Stucco per stufe e caminetti "Emelya": pro e contro
Molti edifici architettonici moderni sono dotati di un sistema di riscaldamento autonomo. Nei cottage, nei cottage estivi, nelle case di campagna, è possibile vedere stufe per il riscaldamento o caminetti a legna in funzione.
Assolvendo ad una funzione estetica e riscaldante, queste strutture, come tutti i prodotti creati dalle mani dell'uomo, necessitano di finiture. Tale intonaco non dovrebbe temere un forte aumento e un brusco cambiamento di temperatura. Lo stucco resistente al calore per stufe e caminetti "Emelya" soddisfa tutti i requisiti per affrontare le apparecchiature di riscaldamento.
Informazioni sul prodotto
Lo stucco Emelya per stufe e caminetti nasce da un'idea di Concord OST, un produttore nazionale di pitture, vernici e materiali da costruzione, che opera con successo dai primi anni 2000.
I tecnologi Concord OST garantiscono che lo stucco Emelya, come tutti gli altri prodotti dell'azienda, soddisfa tutti gli standard e le norme di qualità. Il prodotto è facile da usare, in grado di competere con i principali produttori russi e stranieri di malte secche e pronte.
Va notato che la composizione di "Emelya" è lo sviluppo dell'autore degli specialisti dell'azienda, creati appositamente per i dispositivi di riscaldamento. Ha un bel design e aspetto.
Peculiarità
Vari fattori influenzano la durata e la sicurezza dell'uso di stufe e caminetti: corretta installazione, selezione della legna da ardere, capacità di accendere e mantenere correttamente un fuoco. Importanti sono anche le cure, le riparazioni periodiche e il rinnovamento delle superfici. Putty svolge un ruolo importante in questo processo.
L'intonaco Emelya viene utilizzato per la finitura di caminetti, stufe, camini e camini. Con il suo aiuto, le cuciture e le crepe vengono chiuse, il che impedisce alla stanza di fumare, aumenta la conservazione a lungo termine del calore da parte della struttura. Viene anche utilizzato come materiale di rivestimento per la posa diretta di forni e il loro rivestimento con piastrelle.
Lo stucco ha eccellenti proprietà di adesione, crea una forte adesione alle superfici e un fissaggio affidabile di vari elementi strutturali. Va notato che il rivestimento può resistere a temperature di +900 ºC e non è adatto per lavori nell'area del forno.
Lo stucco refrattario Emelya è a base di caolino - argilla resistente al calore, diluente - acqua, sono inclusi anche gli additivi BASF, TROY, ROHM E HAAS e l'addensante Dow Chemical. Il rivestimento viene venduto già pronto, il colore della miscela è beige. La durata è di un anno (se il contenitore non è aperto).
Il mastice "Emelya" è ignifugo - non contiene sostanze infiammabili, che possono accendersi o esplodere spontaneamente sotto l'influenza delle alte temperature.
L'apparecchiatura di riscaldamento è rivestita a una temperatura ambiente di + 5C. Mescolare bene la pasta prima dell'uso. A temperature sotto lo zero, è impossibile lavorare con la composizione, poiché l'acqua si cristallizza e, di conseguenza, lo stucco diventerà inutilizzabile, si indurirà e appariranno grumi.
Il materiale di rivestimento "Emelya" è necessario per:
- Miglioramenti nell'aspetto del prodotto. Lo stucco è elastico, non forma crepe dopo l'essiccazione, crea una tonalità naturale di argilla di colore gradevole. In futuro, la superficie piana può essere riverniciata, imbiancata o trattata con vernice resistente al calore.
- Garantire la sicurezza del funzionamento del focolare. Sotto l'influenza delle alte temperature nella muratura e nel mattone stesso, possono apparire crepe attraverso le quali il fumo entrerà nella stanza.Questo è estremamente pericoloso per la vita umana. Il mastice "Emelya" è in grado di penetrare in profondità nelle giunture della muratura, riempire tutte le fessure, fornendo elementi strutturali a tenuta d'aria.
Le tracce nere di fuliggine sono uno spettacolo sgradevole, ma il rilascio di monossido di carbonio è molto più pericoloso per una persona. Pertanto, le istruzioni per l'uso di stufe e caminetti richiedono controlli stagionali periodici della struttura, rafforzandola con intonaco o rivestimento speciale resistente al calore.
Il rivestimento Emelya viene utilizzato per aumentare le caratteristiche positive dei forni:
- Per facilitare la manutenzione della struttura di riscaldamento. Stufe e caminetti dotati di questo rivestimento sono molto più facili da pulire dai lati visibili.
- Aumento del trasferimento di calore. Il calore nel forno, su cui è presente lo stucco, rimane più a lungo, quindi sarà comodo rimanere nella stanza per un periodo di tempo più lungo.
- Aumentare la vita utile della struttura. Il materiale di rivestimento per stufe e caminetti è altamente resistente alle alte temperature, quindi, a condizione che lo stucco sia applicato correttamente, gli elementi riscaldanti funzioneranno per più di una dozzina di anni senza bisogno di riparazioni.
Vantaggi e svantaggi
Speciale miscela di mastice resistente al calore "Emelya" possiede tali proprietà positive:
- Compatibilità ambientale - sicuro per l'uomo e l'ambiente. Questo è un criterio importante nella scelta di un rivestimento, poiché con un forte riscaldamento, molti componenti delle malte, anche innocui nello stato normale, possono formare tossine. Non ci sono tali sostanze nel mastice per i forni Emelya.
- Lunga durata. Applicato correttamente sulla superficie della fonte di calore, lo stucco, secondo il produttore, può durare circa 50 anni.
L'unico inconveniente del mastice refrattario può essere definito un prezzo più elevato rispetto alle composizioni convenzionali e l'impossibilità di utilizzarlo come finitura.
Termini di utilizzo
Lavorare con un lavaggio avrà un risultato positivo se seguire le raccomandazioni del produttore e prendere il seguente ordine:
- La superficie del dispositivo di riscaldamento deve essere pulita da polvere, sporco, grasso, vecchi rivestimenti scrostati. Ciò migliorerà l'adesione, consentirà alla composizione di resistere in modo molto più affidabile;
- Se il rivestimento già applicato non verrà rimosso, è necessario assicurarsi che sia resistente;
- È necessario applicare lo stucco in uno strato continuo o in modo puntuale con una spatola da costruzione, lo spessore del rivestimento di rivestimento non deve essere superiore a 5 mm.
- Devi avere il tempo di livellare l'aereo mentre la soluzione è bagnata. Di norma, questo processo richiede 10-15 minuti, dopodiché lo stucco si indurisce.
- Se la soluzione si è congelata e non è stato possibile livellarla completamente, è possibile inumidire la superficie con una pistola a spruzzo e pulire l'area rimanente, inumidendo periodicamente l'area di lavoro.
Gli esperti raccomandano di riscaldare la stufa o il camino prima di iniziare il lavoro, la superficie dovrebbe essere leggermente calda, ma non calda. Queste manipolazioni vengono eseguite affinché la soluzione si adatti meglio alla superficie da trattare e si asciughi più rapidamente. Inoltre, il fumo ti consentirà di rilevare possibili crepe e garantire quindi una riparazione completa.
Recensioni
I consumatori hanno avuto il tempo di testare lo stucco Emelya e con l'esempio personale erano convinti che fosse un materiale di alta qualità, affidabile, altamente plastico e facile da lavorare. Può essere facilmente applicato sulla superficie e levigato facilmente. Dopo il completo indurimento, non si sbriciola né si spezza.
Come notato dagli acquirenti, ha un odore delicato, ma non invadente, quindi lavorare con lo stucco è abbastanza comodo. La soluzione può essere facilmente rimossa dall'utensile e dalle mani, non appesantisce la struttura e resiste ottimamente alle alte temperature.
Secondo gli esperti, è molto piacevole lavorare con una soluzione del genere: è elastica, come la plastilina e morbida, come l'argilla naturale. Con il suo aiuto, puoi far risaltare una superficie perfettamente piana.
Per informazioni su come intonacare il forno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.