Stucco di finitura "Prospectors": vantaggi e svantaggi
Con l'aiuto del mastice, le superfici delle pareti o dei soffitti acquisiscono l'uniformità necessaria per la successiva finitura. Una buona opzione è una miscela della società Prospector. Non è costoso, ma allo stesso tempo è in grado di creare uno strato superiore di alta qualità sulla superficie intonacata, che può fungere da base per i successivi lavori di finitura (tappezzeria o pittura) e il rivestimento decorativo finale.
Peculiarità
La principale caratteristica distintiva del Finishing Putty "Prospectors" è un alto grado di adesione al substrato, che contribuisce a una lunga durata e previene la fessurazione o la delaminazione del rivestimento.
Un'altra caratteristica su cui l'azienda fa affidamento come vantaggio competitivo è l'elevata qualità della miscela. Questa organizzazione presta molta attenzione alla produzione con l'utilizzo di moderne tecnologie e processi quasi completamente automatizzati per il controllo della qualità delle miscele secche. Inoltre, tale controllo viene effettuato in maniera continuativa in tutti i siti produttivi, a partire dal ricevimento delle materie prime e terminando con l'invio del prodotto finito al magazzino.
Da oltre 20 anni, l'azienda migliora costantemente le formulazioni dei composti di riparazione prodotti al fine di migliorarne i parametri operativi e tecnici. Nella produzione di miscele secche vengono utilizzate solo materie prime selezionate da fornitori affidabili e comprovati.
Gli impianti di produzione dell'azienda vengono costantemente modernizzati, il che contribuisce ad un aumento ancora maggiore dell'accuratezza dei dosaggi e, di conseguenza, ad un aumento della qualità del prodotto finito.
Altre proprietà inerenti allo stucco di finitura "Prospectors:
- Facilità di preparazione. Basta diluire la miscela secca con acqua nelle proporzioni secondo le istruzioni. Allo stesso tempo, può essere miscelato manualmente senza l'uso di dispositivi speciali.
- La capacità di preparare una miscela di mastice di varie viscosità aumentando o diminuendo il volume di acqua aggiunta.
- Garantire la creazione di uno strato di finitura uniforme. Lo stucco giace piatto sulla base, non cola, non forma grumi, cavità e crepe. Maschera bene tutte le imperfezioni del livello precedente.
- Elevato grado di elasticità, che garantisce facilità di applicazione della composizione. La miscela di stucco è di facile applicazione, non crea "percorsi" e non si attacca alla spatola.
- La velocità di indurimento dello strato di intonaco. Il materiale si asciuga in circa 2-6 ore. Tutto dipende da quale strato è stato applicato lo stucco.
- Facilità di trattamento superficiale. Dopo l'asciugatura, la base del mastice è ben levigata con una rete o carta vetrata fine.
- Elevato grado di igroscopicità. Lo stucco assorbe bene e allo stesso tempo emette acqua e aria bene, il che significa che crea una sorta di rivestimento "respirante".
- Resistenza all'abrasione.
- Buona compatibilità con miscele edili di altri produttori. Se lo strato di base del rivestimento in gesso è realizzato con uno stucco con un nome e lo strato di finitura dovrebbe essere applicato utilizzando lo stucco Prospector, non c'è niente di sbagliato in questo. Grazie alle sue buone proprietà di adesione, questo materiale aderirà bene a qualsiasi substrato di base.
- Sicurezza per la salute umana. Ogni tipo di stucco di finitura ha un certificato o una conclusione che conferma la conformità del prodotto agli standard sanitari e igienici, sia russi che europei.
- Disponibilità di stucchi di vario grado di prontezza all'uso: miscela secca e malta.
- Pratiche opzioni di imballaggio. Il materiale secco è confezionato in sacchi da 5, 12 e 20 chilogrammi, soluzione pronta - in secchi da 7 e 15 chilogrammi.
- Lunga durata del prodotto non aperto - un anno. Inoltre, è consentita l'esposizione a basse temperature.
- Comodità di trasporto e stoccaggio.
- Prezzo basso.
Ma lo stucco di finitura "Prospectors" presenta alcuni inconvenienti: la miscela pronta deve essere utilizzata immediatamente, altrimenti sarà inutilizzabile in un'ora a causa dell'indurimento. E da ciò segue il secondo inconveniente: un aumento del consumo di materiale e un aumento del tempo dedicato ai lavori di riparazione a causa della necessità di preparare una nuova miscela.
Tipi e caratteristiche
Attualmente, l'azienda "Prospectors" produce i seguenti tipi di composti di finitura:
- "Mastice di finitura";
- "Mastice per finitura frontale";
- "Mastice di finitura Plus resistente all'umidità";
- "Superfinitura stucco pronto";
- Stucco di finitura KR.
"Mastice di finitura" È un impasto di gesso bianco secco utilizzato per intonacare superfici interne.
La composizione include additivi modificanti.
Lo spessore consigliato dello strato applicato è 0,3-5 cm Il consumo di materiale in questa condizione sarà di 900 g per metro quadrato di superficie.
Può essere applicato su supporti intonacati, cementizi e laterizi per successive pitture o tappezzerie.
Adatto per l'uso in luoghi in cui è prevista una pulizia a umido regolare.
Non è consentito utilizzare questo materiale in luoghi in cui ci sarà contatto con cibo o acqua potabile.
Questo tipo di stucco viene applicato su una superficie asciutta, pulita e solida. Se la base presenta aree sgretolate o inaffidabili, queste devono essere rimosse. Gesso e altre basi igroscopiche devono essere pretrattate con un primer.
La soluzione di mastice viene preparata al ritmo di 400-580 ml di acqua per chilogrammo di sostanza secca.
Questo tipo di materiale viene venduto in contenitori da 5, 12 e 20 kg.
"Mastice di finitura frontale" È una miscela per intonacatura principalmente all'esterno dell'edificio. Il materiale è adatto anche per uso interno.
Il funzionale determina le seguenti proprietà di questo prodotto: resistenza al gelo, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza alle crepe.
La composizione della miscela di finitura per facciate comprende cemento bianco, additivi modificanti e riempitivo naturale a frazione fine.
La finitura può essere applicata su un supporto in cemento, calcestruzzo e cemento armato per la successiva applicazione di intonaci decorativi, pitture e carte da parati.
Adatto per l'applicazione in aree umide. Non raccomandato per l'uso in luoghi in cui è previsto il contatto con gli alimenti.
Lo spessore consigliato dello strato applicato va da 0,3 a 3 mm. Il consumo è di un chilogrammo per metro quadrato con uno strato di mastice spesso 1 mm.
La soluzione viene preparata alla velocità di 320-400 ml per chilogrammo di polvere secca.
La soluzione preparata mantiene la sua vitalità per tre ore dal momento della miscelazione.
Imballaggio - solo in sacchi da 20 kg.
"Mastice di finitura Plus resistente all'umidità" è un materiale plastico polimero-cemento bianco con una maggiore resistenza all'umidità.
Può essere applicato su intonaci di gesso, calcestruzzo e superfici in cartongesso.
Lo spessore dello strato di mastice consigliato dalle istruzioni è di 0,3-3 mm. Consumo di materiale - 800 grammi per metro quadrato (spessore dello strato 1 mm).
La base per l'applicazione della soluzione viene preparata in modo simile allo stucco di finitura.
La soluzione viene preparata alla velocità di 350-400 ml per chilogrammo di polvere secca.
La soluzione preparata mantiene la sua vitalità entro sei ore dal momento della miscelazione.
Imballaggio - solo in sacchi da 20 kg.
"Stucco pronto Superfinitura". Questo materiale è una miscela di stucco già pronta sotto forma di pasta.
Comprende: fibre di rinforzo, legante polimerico, cariche a grana fine, frazione antisettica e additivi modificanti.
La pasta pronta viene utilizzata solo per lavori interni in ambienti con normali livelli di umidità. Si applica su cartongesso, intonaco di gesso, piastre maschio e femmina, fibra di vetro. Il successivo rivestimento può essere sotto forma di carta da parati o strato di vernice.
Lo spessore massimo consigliato dello stucco applicato è di 2 mm. Il consumo di pasta con uno strato di riempitivo di 0,3 mm è di 500 g per metro quadrato.
La capacità adesiva del materiale è fino a 0,5 mPa.
Il tempo di asciugatura di uno strato di stucco da 1 mm è di 4 ore.
La base per l'applicazione della soluzione viene preparata in modo simile allo stucco di finitura.
Confezioni - in secchi di plastica da 7 e 15 kg.
"Mastice di finitura KR" è un materiale polimerico di finitura altamente plastico per la ristrutturazione di interni. Consigliato per l'uso solo in ambienti asciutti.
Può essere applicato su calcestruzzo, intonaco a base di gesso, ma è più adatto per la lavorazione del cartongesso. Il colore bianco bollente di questo materiale e la sua buona capacità coprente consentono di risparmiare notevolmente sui costi per la successiva verniciatura della superficie trattata.
Si consiglia di applicare questo tipo di stucco con uno strato di 0,3-3 mm. Consumo di materiale per 1 mm di uno strato con un'area di 1 mq. M. sarà di 1,1 chilogrammi.
La miscela finita di mastice KR ha un indice di vitalità maggiore: la soluzione può mantenere le sue proprietà per 24 ore dal momento della preparazione.
La miscela è confezionata in contenitori piccoli e grandi, rispettivamente in sacchi da 5 e 20 kg.
Come scegliere?
Se, prima di iniziare i lavori di riparazione e intonacatura, si è deciso di utilizzare lo stucco di finitura "Prospectors", sarà abbastanza semplice scegliere un tipo specifico di questo prodotto. I fattori determinanti in questa materia saranno:
- Ambito di lavoro. Se è necessario stuccare la facciata dell'edificio, l'unica scelta sarà "stucco di finitura anteriore", se si suppone un lavoro interno, allora continuiamo la scelta.
- Livello di umidità aria nella stanza in riparazione. Se la stanza è con elevata umidità, per la finitura è possibile utilizzare solo una speciale miscela resistente all'umidità "Finishing Putty Plus resistente all'umidità". Qualsiasi tipo di stucco di finitura "Prospectors" è adatto per l'asciugatura. Quindi, procediamo al passaggio successivo nella selezione.
- Tipo di base... Se la base deve essere livellata, con l'applicazione di intonaco cementizio, allora ci fermiamo a "Finishing Putty" o "Facade-Finishing", se la base è ricoperta di fibra di vetro, quindi su "Finished Superfinish Putty". Per altri tipi di superfici: intonaco di gesso, calcestruzzo, cartongesso, cemento armato, è adatto qualsiasi tipo di miscela.
- Tipo di rivestimento successivo. Se si suppone che l'intonaco decorativo venga applicato allo strato di finitura, per livellare le pareti è necessario acquistare "Mastice di finitura", "Mastice di finitura Plus resistente all'umidità" o "Finitura per facciate". Qualsiasi tipo di stucco può essere utilizzato per tappezzare e dipingere.
- Pot life della miscela finita... Se questo parametro è importante durante l'esecuzione del lavoro, va notato che la perdita più rapida delle sue qualità è "Mastice di finitura" (in un'ora), quindi arriva "Mastice di finitura anteriore" (dopo tre ore), dopo sei ore il la composizione resistente all'umidità si indurisce. Il più praticabile è lo stucco contrassegnato "KR". La soluzione finita non si indurisce affatto se conservata in un contenitore.
- Consumo di miscela... Se si posizionano tutti gli stucchi di finitura in ordine crescente di consumo di soluzione per metro quadrato, si ottiene la seguente riga: "Mastice di finitura Plus Resistente all'umidità", "Mastice pronto Superfinitura", "Mastice di finitura", "Mastice di finitura frontale", "Mastice di finitura" Stucco di finitura ...
- Pacchetto. Se è necessario eseguire piccole riparazioni, è sufficiente acquistare il materiale in un piccolo pacchetto, ad esempio 5 kg ciascuno.Per lavori su larga scala, è più redditizio acquistare materiale in grandi contenitori da 20 kg.
Recensioni
Sulla base delle recensioni, le miscele di stucco di finitura dell'azienda "Prospector" sono molto apprezzate dai consumatori. Il materiale è di facile e veloce applicazione, corregge bene tutte le irregolarità della superficie e si asciuga rapidamente, la finitura realizzata con esso non si screpola. A causa della disponibilità di piccoli imballaggi presso il produttore, è possibile eseguire in modo economico piccoli lavori di riparazione: stuccare crepe o elaborare le cuciture tra i fogli di cartongesso. Inoltre, con tutti i vantaggi di cui sopra, il materiale ha anche un prezzo basso più interessante rispetto a quello dei composti di mastice di fabbricazione straniera.
Suggerimenti per l'applicazione
Prima di applicare la miscela di mastice, il produttore consiglia di trattare la base con un primer (anche della società Prospector).
Dopo che il terreno si è asciugato, tutte le cavità esistenti vengono riempite con una spatola con una soluzione. Successivamente, la soluzione viene livellata. Quando si eseguono lavori, è importante osservare il regime di temperatura (ottimale - 10-30 gradi). Inoltre, non dovresti eseguire lavori di stuccatura alla luce diretta del sole.
Se è necessario applicare più strati di materiale, ogni applicazione successiva viene eseguita non prima di quattro ore dopo la fine dell'applicazione dello strato precedente.
Di solito lo stucco "Prospectors" dà una superficie piana e liscia che non richiede ulteriore levigatura, ma se necessario, la superficie o qualsiasi parte di essa può essere facilmente levigata con carta vetrata fine.
La finitura finale delle superfici (carta da parati, applicazione di uno strato di pittura o intonaco decorativo) è possibile solo dopo che lo strato di stucco finale si è completamente asciugato.
Se è necessario sigillare le cuciture tra i fogli di cartongesso, quindi prima, usando una spatola, riempire gli spazi tra i fogli con materiale e attaccare un nastro di rinforzo lungo la cucitura. Premendolo direttamente nella cucitura, rimuovere lo stucco in eccesso dal muro a secco con una spatola. Quando la soluzione è asciutta, puoi iniziare ad applicare lo strato successivo. E questo deve essere fatto fino a quando la cucitura non è completamente uguale alla superficie del foglio di cartongesso. Allo stesso modo, la miscela di mastice viene applicata alle aree di attacco del foglio.
Per informazioni su come stuccare i muri da soli, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.