Stucco di finitura Knauf: pro e contro
L'azienda tedesca Knauf è un rinomato produttore di materiali da costruzione. Produce vari tipi di stucco, che consentono di creare le superfici più uniformi. Il produttore offre stucco di partenza, finitura e universale, ognuno dei quali ha il suo scopo.
Lo stucco di finitura è presentato in vari tipi in modo che ogni acquirente possa scegliere l'opzione giusta in base allo scopo del materiale da costruzione.
Peculiarità
L'allineamento delle pareti è una parte essenziale di una profonda revisione. Per eseguire un lavoro di alta qualità sul livellamento della superficie, avrai bisogno di uno stucco iniziale e finale.
La finitura viene utilizzata per la fase finale di livellamento delle pareti e crea una superficie perfettamente piana e bianca. Sebbene sul moderno mercato delle costruzioni sia presentata una vasta gamma di stucchi di diversi produttori, molti acquirenti preferiscono i prodotti dell'azienda tedesca Knauf.
Questo marchio offre miscele già pronte che sono comode e facili da usare. La facilità di lavoro è un vantaggio indiscutibile. Chiunque può realizzare pareti perfettamente lisce con gli stucchi Knauf, senza avere particolari conoscenze o abilità. Viene venduto in sacchetti di carta. La confezione grande contiene circa 25-30 chilogrammi della miscela per facilità d'uso.
La miscela di finitura Knauf comprende cemento, gesso e calce. Dopo la sua applicazione, non è necessario utilizzare miscele aggiuntive per stuccare la superficie. Questa miscela viene utilizzata come finitura fine pronta. Basta leggere le istruzioni, fare scorta degli strumenti necessari e puoi andare al lavoro.
La finitura deve essere applicata alla superficie con uno strato molto sottile, che dovrebbe essere di circa 1-2 mm. Fino a quando lo stucco non ha avuto il tempo di solidificare, dovresti usare carta vetrata fine per la stuccatura. Di conseguenza, la superficie diventerà perfettamente piana. Eseguendo tutte le azioni in modo rapido e semplice, il lavoro sarà un piacere.
Knauf sulla confezione di ciascun prodotto indica le sue caratteristiche, nonché la data di scadenza. Sugli stucchi è sempre contrassegnato lo spessore massimo consentito dello strato. Il periodo di garanzia è di solo un anno. La miscela deve essere conservata in ambienti asciutti e bui in un contenitore chiuso. Se la confezione è già stata aperta, deve essere utilizzata entro 24 ore, altrimenti il materiale diventerà inutilizzabile.
Vale la pena ricordare che quando si lavora con lo stucco, è necessario prendere precauzioni. Per proteggere la pelle delle mani, è necessario indossare guanti e acquistare anche un respiratore per proteggere l'apparato respiratorio dalla polvere. Se lo stucco viene a contatto con la pelle e questo è accompagnato da irritazione e bruciore, è necessario sciacquare accuratamente il punto di contatto. Se la sensazione di bruciore persiste, dovresti cercare l'aiuto di un medico.
Visualizzazioni
Oggi l'azienda tedesca Knauf è leader nella produzione di composti livellanti. Lo stucco Knauf è ideale per lavorare con pannelli in cartongesso, prodotti dalla stessa azienda.
Gli stucchi di finitura "Knauf Fugen" sono presentati in diversi tipi, tra i quali vale la pena evidenziare tre principali:
- standard - realizzato sotto forma di stucco di gesso;
- stucco "Fugen GF", sviluppato per lastre in fibra di gesso;
- finitura per cartongesso resistente all'umidità "Fugen Hydro".
Tutte le suddette miscele di mastice hanno caratteristiche tecniche diverse, sebbene in apparenza assomiglino a un conglomerato polveroso secco, costituito da gesso e dai corrispondenti modificatori e plastificanti. Questi stucchi assorbono perfettamente l'umidità per creare la plasticità della malta, quindi sono protetti dall'essiccazione prematura.
I principali vantaggi e caratteristiche dello stucco per finitura in gesso Fugen:
- La miscela è caratterizzata da compatibilità ambientale, poiché la composizione non include additivi chimici.
- La maggiore durata del rivestimento garantisce la protezione degli angoli durante l'installazione e aiuta anche ad eliminare i difetti sui fogli del muro a secco.
- Se la miscela di finitura viene applicata su una superficie piana, il suo basso consumo ti piacerà piacevolmente.
- Dopo aver usato la finitura, puoi dipingere il muro o la carta da parati.
- Una vasta gamma di mastice è presentata in diversi pesi (5, 10 e 25 kg) e il prezzo accessibile ti farà sicuramente piacere.
Lo stucco di finitura "Knauf Rotband" è una miscela di gesso con additivi polimerici. È progettato per livellare le pareti. Può essere utilizzato su pareti o soffitti in calcestruzzo, cartongesso o intonacato. Grazie alla sua maggiore resistenza, lo stucco non si spezza nel tempo.
Questo materiale è ideale per il trattamento indoor grazie alla sua versatilità. Lo stucco non teme l'umidità elevata, quindi può essere utilizzato per lavori in cucina o in bagno.
I principali vantaggi dello stucco Knauf Rotband:
- L'eccellente permeabilità all'umidità contribuisce alla rapida rimozione dell'umidità, quindi non ci sarà mai umidità nell'appartamento.
- La compatibilità ambientale della miscela risiede nel fatto che è prodotta sulla base di gesso e non contiene sostanze chimiche nocive. Lo stucco non provoca allergie, quindi può essere tranquillamente utilizzato per riparare la stanza dei bambini.
- Durata e affidabilità. Anche uno spesso strato del ready-mix non si spezzerà.
- Dopo aver utilizzato la miscela, la parete rimane perfettamente liscia e bianca come la neve.
- Il materiale è caratterizzato da un'ottima elasticità.
- Lo stucco attira l'attenzione con la sua facilità di applicazione.
- L'impasto aderisce perfettamente alla superficie su cui viene applicato.
- La malta residua non si asciuga rapidamente.
- Il materiale è prodotto dal produttore in diverse versioni: 3, 8, 18, 28 chilogrammi.
Se segui le istruzioni per l'uso della soluzione, la superficie sarà assolutamente piatta.
Lo stucco Knauf Rotband è disponibile in bianco, grigio e rosa. Lo spessore dello strato dovrebbe variare da 5 a 30 mm. Un metro quadrato richiederà circa otto chilogrammi di materiale.
Lo stucco multifinitura Knauf è disponibile come miscela secca. È realizzato sulla base del riempitivo di gesso, nonché integrato con minerali e modificatori polimerici. Può essere utilizzato per il pretrattamento di superfici in cartongesso o calcestruzzo. Questo materiale è ideale per creare una superficie piana prima della verniciatura o per la decorazione murale decorativa. Il produttore produce questa miscela in secchi da 20 e 25 kg.
Consumo
Gli esperti sanno che per creare uno strato di finitura di mastice con uno spessore di 1 mm per 1 m2, sarà necessario un chilogrammo della miscela. Va ricordato che una miscela di gesso peserà meno di un analogo del cemento. La miscela di gesso consente di livellare le pareti o la mensola, se c'è una differenza nelle differenze non superiore a 6 mm. Il produttore indica sempre il consumo approssimativo di materiale sulla confezione, quindi questo indicatore dovrebbe essere preso in considerazione.
Come scegliere?
Molti esperti consigliano di acquistare una base e uno stucco di finitura da un produttore. Non dimenticare l'elevata igroscopicità della miscela dopo l'essiccazione. Se la superficie è porosa, le pareti devono essere adescate prima di utilizzare la finitura.
Per le stanze umide, Knauf Rotband è l'ideale, poiché non trattiene l'umidità, ma piuttosto la lascia passare.Lo stucco è la soluzione ideale per la cucina o il bagno.
Vale la pena acquistare i prodotti Knauf nei punti vendita e nei negozi ufficiali per escludere la possibilità di acquistare un falso. Non dovresti cercare prodotti di marca sul mercato, perché non c'è garanzia di qualità.
Suggerimenti per l'applicazione
Per cominciare, dovresti acquistare tutti gli strumenti necessari per applicare lo stucco sulla superficie:
- un trapano con un attacco speciale o un miscelatore progettato per scopi edili è l'ideale per agitare;
- spatola da 30 cm;
- una piccola spatola da 5 a 10 cm;
- spatola angolare;
- spazzole e rulli;
- carta vetrata;
- per lavori sulle parti superiori della parete o con il soffitto è utile una scala a pioli.
È possibile utilizzare due metodi per applicare lo stucco di finitura:
- La soluzione finita viene applicata su una spatola grande con una piccola, quindi la miscela viene applicata al muro dal basso verso l'alto. Lo strumento deve essere premuto il più strettamente possibile sulla superficie, l'azione deve essere eseguita più volte. La superficie diventa il più piatta possibile. Il resto della miscela viene riportato nel secchio. Inoltre, con l'aiuto della molatura, la ruvidità del muro viene levigata.
- Questo metodo richiede più tempo in quanto consiste nella doppia copertura del muro. Lo stucco di finitura viene applicato sulla superficie con piccoli tratti, quindi si procede alla riapplicazione del materiale. Questo metodo garantisce la creazione di una superficie piana, quindi verrà dedicato molto meno tempo alla stuccatura.
Per lavorare negli angoli, usa una spatola angolata. Ti permette di lavorare dove le pareti convergono ad angolo retto. Se l'angolo tra le pareti è diverso, è meglio usare una piccola spatola.
Lo stucco di finitura viene rapidamente applicato alle strutture in gesso, poiché tali fogli sono abbastanza uniformi.
Affinché il processo di applicazione dello stucco sulla superficie proceda in modo rapido ed efficiente, vale la pena seguire i consigli degli specialisti:
- Leggere attentamente le istruzioni del produttore. Lo strato di mastice non dovrebbe essere più di quanto indicato nella raccomandazione. Se crei uno strato più spesso, c'è la possibilità che la miscela si sbricioli dopo la completa asciugatura.
- Per applicare uno strato due volte, è indispensabile utilizzare una rete rinforzata. Per creare lo strato successivo, il precedente deve asciugarsi bene.
- Dopo aver lavorato con lo stucco, tutti gli strumenti devono essere immediatamente lavati accuratamente dai resti della miscela prima che si asciughi.
- Utilizzare acqua fredda per preparare la miscela. Se diluisci la miscela con acqua a una temperatura superiore a 30 gradi, dopo l'essiccazione, lo stucco potrebbe sgretolarsi.
Per alcune tecniche per la finitura delle pareti, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.