Come scegliere uno stucco per cartongesso?
Il muro a secco è un eccellente materiale da costruzione che molte persone usano oggi. I prodotti sono relativamente economici, quindi sono disponibili in qualsiasi negozio. Ma, indipendentemente da ciò, il materiale deve essere maneggiato con attenzione, poiché è fragile. Per migliorare la resistenza e le caratteristiche decorative, il cartongesso è molto spesso ricoperto da uno stucco. Esistono diversi tipi di tali soluzioni, quindi è importante tenere conto di alcune sfumature di ciascuna di esse quando si scelgono le miscele.
Caratteristiche della superficie
Il cartongesso è un materiale in fogli composto da un riempitivo (gesso) e uno strato di contenimento esterno (carta). Le lastre sono caratterizzate da una superficie piana, che attira molti costruttori, in quanto ciò velocizza la procedura di allineamento.
Ma l'uso di mastice sopra un tale prodotto è obbligatorio.
Ciò è dovuto a diverse caratteristiche del materiale:
- Le estremità dei fogli sono più sottili dell'intero foglio principale. Pertanto, quando più elementi attraccano in questi luoghi, si forma una piccola depressione. Può influenzare drasticamente l'aspetto decorativo della finitura. Pertanto, gli esperti raccomandano di riempirlo con soluzioni speciali.
- Il fissaggio del muro a secco avviene su un telaio precedentemente preparato. Ma la base può anche avere piccole differenze, che non ti permetteranno di ottenere una superficie perfettamente piana dopo l'unione. A volte il livello dei fogli può differire di 1 cm Questa carenza può essere corretta solo con l'aiuto di uno stucco a tutti gli effetti dell'intero materiale.
- Il muro a secco ha una scarsa resistenza, quindi l'installazione può essere accompagnata da crepe. Questi luoghi sono chiusi e rafforzati con l'aiuto di soluzioni e una speciale rete polimerica.
La stuccatura del muro a secco in un modo o nell'altro viene quasi sempre eseguita, poiché consente di rafforzare la struttura e aumentare la resistenza dello strato superiore del materiale.
Tipi di stucco
Il mastice è una miscela progettata per livellare varie superfici ed eliminare le microfratture. Il muro a secco può essere rivestito con vari composti che differiscono per parametri tecnici e condizioni operative.
A seconda dello scopo, lo stucco per tali materiali può essere suddiviso in diversi sottotipi:
- Formazioni iniziali. Sono utilizzati allo scopo di livellare grossolanamente le basi. Si distinguono per la presenza di grosse fibre che non consentono di ottenere un piano perfettamente planare. Questo tipo di malta viene utilizzato per sigillare grandi crepe, cuciture e altri danni in luoghi in cui la levigatezza della superficie non è di particolare importanza.
- Stucco di finitura. I materiali a grana fine livellano perfettamente lo strato superiore, creando una superficie uniforme. Ma questi prodotti non consentono l'applicazione di uno spesso strato, che richiede un livellamento preliminare del sottofondo. Dopo l'essiccazione, la miscela diventa bianca, il che consente di rivestirla con vernici o altre miscele simili.
- Prodotti versatili. Composizioni di questo tipo vengono utilizzate per risolvere eventuali problemi associati all'intonacatura del muro a secco. Le miscele non sono sempre adatte, poiché hanno una struttura più grossolana rispetto alle soluzioni di finitura e ciò non consente di controllare l'uniformità dello strato protettivo.
A seconda della consistenza, lo stucco per cartongesso può essere suddiviso in 2 gruppi principali:
- Pronto. Le miscele sono vendute come soluzioni semiliquide che possono essere applicate direttamente sul materiale. Lo svantaggio di tali formulazioni è il loro prezzo elevato e l'impossibilità di riutilizzare il prodotto dopo un po' di tempo dall'apertura.
- Asciutto. Stucchi di questo tipo sono prodotti come miscele secche. Per prepararli, è sufficiente aggiungere una certa quantità di acqua e mescolare accuratamente. Oggi questo tipo di prodotto è molto popolare. È possibile utilizzare miscele secche in parti, il che consente di controllare il consumo.
Se gli stucchi sono adeguatamente conservati, la loro durata è praticamente illimitata. Il vantaggio delle composizioni secche è anche il loro basso costo e la disponibilità sul mercato dei materiali da costruzione.
Lo stucco per cartongesso è realizzato sulla base di vari materiali.
A seconda della composizione, si possono distinguere 3 tipi di tali prodotti:
- Stucchi di gesso. Se la composizione del materiale include gesso, che è presente anche nel muro a secco, questi prodotti possono essere considerati i più adatti per la finitura di tali rivestimenti. Gli stucchi sono completamente sicuri per l'uomo, poiché sono costituiti da ingredienti naturali.
La malta indurita è caratterizzata dalla sua durata e velocità di essiccazione rapida. Ma il gesso assorbe bene l'umidità, il che può portare a crepe nel massetto. Pertanto, gli esperti sconsigliano di utilizzarli nei bagni e in altre stanze con elevata umidità.
- Malte cementizie. Lo stucco è resistente all'umidità, quindi può essere installato quasi ovunque. Inoltre, il materiale tollera facilmente le alte temperature, ma allo stesso tempo si asciuga a lungo. Gli esperti raccomandano l'uso di stucchi cementizi in bagno o in cucina. Per ottenere una finitura di alta qualità e uniforme, la miscela viene applicata in più strati sottili, più facili da controllare.
- Stucchi polimerici sono realizzati sulla base di vari polimeri, il che consente di impartire le proprietà fisiche necessarie al materiale. Lo stucco acrilico elastico ha un alto livello di sicurezza.
I prodotti sono versatili, in quanto possono essere utilizzati in ambienti domestici e industriali. Lo strato protettivo resiste bene all'umidità, che è molto importante per il muro a secco, che assorbe rapidamente l'acqua. Ma è usato relativamente raramente, poiché il materiale ha un costo elevato.
Produttori
La qualità dello stucco dipende non solo dalla sua composizione, ma anche dall'azienda che lo produce. Il mercato moderno è saturo di molte opzioni per questi prodotti, tra cui ci sono diversi produttori principali:
- Knauf. Gli stucchi di questo marchio si distinguono per un rapporto ottimale tra prezzo e qualità. L'azienda produce molte modifiche di soluzioni, tra cui si possono distinguere i modelli Fugen e Uniflot. Il primo tipo è realizzato sulla base dell'intonaco. La miscela si asciuga rapidamente, quindi è molto spesso utilizzata per incollare fogli di cartongesso su altre superfici.
Lo stucco Uniflot è resistente all'umidità, poiché contiene cemento. La miscela non si restringe e ha anche un'elevata duttilità con una minima probabilità di fessurazione.
- Volma. L'azienda produce materiali a base di gesso. Sono usati per livellare fogli e sigillare crepe. La formazione è rappresentata da diversi marchi che si differenziano tra loro per composizione e proprietà fisiche.
- Ceresit. Con questo marchio vengono prodotti molti tipi di soluzioni, che si distinguono per l'alta qualità e la versatilità. In particolare, dovrebbero essere evidenziate le miscele a base di polimeri.
Come scegliere?
L'acquisto di mastice per cartongesso è un compito arduo.
Per fare la scelta giusta, ci sono diversi fattori da considerare:
- La qualità del materiale. Questa caratteristica dipende principalmente dal produttore dello stucco. Pertanto, prima dell'acquisto, è consigliabile familiarizzare con le recensioni dei costruttori su aziende specifiche.Allo stesso modo, puoi trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.
- Ambiente operativo. Molti stucchi sono destinati a stanze asciutte. Questo spesso include soluzioni a base di gesso. Per gli edifici non riscaldati, è necessaria solo una miscela di cemento o polimeri in grado di resistere a temperature estreme e umidità elevata.
- Qualità di finitura. Le superfici delle pareti possono presentare grosse gocce, che richiedono uno spesso strato di malta. L'opzione migliore qui è gesso o mastice di cemento. Se è necessario formare solo lo strato di finitura, le formulazioni a base di polimeri sono le più adatte a questo.
Quando si sceglie, è necessario tenere conto anche delle irregolarità delle pareti, che influiranno sul consumo di materiale. Molti esperti raccomandano di stuccare le estremità con un angolo. Questa tecnologia richiede l'uso di composti in grado di fissare il prodotto di alta qualità su cartongesso.
Come usarlo correttamente?
Prima di applicare lo stucco, deve essere adeguatamente preparato. Questo vale solo per le composizioni secche, poiché è possibile coprire immediatamente il muro a secco con miscele già pronte dopo averle acquistate.
Quando mescoli acqua e mastice, dovresti seguire alcune semplici regole:
- Utilizzare solo le proporzioni di acqua e miscela consigliate dal produttore. Ciò ti consentirà di ottenere una soluzione della consistenza desiderata.
- Aggiungi cibi secchi a liquidi, non viceversa. Aggiungendo l'acqua, sotto il composto rimarranno dei piccoli grumi, che difficilmente si mescoleranno e si trasformeranno in una massa omogenea.
La tecnologia per applicare lo stucco su un foglio di cartongesso consiste nelle seguenti operazioni sequenziali:
- Primer. Per tali materiali vengono utilizzate soluzioni speciali che non distruggono la struttura della carta. Se vengono utilizzate miscele troppo aggressive, la resistenza della struttura potrebbe essere compromessa.
- Preparazione per la stuccatura. Sachala dovrebbe controllare se le viti sporgono sopra il foglio di cartongesso. È importante che le loro teste siano leggermente incassate nel materiale. Successivamente, è necessario tagliare il bordo del prodotto in corrispondenza delle giunture delle cuciture per formare una depressione. Questo approccio rafforzerà ulteriormente queste aree.
Prima di applicare la soluzione, è necessario incollare uno speciale nastro di rinforzo in fibra di vetro su tutti i giunti e gli angoli.
- Stucco. Il processo inizia con la sigillatura delle cuciture tra i fogli. È importante distribuire uniformemente la malta all'interno delle fosse per ottenere una superficie piana. In alcuni casi, dovrai applicare la miscela in più strati. In modo simile, vengono chiuse le fosse formate da viti autofilettanti.
- Successivamente, viene eseguita la stuccatura degli angoli. Per il loro rinforzo aggiuntivo, vengono utilizzati angoli metallici, che vengono applicati alle estremità del muro a secco. Risolvi queste strutture con una soluzione, cercando di non spostarle dal loro posto.
- La procedura si completa applicando la miscela su tutta la superficie del foglio. A tale scopo viene utilizzata una grande spatola, con l'aiuto della quale si forma un massetto monopezzo di un certo spessore.
L'intonacatura del muro a secco è un'operazione semplice che richiede solo la selezione di materiale di alta qualità e l'aderenza alle raccomandazioni del produttore.
Come stuccare il muro a secco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.