Stucco acrilico: criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e composizione
  3. Produttori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come stucco?
  6. Recensioni

I lavori di riparazione comportano quasi sempre l'uso di intonaci e stucchi. L'acrilico è piuttosto richiesto, i cui criteri di selezione e le principali proprietà saranno discussi qui.

Peculiarità

Lo stucco è realizzato sulla base di polimeri acrilici, ha una maggiore plasticità e duttilità. Ha diverse varietà, può essere utilizzato sia per lavori interni che esterni. Esiste uno stucco universale di questo tipo, adatto per lavori di finitura in un appartamento, per la decorazione esterna delle facciate delle case e delle aperture delle finestre.

Venduti in confezioni:

  • sotto forma di una miscela fluida che deve essere diluita con acqua prima dell'uso;
  • in una forma pronta all'uso.

Lo stucco acrilico viene utilizzato come finitura per livellamento monolitico di pareti o soffitti, per sigillare piccoli vuoti, suocere di varie dimensioni. Resiste bene agli sbalzi di temperatura, ha un'elevata resistenza all'umidità, alla plasticità e ha una bassa permeabilità al vapore.

Nel lavoro è molto leggero, distribuito uniformemente sulla superficie, non ha alcun odore sgradevole e si asciuga abbastanza rapidamente. Diversi strati sottili possono essere applicati successivamente uno sopra l'altro, il che consente di ottenere una superficie perfettamente piana e liscia. Dopo l'essiccazione, il rivestimento polimerico non si screpola, non si restringe e non si erode durante l'applicazione superficiale delle vernici a dispersione acquosa. Si presta alla verniciatura e alla lavorazione con vernici di quasi tutti i tipi.

Svantaggi:

  • alcuni tipi, quando si crea uno strato superiore a 7 mm, si restringono, si spezzano, quindi, per strati spessi, lo stucco viene eseguito in due o tre fasi: prima viene creato uno strato ruvido e poi diversi di finitura;
  • la levigatura produce polvere velenosa, pertanto sono necessari metodi di protezione degli occhi e delle vie respiratorie.
  • la dispersione fine è ideale per una superficie liscia, ma crea grandi problemi di levigatura intasando rapidamente la carta vetrata.

Le scelte di colore classiche sono bianco e grigio. Sono apparse opzioni strutturate che imitano vari tipi di trame, ad esempio il legno.

La composizione può essere applicata su superfici:

  • calcestruzzo;
  • mattone;
  • metallo;
  • superfici già intonacate;
  • legno (mobili, porte, pavimento, pannelli, soffitto);
  • cartongesso, fibra di legno, truciolato;
  • vecchie pitture, strati inassorbenti di pitture lucide;
  • superfici in vetro-magnesio;
  • pannelli in fibrocemento, gesso.

Questo rende lo stucco acrilico un materiale di finitura polimerico davvero versatile.

Tipi e composizione

Nonostante le caratteristiche tecniche simili, le differenze nella composizione rendono individuali tutti i tipi di stucco acrilico.

  • Dispersione acquosa a base acrilica - viene messo in vendita in una forma pronta per l'uso. Contiene: acqua, base acrilica, stucco secco. Viene utilizzato per l'adescamento, il riempimento di pareti e la finitura di facciate. Adatto per l'uso su tutte le superfici. Resistente all'umidità, adatto per lavori di finitura in ambienti con elevata umidità.
  • Olio - venduto anche in pronta consegna. Si differenzia dal normale stucco acrilico per una composizione più ricca e una vasta gamma di applicazioni. Gli ingredienti principali sono olio essiccante, acrilato, acqua, indurente, riempitivo, plastificante, pigmenti coloranti. Ha ottime caratteristiche tecniche.A seconda del produttore, può essere impermeabile, ignifugo, anticorrosivo.
  • lattice - ha una vasta gamma di applicazioni. Esistono diverse varietà: base, finitura e intermedia. Il mastice di lattice ha un'ottima conduttività termica, quindi è spesso usato per la decorazione d'interni. Contiene silicone, base acrilica, acqua, indurenti, coloranti.
  • Acrilato - utilizzabile all'interno e all'esterno degli edifici, ideale per sigillare giunti tra pannelli in cartongesso. Composto da base acrilica, acqua, indurente e addensante. Viene venduto sia secco che già pronto. Ha eccellenti caratteristiche di qualità, è resistente al gelo e con una maggiore resistenza all'umidità.

Produttori

Lo stucco acrilico di tutte le varietà è presentato sugli scaffali dei negozi in una vasta gamma con il marchio di vari marchi. È abbastanza difficile non perdersi in una tale abbondanza di proposte, soprattutto per una persona disinformata. Una breve panoramica dei produttori più famosi ti consentirà di navigare rapidamente nel negozio e fare la scelta giusta:

  • VGT - un produttore nazionale specializzato nella produzione di stucco acrilico universale, anche a profilo stretto, per condizioni specifiche. La gamma comprende soluzioni pronte all'uso che possono essere utilizzate per rifinire quasi tutte le superfici. La finitura acrilica di questo produttore non può essere utilizzata in condizioni di bagnato.
  • PARATA - offre tre tipi di composti acrilici: rivestimento standard di finitura, resistente all'umidità, stucco esclusivo per la lavorazione di superfici in legno. Tutti i tipi di materiali di finitura sono venduti a un prezzo accessibile, hanno eccellenti caratteristiche di qualità e sono economici nei consumi.
  • LLC "Stroytorg +" - è impegnata nella produzione e vendita di gesso con il nome "Lakra". È uno stucco acrilico universale di alta qualità. Ha caratteristiche tecniche uniche e una lunga durata. Si è dimostrato ottimo per la sigillatura dei giunti, anche con l'utilizzo di reti di rinforzo. È venduto in quasi tutti i negozi di ferramenta e ad un prezzo accessibile.
  • Di fama mondiale Marchio Kaizer, commercializza una finitura denominata Acryl-Spachtel OSB. Per la sua fabbricazione, utilizza solo ingredienti di buona qualità e moderni, il processo di produzione viene eseguito su attrezzature moderne, che consentono di creare uno stucco di alta qualità e versatile per la finitura di qualsiasi tipo di lavoro di finitura.

Ciascuno di questi produttori amplia costantemente la gamma di materiali di finitura prodotti.

Suggerimenti per la selezione

La corretta scelta dello stucco acrilico più idoneo al lavoro è la principale garanzia di un'ottima e rapida realizzazione di tutte le attività di finitura.

È molto importante utilizzare i consigli di artigiani esperti:

  • Se lo stucco verrà applicato su un altro rivestimento, come un primer, questi due prodotti dovrebbero essere selezionati dallo stesso produttore.
  • Assicurati di studiare le raccomandazioni sulla confezione sulle condizioni e l'ambito di utilizzo dell'intonaco acrilico. La violazione delle raccomandazioni porterà a risultati disastrosi.
  • Se, dopo aver applicato lo stucco, le pareti saranno dipinte, allora è meglio dare la preferenza a soluzioni pronte all'uso. Sotto la carta da parati, le miscele secche saranno la scelta migliore.
  • Quando si acquista un prodotto, anche da un noto produttore, è necessario aprire il coperchio e valutare visivamente il contenuto del contenitore. La miscela non deve contenere grandi inclusioni in eccesso o odori estranei.
  • Se lo stucco deve essere utilizzato in condizioni di elevata umidità, l'imballaggio deve contenere informazioni sull'ammissibilità di tale uso. Altrimenti, ti aspetta una rielaborazione naturale.
  • È necessario tenere conto dello scopo della finitura: per l'uso all'interno di un edificio o di un lavoro di facciata. Se hai bisogno di due tipi di mastice, è meglio non acquistare due tipi, ma acquistarne uno: universale.
  • Vale la pena acquistare un prodotto in cui le raccomandazioni per l'uso siano il più vicino possibile agli standard per il funzionamento dei propri locali.
  • È meglio dare la preferenza allo stucco acrilico di noti produttori.

Seguire questi semplici consigli ti aiuterà a scegliere prodotti di alta qualità nel modo più rapido e semplice possibile.

Come stucco?

Prima di iniziare a finire i lavori, è necessario preparare i locali, acquistare i materiali necessari. Prima di acquistare, dovresti calcolare il consumo della miscela che sarà necessaria per la riparazione.

Consumo

Per cominciare, il volume della miscela di mastice viene calcolato per 1 mq. m. Il valore risultante viene moltiplicato per l'area dell'intera superficie assegnata per l'allineamento. Il risultato varierà a seconda di quanti strati di stucco verranno applicati per metro quadrato e su quale superficie di lavoro.

Quindi la schiuma può essere stuccata con meno intonaco di quello necessario per livellare il pavimento in cemento. È anche necessario tenere conto del tipo di mastice, poiché la facciata viene consumata più velocemente dell'universale o destinata al lavoro interno.

Esistono tassi di consumo medi per lo stucco acrilico. Per intonacare un pavimento in cemento, una media di 60 kg di miscela per 100 mq. M. Per lavori di finitura sulla facciata - già circa 70 kg per la stessa area. Il consumo minimo quando si eseguono lavori di finitura sul soffitto all'interno della stanza è di circa 45 kg per 1 mq. m.

La quantità di consumo è anche influenzata dai difetti esistenti della superficie di lavoro, dal loro numero, dalla quantità di lavoro da svolgere e dallo stucco correttamente selezionato a base di polimeri acrilici.

Tecnologia applicativa

Devi iniziare con la preparazione. Lo stucco deve essere diluito con acqua secondo le istruzioni, accuratamente miscelato. Liberare la superficie dell'area di lavoro da polvere, sporco, detriti e residui di vernice passata. Se necessario, applica prima un primer e solo dopo che si è asciugato, puoi iniziare a livellare le pareti.

Lo stucco va applicato con una spatola speciale di media grandezza. È meglio utilizzare una piccola quantità di composto alla volta, aggiungendo se necessario un nuovo lotto. Usando le regole, dovresti regolare lo stesso spessore dello strato in diverse parti di esso.

Dopo aver applicato la prima mano di fondo, l'area di lavoro ha bisogno di riposo. Si asciuga per circa un giorno. Trascorso questo tempo, l'intera superficie del mastice viene strofinata con un rullo morbido o un frattazzo speciale. Se, dopo la stuccatura, sono ancora visibili piccoli difetti su di essa, è necessario applicare un altro strato di intonaco acrilico, ma più sottile, attendere nuovamente che si asciughi e strofinare nuovamente la superficie.

Se i difetti sulla superficie di lavoro sono troppo grandi, prima di usare lo stucco, è meglio applicare anche non solo un primer, ma anche intonaco. Quindi il consumo della soluzione sarà ridotto e la superficie di lavoro stessa sarà preparata meglio.

Lo stucco acrilico di tutti i tipi è un materiale di finitura semplice e facile da usare. Non richiede abilità o strumenti speciali. Tutto ciò che serve è eseguire costantemente e lentamente tutte le fasi del lavoro.

Recensioni

Lo stucco acrilico ha ottenuto un ampio riconoscimento, sia tra i costruttori professionisti che tra i comuni cittadini che lo usano per effettuare riparazioni nelle loro case.

I maestri di finitura esperti affermano che l'intonaco è davvero di alta qualità, è consumato in modo molto economico, può essere utilizzato per lavorare su quasi tutte le superfici e in quasi tutte le condizioni. Un grande vantaggio, secondo loro, è il fatto che la superficie intonacata con una miscela acrilica può essere ulteriormente ricoperta con quasi tutti i composti di finitura.

Gli acquirenti abituali notano la semplicità e la facilità d'uso dell'intonaco acrilico, nonché l'eccellente risultato finale. Un grande vantaggio per molti è l'ampia gamma di questo rivestimento di finitura polimerica di finitura. Ciò consente di acquistare uno stucco che soddisfa pienamente tutti i requisiti.

Tutto sulla finitura stucco acrilico Triora, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento