Stucco epossidico: caratteristiche di scelta
Le miscele di mastice sono state a lungo ampiamente utilizzate nei lavori di riparazione. Il mastice è una polvere o una pasta e viene utilizzato per eliminare i difetti o livellare la superficie, seguito dall'applicazione di un materiale di finitura. A seconda del tipo di riempitivo, vengono utilizzati per la lavorazione di vari substrati. Uno dei materiali di finitura più diffusi è lo stucco epossidico è un composto affidabile e durevole che può essere utilizzato su un'ampia varietà di superfici.
Cos'è?
Lo stucco epossidico è un composto di riparazione a base di resina epossidica. Questo materiale viene solitamente venduto con un indurente. Vengono miscelati immediatamente prima dell'applicazione.
La miscela di mastice viene applicata sulle superfici preparate con una spatola o altro strumento conveniente per ogni caso specifico e viene distribuita uniformemente.
Successivamente, la superficie viene asciugata, levigata e trattata con un materiale di finitura.
I composti di stucco epossidico vengono utilizzati per piccoli lavori di riparazione, nonché nella costruzione su larga scala per i seguenti scopi:
- Dispositivi di impermeabilizzazione;
- Composti di vari materiali: metallo, ceramica, plastica, legno, cemento;
- Rasatura di supporti vari, tra cui pietra, cemento, legno;
- Ripristino di superfici e mascherature irregolarità, giunti di testa, eliminazione di vari danni - buche, crepe, scheggiature.
Peculiarità
Gli stucchi epossidici possono essere applicati a una varietà di materiali di supporto:
- Pietra e mattoni;
- Calcestruzzo e calcestruzzo espanso;
- Vetro e plexiglas;
- Metallo;
- Plastica;
- Ceramica.
Ecco perchè lo stucco è così ampiamente utilizzato in vari settori:
- Industria meccanica;
- Fabbricazione di aeromobili;
- costruzione navale;
- Costruzione;
- Costruzione di ponti;
- Costruzione di strutture metalliche;
- Costruzione di condotte, impianti idraulici.
Stucchi di questo tipo vengono utilizzati per lavori di riparazione sia all'esterno che all'interno dei locali.
Su basi in legno
Lo stucco epossidico aiuta ad eliminare la mobilità di questo materiale piuttosto lunatico. Dopotutto, quando la temperatura aumenta, il legno tende ad espandersi e quando diminuisce si restringe. Gli stessi processi si verificano con esso quando l'umidità cambia. A differenza di altri materiali di riparazione, lo stucco a base di resina epossidica, dopo l'essiccazione, non si restringe e mantiene la proprietà di elasticità, che è il momento più significativo nella lavorazione del legno. Questo tipo di materiale di riparazione si presta bene alla molatura e alla verniciatura. L'unica cosa che le cade male è la macchia. Questo dovrebbe essere tenuto presente se si prevede di impregnare le superfici in legno con questa composizione. Gli stucchi epossidici per superfici in legno vengono utilizzati per la lavorazione di telai in legno, porte, mobili, pavimenti.
Su superfici metalliche
I composti epossidici per livellare i supporti metallici sono un materiale indispensabile.
Hanno eccellenti proprietà di adesione e consentono di creare una superficie liscia dopo la levigatura. Per ottenere i migliori indicatori di uniformità e levigatezza delle superfici metalliche, vengono utilizzati stucchi speciali, che nella loro composizione contengono segatura dello stesso metallo frantumato in polvere della superficie da trattare.Molto spesso, tali materiali vengono utilizzati per sigillare ammaccature, graffi e altri danni alla carrozzeria. Gli stucchi epossidici vengono utilizzati anche per proteggere i componenti del veicolo dalla corrosione.
Per il trattamento delle superfici metalliche delle navi sono stati sviluppati speciali gradi di mastice.
Su cemento
Per la lavorazione di tali materiali vengono prodotte composizioni specifiche per il trattamento delle superfici lapidee. A questi vengono solitamente aggiunti sabbia grossolana e cemento per migliorare l'adesione alla finitura. Dopo aver lavorato le superfici in calcestruzzo con stucco, acquisisce la consistenza desiderata ed è pronto per ulteriori rifiniture.
La colla epossidica può essere utilizzata per sigillare le crepe nella base di cemento. Se il volume di lavoro è piuttosto grande, viene aggiunta sabbia o cemento come riempitivo. Il risultato è in realtà uno stucco epossidico per cemento. Buche o crepe nel calcestruzzo vengono riempite con esso, livellate e lasciate asciugare.
Dopo la completa polimerizzazione, le superfici vengono carteggiate.
Sulla plastica
La possibilità di applicare composti di mastice epossidico alla plastica è dovuta alle loro buone proprietà di adesione e all'alto grado di elasticità. Per questo motivo, le resine epossidiche sono ampiamente utilizzate nella riparazione di tubi in plastica e nel restauro di parti di automobili in plastica. Lo stucco di plastica riempie perfettamente tutte le crepe, scheggiature, ammaccature e altre irregolarità. Lo svantaggio di questo tipo di materiale di riparazione è la sua maggiore tossicità, quindi, mentre si lavora con esso, gli organi respiratori dovrebbero essere protetti.
La tecnologia per applicare lo stucco sulla plastica non è diversa dall'applicazione su altri materiali. Innanzitutto, è necessario valutare la portata del lavoro a occhio. Quindi le superfici in plastica vengono carteggiate e sgrassate. Lo stucco viene applicato con una spatola di gomma, asciugato e carteggiato prima con carta vetrata grossa e poi con una più fine.
Successivamente, la vernice può essere applicata alla plastica.
Caratteristiche e composizione
Lo stucco a base epossidica include i seguenti componenti:
- La sostanza principale è resina... È una sostanza elastica liquida di colore bruno che fornisce le principali caratteristiche tecniche del prodotto finale;
- Eccipienti... Per conferire alla composizione del mastice una maggiore viscosità, vengono aggiunti polvere metallica, fibra di vetro, sabbia o cemento;
- Indurente. Liquido aggiunto allo stucco per polimerizzare rapidamente lo strato di riparazione. Grazie alla sua presenza, la superficie si asciuga più velocemente, risparmiando tempo durante i lavori di riparazione. Come indurenti vengono utilizzati anidridi ftaliche e maleiche e acidi carbossilici.
Come puoi vedere, la composizione dello stucco è abbastanza semplice, quindi alcuni artigiani preparano facilmente uno stucco epossidico con le proprie mani.
Ciò richiede resina e riempitivi appropriati. Per preparare lo stucco per legno, viene presa la segatura mescolata con gesso o gesso. La limatura di metallo, più spesso polvere di alluminio, viene aggiunta alla composizione del mastice per metallo; per calcestruzzo - fibra di vetro (può essere sostituito con sabbia o cemento). Le composizioni per plastica sono realizzate con fibra di vetro. Tutti i componenti sono misti. Un indurente viene aggiunto alla miscela. Inoltre, la sua frazione di volume non dovrebbe essere superiore al 3% della quantità totale della composizione. Se si suppone che lo stucco venga applicato in condizioni calde (più di 25 gradi), il contenuto dell'indurente può essere dimezzato. La composizione risultante inizierà a indurirsi in circa 60 minuti. Si indurirà completamente dopo 6 ore.
Principali caratteristiche dello stucco epossidico:
- Robustezza e resistenza all'usura. Queste proprietà consentono a questo materiale di riparazione di proteggere in modo affidabile qualsiasi base da influenze esterne. Lo stucco epossidico previene lo sviluppo di processi di corrosione, resiste all'esposizione a vari prodotti chimici (soluzioni saline, detergenti, benzina, alcali, olio minerale), previene la comparsa di muffe e funghi.Sono queste proprietà che consentono di utilizzare questo materiale in varie sfere dell'attività umana;
- Basso ritiro del materiale. A causa del fatto che lo stucco epossidico ha la proprietà di elasticità e contiene un volume molto piccolo di composti volatili, il materiale praticamente non cambia il suo volume originale, il che gli consente di essere applicato con uno strato fino a 10 mm e non preoccuparti che sulla superficie compariranno crepe e deformazioni;
- Buona adesione. Questa proprietà consente di utilizzare questo materiale per applicazioni su superfici in calcestruzzo, metallo, plastica, ceramica, legno e per l'impiego in strutture azionate con carichi costanti (pavimenti, gradini, davanzali, parti di automobili);
- Non è necessario applicare il primer dopo aver utilizzato lo stucco. I prodotti stucco possono essere immediatamente rivestiti con composti di finitura;
- Lungo periodo di servizio;
- Conformità alla rettifica.
Produttori
Oggi il mercato dei materiali da costruzione e finitura abbonda di varie marche di composti di mastice. La maggior parte delle grandi aziende che producono materiali da costruzione, di norma, hanno stucchi nel loro assortimento, compresi quelli epossidici. Questi includono aziende famose come Tikkurila (Colofill), Teknos (TeknopoxFill), Basf Building Systems (MasterBrace), Bostik (Eponal), Isomat, Novol (Novol Thermo).
Anche coinvolti nella produzione di stucchi sono VitaKhimSibir, Atum Innovative Materials, società di pitture e vernici Kotovskaya Kraski klk, Gamma Industrial Paints, Rufa Paint Plant, 3Decor, NPO Krasko, Epital, Karbokhim- Astat "," Società di vernici e vernici permanente "e molti altri.
Gli stucchi epossidici vengono forniti al mercato in un'ampia varietà di contenitori, da piccoli contenitori (circa 250 g) a secchi e barili di volumi molto diversi (differiscono da ciascun produttore).
Come scegliere per diverse superfici?
La scelta di uno stucco epossidico dovrebbe iniziare con la determinazione del tipo di superficie da trattare. Puoi provare a trovare stucchi progettati specificamente per un tipo specifico di superficie, ad esempio per metallo, cemento, plastica. Tipicamente, tale indicazione è presente sulla lattina con il prodotto finito. Ma la maggior parte delle composizioni ha uno scopo universale e può essere utilizzata in combinazione con materiali diversi.
Le aziende nazionali, di regola, etichettano i loro prodotti secondo GOST. Diversi tipi di materiale stucco hanno composizioni diverse e differiscono in qualche modo nelle proprietà.
EP-0010 stucco utilizzato per l'applicazione su substrati metallici, nonché su rivestimenti non metallici per livellarlo. Inoltre, tale materiale può essere utilizzato sia all'interno (anche in quelli umidi, ad esempio in un bagno) che all'aperto. Il prodotto viene messo in vendita sotto forma di pasta, che deve essere miscelata con l'indurente ad essa collegato secondo le istruzioni. Prima di applicare la composizione, la superficie può essere pre-innescata, oppure puoi fare a meno di questa procedura. In questo caso, lo stesso mastice, diluito solo in uno stato più liquido, può fungere da materiale di adescamento.
Dopo che lo strato di mastice si asciuga, si forma uno strato marrone uniforme.
EP-0020 stucco si differenzia dalla versione precedente per la presenza nella sua composizione di una carica a struttura finemente dispersa, che garantisce un ridotto consumo di materiale. Inoltre, questo tipo di materiale non può essere applicato in strati spessi.
Il più delle volte stucchi EP-0010 e EP-0020 sono ancora utilizzati per la lavorazione di superfici metalliche, sebbene siano materiali di riparazione universali.
Per substrati in calcestruzzo, ad esempio, è possibile utilizzare una miscela di riempitivi. "Elakor ED", lo stucco è adatto per il legno "Tikurilla Uvicol", Loba 2K DuoFill AT... Spesso nei negozi di automobili si trovano speciali composti di mastice per la plastica come mezzo per riparare i pezzi di plastica per auto.
A volte, quando si scelgono le composizioni di mastice, il consumatore attribuisce una certa importanza al colore. Solitamente questi materiali sono offerti in colori chiari, bianchi, grigi, crema o marroni. Se è necessario colorare la composizione (di solito è necessario durante la lavorazione della plastica), è possibile utilizzare agenti pigmenti speciali.
Imparerai di più sullo stucco epossidico nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.