Le sottigliezze della scelta di uno stucco per facciate
Affinché la tua casa appaia attraente all'esterno come all'interno, è importante adottare tutte le misure necessarie per questo. Il più elementare sarà lo stucco su una superficie irregolare per livellarlo. Affinché il risultato sia quello desiderato, è importante non solo osservare la tecnologia del lavoro, ma anche scegliere il giusto mastice per facciate.
Peculiarità
L'intonaco per facciate può essere utilizzato su mattoni o cemento. Stuccando queste superfici, puoi livellarle e proteggerle da fattori naturali avversi. Quando si eseguono lavori all'aperto, non si può fare a meno di trucioli, angoli scheggiati di mattoni e altre cose, e per nascondere tutti questi e difetti, viene usato lo stucco.
A causa delle diverse condizioni per le quali viene selezionato lo stucco, anche i suoi tipi sono diversi. Resistente al gelo è caratterizzato dalla massima protezione della superficie anche in caso di gelate molto intense. Se stucchi correttamente il muro, per molto tempo non dovrai correggere eventuali difetti causati dal tempo. È meglio usare intonaco impermeabile sopra un tale mastice per facciate.
Se vuoi che la tua casa sia sempre calda e accogliente, è importante applicare correttamente uno strato di mastice dall'esterno, che assicurerà l'effetto desiderato. Lo stucco per facciate aiuterà a dare a qualsiasi superficie esterna l'aspetto perfetto, in modo che la finitura decorativa possa essere eseguita sulla parte superiore. Come decorare esattamente le pareti di una casa o di un altro edificio è già un problema secondario, l'importante è nascondere tutti i difetti, isolare le pareti e prepararle per ulteriori decorazioni.
Le caratteristiche tecniche dell'intonaco di facciata devono essere correttamente abbinate al tipo di lavoro che si sta progettando. Il mancato rispetto di tali sfumature può comportare perdite di tempo e riparazioni di scarsa qualità. Quando si pianifica una finitura in gesso, è necessario sapere quale spessore dello strato è ottimale per una particolare superficie. Molto spesso, è determinato da luoghi irregolari, concentrandosi su punti convessi e depressioni. Più sottile è lo strato, più velocemente si asciuga, ma anche più velocemente si deforma da fattori esterni.
varietà
Poiché le pareti esterne possono avere le loro caratteristiche, anche le miscele per loro differiscono.
I più comuni sono:
- Stucco di base;
- Fine;
- Universale;
- Decorativo;
- Stucco per legno.
Se parliamo dello stucco di base, che è anche chiamato stucco di partenza, il suo compito principale è livellare la superficie. La finitura ha una consistenza più sottile e aiuta a livellare la superficie prima della finitura decorativa. Non è molto resistente, ma è facile lavorarci, è conveniente macinare e pianificare ulteriori rifiniture. Se parliamo di uno stucco universale, è simile ai primi due tipi, ma non viene utilizzato per rifinire la facciata.
Se stiamo parlando di stucco decorativo, viene utilizzato per lavorare con elementi in stucco e strutturati nell'arredamento della parte esterna della stanza. Se hai elementi in legno sulla facciata esterna, devi lavorare con loro usando lo stucco per legno. È lei che aiuta a proteggere il legno dalle precipitazioni e rende lo strato di legno molto liscio.
Puoi applicare vernice, mosaico, intonaco, piastrelle, smalto allo stucco per facciate e tutto questo apparirà bello se le pareti sono state adeguatamente preparate e livellate in anticipo.
Putty si distingue anche per la base. Distinguere tra intonaco a base di cemento e a base di polimeri.Il primo tipo è ideale per decorare la facciata, perché è resistente all'umidità e si comporta bene a basse temperature. Per le pareti, questa è un'ottima opzione, perché dopo l'essiccazione, il materiale diventa molto resistente e non si spezza, il che significa che protegge il calore interno.
L'intonaco decorativo può avere diverse tonalità, il che è reso possibile dalla presenza di vari prodotti chimici nella composizione. Puoi trovare stucco giallastro, grigio e beige. In precedenza, era anche bianco, ma ora non è realizzato a causa dell'alto costo dei componenti.
Se stiamo parlando di stucchi a base polimerica, tra loro si distinguono quelli acrilici e in lattice. L'opzione acrilica è adatta sia per lavori di base che di finitura su pareti esterne. Gli stucchi di lattice non vengono utilizzati per le facciate esterne. Se parliamo dei vantaggi degli stucchi per facciate, questi includono resistenza, durata, plasticità, asciugatura rapida. Non si restringono e sono inodori. Tra gli svantaggi, si può notare che è impossibile combinare questo tipo con alcuni materiali da costruzione.
Sottigliezze di scelta
Per scegliere uno stucco, devi scegliere la composizione giusta. In considerazione dei gravi requisiti che questo materiale deve affrontare, è molto importante non sbagliare. Fermando la tua scelta su qualcosa di specifico, devi prestare attenzione alla composizione del materiale, da cui dipenderà il grado di uniformità e resistenza del rivestimento finito.
Se parliamo della composizione del cemento, allora ha una struttura più granulare e grossolana. È meglio lavorare con miscele già pronte di carattere pastoso.
Se la miscela è di alta qualità, le sue caratteristiche possono essere distinte:
- Indurimento rapido e nessuna crepa;
- Facilità d'uso;
- Conservazione a lungo termine delle proprietà plastiche;
- Si abbina bene con pitture e vernici che verranno utilizzate sulla superficie del mastice.
È un intonaco cementizio che non teme l'umidità e le basse temperature. Contiene sabbia di quarzo, polvere di marmo e farina di lime. La composizione può contenere anche elementi chimici utilizzati per ottenere caratteristiche tecniche migliori.
Lo stucco polimerico può essere a base acrilica o in lattice. La versione in lattice per uso esterno non viene utilizzata. Lo stucco acrilico può servire come base ed essere usato come finitura. La sua comodità sta nel fatto che non è necessario diluire la miscela con acqua.
Quasi tutto il mastice viene ora prodotto come miscela secca e pronta. Le opzioni già pronte sono vendute in contenitori speciali, ben chiusi con un coperchio. Se viene utilizzata una miscela secca, per il lavoro deve essere diluita con acqua e quindi utilizzata. Il volume dei pacchi può essere diverso e la loro scelta dipende dalla quantità di lavoro che devi eseguire. Quando si diluisce la miscela da soli, è meglio concentrarsi sulle raccomandazioni del produttore in modo che la composizione risulti essere la più conveniente per il lavoro.
Per mescolare bene la composizione con l'acqua, è meglio utilizzare uno speciale accessorio per trapano per miscelare miscele edili. Quando tutto è pronto e lo stucco acquisisce una consistenza cremosa, è necessario lasciarlo fermentare per alcuni minuti. La massa preparata può essere utilizzata per tre ore, dopo di che si indurirà e non sarà adatta per un ulteriore utilizzo. Questo è importante da sapere per preparare le porzioni di mastice di dimensioni ottimali.
Suggerimenti per l'uso
Lo stucco cementizio, con cui verranno eseguiti i lavori di finitura, deve essere adeguatamente preparato, solo dopo è possibile iniziare ad applicare il primo strato. Nonostante il fatto che la massa applicata sia impermeabile e resistente al gelo, nella maggior parte dei casi sarà necessario un secondo strato di mastice.
Se vuoi piastrellare una nuova casa appena costruita, prenditi il tuo tempo con questa attività.È meglio dare all'edificio il tempo di ridursi (circa un anno) e solo allora eseguire tutte le azioni successive. È importante tenere conto del regime di temperatura: l'intervallo da cinque a venti gradi Celsius è adatto al lavoro.
La decorazione della casa fai-da-te è assolutamente reale, la cosa principale è conoscere la metodologia del processo e non avere fretta di completare tutte le attività. Il tempo di asciugatura della soluzione sarà diverso a seconda della temperatura, dell'umidità e della presenza di precipitazioni. Non è consigliabile lavorare a basse temperature, perché la composizione del mastice è mescolata con acqua e il freddo invernale non consentirà alla soluzione di asciugarsi, inizierà semplicemente a congelare.
Per coloro che non sanno se è possibile stuccare sotto la pioggia, è importante dire che la luce solare diretta e l'umidità sotto forma di precipitazioni non dovrebbero cadere sulla parete di lavoro, quindi è ricoperta di polietilene subito dopo il lavoro. Puoi rimuovere il film solo quando tutto è completamente asciutto. A causa del fatto che l'impasto di cemento ha una struttura permeabile al vapore, non ci vuole troppo tempo.
Il lavoro deve iniziare con la pulizia di tutte le superfici di lavoro da polvere e sporco. Il prossimo passo è applicare un primer a penetrazione profonda, che dovrebbe asciugare completamente.
Il lavoro con la facciata inizia con il fatto che depressioni, crepe, ecc. significative vengono chiuse con uno stucco iniziale. Una volta che tutto è completamente asciutto, puoi iniziare il passaggio successivo. Lo stucco viene applicato su una sezione del muro e livellato con una spatola. Per questo tipo di lavoro viene utilizzata una versione eccezionalmente pulita dello stucco per facciate, senza impurità e additivi.
Una volta che tutto è asciutto, è necessario innescare la superficie finita e, dopo l'asciugatura, è possibile applicare nuovi strati. Ogni strato dovrebbe avere uno spessore di circa quattro millimetri. Al termine del processo, sullo stucco di base viene applicata una mano di finitura, levigata e carteggiata dopo l'essiccazione.
Produttori
Molte persone credono che la costruzione di miscele sia la cosa più importante nel riempimento, e qui c'è un po' di grana razionale. I produttori famosi prestano maggiore attenzione alle tecnologie con cui producono i loro prodotti e non ci si dovrebbe aspettare sorprese da loro.
Se parliamo delle opzioni più popolari, allora includono l'azienda "Cercatori"... Preparano miscele di alta qualità, ma allo stesso tempo il costo per loro rimane abbastanza moderato. Questo materiale sarà utile a coloro che per primi hanno incontrato questo tipo di lavoro e vogliono padroneggiare questo mestiere. Oltre al processo di stucco stesso, puoi utilizzare la soluzione per il design decorativo aggiungendo vernice alla composizione. Questo tipo di lavoro sarà più economico rispetto alla verniciatura della facciata con qualsiasi vernice, anche la più economica.
È importante dire che questa soluzione non si restringe. Lo strato di applicazione massimo è di un centimetro e si asciuga in ventiquattro ore.
Ditta bolar produce prodotti leggermente più alti nel prezzo rispetto a "Prospectors", e circa la stessa qualità. È uno stucco altamente resistente all'umidità che può essere applicato in strati fino a dieci centimetri. Se stai lavorando con una miscela secca, si asciugherà dopo ventiquattro ore. La pasta finita sarà completamente asciutta in otto ore.
Per quanto riguarda lo stucco della ditta Volma, quindi un sacco da 25 chilogrammi costerà poco più di Bolars. C'è anche un prodotto Volma Aquastandard. Si tratta di miscele a base di mastice cementizio e cemento bianco. La superficie quando si asciuga è bianca, importante per la successiva verniciatura con vernici leggere.
"Stabilire il basilico" è un materiale versatile che può essere utilizzato per il trattamento delle superfici sia all'interno che all'esterno. Puoi acquistarlo in sacchetti di carta, il cui peso è di 20 kg. La base della miscela è il cemento, ma la composizione include additivi speciali con microfibre di rinforzo per una migliore resistenza.
Per informazioni su come stuccare la facciata di una casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.