Scelta dei nastri per la levigatrice

Contenuto
  1. Principio di funzionamento
  2. Come scegliere quello giusto?
  3. Tipi di base della carta vetrata
  4. Proprietà abrasive
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Grano

Spesso nella vita di tutti i giorni si verificano situazioni in cui questa o quella superficie deve essere levigata, per rimuovere il vecchio rivestimento di vernice o vernice. È molto difficile far fronte a questo manualmente, soprattutto con una grande quantità di lavoro. Pertanto, una levigatrice elettrica è uno strumento indispensabile nell'arsenale di qualsiasi artigiano domestico. A seconda dell'attrezzatura e dei materiali di consumo correttamente selezionati, è possibile risolvere con successo un'ampia varietà di attività per la lavorazione di varie superfici.

Principio di funzionamento

Questo tipo di smerigliatrice si chiama così perché ai rulli dell'utensile è attaccato un foglio di pelle, che ha l'aspetto di un nastro chiuso. Mentre i rulli ruotano, il nastro si muove continuamente. Come risultato di questo movimento, varie superfici vengono levigate in modo rapido ed efficiente. Si consiglia di utilizzare una levigatrice a nastro per la lavorazione di grandi aree, poiché ha un'elevata produttività. I meccanismi moderni hanno la velocità del nastro regolabile.

Come scegliere quello giusto?

Un nastro abrasivo è un supporto in tessuto o carta su cui è fissato un grano abrasivo con colla. Si attacca insieme in un anello, motivo per cui viene spesso chiamato infinito. Per fare la scelta perfetta, è necessario studiare attentamente i tipi di basi di carta vetrata, le proprietà dei materiali abrasivi, avere un'idea della lunghezza e della larghezza del nastro abrasivo e sapere anche cos'è la grana.

Tipi di base della carta vetrata

Il nastro abrasivo per una smerigliatrice è l'abrasivo più richiesto. La gente lo chiama una pelle, poiché prima usavano le pelli di squalo per macinare. Come il nastro, ha le sue basi. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle basi della pelle più comuni.

  • Carta. Questo è il tipo di fondazione più comune ed economico. Tale carta è impregnata di polimeri per conferire forza e resistenza all'abrasione o allo strappo. Ma non è raccomandato per un uso intensivo.
  • Tessile. È una base elastica che si adatta facilmente alla forma del prodotto. È più stabile, ha una lunga durata, ma l'abrasivo può sgretolarsi quando viene tirato. La base in tessuto della pelle è durevole e resistente all'umidità. Viene utilizzato per lavori intensivi con vari tipi di legno.
  • Fibra. Viene utilizzato per la lavorazione di materiali duri.
  • Combinato. È una combinazione di stoffa e carta che è stata rivestita con abrasivo. Questa base unisce le proprietà benefiche della carta e del tessuto. È resistente alla flessione, all'abrasione e all'umidità. Tale base ha un costo elevato.

Proprietà abrasive

Come sapete, i materiali abrasivi sono caratterizzati da un'elevata durezza e vengono utilizzati per il trattamento superficiale di vari materiali. Grani abrasivi più duri sono consigliati per tagli più profondi. Se si dispongono i grani abrasivi in ​​durezza decrescente, si ottiene la seguente catena: diamante - granato - quarzo - ossido di alluminio - carburo di silicio - elettrocorindone. L'abrasivo viene applicato al substrato in diversi modi.

  • Riempimento aperto. Con questo metodo si copre il 60% della superficie di base. Consigliato per materiali teneri a bassa densità, previene l'intasamento delle fughe e la formazione di grumi.
  • Riempimento chiuso. Il 100% della superficie di base è coperto. Questo metodo è essenziale quando si levigano metalli e legni duri.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un nastro, è necessario studiare attentamente i parametri della sua lunghezza e larghezza. Se il nastro è largo, la potenza della levigatrice a nastro è maggiore e la velocità di marcia è più lenta. Quando si utilizza una cinghia stretta, la potenza del meccanismo è bassa e la velocità di rotazione è alta. La scelta ideale sarebbero le dimensioni del nastro del seguente standard:

  • larghezza 75 (76), 100 o 115 mm;
  • lunghezza - 457 o 533 mm.

    Importante! Quando si sceglie la larghezza, è necessario tenere conto delle condizioni di lavoro e l'efficienza dipende dalla lunghezza.

    Grano

    La qualità della lavorazione di qualsiasi superficie dipenderà da questa proprietà. Se la granulometria dell'abrasivo è maggiore, il trattamento è più morbido. La granulometria è solitamente indicata con la lettera inglese P. Corrisponde a un intervallo numerico compreso tra 12 e 2500. Maggiore è il numero, più fine è l'abrasivo. Esistono diversi tipi di cinghie grossolane.

    • Molto largo. Tali nastri hanno una grana particolarmente grossa (P22 – P36). Sono necessari per la sgrossatura delle superfici e il loro livellamento.
    • Grande. Nastri con indice P40 – P60. Sono necessari per la prima lavorazione del materiale, non si intasano di polvere a causa della granulometria grossolana.
    • Per la prima elaborazione. I nastri contrassegnati P70 – P120 sono consigliati per rimuovere basi di vernice e vernice o ruggine.
    • Per la lavorazione finale. Nastri con indice P150 – P220. Con il loro aiuto, puliscono la superficie prima della lucidatura.

      Anche le cinghie a grana fine sono disponibili in diversi tipi.

      • Per rifinire. Sono consigliati per la levigatura finale di legni duri. La loro granulometria è P240 – P280.
      • Per lucidare. Questi nastri rendono le superfici verniciate lisce, ma possono ostruirsi con polvere e vernice. La loro granulometria è P400 – P600.
      • Per levigatura fine. I nastri P1000 sono ideali per la finitura del metallo, della ceramica o del legno verniciato.

        Quando si scelgono le cinghie per una levigatrice, assicurarsi di studiare i requisiti dello strumento e i parametri del materiale specifico. Un nastro abrasivo di alta qualità ti durerà a lungo, anche con un uso frequente.

        Per informazioni su come scegliere un nastro abrasivo per una smerigliatrice, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento