Come realizzare uno stucco decorativo da uno ordinario a casa?

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'intonaco decorativo
  2. Come rendere decorativo dal mastice ordinario
  3. Preparazione
  4. Visualizzazioni
  5. Design
  6. Strumenti di decorazione
  7. Processo di candidatura
  8. Consigli utili

La decorazione delle pareti è quasi la parte più importante della ristrutturazione. Non è uno scherzo, ma i proprietari della casa dovranno guardarli di giorno in giorno, e quindi la decorazione e il design delle pareti devono essere affrontati in modo molto responsabile fin dalle prime fasi del mastice. Le pareti irregolari e mal intonacate sono un inferno per un perfezionista.

Caratteristiche dell'intonaco decorativo

L'intonaco strutturato decorativo di mastice presenta una vasta gamma di vantaggi:

  • facile da fare con le tue mani;
  • per un costo relativamente basso, puoi creare un design originale della stanza;
  • la soluzione preparata viene convenientemente applicata su qualsiasi superficie;
  • durerà per molti anni senza perdere il suo aspetto presentabile;
  • ampia scelta sul mercato;
  • la miscela di mastice non contiene sostanze tossiche nella composizione, quindi il materiale è sicuro ed ecologico.

E per dissipare tutti i dubbi in una volta, scopriamo più in dettaglio cos'è questo rivestimento.

Quindi, la composizione dell'intonaco comprende plastificanti - sostanze che aumentano l'elasticità e la plasticità del materiale quando vengono utilizzate - e vari additivi che aumentano l'"adesione" di superfici dissimili, la cosiddetta adesione. La consistenza del rivestimento ricorda l'olio, quindi può essere facilmente applicato e distribuito sulla superficie.

Il materiale si adatta perfettamente a vari substrati: muri in mattoni e cemento, cartongesso e persino cemento. Inoltre, l'intonaco decorativo a base di mastice fornisce protezione dal calore e isolamento acustico della stanza, non assorbe gli odori. Vantaggi innegabili: questo rivestimento è molto facile da curare; la sua superficie è resistente all'umidità e durevole; non sbiadisce nel tempo.

A proposito, molti designer usano questa tecnica per decorare uno studio o un appartamento, perché l'intonaco decorativo è un modo semplice per risparmiare denaro sulle riparazioni senza sacrificare la qualità del lavoro. Fatto bene, un normale stucco può trasformarsi in uno splendido affresco. Tutto ciò che serve è il tuo desiderio e un po' di diligenza!

Come rendere decorativo dal mastice ordinario

Quindi, quando hai deciso seriamente l'idea della decorazione esclusiva delle pareti della tua casa, è il momento di creare! Offriamo una ricetta non sofisticata per la preparazione di stucco decorativo.

In generale, lo stucco è progettato per appianare varie asperità delle pareti e livellarle direttamente.

Può essere inizio e fine:

  1. Lo stucco iniziale nasconde piccoli difetti, crepe o graffi.
  2. La finitura, come di fatto deriva dal suo stesso nome, porta le pareti già piastrellate ad uno stato perfettamente liscio, completando la fase di livellamento. Pertanto, prepara la superficie per ulteriori decorazioni.

    L'intonaco decorativo, di regola, viene creato da uno stucco di finitura (proprio per la sua capacità di mascherare i difetti) e viene utilizzato come decorazione interna di una stanza.

    Prima di preparare la miscela, devi prima armarti di strumenti: spatole, carta vetrata, spugne, un rullo e, ad esempio, uno stencil - per creare un motivo.

    Invece di un rullo, puoi anche usare una cazzuola - questo è a tua discrezione.

      Per organizzare il processo, il lavoro può essere suddiviso in quattro fasi. Si deve:

      • preparare la superficie;
      • applicare uno strato iniziale;
      • incarnare l'idea (creare una trama);
      • finire le pareti.

      Ora diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna fase una per una.

      Preparazione

      L'intonacatura delle pareti dovrebbe richiedere molto tempo e fatica, poiché la qualità della successiva applicazione dell'intonaco decorativo dipende dalla base.

      L'intera parete, senza evitare angoli difficili da raggiungere, deve essere pulita dai vecchi rivestimenti. Riempire i difetti e le irregolarità con stucco e adescare la superficie. Lascia asciugare.

      Base

      Per la finitura decorativa, puoi facilmente acquistare uno stucco già preparato o una polvere speciale che viene diluita in acqua. Molto spesso, gli acquirenti preferiscono gesso o intonaco cementizio. Ottengono le recensioni più positive. Molto probabilmente, il punto è nella loro versatilità. In ogni caso scegli tu, visto che la scelta è davvero molto ampia.

      Per realizzare intonaci decorativi con intonaco di calce, gesso o cemento, aggiungere alla miscela un po 'di sabbia, scaglie di pietra, minerali o zucchero. Vari componenti artificiali interagiscono bene con l'intonaco polimerico, creando varie trame quando applicate: legno, seta e molti altri.

      È necessario applicare la base in uno strato sottile (non più di due millimetri). Non cercare di appianare tutte le imperfezioni e le asperità: saranno livellate in futuro.

      Design

      La fase principale della decorazione è l'incarnazione diretta del modello o della trama concepiti nella realtà. Tutte le sfumature qui dipendono dal tipo specifico di stucco decorativo. L'unica cosa che deve essere presa in considerazione: lo strato applicato non deve essere più spesso di cinque millimetri, altrimenti, nel tempo, la finitura potrebbe rompersi e tutto il lavoro andrà a finire nello scarico.

      Tratto a casa

      La parete finita goffrata può essere verniciata o cerata a piacere per un effetto lucido.

      Visualizzazioni

      Prima di decidere il tuo design, dovresti familiarizzare con tutti i tipi di intonaco decorativo. E ce ne sono molti, e ognuno ha la sua storia e il suo gusto.

      La classificazione più ampia degli intonaci è il campo di applicazione. Quindi, le miscele sono divise in due tipi: per la decorazione d'interni e per l'esterno.

      Fondamentalmente, tutti gli intonaci decorativi sono destinati all'interno. Un tale rivestimento non resisterà a cambiamenti forti o improvvisi sulla strada.

      Versailles

      È più conveniente applicare l'intonaco decorativo Versailles dal mastice passo dopo passo.

      Prima di preparare una miscela per intonaco, fare scorta di stucco iniziale e finale, primer al quarzo, vernice, cera e argento. Dopo aver raccolto tutti gli "ingredienti", sarà più facile per te lavorare con il materiale, soprattutto se sei nuovo nel settore delle costruzioni.

      Quindi, prima copri il muro con del nastro adesivo. Quindi applicare un primer al quarzo sulla superficie, in questo caso fornirà adesione. Mentre la prima mano si asciuga, mescolare la miscela di gesso / stucco. Per fare ciò, utilizzare la miscela di finitura e di partenza, seguendo le raccomandazioni sopra riportate.

      Dopo che il primer si è asciugato, dipingi il muro di un colore neutro: bianco o beige. Dopo due ore, aggiungi l'argenteria preparata al primer o alla vernice e applica la miscela risultante con un rullo. Importante: non è necessario premere con forza sul rullo, perché lo stile Versailles prevede di dipingere solo la parte superiore dell'intonaco.

      Al termine del lavoro, coprire la superficie con cera o vernice (danno una finitura quasi altrettanto lucida). Basta non dimenticare di diluirlo con acqua di circa un terzo prima di usare la vernice. A causa della ridotta concentrazione, non apparirà successivamente un film sulla superficie.

      strutturato

      Per creare intonaco strutturato, lascia correre la tua immaginazione. In accordo con l'idea, potrebbero esserti utili sia un rullo familiare che un pennello, spatole dentate, una cazzuola o persino uno stencil.Anche carta stropicciata, una spugna e timbri fatti in casa sono abbastanza adatti per conferire consistenza.

      Applicare l'intonaco decorativo sulla parete in uno strato di circa 2-5 mm di spessore. Successivamente, aggiungi la trama con gli strumenti a portata di mano. Ad esempio, una spatola piccola e morbida aiuterà a creare un motivo in rilievo. Per ottenere questo effetto, distribuire lo stucco sulla superficie con pennellate caotiche.

      La composizione dell'intonaco strutturato è solitamente completata da piccole pietre, fibre, legno, trucioli minerali e mica. Questa miscela ha un'adesione sufficiente per aderire saldamente a legno, cemento, mattoni e altri supporti.

      Piccoli difetti del muro sono mascherati a causa di alcuni additivi minerali naturali, e quindi non è necessario lavorare la superficie prima di applicare la miscela e portarla a perfetta levigatezza.

      L'intonaco strutturale può essere utilizzato per imitare pietra, legno, pelle o tessuto (come la seta).

      Per coprire con una tale miscela, non sono necessari strumenti speciali: è sufficiente una semplice cazzuola o una spatola.

      Un metro quadrato di superficie richiederà circa due chilogrammi della miscela. Rispetto ad altri tipi di intonaco più complessi, questo non è affatto molto.

      Gli effetti più famosi e apprezzati ottenuti con l'intonaco strutturato:

      • Lana d'agnello: intervallata da piccoli sassi, la finitura appare granulosa e ruvida;
      • "Pelliccia": assomiglia molto a un agnello, ma piuttosto è qualcosa come un mucchio.

      veneziano

      Forse l'intonaco decorativo più bello è veneziano. Sembra marmo e sembra molto costoso. Tuttavia, la creazione stessa di una tale trama è piuttosto costosa.

      Tale materiale per la decorazione è stato inventato nell'Impero Romano., quando uno dei costruttori decise di unire la calce spenta alla polvere di marmo. La miscela si è rivelata molto elastica e non sembrava peggiore della pietra naturale sui muri. I coloranti e i componenti naturali aggiunti alla composizione fornivano una credibilità speciale.

      Molto più tardi, nel Rinascimento, che, come sapete, era guidato dall'antica cultura e architettura, questo tipo di intonaco apparve nel cuore dell'Italia: Venezia. Lì, gli artigiani lo usavano al posto del costoso marmo.

      La tecnica della decorazione veneziana non era molto semplice - lo è ancora oggi. Sebbene a quel tempo questo metodo di trattamento della superficie fosse molto più semplice che lavorare con stravaganti lastre di marmo. Nel XV secolo, tutto era decorato con stucco veneziano: pareti nei palazzi, colonne vicino ai templi, pareti e soffitti. Il suo vantaggio era anche il fatto che non si deteriorasse a causa dei cambiamenti di umidità - e a Venezia, per ragioni oggettive, questo era il vantaggio principale - e quanto fosse maestoso e bello.

      Era molto più conveniente consegnare polvere di marmo in Italia rispetto al marmo più pesante, quindi all'alba del Rinascimento ci fu un vero "boom" architettonico e stava crescendo un'incredibile richiesta di intonaco veneziano.

      La composizione di polvere di marmo, grassello di calce e coloranti, collaudata da secoli, rimane invariata fino ad oggi. In alcune miscele, tuttavia, viene ora aggiunto l'acrilico, un colorante sintetico. Ma le persone esperte sanno che un vero rivestimento veneziano è assolutamente naturale ed ecologico.

      Tuttavia, questa è più una questione di gusti.

      Far fronte all'intonaco veneziano da solo è un compito molto difficile.ma fattibile. Ci sono innumerevoli modi per applicarlo, quindi una persona inesperta non può capire quale sarà il risultato alla fine. Qui, ogni movimento conta: da diversi tratti - uno schema diverso. Quindi prima del rivestimento finale dovresti sperimentare e questo piacere è tutt'altro che economico.

      La base sotto l'intonaco veneziano deve essere perfettamente liscia. A tale scopo, la superficie viene accuratamente trattata con uno stucco di lattice. Quindi il muro viene innescato in due strati.Il primer fornisce adesione, previene lo sviluppo di funghi. Una volta asciutto, puoi iniziare a lavorare con l'intonaco.

      Ogni strato viene applicato con una tecnica diversa, ma sono tutte carteggiate e levigate. Ricorda anche di lasciare asciugare gli strati. Infine, la cera d'api viene applicata al muro (creerà una superficie lucida) o sintetica (per una finitura opaca). Quest'ultimo è preferibile se la stanza da decorare è esposta a un'elevata umidità (ad esempio un bagno).

      Riccio

      L'intonaco decorativo figurato o in rilievo è molto plastico: consente di modificare il motivo applicato. Questo è l'unico tipo di gesso che ha questa capacità.

      Il rivestimento è facile da lucidare e levigare, può essere utilizzato per creare motivi strutturati e bassorilievi davvero belli utilizzando un normale rullo. Inoltre, l'intonaco goffrato offre un buon isolamento termico e svolge una funzione protettiva.

      E soprattutto: la finitura goffrata ti permette di risparmiare sul livellamento! Non solo nasconde eventuali difetti, ma rende anche tridimensionale la superficie. L'intonaco può formare sporgenze sul muro, quindi si consiglia di non applicare uno strato più spesso di quindici millimetri. La plasticità del materiale lo rende facile da applicare al muro e creare composizioni interessanti. Ad esempio, l'imitazione di corteccia, erba, mattoni sembra molto bella.

      Acrilico

      Questo intonaco è realizzato in resina acrilica, un polimero che spesso può contenere pigmenti inorganici e organici. Questo dà alla miscela un certo colore. La composizione include anche minerali e modificatori, sostanze che migliorano la qualità della miscela.

      C'è una combinazione di acrilico e intonaco strutturato.

      Include mica, fibre di lino, ciottoli. Questa miscela può essere utilizzata per decorare superfici in calcestruzzo, mattoni, già intonacate o in legno. La miscela acrilica testurizzata è adatta anche per la decorazione esterna.

      In generale, l'intonaco acrilico è un'opzione per coloro che desiderano decorare e dipingere contemporaneamente le pareti in tinta unita.

      Sabbia

      L'intonaco decorativo effetto sabbia è costituito da normale sabbia di fiume. L'aspetto finale della superficie trattata, come nel caso dell'intonaco veneziano, dipende dalla tecnica applicativa.

      Proprietà utili dell'intonaco di sabbia:

      • Resistenza all'umidità. Il rivestimento può essere successivamente pulito con un panno umido o una spugna: è abbastanza veloce e conveniente. L'intonaco garantisce uno scambio di umidità stabile e crea un piacevole clima interno.
      • Durata. Con una pulizia regolare e un uso corretto, l'intonaco sabbiato ti servirà fedelmente per molti anni.
      • Protezione. Il quarzo nella miscela impedisce la comparsa di muffe o funghi sulla superficie.

      Texture ed effetti creati

      • Duna di sabbia. Questo è il nome del rivestimento scintillante risultante in stile orientale. Il finissimo quarzo che fa parte del materiale brilla. Questa lucentezza può essere migliorata con paste perlescenti e coloranti.
      • "Vento di sabbia". L'intonaco sabbiato a tratti larghi viene applicato sulla superficie in più strati: uno sopra l'altro.
      • "Cuoio shagreen". Il disegno viene applicato utilizzando uno stencil sul secondo strato di intonaco.
      • "Tela di sacco". Questo effetto si ottiene con un pennello.
      • "Scarabeo di corteccia". Il design di questo tipo di intonaco decorativo è un tipo di legno che sembra essere mangiato dagli scarafaggi della corteccia. Sembra un po' scoraggiante, ma sembra piuttosto buono. Il risultato è ottenuto grazie alla comparsa di piccole scanalature e crepe sullo strato di intonaco non ancora indurito. Importante: questo può essere ottenuto solo con lo spessore dello strato corretto.

      Il principio della decorazione è il seguente: i movimenti circolari vengono eseguiti su un rivestimento fresco con un frattazzo di plastica. Non aver paura se il composto si attacca alla grattugia: è normale. Quindici minuti dopo, il muro dovrebbe essere nuovamente grattugiato più intensamente.Dopo il secondo approccio, la superficie sarà sufficientemente pulita. Ma ricorda che è importante non andare troppo lontano: più approcci fai con un galleggiante, più liscio diventerà il rivestimento.

      Il "bostrico" originale dovrebbe rimanere strutturato.

          Alla fine del lavoro, tagliare le brutte "croste" sporgenti dell'intonaco con un coltello clericale e rimuovere il nastro adesivo.

          Design

          L'arredamento della parete è una questione estremamente individuale. A questo proposito, l'intonaco decorativo di stucco offre libertà di scelta e creatività. La creazione di diversi design renderà ogni stanza unica ed elegante.

          Per la texture sono adatti pietra, vernice e qualsiasi altro dispositivo per creare una decorazione insolita. Con l'aiuto di miscele già pronte, puoi ottenere l'effetto del marmo, del muro di mattoni, qualunque cosa il tuo cuore desideri.

          Al giorno d'oggi, il colore dell'intonaco sotto forma di mappa del mondo è molto popolare. Questo design è adatto per la stanza o lo studio di un bambino. Inoltre, puoi dipingere la superficie con colori diversi, cambiando la vernice a seconda del tuo umore. Il colore rinfrescante è sempre rinfrescante e poco costoso.

          Se sei nuovo nel settore edile e puoi scegliere tra due tipi di intonaco decorativo, è meglio scegliere quello più facile da eseguire. Qualsiasi intonaco, anche il più ingenuo, fatto correttamente, sembrerà presentabile.

          Strumenti di decorazione

          Esistono diversi strumenti di base per decorare le pareti con l'intonaco di stucco a casa.

          • Rullo. Uno dei modi più semplici per creare una finitura ruvida è applicare un rullo.
          • stampino. Questo è uno strumento con un motivo convesso che viene premuto nello stucco morbido, non ancora asciutto, su tutta la superficie. Per ottenere uno schema chiaro, sciacqua bene lo stencil in acqua dopo ogni utilizzo.
          • Spatola. Strumento di livellamento di superficie sotto forma di piatto piano con una maniglia. I modelli sono disponibili in diverse dimensioni e spessori per diversi tipi di superficie.
          • Cazzuola. Esteriormente, sembra una spatola: è composta anche da una piastra rettangolare e da un manico e serve per la posa dell'intonaco. Con l'aiuto di una cazzuola o di una cazzuola (come viene chiamata dalla gente), infatti, si fa lo stesso lavoro. Vale la pena fare la scelta tra questi strumenti in base a considerazioni personali. Sebbene i riparatori esperti consiglino di usare una cazzuola per applicare l'intonaco veneziano.
          • cellophane. Puoi posizionare un sacchetto di plastica o un film su un nuovo strato di intonaco decorativo e creare tu stesso un rilievo: un modo originale e molto semplice per le persone pratiche.
          • Carta vetrata. La superficie già asciutta viene strofinata con esso.
          • Spazzole.

          Usando pennelli di diverso spessore e densità di pelo, puoi creare un motivo ondulato o a strisce.

          Processo di candidatura

          Fare intonaco decorativo con le tue mani è abbastanza semplice. È anche molto più semplice che incollare carta da parati o posare piastrelle.

          Prendi uno stucco di finitura o di avviamento in polvere e mescolali in parti uguali. Aggiungere acqua alla miscela secca e mescolare la malta con una betoniera fino a che liscio. In apparenza, la miscela dovrebbe assomigliare a una spessa panna acida. Lascia riposare la soluzione per cinque minuti e poi mescola di nuovo.

          La miscela finita può essere posata sia su calcestruzzo che su superfici in cartongesso, pietra e legno. Quando ti prepari allo stucco, tieni a portata di mano tutti gli strumenti necessari: questo farà risparmiare ancora una volta tempo. Con una spatola o una cazzuola, applicare l'intonaco alla parete in strati sottili di tre millimetri. Con una cazzuola, puoi eseguire tratti casuali per creare texture o motivi.

          Prestare attenzione agli angoli, alle pendenze delle porte e ai battiscopa del soffitto: tutte le cuciture devono essere riempite in modo che la finitura sia uniforme e la finitura screpolata non ti sorprenda completamente.

          Dopo aver applicato la miscela, lasciare riposare la finitura per due giorni e lasciarla asciugare correttamente.Quindi carteggiare l'intera parete con carta vetrata granulosa, dopo aver rimosso gli angoli con una spatola. Alla fine otterrai una superficie liscia e ruvida. Dopo aver pulito il muro da polvere e sporco, ricoprilo con un primer e lascialo asciugare nuovamente.

          Alla fine del lavoro, quando la parete è completamente ricoperta di intonaco già essiccato, viene solitamente verniciata o cerata per una protezione aggiuntiva e un effetto lucido. Ma puoi facilmente lasciare il muro per dipingere.

          A seconda del tipo di intonaco decorativo, ci sono molte opzioni per tecniche e sfumature: è impossibile raccontarle tutte. Strutturato: il più semplice in termini di applicazione, poiché non richiede altro che una spatola.

          Consigli utili

          • Affinché l'intonaco si asciughi più velocemente, lo spazio deve essere ventilato dopo il lavoro.
          • Poiché l'eventuale intonaco aderisce saldamente alla superficie, dopo aver terminato la finitura, è necessario immediatamente lavare accuratamente la spatola, la cazzuola o lo stencil.
          • Non dimenticare: la durata di conservazione di qualsiasi cerotto è di 6 mesi. È meglio conservare la borsa con la miscela rimasta dopo il lavoro fuori dalla portata della luce solare diretta (ad esempio, in garage o in soffitta).
          • Per creare un effetto lucido, è meglio usare cera da costruzione o vernice. Ma è adatta anche la vetratura, che accentuerà il rilievo e lo renderà lucido.

          Questo prodotto deve essere applicato con un guanto speciale o con un pennello o una spugna.

            • Per lavare la superficie con intonaco decorativo, preferibilmente non con detergenti aggressivi, ma con normale acqua saponata.

            Per informazioni su come realizzare intonaco decorativo con le tue mani dal normale mastice, guarda il prossimo video.

            1 Commento

            Freddo! Grazie per l'idea.

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento