Rettificatrici: tipologie e loro caratteristiche
L'acquisto di un macinino è un'attività responsabile, quindi è necessario prepararsi in anticipo. Prima di acquistare, è necessario capire che tipo di macchine ci sono in generale, come questi o quei modelli si riferiscono al materiale lavorato, quali produttori sono più fidati tra professionisti o artigiani dilettanti. Ma prima devi capire cos'è una rettificatrice in linea di principio.
Peculiarità
La levigatrice è progettata per la lavorazione di varie superfici in legno, metallo, plastica e persino vetro. A seconda del tipo di macchina a cui appartiene la tua macchina, puoi eseguire sgrossatura, finitura o finitura.
Quando si tratta di lavorazioni grossolane, significano sbarazzarsi della superficie di grandi buchi e ramoscelli. Di norma, questo tipo di lavoro viene eseguito principalmente con prodotti in legno, poiché per natura un albero non può essere perfettamente liscio.
Durante la lavorazione grossolana, un grande strato di legno viene rimosso senza pietà, mentre la superficie diventa solo leggermente più liscia. Rimangono depressioni, graffi, rugosità, che richiedono ulteriori procedure. Per tale lavorazione vengono utilizzate macchine speciali con dischi o nastri abrasivi grossolani. La velocità di tale elaborazione è generalmente elevata, quindi la smerigliatrice deve essere potente.
La lavorazione media consente di rimuovere le irregolarità visibili ad occhio nudo, avvicinando l'aspetto dei materiali all'ideale. Anche in questo caso, questo tipo di lavoro viene eseguito più spesso con il legno, ma a volte anche i lavori in metallo richiedono misure simili.
In questo caso, cercano di garantire che la superficie sia piatta e non perfettamente liscia. Particolare attenzione è rivolta alle rientranze e sporgenze, che possono disturbare la planarità del piano.
In questo caso si utilizzano macinini con un elevato numero di giri, ma con una potenza media. I tagli di media profondità richiedono più tempo di quelli grossolani, quindi è importante che la macchina sia in grado di funzionare per un periodo sufficientemente lungo.
Vale la pena notare che unità con tali caratteristiche non sono praticamente rappresentate sul mercato delle attrezzature per l'edilizia domestica, quindi o è necessario acquistare una smerigliatrice per uso professionale o prepararsi al fatto che l'elaborazione media richiederà diversi giorni o addirittura settimane .
La rifinitura o rifinitura è il momento più delicato di tutta l'opera. Richiede più tempo e fatica e richiede abilità straordinarie. In questa fase, infatti, è possibile annullare tutti i risultati dei lavori passati. La finitura viene eseguita immediatamente prima della verniciatura, verniciatura o altri lavori decorativi, prima dei quali la superficie deve essere perfettamente liscia. Nel caso del legno, può anche essere decapaggio. In questa fase, tutte le asperità e le irregolarità vengono rimosse.
Per l'ultimo lavoro sulla lavorazione vengono utilizzati speciali accessori di lucidatura, che riportano "alla mente" la superficie. Tra le altre cose, vengono utilizzati per il vetro, il rinnovo della vernice su una carrozzeria.
La lucidatura del metallo è necessaria quando è necessario che la parte in ferro risplenda.La smerigliatrice qui funziona alla massima velocità e un tale lavoro di gioielleria non tollera l'uso di macchine inutilmente potenti: è troppo facile commettere un errore.
Dispositivo e principio di funzionamento
In termini di set di accessori e loro dispositivo, tutte le smerigliatrici sono simili tra loro. Di norma, sono costituiti da diversi elementi.
- Portafoto... Il più delle volte è fatto di plastica, ma non lasciarti confondere. Nella produzione vengono utilizzati polimeri appositamente sviluppati, che si distinguono per elevati indicatori di resistenza all'usura e resistenza, ma allo stesso tempo sono leggeri. Queste qualità li rendono ideali per realizzare tutte le parti del corpo, dai pulsanti di accensione/spegnimento alle maniglie.
- Leva... Ogni grinder deve essere tenuto in una certa posizione in qualche modo. Per questo, la maniglia serve. Si distingue per una forma ergonomica, e deve anche avere un filo, in modo che anche una macchina pesante sia comoda da impugnare. Il punto importante è che l'impugnatura "smorza" le vibrazioni della smerigliatrice, in modo che con il suo aiuto sarà possibile dirigere la macchina secondo necessità, pur non dando tutta la forza per impugnarla.
- Motore elettrico... Tutti tranne i macinini più vecchi utilizzano un motore elettrico. Può essere alimentato da varie fonti: direttamente dalla rete elettrica o da una batteria. Le smerigliatrici elettriche sono più convenienti. Hanno buone prestazioni grazie al fatto che sono alimentati dalla rete e non richiedono una ricarica costante. In parole povere, lavorano per se stessi e lavorano fino a quando non si surriscaldano. Le levigatrici a batteria sono un'altra cosa. Non possono funzionare troppo a lungo e vengono utilizzati principalmente quando si lavora in luoghi difficili da raggiungere, quando non è possibile collegare la macchina a una presa.
- Motore del compressore... Questo è solo un caso eccezionale quando il motore non funziona con l'elettricità. Il motore funziona fornendo aria compressa, che aziona i meccanismi.
- Riduttore... Aiuta a convertire l'energia prodotta dal motore in lavoro utile. È necessario per aumentare la coppia e la velocità del dispositivo, riducendo il carico sul motore. Può dare la possibilità di passare da 1 a 5 velocità.
- Mandrino... Questa parte serve per impartire un movimento rotatorio all'ugello. Una delle sue estremità è un albero filettato a cui è attaccato l'attacco e l'altro è attaccato alla smerigliatrice stessa. Il mandrino può essere fissato sia parallelamente al corpo del dispositivo che perpendicolarmente ad esso.
- Cover protettiva... Protegge il master da scintille, particelle che rimbalzano e piccoli detriti che si formano inevitabilmente a seguito del lavoro con una smerigliatrice. Se particelle così piccole rimbalzano sulla superficie di lavoro, possono causare gravi lesioni a una persona, ad esempio se trucioli metallici entrano negli occhi.
Il principio di funzionamento per ogni macchina è diverso. Dipende dal tipo a cui appartiene il tuo dispositivo. Fondamentalmente, tutte le macchine levigano e lucidano la superficie a causa della forza di attrito, tuttavia, l'effetto desiderato si ottiene in modi diversi.
Tipi e loro caratteristiche
Esiste un numero enorme di smerigliatrici, ognuna delle quali si basa sul proprio metodo speciale di macinazione, ha una forma insolita, consente di lavorare in posizione orizzontale o verticale e così via.
Innanzitutto va detto che la maggiore richiesta tra tutte le tipologie è per le macchine da lavoro:
- per metallo;
- su plastica (utilizzabile anche per vetro);
- pietra (utilizzata per marmo, granito e altri materiali durevoli di origine naturale);
- su legno.
Quando si sceglie un'unità adatta, è necessario tenere conto della loro potenza, della velocità di rotazione del disco e del principio di funzionamento su cui si basano.Anche il livello di elaborazione al quale prevedi di fermarti è importante.
È improbabile che le macchine che eliminano rapidamente le cicatrici ruvide siano adatte alla finitura dei gioielli, poiché semplicemente non è possibile controllarle a sufficienza.
Anche la dimensione delle unità gioca un ruolo. Una mini-macchina, con l'aiuto della quale viene eseguita la lavorazione manuale, non può essere paragonata a un grande costrutto professionale progettato per la lucidatura del parquet. È necessario valutare in modo sobrio lo stato delle cose, lasciando le attrezzature professionali ai professionisti. Un argomento elementare a favore di una tale decisione è che nelle condizioni quotidiane non ripagherà.
A proposito, un'altra classificazione delle smerigliatrici segue logicamente da questo pensiero, in base al livello di utilizzo.
- Professionale. Progettato per eseguire un grande volume di lavoro quasi continuamente per lungo tempo - una media di 8-12 ore senza interruzioni. Fanno fronte ai loro doveri più velocemente, tuttavia, quando li usano, richiedono abilità. Sono realizzati con materiali di maggiore resistenza in modo che possano funzionare a lungo senza danni e conseguenze negative per il motore. È possibile personalizzare la macchina in quasi tutti i parametri che sono necessari nel lavoro. Pesano molto, sono costosi.
- Domestico. I modelli di questa classe sono prodotti per uso domestico. Inoltre, l'enfasi è sul prezzo, e quindi non è sempre possibile regolare anche le impostazioni più primitive. Non possono lavorare più di 20-30 minuti senza interruzione e spesso più di 3 ore al giorno. L'auto deve avere una pausa di almeno 15 minuti di volta in volta in modo che possa servire il numero di anni indicato nelle istruzioni e in modo che non debba ricorrere a sostituzioni di parti, riparazione del motore e così via. Il prezzo è abbordabile, ma le prestazioni sono scarse. Di norma, sono più mobili delle unità professionali.
- Semi professionale. L'auto appartenente a questa classe combina alcune caratteristiche dei modelli professionale e domestico. Ad esempio, può essere ad alte prestazioni, ma "stancarsi" rapidamente, oppure può avere molte impostazioni, ma avere prestazioni inferiori e così via: ci sono molte combinazioni. Il prezzo per tali modelli è superiore alla media, ma se prevedi di eseguire spesso lavori di rettifica a casa, è meglio dare la preferenza a un tale design.
Per il tipo di struttura, si distinguono molti tipi di smerigliatrici.
Nastro
I modelli a nastro sono ideali per la finitura ruvida delle superfici in legno. Rimuovono perfettamente e rapidamente tutte le irregolarità visibili, le rugosità e altre cose spiacevoli. La loro differenza sta nella loro struttura: la parte responsabile della molatura non è rotonda, ma rettangolare. È un nastro teso tra due rulli e avvolto. Si scopre, per così dire, un nastro abrasivo senza fine che si muove e macina costantemente nel posto giusto.
Anche le macchine a nastro vengono utilizzate per lucidare la vernice delle auto... Esistono persino modelli speciali progettati per la manutenzione dell'auto.
L'aspetto negativo dell'utilizzo di tali modelli è che se tieni la macchina in un posto troppo a lungo, cambia il grado di pressione o guidala attraverso le venature dell'albero - puoi ottenere rientranze poco attraentidi cui è estremamente difficile liberarsi in futuro. Per fare ciò, dovrai eseguire l'intero ciclo di lavoro dall'inizio, riducendo gradualmente l'abrasività degli ugelli.
Un altro punto è che non c'è modo di elaborare la superficie negli angoli. Sembrerebbe che una superficie rettangolare dovrebbe farcela senza problemi, ma tutto è diverso. La macchina rettifica solo con il lato centrale, e i lati sono sollevati. Quindi questa opzione è l'ideale se hai bisogno di sgrossare rapidamente una grande superficie senza angoli difficili da raggiungere.
Smerigliatrici a vibrazione
Le levigatrici orbitali vibranti hanno una più ampia varietà di forme di attacco rispetto al precedente modello a nastro. Il set standard comprende ugelli piatti rettangolari e triangolari. Il principio di funzionamento è che l'ugello si muove avanti e indietro entro 5-11 mm, per cui la superficie è lucida.
Un tale meccanismo di lavoro è buono nelle fasi finali dell'elaborazione, quando è necessario prendersi il proprio tempo per "ricordare" il dettaglio. I modelli di rettifica a vibrazione sono caratterizzati da una bassa potenza, che non cambia molto a seconda che l'unità sia professionale di fronte a te o meno.
Comunque sia, è possibile eseguire la finitura o la lavorazione media con l'aiuto di tali modelli e lavorare con un ugello rettangolare con ampie aree, ma non negli angoli e nei punti difficili da raggiungere, ma triangolare al contrario... Ciò è dovuto al fatto che, a causa delle vibrazioni, la suola rettangolare urta costantemente un ostacolo, a causa del quale si danneggia la mola e le parti adiacenti al pezzo. Il triangolare è più maneggevole, ma è difficile elaborare rapidamente una grande superficie.
L'insidia della lavorazione con una macchina a vibrazione è la possibile comparsa di graffi profondi, che sono quindi estremamente difficili da eliminare. Sono popolarmente chiamati "agnelli".
I graffi compaiono quando una minuscola particella entra sotto la suola dell'auto. Anche con un granello di sabbia, è in grado di graffiare gravemente la superficie, che viene lavorata solo in modo che non ci sia una sola macchia.
Eccentrico
I modelli eccentrici sono anche comunemente noti come modelli orbitali. Ciò è dovuto al fatto che combinano due principi di lavoro. Ruotano e vibrano allo stesso tempo. Ciò aumenta l'efficienza del lavoro di rettifica.
La suola della macchina eccentrica è solitamente rotonda. Dischi con diversa abrasività possono essere alternativamente fissati alla suola con velcro, grazie al quale tali mole possono essere utilizzate per un'ampia varietà di tipi di lavorazione: dalla sgrossatura alla finitura.
Gli orbiter sono solitamente dotati di uno speciale sacchetto per la polvere. Le particelle che si formano dopo la macinazione vengono raccolte lì. In caso di, se si prevede di trattare una superficie ampia, sono stati inventati i modelli con aspirapolvere... Quindi, invece di una borsa, è collegato un aspirapolvere. Raccoglie tutte le particelle che si formano.
Poiché la capacità dell'aspirapolvere è maggiore e fa un lavoro migliore di raccolta dei detriti stesso, questo consente di lavorare senza interruzioni per pulire la superficie e il sacco per un periodo più lungo.
Rettifica delta
Tali macinini hanno preso il nome dalla loro forma: hanno una base triangolare. I modelli di rettifica Delta non sono esattamente ciò di cui hai bisogno quando si tratta di lavorare blocchi di grandi dimensioni, ma svolgono un lavoro eccellente in punti difficili da raggiungere e sono anche ottimi per ripristinare qualsiasi parte.
Come le smerigliatrici vibranti, le smerigliatrici delta hanno però un principio di funzionamento basato sui movimenti oscillatori della piattaforma la loro gamma di movimento è molto più piccola - circa 2 mm... Ciò consente loro di elaborare aree lungo le pareti.
Il disco abrasivo è fissato con velcro. A causa di ciò, la sostituzione dei fogli abrasivi è rapida, ma la manutenzione di tale macchina è più costosa a causa dell'aumento del costo dei materiali di consumo.
Le levigatrici a delta hanno un contenitore di raccolta della polvere incorporato... Così come quando si lavora con quelle vibranti, quando si lavora con le levigatrici a delta c'è il rischio di lasciare graffi sulla superficie, quindi senza una borsa del genere il lavoro diventerebbe molto più difficile e richiederebbe molto più tempo.
Tra le altre cose, alcune auto hanno un meccanismo girevole per una facile movimentazione. La suola su di essi può essere ruotata fino a 120 gradi.
Angolo
La smerigliatrice angolare, comunemente chiamata smerigliatrice, è di per sé universale.È progettato non solo per la molatura, ma anche per il taglio di metallo, legno, vetro. Hai solo bisogno di acquistare un allegato adatto. Si chiama angolare a causa di come si trova il mandrino rispetto al corpo. È perpendicolare ad esso.
Smerigliatrice angolare a disco. I dischi possono essere sostituiti man mano che si consumano, e anche a seconda del tipo di lavoro che deve essere svolto al momento. Ci sono ugelli con spruzzatura di elettrocorindone, carburo di silicio, granito. Il più difficile è la spruzzatura di diamanti.... Tra le altre cose, ci sono speciali accessori per la levigatura (ad esempio, i petali vengono solitamente utilizzati per levigare le superfici in legno), accessori per spazzole e altri.
Sebbene il nome possa essere fuorviante, lavorare in luoghi difficili da raggiungere, così come negli angoli, con l'aiuto di questa macchina non funzionerà... Il disco rotante rotondo non è previsto per questo: non entrerà nell'angolo in modo da macinarlo completamente.
Per la lavorazione di una superficie piana in qualsiasi fase, che si tratti di rimuovere la vernice o lucidare una parte, una smerigliatrice angolare è l'ideale.
Levigatura parquet
Una levigatrice elettrica per parquet viene comunemente acquistata dai professionisti della posa dei pavimenti. Esistono diversi tipi di tali dispositivi. Ad esempio, una levigatrice a tamburo è adatta per la lavorazione grossolana del parquet, rimuovendo la vecchia vernice. Una drum machine dal tipo di lavorazione assomiglia ad un rullo con l'unica differenza che la carta vetrata dell'abrasività desiderata viene avvolta sul tamburo.
Tra le altre cose, le unità di levigatura per parquet funzionano anche con i dischi. Quando parliamo di levigatrice a disco per parquet, di solito intendiamo un modello a disco singolo.
L'abrasività dei materiali di consumo di queste macchine può variare notevolmente. Hanno un grande potere, che consente di lavorare con pavimenti in cemento (ad esempio, per livellare la loro superficie). Per quanto riguarda la finitura, vengono utilizzati anche i modelli di levigatura per parquet.
Tuttavia, non si tratta solo di lavorazione del parquet. È inoltre possibile utilizzare l'unità per spatolare piastrelle in ceramica o normali pavimenti in legno.
La macchina viene fornita con uno speciale potente aspirapolvere. Inoltre, pesa molto di più di tutti quelli qui elencati, quindi viene acquistato molto raramente per uso domestico. Di solito viene acquistato da professionisti e i proprietari ordinari lo affittano. Un tale dispositivo è anche molto più costoso.
lucidatura
Quasi ognuna di queste opzioni può essere utilizzata come modello per la lucidatura. Hai solo bisogno di prendere un allegato speciale. Tuttavia, esistono sul mercato macchine speciali adatte solo per lavori di lucidatura. Non sono destinati ad essere utilizzati per qualcos'altro. Tali dispositivi, di regola, sono piccoli, realizzati tenendo conto del fatto che dovrai lavorare con loro manualmente. Non pesano molto.
Gli allegati possono essere completamente diversi. Sono realizzati con una varietà di materiali: eco-pelliccia, gommapiuma, feltro, lana, nylon, feltro. Alcuni materiali sono universali e alcuni sono adatti solo per lavorare con determinati dettagli. Ad esempio, un accessorio in feltro può lucidare perfettamente elementi e superfici in legno e un accessorio in schiuma può lucidare perfettamente quelli in metallo.
Sorprendentemente, le levigatrici a nastro vengono utilizzate raramente per la lucidatura, poiché non è sempre possibile trovare un accessorio adatto su di esse. Ma le smerigliatrici eccentriche, delta e angolari sono utilizzate ovunque.
Spazzola
Alcune macchine a spazzole sono progettate come del tipo a cinghia. Sebbene esteriormente non siano simili, il principio di funzionamento è lo stesso lì. Si basa sul lavoro dei rulli. Nel processo, sono coinvolti due pennelli contemporaneamente, quindi tali modelli sono più adatti per lavorare con grandi superfici. Sono più spesso acquistati da professionisti, poiché sono un meccanismo piuttosto ingombrante.
La scelta dei pennelli è abbastanza ampia. Di grande interesse sono le spazzole in nylon utilizzate per la lavorazione del legno. Con il loro aiuto, è strutturato e invecchiato artificialmente.
Nel processo di lucidatura con questo pennello, gli strati di legno più morbidi vengono rimossi e rimangono solo quelli duri e il legno acquisisce un motivo bello e pronunciato.
Le macchine monospazzola funzionano secondo un principio diverso. Esternamente, sembrano modelli angolari, poiché anche qui il mandrino è fissato ad angolo retto rispetto al corpo. Un solo pennello è coinvolto nel processo di lavoro. Ma tali modelli sono più mobili e leggeri e sono più adatti per il lavoro manuale. Con il loro aiuto, è possibile elaborare luoghi difficili da raggiungere, poiché la comoda configurazione e la presenza di maniglie aggiuntive lo consentono.
Multifunzionale
In generale, non esiste una smerigliatrice multifunzionale. Ma ci sono strumenti multifunzionali progettati per levigare e lucidare prodotti di vari materiali. Hanno una serie di attacchi di diverse forme e proprietà, ad esempio triangolari per lavorazioni medie, tondi per lucidatura, ecc. Sono inclusi anche materiali abrasivi con diversa abrasività.
Tali dispositivi sono necessariamente dotati di un sistema di rimozione della polvere, a volte è possibile collegarvi un aspirapolvere... Per l'uso domestico, tuttavia, gli strumenti multifunzionali funzionano bene non è consigliabile sceglierli per i professionisti... Nonostante l'enorme numero di impostazioni, non hanno la potenza richiesta. Inoltre, spesso non possono essere utilizzati per un lungo periodo di tempo: si riscaldano rapidamente.
Gli strumenti multifunzionali includono una smerigliatrice, con la quale è possibile eseguire non solo lavori di levigatura e lucidatura, ma anche tagliare quasi tutti i materiali da costruzione.
Casi speciali
Nonostante l'enorme varietà di modelli, non tutte le esigenze sono state soddisfatte. Ad esempio, nessuno di questi ti consente di carteggiare il soffitto e comunque di non stancarti molto. Per risolvere questo problema, gli ingegneri hanno inventato una macchina telescopica. Assomiglia un po' a un normale mocio, in quanto ha un lungo manico scorrevole. Ma questo rende possibile raggiungere il soffitto senza problemi, senza tenere sempre le mani sopra la testa.
La smerigliatrice verticale è progettata per l'affilatura di utensili metallici come trapani. Esistono anche modelli con cui vengono lucidate le superfici in cemento. Ad esempio, puoi levigare i muri con una macchina del genere.
Una smerigliatrice da banco è essenzialmente una smerigliatrice.
Può affilare coltelli, forbici, pattini, forniture per manicure e altro ancora.
Le levigatrici ad albero flessibile sono essenziali quando è necessario lavorare un'area difficile da raggiungere in cui non è possibile strisciare con un utensile convenzionale. Ad esempio, possiamo parlare della lavorazione di grandi depressioni o superfici in uno spazio stretto. Inoltre, questa unità è utile quando si lavora con il metallo: spesso è necessario ripulire piccoli spazi, cercando di non piegare le parti adiacenti.
A proposito, anche una mini macchina per il taglio dei metalli aiuterà in alcuni di questi casi. Una piccola macchina manuale pesa poco e ha le stesse funzionalità di un modello a tutti gli effetti.
La macchina rotativa è progettata principalmente per la levigatura grossolana.
Fa un ottimo lavoro su metallo o pietra grazie alla sua elevata potenza.
Valutazione del modello
I maestri hanno compilato una valutazione per diverse categorie di macinini. Include non solo strumenti specializzati destinati all'uso professionale, ma anche strumenti domestici.
Tra i grinder si distinguono in particolare marchi come Interskol, Makita, Bosh. La compagnia russa "Interskol" i modelli di macchine a nastro LShM-76/900 e LShM-100 / 1200E sono popolari. Variano in peso e prezzo. Il primo è destinato all'uso domestico e costa la metà del secondo.
Makita propone macinini di buona qualità e ad un prezzo medio. I clienti più spesso optano per il nastro 9911 e 9404, l'orbitale BO5031 e BO5041 e le smerigliatrici orbitali BO3711 e BO3700.
Panoramica delle recensioni dei marchi bosh ha dimostrato che produce buone auto, ma il loro costo è sopravvalutato a causa della promozione del marchio. Tuttavia, i modelli di levigatrici a nastro PBS 75 AE, eccentriche GEX 150 AC e GEX 125-1 AE Box, levigatrici orbitali PSS 200 AC meritano la massima fiducia.
Come scegliere?
Quando si pensa di scegliere una smerigliatrice adatta, è necessario ricordare le regole per la selezione sia del dispositivo stesso che dei materiali abrasivi per esso.
Prima di tutto, concentrati sul lavoro che eseguirai con il tuo grinder. Si prega di notare che la lavorazione grossolana e la lucidatura richiedono strumenti diversi... La maggior parte delle persone che scelgono una coppia del genere optano per un modello a fascia per un modello ruvido ed eccentrico per lavori di lucidatura. È consigliabile che entrambi i dispositivi siano dotati di controllo della velocità: questo semplificherà notevolmente il tuo lavoro.
Prova come lo strumento si adatta alla tua mano prima dell'acquisto. Una presa comoda è essenziale per un lavoro efficiente. Se continui a pensare a come impugnare l'utensile, non sarai in grado di concentrarti sul processo di rettifica stesso, il che aumenterà il rischio di commettere errori.
Cerca di ottenere subito gli allegati di cui hai bisogno. Allo stesso tempo, solo i materiali di consumo "nativi" non sono sempre adatti allo strumento. In alcuni casi, è possibile acquistare abrasivi più economici, ma non per questo di qualità inferiore. Non esitare a provare immediatamente l'accessorio per levigatrice nel negozio.
Per selezionare correttamente l'abrasività del materiale abrasivo, utilizzare la seguente tabella.
Suggerimenti operativi
Prima di tutto, è necessario osservare le misure di sicurezza: utilizzare cuffie che prevengano lesioni al timpano, indossare occhiali protettivi, coprire la pelle aperta con indumenti spessi.
Non utilizzare apparecchiature di cui non si è sicuri che funzionino correttamente. Assicurarsi di controllare l'armadio e il cavo prima di collegare lo strumento alla rete.
Quando si lavora con il metallo, assicurarsi che non ci sia materiale infiammabile nelle vicinanze. Durante il processo di macinazione verranno emesse scintille, quindi è importante che nulla possa prendere fuoco.
Scollegare l'utensile elettrico prima di pulire il sistema di estrazione della polvere.
Per una panoramica delle smerigliatrici, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.