Stucco di finitura per cartongesso: pro e contro

Contenuto
  1. Composizione
  2. Caratteristiche e caratteristiche generali
  3. Area di applicazione
  4. Visualizzazioni
  5. Regole di applicazione
  6. Esempi di utilizzo
  7. Consigli utili

Il mercato dei materiali da costruzione oggi è pieno di una vasta gamma di materiali di finitura. Quando si sceglie uno stucco, l'importante è non commettere errori, altrimenti un singolo errore può praticamente rovinare tutti gli ulteriori lavori di riparazione. Il marchio Sheetrock si è affermato bene tra i produttori di materiali in stucco. Il nostro articolo ti parlerà delle caratteristiche e dei vantaggi di questo materiale.

Composizione

Lo stucco per cartongesso è popolare non solo tra i costruttori, ma anche tra le persone che eseguono riparazioni da sole. La soluzione viene venduta in contenitori di plastica di diverse dimensioni. È possibile acquistare un secchio con un volume di 17 litri e 3,5 litri, rispettivamente 28 kg e 5 kg.

La composizione della soluzione di finitura comprende:

  1. Dolomiti o calcare.
  2. Etilvinilacetato (polimero acetato di vinile).
  3. Attapulgite.
  4. Il talco o pirofillite è un componente che contiene silicio.
  5. La microfibra di cellulosa è un componente complesso e costoso che consente di applicare la soluzione alle superfici in vetro.
  6. Componenti antifungini e altri antisettici.

Caratteristiche e caratteristiche generali

La soluzione Sheetrock ha una serie di caratteristiche positive, le principali delle quali sono elencate di seguito:

  • Dopo aver aperto la confezione, lo stucco di finitura è pronto per l'uso.
  • Ha un colore cremoso e una massa oleosa omogenea di facile applicazione e che non cola sulla spatola e sulla superficie.
  • Ha un'alta densità.
  • Adesione molto elevata, quindi la probabilità di desquamazione è piccola.
  • Facile da carteggiare e abradere dopo la completa asciugatura.
  • Il processo di asciugatura è piuttosto breve - 3-5 ore.
  • Resistente al gelo. Resiste fino a dieci cicli di congelamento/scongelamento.
  • Nonostante lo spessore della soluzione, il consumo per 1 m2 è ridotto.
  • Progettato per l'uso a temperature da +13 gradi.
  • Ritiro minimo della malta.
  • Fascia di prezzo accessibile.
  • Agente livellante e correttore universale.
  • Adatto per l'uso in ambienti con elevata umidità.
  • Non c'è amianto nella composizione.

Ci sono molti paesi produttori di questo materiale da costruzione - USA, Russia e diversi stati in Europa. La composizione della soluzione per ciascun produttore può differire leggermente, ma ciò non influisce in alcun modo sulla qualità. La differenza può essere la presenza o l'assenza di un antisettico, per esempio. Indipendentemente dal produttore, le recensioni dei costruttori professionisti e delle persone che hanno utilizzato lo stucco durante i lavori di riparazione sono solo positive.

Area di applicazione

L'ambito di applicazione di questo tipo di mastice è molto ampio. Viene utilizzato per livellare pareti e soffitti. Rimuove perfettamente crepe di qualsiasi dimensione nell'intonaco. Può essere una superficie di mattoni o cemento. Applicando uno speciale angolo dell'edificio, con l'aiuto di una soluzione, puoi allineare gli angoli esterni e interni della stanza.

La soluzione ha una buona adesione alle superfici metalliche, quindi viene utilizzata come primo strato su metallo. È usato come strato di finitura e nel processo di decorazione di alta qualità.

Visualizzazioni

Lo stucco del produttore americano Sheetrock è disponibile in tre tipi principali:

  1. Malta per lavori di restauro. Il suo scopo principale è riparare crepe nelle superfici intonacate e utilizzare su cartongesso. Questo tipo è super forte e resistente alle screpolature anche dopo molto tempo. Viene utilizzato anche per la laminazione.
  2. Stucco superfinito, che, per le sue caratteristiche, è ideale per lo strato di finitura.Inoltre, grazie alla sua composizione, è idealmente sovrapposto ad altri tipi di stucco di partenza. Non adatto per allineare gli angoli.
  3. Mortaio-universale, che può essere utilizzato per tutti i tipi di lavori di finitura per i quali sono progettati gli stucchi di questo marchio.

Regole di applicazione

Prima di iniziare a lavorare con il materiale, è necessario preparare la superficie e acquistare uno strumento per stuccare.

Strumenti di cui hai bisogno:

  • due spatole: strette (12,2 cm) e larghe (25 cm);
  • nastro speciale per giunti in cartongesso o rete "Strobe" autoadesiva;
  • un pezzo di carta vetrata;
  • spugna.

La superficie da stuccare deve essere preventivamente pulita da detriti, polvere, fuliggine, macchie di grasso, vecchie pitture, carta da parati. Inoltre, aprendo il contenitore con la soluzione, è necessario mescolarlo leggermente. A volte, a causa dell'eccessivo spessore, la soluzione viene diluita con una piccola quantità di acqua purificata (massimo un bicchiere da 250 ml). È importante sapere che più acqua nella soluzione, maggiore è la probabilità di restringimento.

Il consumo medio della soluzione è di 1,4 kg per 1 m2. Affinché lo stucco sia di alta qualità, è necessario spalmare adeguatamente la superficie del soffitto o delle pareti con una soluzione. Il mastice viene applicato solo su superfici asciutte. Lasciare asciugare il tempo prima di ogni applicazione successiva.

Esempi di utilizzo

Gli stucchi di cartongesso vengono utilizzati nei seguenti casi:

  • Finitura delle cuciture tra i fogli del muro a secco. Riempiamo tutte le cuciture di malta usando una spatola stretta. Mettiamo un nastro speciale al centro e lo premiamo bene. Appare la malta in eccesso, che semplicemente rimuoviamo e applichiamo un sottile strato di malta sul nastro. Quindi, stuccare i cappucci delle viti e lasciare asciugare la soluzione, dopodiché viene applicato lo strato successivo.

È fatto con una spatola larga. L'applicazione della malta, a differenza del primo strato, sarà più larga di 5 cm per lato. Processo di asciugatura di nuovo. È il momento di applicare il terzo strato. Il processo viene eseguito con la spatola più larga secondo il principio del secondo strato. Se necessario, dopo completa asciugatura, stuccare con spugna umida.

  • Decorazione degli angoli interni. Applicare la soluzione sul nastro su entrambi i lati utilizzando una spatola stretta. Quindi pieghiamo il nastro lungo il centro e lo premiamo contro l'angolo. Rimuoviamo l'eccesso e quindi applichiamo la soluzione in uno strato sottile sul nastro. Diamo il tempo di asciugare.

Quindi facciamo un secondo strato su un lato del nastro, lo asciughiamo ed eseguiamo la stessa procedura sull'altro lato del nastro. Se necessario, strofinare con una spugna umida, ma in modo che l'acqua non goccioli da essa.

  • Decorazione degli angoli esterni. Fissiamo il profilo angolare in metallo. La soluzione viene applicata in tre fasi con un intervallo di asciugatura e un graduale aumento della larghezza di ogni strato (finitura delle cuciture), utilizzando spatole di diverse dimensioni. Infine lisciare la superficie con una spugna umida.

Consigli utili

In modo che il lavoro con questo materiale di finitura non causi problemi e abbia successo, dovresti ricordare le regole di base:

  • Qualsiasi soluzione è pericolosa se viene a contatto con le mucose degli occhi.
  • Nella fase finale, la macinazione a umido deve essere obbligatoria, poiché durante la macinazione a secco possono comparire nell'aria della stanza talco e mica, dannosi per le vie respiratorie.
  • Nonostante la sua versatilità, lo stucco non è adatto per riparare cavità e crepe di grandi dimensioni. Ci sono altri materiali per questi scopi.
  • Non è consigliabile adescare lo stucco applicato alla base di gesso, poiché ciò influirà negativamente sulla qualità del rivestimento.
  • La chiave per il risultato perfetto del lavoro con lo stucco Sheetrock è una superficie pulita di alta qualità da trattare.

Guarda il video qui sotto per testare lo stucco Sheetrock.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento