Le sottigliezze della scelta di uno stucco per parquet
Il parquet viene utilizzato per rivestire il pavimento in molti appartamenti e case. Ma la sua durata non è molto lunga e dopo un po 'richiede una riparazione. Il mastice può aiutare in questo, che è disponibile sia in forma liquida che sotto forma di pasta speciale.
Applicazione
Il parquet in stucco è il modo più economico per riparare da soli il pavimento. Con questo processo, puoi ricreare completamente l'aspetto originale del pavimento. Se necessario, è necessario rimuovere il vecchio strato di rivestimento o eseguire una levigatura. Una volta asciutto, lo stucco sarà completamente invisibile e coprirà uniformemente il pavimento in legno. La miscela è per lo più incolore, ma è abbastanza efficace contro qualsiasi scheggia.
Lo strumento viene utilizzato per la pavimentazione in parquet al fine di eliminare le crepe.che appaiono a causa di un'installazione di scarsa qualità del materiale del pavimento o a causa di cambiamenti nelle condizioni di umidità e temperatura nella stanza. Il processo di ristrutturazione può essere eseguito contemporaneamente alla levigatura: nel momento in cui viene applicato uno strato di vernice. Lo scopo principale dello stucco è ridurre i difetti superficiali: varie crepe e altre imperfezioni. All'inizio del lavoro, il parquet viene ricoperto con uno speciale composto per proteggerlo, quindi viene applicata una miscela che ripete la tonalità del pavimento.
Sigilla perfettamente tutte le fessure del pavimento. Puoi usarlo anche senza preparare appositamente il parquet. A lavoro ultimato il parquet riacquisterà il suo aspetto originario. La trama delle assi di legno sarà completamente ripristinata e le aree trattate con la miscela non risalteranno dallo sfondo generale.
Visualizzazioni
Una tale miscela per la pavimentazione può essere preparata con le tue mani o acquistata in un negozio di ferramenta già pronto.
Secondo il metodo di applicazione, lo stucco è diviso in diversi tipi:
- Stucco di base o di partenza. Questa opzione viene utilizzata per eliminare gli svantaggi significativi del parquet.
- Il secondo gruppo è quello finale. Completa il trattamento del pavimento.
- Il terzo tipo include composti universali che possono essere utilizzati su superfici in legno. Uniscono le caratteristiche dei due gruppi precedenti.
Inoltre, lo stucco è diviso in sottospecie a seconda della composizione.
Di seguito sono riportate alcune di queste opzioni di sottospecie:
- Miscela a base di gesso. È molto apprezzato per la sua versatilità, aderisce bene alla pavimentazione ed ha un costo contenuto. Vengono utilizzate sia la base che la malta di finitura.
- Lo stucco a base di olio è adatto per parquet realizzati con diversi tipi di legno. Il suo svantaggio è il lungo tempo di asciugatura. Ciò è dovuto alla sua composizione oleosa.
- Un prodotto a base acrilica viene utilizzato per eliminare e mascherare piccoli difetti del pavimento. La miscela è ecologica, poiché la sua base è l'acqua. È elastico e tollera bene i danni meccanici. I suoi svantaggi includono una scarsa adesione ai bordi delle crepe dopo l'essiccazione. Dopo un po ', la fessura si allarga e, a causa di ciò, lo stucco può cadere da esso.
- Il tipo successivo è alchidico, composto da resine di soia e oli di semi di lino. L'impasto è molto viscoso, elastico, ottimo per la carteggiatura.
- Lo stucco a base di lattice è simile al look precedente, è anche una finitura. Viene utilizzato a seconda delle irregolarità del parquet per evitare crepe. Aderisce perfettamente su una superficie liscia e ha la proprietà di permeabilità al vapore. Il suo costo è molte volte superiore al tipo di gesso.
- La dispersione è una selezione di tutti i componenti necessari per la preparazione dello stucco con le tue mani.
Per prima cosa devi scegliere il tono desiderato in modo che corrisponda al colore del pavimento. La composizione è abbastanza facile da preparare. È necessario mescolare le particelle di polvere rimaste dopo la levigatura con la base acquistata. Questo darà al colore lo stesso colore delle assi di legno del parquet. Puoi stuccare in uno strato uniforme, applicando la sostanza a crepe e irregolarità fino a sei millimetri di dimensione.
La ricetta di primer più economica ha la colla PVA come base. A causa del suo basso costo, questo metodo è ampiamente utilizzato.
Esiste una divisione in base al tipo della sostanza principale della miscela:
- La malta per parquet, che ha l'acqua come sostanza principale, si asciuga rapidamente. Inoltre, non produce fumi tossici se la temperatura è elevata, quindi è un materiale ecologico e completamente innocuo. Ma non è consigliabile utilizzarlo per la stuccatura di specie di legno duro: castagno, quercia, cedro e altre superfici.
- Un altro tipo è il mix di parquet. Ad esempio, Kiilto Gap. Questa opzione si basa su un solvente. È versatile e si adatta a qualsiasi tipo di pavimento. Questo mastice è più resistente di una miscela a base d'acqua.
Tra gli svantaggi, si può notare un aroma sgradevole dovuto ai solventi nella composizione e all'infiammabilità. Inoltre aderisce perfettamente alle superfici verniciate e al legno nudo.
Sottigliezze di scelta
Ci sono un numero enorme di opzioni per lo stucco per parquet sul mercato dei materiali da costruzione, quindi quando lo scegli, devi rispettare alcuni suggerimenti.
La miscela di plastica ottiene il massimo effetto quando viene applicata al pavimento. Inoltre asciuga molto rapidamente ed è ottimo per la levigatura. Il prodotto deve essere sicuro per l'ambiente e per l'uomo, poiché sarà costantemente a contatto con la superficie. Inoltre, lo stucco per parquet, dopo un po' di tempo dall'essiccazione, non deve uscire da crepe, spaccare, rompere, macinare, fessurare e restringere, diminuendo di volume.
Se la fissazione con il rivestimento è al massimo livello, la malta durerà a lungo.
Oltre alla composizione finita, puoi utilizzare una speciale miscela secca per creare il tuo mastice. In questo caso, è meglio scegliere prodotti che contengano molte piccole particelle nella loro base, che ti permetteranno di ottenere la superficie del parquet più uniforme dopo aver applicato lo stucco stesso.
Prima di utilizzare il prodotto, è necessario preparare il rivestimento del pavimento: pulito dallo sporco e carteggiato - e solo dopo è possibile innescare il pavimento in legno. I primer adesivi sono ideali per questo. Garantiscono un'ottima adesione della malta su tutta la superficie del parquet.
I criteri principali per la scelta di uno stucco per parquet sono le seguenti posizioni:
- Comodità d'uso. Quando applicato sulla superficie del parquet da trattare, il comfort è assicurato dalla plasticità di una miscela acquistata o preparata da sé.
- La composizione deve essere sicura e rispettosa dell'ambiente. Tra le sue principali sostanze non dovrebbero esserci componenti dannosi e tossici, perché una persona sarà costantemente nelle immediate vicinanze del rivestimento del pavimento.
- Inoltre, gli strati essiccati della malta utilizzata non devono seccarsi e disintegrarsi, poiché la deformazione da ritiro porta inevitabilmente alla formazione di vari tipi di fratture, crepe, crepe. Non dimenticare che i termini operativi dipendono direttamente dalla qualità della connessione e del fissaggio della malta con il parquet stesso.
- La seguente regola sull'utilizzo di un primer è applicabile non solo quando lo si utilizza per pavimenti in parquet, ma è anche un criterio importante quando si applica la miscela ad altri tipi di rivestimenti.La pulizia della zona trattata del pavimento è molto importante: è necessario carteggiare e primerizzare con un prodotto che sarà idealmente abbinato e adatto a questo tipo di rivestimento in legno.
Tutto ciò deve essere preso in considerazione quando si sceglie uno stucco di alta qualità e adatto per il parquet. La sua scelta corretta influenzerà direttamente la durata e l'aspetto della superficie in legno.
Nel prossimo video vedrai una dimostrazione di come stuccare il parquet con la miscela di legante Synteko Sealer.
Il commento è stato inviato con successo.