Caratteristiche della smerigliatrice pneumatica e suggerimenti per la selezione
Quando un maestro ha bisogno di un dispositivo in grado di rimuovere il materiale in eccesso da una superficie piana senza graffiare la base, prende una levigatrice. Questa tecnica è molto richiesta, garantendo la qualità del risultato finale e l'uniformità della lavorazione. Nell'articolo considereremo le caratteristiche di tale attrezzatura e delineeremo i criteri principali con cui viene scelta.
Caratteristiche e portata
Oggi le rettificatrici vengono utilizzate non solo per la rettifica: lucidano le superfici di lavoro, vengono utilizzate nell'edilizia, nella laminazione dei metalli, nelle riparazioni di automobili non solo da privati, ma anche da grandi imprese. Allo stesso tempo, con questa tecnica si può lavorare un diverso tipo di materiale, tra cui legno, metallo, plastica. Le smerigliatrici pneumatiche livellano bene le basi, puliscono il metallo dalla ruggine che è apparsa a seguito dell'operazione di rivestimento.
Le rettificatrici possono lavorare anche su pietra e vetro naturali e artificiali. Oltre alle funzioni di base, queste unità possono essere utilizzate per levigare le saldature e preparare la superficie verniciata per la lucidatura. Durante la lucidatura, il disco viene sostituito con un disco in feltro.
L'apparecchiatura può essere utilizzata in diverse condizioni, anche esplosive e in siti remoti dove è impossibile connettersi all'alimentazione.
Le unità pneumatiche sono preferite non solo per la loro sicurezza contro le esplosioni. Oltre al fatto che l'apparecchiatura è in grado di funzionare con polveri pericolose nell'atmosfera, è elettricamente sicura, il che è particolarmente conveniente quando si lavora su un trasportatore. Inoltre, le smerigliatrici pneumatiche possono essere azionate in continuo. Ciò consente di aumentare l'efficienza del lavoro ed eliminare i tempi di fermo forzati per il suo raffreddamento.
Il rumore delle macchine pneumatiche è più forte degli analoghi elettrici. Un'altra differenza rispetto alle apparecchiature elettriche è il loro minor peso (circa una volta e mezza), che viene compensato dal maggior peso del tubo.
Le prestazioni delle attrezzature pneumatiche sono elevate, le macchine sono dotate di protezione dal freddo.
tipi
Oggi i marchi producono prodotti di rettifica, che possono essere suddivisi condizionatamente in diversi gruppi: diritti, lucidanti, terminali e angolari. Le modifiche differiscono per caratteristiche di progettazione e velocità. Ad esempio, le PSHM angolari differiscono nella disposizione perpendicolare dell'albero di lavoro rispetto all'asse dell'utensile. Inoltre, si distinguono per la potenza del motore e una velocità massima di rotazione del disco fino a 22.000 giri/min. Puoi tagliare diversi materiali con loro.
Le modifiche finali consistono in un motore pneumatico rotante, un regolatore di velocità, una maniglia con dispositivo di avviamento e un vetro che funge da smorzatore di rumore. Nella sua parte inferiore è installato un involucro protettivo. Il disco abrasivo è fissato all'estremità di uscita dell'albero del rotore.
Gli analoghi diretti differiscono nella disposizione parallela dell'albero di lavoro rispetto all'asse comune dell'utensile. Questa sfumatura consente una maggiore precisione nella lavorazione di bordi, angoli e superfici di piccole aree. Tale attrezzatura viene utilizzata per eseguire lavori delicati.
Le levigatrici eccentriche hanno le loro caratteristiche di design. In essi, il disco si muove in un cerchio e orbita. Questa sfumatura contribuisce a un migliore trattamento della superficie.Tale attrezzatura viene utilizzata sia per lavori grezzi che fini. Ad esempio, viene utilizzato per preparare le auto per la verniciatura, così come i substrati in legno.
Le modifiche della pinza possono essere diritte e angolate. Hanno una pressione di esercizio di 6,3 bar, pesano meno di 1 kg, e una portata d'aria di 200 l/min.
Tali prodotti vengono utilizzati per la lavorazione di basi in luoghi difficili da raggiungere. Le macchine a pinza possono ruotare a 14.000, 15.000 e 30.000 giri/min.
Caratteristiche costruttive
Gli utensili manuali pneumatici sono intrinsecamente alimentati dall'aria. Durante il funzionamento viene fornita aria compressa dal compressore. Maggiore è la pressione dell'aria, maggiore è la velocità di rotazione del disco. Questa tecnica pesa in media da 600 g a diversi kg. La leggerezza permette di ridurre l'affaticamento della mano e gestire meglio le superfici richieste.
Le smerigliatrici pneumatiche sono costituite da diversi componenti chiave: alloggiamento, motore rotativo, motorino di avviamento, regolatore centrifugo e coperchio di protezione. La base del prodotto è una custodia in metallo. Grazie alla sua leggerezza e robustezza, migliora la comodità dell'utilizzatore, essendo allo stesso tempo la protezione degli elementi di lavoro da danni meccanici accidentali. Un elemento altrettanto importante è la maniglia, dalla cui comodità dipendono la distribuzione del carico sulla mano e l'efficienza del lavoro.
Il design include un disco abrasivo, che può differire nel diametro, che influisce direttamente sulla qualità della lavorazione e sui suoi tempi di esecuzione. La suola delle smerigliatrici pneumatiche è necessaria per eseguire movimenti di rotazione. Il livello di rumore dei dispositivi può variare a seconda del tipo.
Le versioni eccentriche sono caratterizzate da un basso consumo di aria compressa, che contribuisce al risparmio economico. Tali strutture sono abbastanza resistenti e durevoli, grazie alle quali i costi della loro manutenzione sono ridotti. La disponibilità di opzioni speciali consente la rimozione continua della polvere, riducendo al minimo le operazioni di rilavorazione e riducendo i costi. La qualità della molatura e il suo disegno sono assicurati dal movimento preciso dell'eccentrico.
I prodotti possono essere dotati dell'opzione di frenatura del platorello, grazie alla quale è possibile ridurre il numero di errori all'inizio del lavoro. Alcuni modelli sono caratterizzati da bassi livelli di vibrazioni. Ciò non solo semplifica il flusso di lavoro, ma è anche meno dannoso per la salute dell'operatore.
Alcune modifiche sono dotate di un'opzione di raccolta della polvere.
Come scegliere?
Quando acquisti attrezzature per le tue esigenze, dovresti prestare attenzione a una serie di sfumature. È importante "provarlo", che ti permetterà di capire il grado di praticità del prodotto nel lavoro e la sua durata senza sentirti stanco. È importante prestare attenzione al fatto che maggiore è la velocità al minuto del modello, più sottile e migliore è la lavorazione. La velocità di rotazione del disco abrasivo deve essere adattata alle specifiche esigenze. Anche i parametri importanti al momento dell'acquisto sono:
- la possibilità di regolare la velocità di rotazione del disco;
- la presenza di un depolveratore;
- dimensioni dell'attrezzatura pneumatica;
- Peso del prodotto.
Anche il prezzo sarà determinante: l'attrezzatura di qualità non è economica. Di norma, i prodotti di una categoria di prezzo più elevata sono caratterizzati da maggiori capacità di equipaggiamento.
Inoltre, è necessario prestare attenzione alla corsa eccentrica. Ad esempio, se è necessario preparare la superficie per un'ulteriore applicazione di primer o vernice, nonché carteggiare la superficie per la lucidatura, la corsa della macchina dovrebbe essere di 3 mm.
Quando si sceglie un prodotto per legno o metallo, è necessario tenere conto delle prestazioni del compressore. La macchina richiede almeno 400 l/min. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che per evitare perdite d'aria nel condotto dell'aria, dovrai selezionare attentamente il diametro del condotto dell'aria. È importante selezionare con cura il diametro del disco in relazione al tipo di lavoro pianificato.
Quando si guarda un prodotto per metallo, vale la pena considerare quanto segue.Se la macchina è necessaria per pulire le saldature e eliminare le bave su substrati metallici, puoi dare un'occhiata più da vicino all'opzione con un azionamento a turbina. I prodotti di questo tipo sono caratterizzati da un basso consumo d'aria. Il loro motore può resistere molte ore senza essere riparato. Le modifiche stesse sono costituite da parti resistenti all'usura, hanno una risposta rapida della valvola sotto carico e si distinguono per un basso livello di pressione acustica.
Quali sono i migliori?
Tra le varianti con azionamento turbo, i migliori prodotti, secondo gli acquirenti, sono i modelli del Gruppo Hoffmann. Un'ottima opzione di acquisto sarebbe una tipica smerigliatrice da taglio ad aria. Si tiene bene in mano, ha un tubo flessibile invece di un cavo di alimentazione, che è collegato al sistema pneumatico (compressore). Tra le altre modifiche, si possono notare diversi modelli che sono anche richiesti dagli acquirenti.
- Concorde CD-DG260 - smerigliatrice diritta per la lavorazione di parti e cuciture con una capacità di 25.000 giri/min. Ha una dimensione della pinza di 6 mm, pesa mezzo chilogrammo, è caratterizzato da compattezza ed ergonomia.
- 7025RE Rodcraft - attrezzatura di tipo radiale con immersione in punti di difficile accesso e con una produttività di 22.000 giri/min, progettata per lavorare con superfici dure.
- MIGHTY SEVEN QB-135 - modifica degli angoli con ergonomia e robustezza della cassa. Ottimo per lavorare su superfici metalliche. Ha una potenza di 570 W e una portata d'aria di 170 litri al minuto.
- Calibro PMShU-6,3 / 125PT - rettificatrice pneumatica compatta per metalli, caratterizzata da precisione di taglio e molatura, fissaggio lamiera con velcro e basso consumo di aria compressa.
- Wester Exs-20 - modello di rettifica in piano eccentrico, caratterizzato da alta qualità ed efficienza di lavoro. Il design è caratterizzato dal fissaggio dei fogli abrasivi mediante morsetti e presenta inserti in gomma che riducono il livello di vibrazioni.
- Makita BO5012 - un dispositivo in miniatura progettato per le piccole esigenze. Differisce nel peso leggero, ha un raccoglitore di polvere, prevede il controllo della velocità, ha un blocco del pulsante di avvio.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.