Smerigliatrici a spazzole: tipologie e loro caratteristiche
La rettifica è una fase laboriosa e difficile dei lavori di riparazione e costruzione. Per aumentare l'efficienza del lavoro e migliorare la qualità della lavorazione delle superfici di lavoro, i produttori hanno sviluppato diversi tipi di rettificatrici, che differiscono per scopo funzionale, fascia di prezzo e paese di produzione.
Uno dei dispositivi più richiesti e popolari è una levigatrice a spazzola, che consente di pulire le superfici in legno e metallo da vari tipi di sporco e resti di vecchi materiali.
Descrizione
La levigatrice a pennello è uno strumento versatile che permette di rimuovere vecchie pitture, vernici e tracce di corrosione da vari tipi di superfici in legno e metallo, nonché di rifinire la struttura in legno. Questo dispositivo ha un alto livello di prestazioni e viene utilizzato in combinazione con altre smerigliatrici. Il peso di un dispositivo non supera i 5 kg, il numero di rotazioni può raggiungere i 3000 giri e il diametro del rullo è di 120 mm.
Con l'aiuto di una smerigliatrice, puoi realizzare un materiale da costruzione unico da una normale tavola, che avrà una struttura unica.
Per svolgere questo compito, i produttori suggeriscono di utilizzare una spazzola cilindrica in nylon. L'accessorio per la spazzolatura consente di invecchiare artificialmente il materiale in legno e rimuovere tutti gli strati sciolti. Dopo l'elaborazione, la superficie di lavoro non cambierà solo la struttura, ma anche il colore.
Sugli scaffali dei reparti specializzati dei negozi di costruzione, puoi vedere due tipi di smerigliatrici.
- Strumento con un corpo largo, dietro il quale è nascosto l'albero con ugelli. La caratteristica principale è la presenza di due manopole e di un pulsante di avviamento.
- Uno strumento che ha caratteristiche comuni con una smerigliatrice. Caratteristiche distintive: la presenza di una spazzola cilindrica e una maniglia, che si trova parallela all'albero di lavoro. Lo svantaggio è la mancanza della capacità di regolare la profondità dell'elaborazione.
Questo dispositivo è composto dalle seguenti parti:
- motore;
- caricabatterie o cavo alla rete elettrica;
- piattaforma;
- una penna;
- sistema di regolazione e controllo;
- disco funzionante.
Per il trattamento delle superfici vengono utilizzati due tipi di spazzole:
- nylon;
- metallo.
La spazzola ha la forma di un cilindro che si muove con un movimento circolare ad alta velocità. Per eseguire tipi di lavoro non standard, gli esperti raccomandano di sostituire spazzole e anelli speciali.
Per eseguire la spazzolatura si utilizzano spazzole in nylon a tazza con grana abrasiva su fili di polimero, che può essere fissato non solo alle smerigliatrici, ma anche a un trapano convenzionale.
Per comodità di eseguire il lavoro, i progettisti hanno fornito due maniglie e sono stati installati tubi speciali per collegare il dispositivo all'aspirapolvere.
Per lavorare con strutture in legno, è possibile utilizzare strumenti di media potenza e per la lavorazione di superfici metalliche sono adatti solo dispositivi ad alta potenza.
Il numero di giri dipende dal diametro della superficie della spazzola.
Il sistema di regolazione permette di lavorare i prodotti ad alto livello e allo stesso tempo di regolare la profondità di pulizia.
La sostituzione degli accessori può essere eseguita utilizzando una chiave esagonale.
La maggior parte delle rettificatrici ha parametri ausiliari:
- regolazione del numero di giri;
- controllo automatico della velocità;
- regolazione della profondità di molatura;
- protezione contro l'avviamento non autorizzato;
- la presenza di un depolveratore;
- la capacità di cambiare rapidamente le parti deformate;
- protezione aggiuntiva del motore dalla contaminazione.
Insieme al dispositivo è possibile vendere un organizer, un set di spazzole metalliche, abrasive, polimeriche e in nylon e un caricabatterie.
Vantaggi e svantaggi
Tra i principali vantaggi di questo dispositivo, gli esperti notano quanto segue:
- versatilità;
- facilità d'uso;
- alta velocità di esecuzione del lavoro;
- il costo di una quantità minima di forza fisica;
- alta qualità del lavoro;
- pulizia automatica da polvere e altri tipi di inquinamento;
- una vasta gamma di modelli;
- vasta gamma di applicazioni.
Come qualsiasi altro dispositivo, la smerigliatrice a spazzole presenta una serie di svantaggi:
- la necessità di sostituire la spazzola, a seconda del tipo di lavoro e della superficie da trattare;
- incapacità di elaborare aree difficili da raggiungere;
- fascia di prezzo elevata;
- un elevato numero di falsi.
Regole operative
La qualità e la velocità delle prestazioni lavorative dipendono dalla corretta scelta del dispositivo richiesto. La scelta del dispositivo richiesto è influenzata dai seguenti parametri:
- scopo e ambito di utilizzo;
- frequenza di utilizzo e ambito del lavoro pianificato;
- tipo di cibo;
- fascia di prezzo;
- disponibilità di certificati di qualità;
- Paese di Produzione;
- facilità d'uso ed ergonomia.
Quando si lavora con una rettificatrice, gli artigiani professionisti raccomandano di osservare la seguente sequenza:
- collegamento a un alimentatore;
- eseguire una tenuta affidabile dello strumento;
- accendere il dispositivo;
- riscaldamento e set di rivoluzioni;
- trattamento della superficie.
Dopo aver terminato il lavoro, è indispensabile pulire il dispositivo e lubrificare tutte le parti di lavoro.... Per una raccolta completa della polvere è necessario revisionare regolarmente il depolveratore.
Per sostituire le parti, è necessario scegliere i prodotti di un produttore.
La condizione principale per l'esecuzione sicura del lavoro è prevenire il surriscaldamento del dispositivo e l'assenza di un cavo di alimentazione nell'area di lavoro.
Per la conservazione a lungo termine del dispositivo, utilizzare solo ambienti caldi con una buona ventilazione.
Quando si lavora con un apparecchio elettrico, è indispensabile utilizzare dispositivi di protezione individuale e osservare le regole di sicurezza che aiuteranno a prevenire lesioni e danni allo strumento.
Non sarà superfluo elencare i tipi più comuni di guasti degli strumenti di levigatura delle spazzole elettriche e i modi per eliminarli:
- ossidazione delle lastre di rame nelle spazzole di carbone - trattamento superficiale con gomma per cancellare;
- violazione dell'integrità dell'avvolgimento - rimozione della parte deformata e installazione di una nuova;
- rottura dei pulsanti di controllo del dispositivo - installazione di nuovi elementi strutturali;
- deformazione dei cuscinetti del rotore e degli ingranaggi conici - installazione di nuove parti.
I principianti dovrebbero assolutamente prestare attenzione ai termini del servizio di garanzia al momento dell'acquisto.
L'intervallo di tempo per l'eliminazione gratuita dei difetti è fissato indipendentemente dal produttore o dal venditore. Questo servizio non sarà fornito se i difetti sono stati causati da funzionamento, trasporto o immagazzinamento impropri. Quando si contatta il venditore per risolvere un problema con lo strumento, è indispensabile fornirgli tutti i documenti, le ricevute e le ricevute che confermano l'acquisto della merce da lui. Il nome dell'organizzazione del servizio è indicato nel passaporto del dispositivo.
Per eseguire la lucidatura, la pulizia e la levigatura di alta qualità di varie superfici, i produttori moderni producono una vasta gamma di strumenti di levigatura, ampiamente utilizzati non solo dai costruttori professionisti, ma anche dagli artigiani domestici. Questi dispositivi riducono significativamente il periodo di lavoro e ne migliorano la qualità.
Prima di acquistare, è necessario studiare tutte le funzionalità di questo dispositivo e assicurarsi di consultare i costruttori professionisti.
Quando si esegue il lavoro pianificato, tutte le istruzioni devono essere rigorosamente seguite, senza dimenticare le regole di sicurezza.
I principianti dovrebbero capire che un dispositivo elettrico di alta qualità non può avere un prezzo basso.
Per una recensione video dettagliata della levigatrice a spazzola, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.