Sottigliezze dell'uso dello stucco di finitura Vetonit LR

Sottigliezze dell'uso dello stucco di finitura Vetonit LR
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Specifiche
  4. Visualizzazioni
  5. Come calcolare la spesa?
  6. Preparazione della soluzione
  7. Metodi di applicazione
  8. Analoghi
  9. Suggerimenti utili

Quando è necessario uno stucco di finitura, molte persone preferiscono i prodotti Weber, scegliendo una miscela etichettata Vetonit LR. Questo materiale di finitura è destinato ai lavori interni, vale a dire: per la finitura di pareti e soffitti. Tuttavia, uno stucco non è sufficiente per un rivestimento di alta qualità. Il processo della sua applicazione ha una serie di sfumature che tutti coloro che decidono di utilizzare questo cerotto dovrebbero conoscere.

Peculiarità

Lo stucco Vetonit LR è un prodotto per la rasatura finale degli involucri edilizi. È una miscela di gesso su una base adesiva polimerica, destinata alla finitura di ambienti asciutti. È un materiale in polvere a frazione fine ed è disponibile in sacchi da 25 kg. L'impasto è un semilavorato, in quanto deve essere diluito con acqua prima dell'applicazione diretta. Ha un colore di base bianco, che permette di cambiare la tonalità del rivestimento in gesso su richiesta del cliente.

Non può essere utilizzato per decorare la facciata, poiché la composizione non è progettata per resistere all'umidità e ad altri fattori meteorologici. È la composizione che non consente l'uso di questa miscela su basi che possono deformarsi. Non può essere utilizzato per decorare case in legno che si restringono durante il funzionamento. Tale mastice non è applicabile anche nei condomini con un alto coefficiente di umidità. In tali condizioni, assorbirà l'umidità dall'esterno, si staccherà dalla base, che sarà accompagnata da crepe e scheggiature.

A causa della sua scarsa resistenza all'acqua e ai fumi, tale materiale non può essere utilizzato in ogni stanza. Ad esempio, non è applicabile in bagno, cucina, bagno, su balcone o loggia vetrati. La condensa è il peggior nemico di tale intonaco. Oggi, il produttore sta cercando di risolvere questo problema rilasciando varietà di mastice LR. In contrasto con loro, è costituito da polimeri, destinati a substrati intonacati e cementizi.

Una caratteristica distintiva del materiale è il diverso numero di strati di applicazione. Ad esempio, LR viene applicato in uno strato, quindi non vengono realizzati rivestimenti decorativi multistrato complessi, poiché ciò può influire sulla durata del funzionamento, nonostante le caratteristiche di qualità delle materie prime. Non è identificata con grandi differenze: la composizione non è progettata per questo.

Il produttore consiglia di utilizzarlo per le basi:

  • cemento-calce;
  • gesso;
  • cemento;
  • cartongesso.

Il materiale si adatta bene non solo su una superficie ruvida, minerale, ma anche liscia. In questo caso l'applicazione, oltre che manuale, può essere meccanizzata. Ciò salverà parte della composizione, la applicherà rapidamente, il che eliminerà la visibilità delle articolazioni: una tale superficie sembrerà monolitica. Il metodo di spruzzatura prevede l'applicazione della composizione su piastre porose.

Tuttavia, Vetonit LR non è adatto per il pavimento, cosa che a volte viene eseguita da aspiranti rifinitori. Non puoi usarlo come adesivo per lo zoccolo del soffitto: questa miscela non è progettata per il carico di peso, non è universale per tutte le esigenze del maestro. È necessario acquistarlo rigorosamente in conformità con le informazioni indicate dal produttore sull'etichetta. Questo mastice non è una base per la tessera, poiché non la reggerà. Inoltre, non è un sigillante: non viene acquistato per sigillare gli spazi tra i pannelli di gesso.

Vantaggi e svantaggi

Come con altri materiali per intonaco per la finitura dei pavimenti, lo stucco Vetonit LR ha i suoi pro e contro.

  • È creato su attrezzature moderne utilizzando nuove tecnologie, che aumentano la qualità e le prestazioni del materiale.
  • È facile da usare. Non è difficile applicare il materiale ai pavimenti, la massa non si attacca alla spatola e non cade dalla base durante il lavoro.
  • Con un piccolo spessore dello strato applicato, rifila la base, appianando piccole irregolarità del livello di partenza.
  • La compatibilità ambientale è inerente al materiale. La composizione è innocua per la salute, il rivestimento non emette sostanze tossiche durante il funzionamento.
  • Miscela a grana fine. A causa di ciò, è uniforme, ha una piacevole consistenza e levigatezza del rivestimento finito.
  • In alcuni casi, con sufficiente esperienza lavorativa, non è necessario carteggiare ulteriormente.
  • È economico. Allo stesso tempo, a causa della forma in polvere, praticamente non forma un superamento. Le porzioni possono essere diluite in porzioni per eliminare la miscela in eccesso.
  • La composizione ha un lungo ciclo di vita. Dopo la preparazione, è adatto per il lavoro durante il giorno, che consente al maestro di completare la finitura senza fretta.
  • Il materiale ha proprietà di isolamento acustico e termico, nonostante il sottile strato di applicazione.
  • È adatto per ulteriori superfici di finitura per la pittura o la tappezzeria.
  • La miscela è a disposizione dell'acquirente. Può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta, mentre il costo della finitura dello stucco non colpirà il budget dell'acquirente a causa della sua economia.

Oltre ai vantaggi, questo materiale presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, lo stucco Vetonit LR non deve essere nuovamente diluito. Da ciò, perde le sue proprietà, che possono influire negativamente sulla qualità del lavoro. Inoltre, è importante tenere conto delle condizioni di conservazione della miscela secca. Se si trova in una stanza con elevata umidità, diventerà umida, il che renderà la composizione inadatta al lavoro.

Vetonit LR è esigente riguardo al substrato. Lo stucco semplicemente non aderirà alle superfici che non sono adeguatamente preparate. Sulla vastità del World Wide Web, puoi trovare recensioni che parlano di scarsa adesione. Tuttavia, pochi commentatori online descrivono una preparazione preliminare, considerandola una fase inutile, una perdita di tempo e denaro. Ignorano anche il fatto che non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza durante il lavoro.

Inoltre, superano lo strato di applicazione, credendo che la miscela resista a tutto. Di conseguenza, un tale rivestimento è di breve durata. Un prerequisito a cui il produttore presta attenzione è la conformità delle caratteristiche del materiale con l'opera di costruzione. Questa miscela non livella la base, non maschera gravi difetti, a cui i nuovi arrivati ​​​​nel campo della ristrutturazione e della decorazione non pensano.

Se le regole di preparazione non vengono seguite, possono sorgere difficoltà in ulteriori lavori con tale base. Ad esempio, secondo le opinioni dei maestri, quando si tenta di incollare la carta da parati, la tela può essere parzialmente rimossa con stucco. È necessario migliorare l'adesione, anche se la base sembra buona, e la sovrapposizione è realizzata secondo tutte le regole di costruzione e non ha una struttura porosa con sgretolamento. A volte un normale acquirente con un budget limitato potrebbe non apprezzare il prezzo di una borsa grande (circa 600-650 timoni), il che lo costringe a cercare analoghi più economici sul mercato.

Specifiche

Le caratteristiche fisiche e meccaniche dello stucco Vetonit LR sono le seguenti:

  • resistenza all'umidità - non resistente all'umidità;
  • riempitivo - calcare bianco;
  • legante - colla polimerica;
  • funzioni vitali della soluzione finita - fino a 24 ore dopo la diluizione;
  • temperatura di applicazione ottimale - da +10 a +30 gradi C;
  • tempo di asciugatura - fino a 2 giorni a t +10 gradi, fino a 24 ore a t +20 gradi C;
  • spessore massimo dello strato - fino a 2 mm;
  • frazione di grani nella composizione - fino a 0,3 mm;
  • consumo di acqua - 0,32-0,36 l / kg;
  • pieno carico - 28 giorni;
  • adesione al calcestruzzo dopo 28 giorni - non meno di 0,5 MPa;
  • resistenza all'inquinamento - debole;
  • formazione di polvere dopo la molatura - no;
  • applicazione - con spatola larga oa spruzzo;
  • volume della confezione a tre strati - 5, 25 kg;
  • durata di conservazione - 18 mesi;
  • l'elaborazione finale dopo l'essiccazione dello strato non è necessaria per il soffitto e per le pareti viene utilizzata carta vetrata o carta abrasiva.

A seconda della varietà, la composizione può variare leggermente, il che influisce sulla qualità e sulle caratteristiche prestazionali. Secondo il produttore, le modifiche migliorate sono adatte a tutti i tipi di basi e sono particolarmente resistenti.

Visualizzazioni

Oggi la linea di riempitivi Vetonit LR comprende le varietà Plus, KR, Pasta, Silk, Fine. Ogni modifica ha le sue caratteristiche e differisce dal materiale di base. I materiali sono suddivisi in due categorie: per la finitura delle pareti per carta da parati e pittura, nonché miscele per un perfetto livellamento (superfiniture per la pittura). Tuttavia, in condizioni di umidità costante, questi rivestimenti possono ingiallire nel tempo.

Weber Vetonit LR Plus, Weber Vetonit LR KR e Weber Vetonit LR Fine sono riempitivi interni polimerici. Sono superplastici, implicano l'applicazione in uno strato sottile, si distinguono per la semplice miscelazione di strati, il che è conveniente, poiché lavorare con tale intonaco farà risparmiare tempo ed è adatto anche per un principiante nel campo della riparazione e della decorazione. I materiali sono facili da carteggiare, si caratterizzano per il loro colore bianco puro e sono una buona base per la verniciatura. Lo svantaggio di Weber Vetonit LR Plus è il fatto che non può essere applicato su superfici precedentemente verniciate.

Analogico Fine non può essere utilizzato per ambienti umidi. La seta si distingue per la presenza del marmo finemente macinato. Weber Vetonit LR Pasta è un riempitivo polimerico di finitura pronto all'uso. Non ha bisogno di essere aggiustato o diluito con acqua: è una miscela sotto forma di una massa simile alla panna acida, che viene utilizzata immediatamente dopo l'apertura del contenitore di plastica. Consente di ottenere una superficie perfettamente liscia e, secondo il produttore, ha una durezza migliorata dopo l'essiccazione. In altre parole, è uno stucco resistente alle crepe e ai graffi. Il suo spessore dello strato può essere ultrasottile (0,2 mm).

Come calcolare la spesa?

Il consumo di materiale applicato alla parete è calcolato in chilogrammi per 1 m2. Il produttore imposta il proprio tasso di consumo, che è di 1,2 kg / m2. Tuttavia, in realtà, il tasso è spesso in contrasto con la spesa reale. Pertanto, devi acquistare materie prime con un margine, tenendo conto della formula: norma x area di rivestimento. Ad esempio, se l'area del muro è 2,5x4 = 10 mq. m, gli stucchi avranno bisogno di un minimo di 1,2x10 = 12 kg.

Poiché gli indicatori della norma sono approssimativi e nel processo di lavoro non è escluso un matrimonio, vale la pena prendere più materiale. Se lo stucco rimane, va bene: può essere conservato all'asciutto fino a 12 mesi. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che il livello dell'applicazione è effettivamente più grande di quello consigliato dal produttore. Ciò influenzerà anche il consumo complessivo. Pertanto, al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione allo spessore consigliato.

Preparazione della soluzione

Le istruzioni per la preparazione dello stucco sono indicate sulla confezione stessa.

Il produttore propone di allevare il materiale come segue:

  • preparare un contenitore pulito e asciutto e un trapano con beccuccio miscelatore;
  • nel contenitore vengono versati circa 8-9 litri di acqua pulita a temperatura ambiente;
  • il sacchetto viene aperto e versato in un contenitore;
  • la composizione viene agitata con un trapano con ugello fino a renderla omogenea per 2-3 minuti a basse velocità;
  • si lascia il composto per 10 minuti, poi si rimescola.

Dopo la preparazione, la composizione inizierà gradualmente a cambiare le sue proprietà. Pertanto, nonostante le assicurazioni dei produttori che è adatto per giorni o due con confezione sigillata, vale la pena utilizzarlo immediatamente. Nel tempo, la sua consistenza cambierà, la massa diventerà spessa, il che può complicare il rivestimento delle superfici. Lo stucco si asciuga in modi diversi, che dipendono anche dalle condizioni della stanza al momento del lavoro.

Metodi di applicazione

L'intonaco può essere applicato manualmente o meccanicamente.Nel primo caso, viene raccolto su una cazzuola in porzioni e steso sulla superficie, usando un righello, oltre a una cazzuola. Questa opzione è particolarmente rilevante se il cliente utilizza l'intonaco come rivestimento decorativo. In questo modo, puoi mescolare tra loro diverse tonalità dell'impasto, facendo sembrare la base del marmo. Tuttavia, il loro spessore complessivo dovrebbe essere ridotto al minimo.

Il secondo metodo è conveniente in quanto consente di completare il lavoro in breve tempo. Per fare questo, puoi usare uno spruzzatore con un ugello grande, alcuni artigiani riescono ad applicare un tale mastice con un secchio per tramoggia da costruzione fatto in casa. Il secchio si svuota in pochi secondi e il composto può coprire un'intera stanza in breve tempo. La massa è allungata sulla superficie dalla regola. Questo metodo è conveniente quando è pianificata una grande quantità di lavoro.

Analoghi

A volte un normale acquirente è interessato a come sostituire lo stucco di finitura dell'azienda per non perdere le caratteristiche di qualità del materiale. Gli specialisti nel campo della costruzione e della decorazione offrono diverse opzioni per il materiale per intonaco.

Tra questi, sono stati molto apprezzati i prodotti dei seguenti marchi:

  • cartongesso;
  • dano;
  • copriletto;
  • uni;
  • Knauf.

Questi materiali hanno caratteristiche simili per qualità e applicazione. Tuttavia, gli esperti notano che nel tentativo di risparmiare denaro, puoi perdere in qualità, perché la differenza tra analogico e Vetonit sarà piccola. Se si sceglie un analogo a base di gesso, tale intonaco non sarà resistente all'umidità. Alcuni esperti sono sicuri che se hai le capacità, puoi lavorare con qualsiasi intonaco di finitura. Le recensioni dei costruttori sono contraddittorie, perché ogni maestro ha le sue priorità.

Suggerimenti utili

In modo che non ci siano problemi nel lavorare con lo stucco, puoi prendere in considerazione le principali sfumature dei trucchi di preparazione e applicazione.

Di solito, la preparazione secondo tutte le regole si presenta così:

  • la stanza è liberata dai mobili;
  • eseguire un'ispezione visiva del rivestimento;
  • Rimuovo il vecchio rivestimento, grasso, macchie d'olio;
  • la polvere dalla superficie viene rimossa con una spugna semi-asciutta;
  • dopo l'essiccazione, la base viene trattata con un primer.

Questi sono i passaggi fondamentali per il materiale di base. In questa fase, è importante scegliere il primer giusto, poiché da esso dipenderà il livellamento della struttura del pavimento e il livello di adesione di tutti gli strati. È necessario un primer in modo che il materiale iniziale e quindi il materiale di finitura non cada dalle pareti o dal soffitto. La base è trattata con terreno con una maggiore capacità di penetrazione. Ciò renderà uniforme la struttura delle pareti.

Il primer legherà le particelle di polvere e le microfratture. Si applica a rullo sulla parte principale dei pavimenti e con pennello piatto negli angoli e nei punti difficili da raggiungere. L'applicazione dovrebbe essere uniforme, poiché quando il primer si asciuga, sulla superficie si formerà un reticolo cristallino, che migliora l'adesione. Dopo che il primer si è asciugato, la superficie viene livellata con materiale di partenza. Se necessario, viene rifilato dopo l'essiccazione e quindi nuovamente primerizzato. Ora per l'incollaggio degli strati iniziale e finale.

Dopo che il primer è completamente asciutto, è possibile applicare lo stucco. L'uso del primer non è una procedura inutile o una trovata pubblicitaria per i venditori. Ti consentirà di escludere la scheggiatura dello stucco, se devi, ad esempio, regolare lo sfondo durante l'incollaggio. Il tipo di strumento utilizzato è importante nel processo di finitura delle pialle.

Ad esempio, per evitare che lo stucco si attacchi alla cazzuola, non dovresti usare una spatola di legno. Assorbe l'umidità e, con essa, la miscela stessa verrà trattenuta sulla tela di lavoro. Se l'area della stanza è piccola, puoi provare una spatola di metallo larga 30 cm o uno strumento a due mani. La miscela non deve essere applicata su pavimenti umidi. È necessario asciugare il muro (soffitto).

Anche il trattamento antisettico è importante. Ad esempio, per escludere la formazione di muffe e funghi sulla superficie della parete o del soffitto da rifilare, i pavimenti possono essere inizialmente trattati con uno speciale composto.Inoltre, nel processo di lavoro, è importante osservare le condizioni di temperatura nella stanza. Se la miscela di intonaco viene applicata in più strati, è importante che il loro spessore sia minimo.

Se la superficie viene lucidata, è necessario rimuovere ogni volta la polvere, cosa più facile da fare con una spugna semi-asciutta. Non graffierà la superficie finita. Quando si applica ogni nuovo strato, è importante attendere che il precedente sia completamente asciutto. Il mangano viene utilizzato anche nel caso di applicazioni decorative, e anche a rilievo. In questo caso, la pressione sullo strumento dovrebbe essere minima.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento