Come stuccare correttamente il muro a secco?
Con l'aiuto del muro a secco, non solo puoi nascondere le irregolarità delle pareti o del soffitto, ma anche implementare un numero enorme di idee di design, ad esempio realizzare varie cascate e archi, diversificando così il design della stanza.
Molti costruttori inesperti credono che le superfici in cartongesso non abbiano bisogno di stucco. Tuttavia, questo è un enorme equivoco. Il muro a secco, sebbene sembri abbastanza uniforme e liscio ad occhio nudo, in realtà presenta molte microfratture e irregolarità. Il solito mastice aiuterà a risolverli.
Peculiarità
Il mastice aiuterà a sbarazzarsi di vari difetti sul muro a secco. Non solo appianerà le irregolarità, ma garantirà anche la sicurezza dei fogli di cartongesso. Ad esempio, quando si rimuove la carta da parati da una parete in cartongesso precedentemente intonacata, il cartongesso stesso rimarrà intatto e adatto all'applicazione di un'altra soluzione o materiale.
Inoltre, applicare stucco su pareti o soffitti prima della verniciatura può ridurre significativamente i costi di verniciatura.
In caso di ulteriore verniciatura di pareti o soffitti in cartongesso è necessaria una stuccatura superficiale completa (in due fasi: partenza e finitura), poiché la pittura accentuerà eventuali irregolarità o difetti superficiali, sia alla luce del giorno che alla luce artificiale. Se hai intenzione di finire il muro con carta da parati densa o piastrelle, puoi farlo con uno strato di mastice (usando uno stucco iniziale). Tuttavia, i maestri consigliano comunque di stuccare i muri in almeno due fasi, poiché questa sarà un'opzione più affidabile e ordinata.
Per gli sfondi spessi, è meglio scegliere uno stucco con una struttura a grana grossa. Dopo l'asciugatura, sotto di essi non saranno visibili difetti del muro, quindi puoi farlo solo con uno stucco iniziale. Ma sotto la carta da parati di carta sottile, è imperativo utilizzare sia lo stucco iniziale che quello finale, poiché se lo fai con uno strato, dopo che la carta da parati si asciuga, tutte le irregolarità e i difetti superficiali diventeranno visibili.
Tipi di stucchi
Nei moderni negozi di materiali da costruzione viene presentato un vasto assortimento di varie miscele di mastice: entrambi progettati per un tipo specifico di muro e universale. Per fare una scelta, devi sapere in che modo questa o quella miscela differiscono dalle altre.
I tipi di stucchi si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- sulla disponibilità all'uso;
- su appuntamento;
- per composizione;
- per area di applicazione.
Sulla disponibilità all'uso
- Stucchi secchi - la composizione secca deve essere diluita con acqua per ottenere una soluzione omogenea. Lo stucco secco presenta molti vantaggi: basso costo rispetto alle soluzioni già pronte, lunga durata, capacità di rifinire la superficie in più fasi.
- Riempitivi o liquidi pronti all'uso - soluzione già preparata, che può essere immediatamente applicata sulla superficie. Lo stucco pronto all'uso è conveniente in quanto non è necessario preoccuparsi della corretta consistenza della soluzione. Saltare la fase di miscelazione non solo semplifica il lavoro, ma consente anche di risparmiare tempo. Tuttavia, non è resistente come la miscela di mastice secco e richiede condizioni di conservazione speciali.
Su appuntamento
La superficie in cartongesso necessita di un livellamento preliminare e lo scopo principale dello stucco è quello di livellare ed eliminare microfessure e giunti superficiali.Per diversi tipi di lavoro, esistono diversi tipi di stucco:
- Stucco di partenza (livellamento) - progettato per eliminare i difetti profondi, ha una struttura a grana grossa, è la fase iniziale del mastice superficiale. Quando si lavora con carta da parati o piastrelle spesse e spesse, lo stucco iniziale può essere utilizzato come un singolo strato.
- Stucco di finitura - serve a mascherare i difetti rimasti dopo lo stucco di partenza, ha una struttura morbida omogenea, dona alla superficie un aspetto quasi finito. Quando si lavora con vernice o carta da parati sottile, la finitura dello stucco è un must. Appianerà le irregolarità dello stucco iniziale e il rivestimento apparirà molto più ordinato.
- Stucco universale - combina tutte le migliori proprietà dei primi due, può essere utilizzato in qualsiasi fase della finitura superficiale, ma ha un prezzo piuttosto elevato. Tuttavia, i costruttori esperti sconsigliano di utilizzare solo uno stucco universale. È conveniente usarlo come strato di finitura.
- Stucco strutturato decorativo - utilizzato come rivestimento decorativo finito. Con l'aiuto di briciole minerali come parte del mastice strutturato, puoi creare qualsiasi trama volumetrica e diversificare il design della stanza. Il mastice di design funge da finitura superficiale finale e non richiede verniciatura aggiuntiva.
Per composizione
- Gesso - hanno molte proprietà positive, come il rapido ritiro in superficie, la compatibilità ambientale, la rapida essiccazione e la facilità di livellamento. Il principale svantaggio del mastice di gesso è la scarsa resistenza all'umidità, poiché il gesso assorbe molta umidità. Pertanto, lo stucco per gesso non deve essere utilizzato per decorare un bagno o una cucina.
- Cemento - durevoli e robusti, tollerano bene le alte temperature, sono resistenti all'umidità, quindi sono perfetti per arredare bagni e cucine. Lo svantaggio principale è il lungo tempo di asciugatura e l'applicazione irregolare. Inoltre, lo stucco cementizio può dare un leggero restringimento, quindi è meglio non usarlo nei salotti.
- Polimero - un tipo di stucco universale, adatto sia per locali residenziali che industriali. Hanno un'elevata compatibilità ambientale e resistenza all'acqua, rivestimento uniforme e liscio, asciugatura rapida, affidabilità, ritiro rapido. Lo stucco polimerico viene venduto immediatamente pronto, quindi non devi preoccuparti di mescolare la soluzione della consistenza corretta. L'unico inconveniente è il costo elevato.
Lo stucco polimerico può essere in lattice e acrilico. Per il lavoro al chiuso, dovresti dare la preferenza al lattice. Anche se applicato in uno strato sottile, a differenza dello stucco acrilico, manterrà tutte le sue proprietà utili: elevata resistenza e buona adesione a qualsiasi materiale. In alternativa, è possibile acquistare uno stucco di lattice colorato, che può far risparmiare sui costi di verniciatura in futuro. Ma se congeli il mastice di lattice durante lo stoccaggio, diventerà inutilizzabile. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle condizioni di conservazione e alla durata di conservazione della soluzione.
Lo stucco acrilico è perfetto per la finitura esterna, poiché è resistente alle temperature estreme e all'umidità.
Per area di applicazione
- Per lavori all'aperto - deve avere una buona resistenza all'umidità, isolamento termico, resistenza alle temperature estreme e alle sollecitazioni meccaniche.
- Per lavori interni - devono soddisfare i requisiti del locale in cui è prevista la finitura, avere una buona adesione con i materiali per ulteriori finiture e non contenere sostanze nocive per la salute umana.
Quando si sceglie uno stucco, vale la pena considerare le condizioni e il luogo di lavoro. Negli alloggi (soprattutto nelle stanze dei bambini e nelle camere da letto), è necessario prestare particolare attenzione alla composizione del mastice.Non deve contenere sostanze che possono essere pericolose per la salute. Nelle stanze con elevata umidità (cucine e bagni), dovresti prestare attenzione alle miscele di mastice che possono resistere alle alte temperature e all'umidità elevata.
È inoltre necessario prestare attenzione al tempo di indurimento dello stucco. Questo criterio aiuterà a risparmiare tempo nella finitura dei locali. Tuttavia, per i costruttori inesperti, è meglio non scegliere uno stucco che si asciughi troppo rapidamente. A causa dell'inesperienza, il processo di livellamento richiederà più tempo di quello di un maestro esperto e lo stucco non dovrebbe asciugarsi prematuramente.
Strumenti
Per stuccare il muro a secco, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- Spatola larga 15-25 cm (per lavori di base).
- Spatola larga 30-40 cm (per livellare).
- Spatola con denti 3 × 3 mm (per rinforzo giunti).
- mastice.
- Primer (per una buona adesione del muro a secco al materiale di finitura).
- Rullo morbido (per l'applicazione del primer).
- Contenitori o bagni vari (per diluire stucco, primer e strumenti di lavaggio).
- Nastro di rinforzo - serpyanka (sovrapposto alla linea di giunzione tra i fogli di cartongesso).
- Perforatore o trapano con un attacco speciale (per mescolare lo stucco).
- Grattugia con pinze.
- Grattugia a rete con clip.
- Viti.
Potrebbe essere necessaria una scala a pioli per stuccare soffitti o pareti alte.
Preparazione della superficie
I fogli di cartongesso hanno una superficie abbastanza liscia, ma ciò non toglie che la superficie debba essere preparata prima della finitura finale.
Prima di applicare lo stucco, è necessario applicare anche un primer sulla superficie del muro a secco. Fornisce una migliore adesione dei materiali (adesione), poiché, essendo assorbito nella base, crea un film protettivo che non consente all'umidità dei materiali applicati di penetrare sulla superficie del muro a secco. Il primer garantirà un'asciugatura uniforme dello stucco senza la formazione di microfessure.
Per l'adescamento, puoi acquistare una soluzione universale per il terreno che funzionerà su tutte le superfici, inclusi mattoni e cemento. Ma una soluzione più intelligente sarebbe quella di utilizzare un primer appositamente progettato per l'adescamento delle superfici del muro a secco.
È importante sapere che in nessun caso è necessario utilizzare miscele di terreno o soluzioni contenenti alchidi per la finitura dei rivestimenti per cartongesso, poiché lo strato di carta si staccherà e l'intera struttura diventerà inutilizzabile.
Il primer deve essere applicato su una superficie pulita e asciutta. La polvere fine può essere rimossa con un aspirapolvere da cantiere, una spazzola morbida o un panno leggermente umido (non dovrebbe essere troppo bagnato).
Il primer può essere applicato a rullo, pennello o spruzzo, a seconda dello scopo del lavoro. Il pennello viene solitamente utilizzato in aree difficili da raggiungere e per rifinire le cuciture. Fondamentalmente, per l'adescamento viene utilizzato un rullo. Il rullo dovrebbe essere su un manico lungo con un rivestimento in microfibra, poiché assorbe bene l'umidità e non consente alla soluzione di diffondersi. Funzionerà anche un rullo morbido. Il primer viene applicato con un rullo dall'alto verso il basso. È importante non lasciare macchie di primer, poiché dopo che lo strato di terreno si è asciugato, lo stucco in questi punti si sdraierà e si asciugherà in modo non uniforme.
Non appena il terreno inizia a fuoriuscire, deve essere immediatamente sparso sulla superficie.
Quando si sceglie un primer, è necessario prestare molta attenzione al contenuto di sostanze antibatteriche. Impediranno la crescita di muffe e funghi. Questo è particolarmente importante da considerare quando si sceglie un terreno per bagni, cucine e stanze in cui l'umidità può essere aumentata.
Di solito il primer viene applicato in uno strato, ma nei bagni e nelle cucine, quando si adesca il muro a secco, è meglio applicarlo in due. Uno strato di solito si asciuga 4-6 ore.
Come preparare la soluzione?
Per cominciare, è importante sapere che lo stucco si indurisce abbastanza rapidamente, quindi il volume della soluzione miscelata dovrebbe essere calcolato per circa i successivi 20 - 30 minuti di lavoro.
In nessun caso dovresti versare / versare la soluzione / miscela rimanente che è stata utilizzata di nuovo nel barattolo! Ciò porterà al processo di impostazione della soluzione e tutto lo stucco diventerà inutilizzabile. È meglio impastare regolarmente la soluzione "fresca" piuttosto che gettare via il riempitivo tutto il tempo, perché ha iniziato a impostare.
La soluzione deve essere miscelata nello stesso contenitore da cui verrà quindi eseguito il lavoro.
Piano passo passo per la preparazione della soluzione:
- In un contenitore assolutamente pulito (bagno), è necessario raccogliere la quantità di acqua richiesta nelle istruzioni (non dimenticare che è necessario calcolare la quantità di acqua e miscela solo per i successivi 20-30 minuti di lavoro). L'acqua deve essere pulita ea temperatura ambiente.
- La miscela secca deve essere versata uniformemente sulla superficie dell'acqua. Idealmente, la polvere dovrebbe essere immediatamente saturata con acqua e depositarsi sul fondo della vasca.
- Per una buona consistenza dello stucco, la miscela che ha accumulato acqua dovrebbe essere approssimativamente uguale al livello dell'acqua.
- Usando una spatola, mescola delicatamente la soluzione. Molta attenzione dovrebbe essere prestata agli angoli nella parte inferiore del contenitore (vassoio): la miscela potrebbe rimanere lì e lo stucco sarà di scarsa qualità.
Di conseguenza, dovresti ottenere una soluzione di consistenza omogenea senza grumi. I grumi devono essere strofinati contro le pareti del contenitore e mescolati con il resto della miscela.
La soluzione di mastice finita dovrebbe essere densa e assomigliare a una spessa panna acida. Per assicurarti che la soluzione sia della giusta consistenza, raccoglila con una spatola e girala. La soluzione della giusta consistenza dovrà aderire alla paletta, “scivolando” lentamente, ma non drenando da essa in alcun modo.
Tecnologia applicativa
Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno (strumenti, superficie e malta), puoi iniziare ad applicare lo stucco. Per facilità d'uso, sono necessarie istruzioni dettagliate.
Il primo passo è iniziare a rinforzare la cucitura. Questa è una procedura necessaria, poiché il nastro di rinforzo aiuterà a rafforzare la giuntura e impedirà la diffusione dei fogli di cartongesso, oltre a prevenire le crepe.
I nastri di rinforzo sono diversi nella qualità del materiale e nella presenza (o assenza) di una base adesiva. In questo caso, sarà più conveniente utilizzare un serpyanka con un lato adesivo, progettato specificamente per il muro a secco. Ma non dimenticare che lo stucco è la principale soluzione di fissaggio.
È importante sapere che non è possibile utilizzare la colla PVA per incollare il nastro di rinforzo. Questa colla è a base d'acqua e, se si deposita sui cappucci delle viti autofilettanti, nel tempo provocherà la comparsa di ruggine, che apparirà sulla finitura finale con macchie gialle.
Ci sarà sicuramente uno spazio tra i fogli di cartongesso. Indipendentemente dalla larghezza, deve essere riempito strettamente con una soluzione di mastice usando una spatola stretta. Lo stucco deve essere applicato in grandi quantità per riempire saldamente la cucitura.
Il bagno deve essere posizionato dal basso in modo che lo stucco in eccesso non cada sul pavimento, ma nel contenitore.
Quando le cuciture sono ben sigillate, è necessario rimuovere immediatamente l'eccesso di "afflusso" di mastice dalla superficie, poiché quando si asciuga, può complicare notevolmente l'implementazione delle fasi successive dello stucco. Questo può essere fatto con la stessa spatola. Con lo stucco in eccesso, puoi chiudere immediatamente le scanalature dalle viti autofilettanti che si trovano nelle vicinanze. Questo viene fatto trasversalmente. Anche l'eccedenza deve essere rimossa. Successivamente, è necessario attendere che il mastice si afferri e si indurisca. Durante questo periodo, lo stesso lavoro può essere eseguito con tutte le altre cuciture.
Quando lo stucco sulla cucitura si indurisce e acquisisce la forza richiesta, puoi iniziare a rinforzare. Prepariamo la quantità di soluzione di mastice di cui abbiamo bisogno e tagliamo la lunghezza richiesta del nastro. Si consiglia di utilizzare una spatola dentata 3 x 3 mm per distribuire uniformemente lo stucco.
Innanzitutto, usando una normale spatola, applica uno strato di mastice lungo l'intera lunghezza della cucitura, quindi livellalo con una spatola con i denti.La spatola dentata creerà anche strisce di mastice con la giusta quantità di malta per fissare il nastro.
Serpyanka deve essere piegato lungo la piega (linea per piegare al centro del nastro) e con il lato sporgente applicato sulla superficie con stucco. È importante che il lato sporgente del nastro si adatti esattamente alla giunzione dei fogli. Poi premete un po' con le dita: prima al centro, poi lungo i bordi.
Quindi, su una spatola larga, è necessario applicare un po 'più di mastice (in questo caso, lo stucco è un "lubrificante" in modo che la spatola scivoli facilmente lungo il nastro) e camminare lungo la lunghezza del serpyanka. Il nastro dovrebbe "affondare" nel mastice, cioè non dovrebbe esserci spazio d'aria sotto il nastro. Quindi svolgerà al cento per cento la sua funzione.
Per evitare che il nastro si deformi e si sposti, è necessario tenerlo più in alto con un'altra spatola.
Dopo tutte queste azioni, sul nastro deve essere applicato un altro strato di mastice. Affinché la soluzione riempia l'intero spazio, è necessario applicarla perpendicolarmente alla cucitura. Quindi è necessario livellare lo strato di mastice. Per questo, è meglio usare una spatola più ampia. Successivamente, assicurandosi che il serpyanka non si raggrinzisca da nessuna parte e non sporga, è necessario eseguire l'allineamento finale. Per l'allineamento finale sulla spatola, è necessario applicare un po' di malta e, assicurarsi di raccogliere la malta in eccesso dalla superficie, percorrerla lungo la cucitura "sull'impermeabile". In questo stato, la cucitura viene lasciata asciugare completamente. Dopo che lo stucco si è indurito, si ottiene una solida struttura monolitica in grado di sopportare carichi.
Per le saldature d'angolo, ci sono speciali nastri di rinforzo "filettati" che semplificano il processo di rinforzo delle saldature d'angolo.
La cucitura deve essere controllata il giorno successivo. Il mastice potrebbe restringersi leggermente. Per eliminare possibili irregolarità, è necessario raccogliere un po' di stucco sulla spatola e far camminare lo strumento "sullo sdir" lungo l'intera linea di cucitura.
Dopo che tutte le cuciture sono state rinforzate, puoi procedere alla fase finale: stuccare l'intera superficie. Molti trascurano questo punto, tuttavia, artigiani esperti consigliano comunque di stuccare completamente la superficie in modo che dopo la verniciatura la superficie sia priva di piccoli difetti.
La stuccatura continua viene eseguita in due fasiper garantire la migliore qualità superficiale possibile.
Per cominciare, la soluzione viene impastata in un bagno o in un altro contenitore conveniente. Per l'applicazione e il livellamento sono necessarie due spatole: stretta (15 - 25 cm) e larga (30 - 40 cm). Utilizzare una spatola stretta per raccogliere la soluzione dal contenitore, applicarla sulla superficie e rimuovere lo stucco in eccesso da una spatola larga e, con una spatola larga, distribuire e livellare lo stucco su tutta la superficie.
Quindi, il primo passo è applicare una quantità abbastanza grande di malta su una spatola stretta e poi sulla superficie. Stendetela velocemente e uniformemente sulla superficie con una spatola larga. È necessario appianare lo stucco applicando una forza, "sullo sdir". Di conseguenza, dovrebbe rimanere uno strato sottile e uniforme. Quando si leviga lo stucco, è necessario rimuovere immediatamente il suo eccesso su una spatola larga con una spatola stretta. Non dovresti provare a coprire immediatamente un'ampia superficie: un sottile strato di malta si fissa rapidamente e hai ancora bisogno di tempo per livellarlo e levigarlo.
Si consiglia di lavorare in quadrati non più di 0,5 metri quadrati.
È necessario prestare attenzione per garantire che non rimangano segni di spatola sulla superficie. Quando compaiono, vale la pena appianare immediatamente le irregolarità.
Un piccolo gradino può formarsi vicino a una cucitura già rinforzata. Per sbarazzartene, devi guidare la spatola nella direzione della cucitura, quindi camminarci con molta attenzione "sullo sdir".
Gli angoli devono ricevere un'attenzione speciale. Dopo aver distribuito e levigato lo stucco, negli angoli può formarsi un eccesso di stucco, che va oltre il vertice dell'angolo. Devono essere rimossi.
La superficie di stucco selezionata viene lasciata asciugare.
Quando la malta si sarà asciugata, la superficie risulterà rigata.Ciò è dovuto al fatto che i fogli di cartongesso presentano irregolarità invisibili ad occhio nudo e più stucco è penetrato in aree più profonde. Non preoccuparti: dopo aver applicato il secondo strato di mastice, la superficie diventerà assolutamente piatta e monocromatica.
Il secondo strato è fatto allo stesso modo.
Quando il secondo strato di stucco è asciutto, non resta che carteggiare la superficie. Per fare ciò, puoi usare una grattugia con clip. Questo è un lavoro molto polveroso, quindi assicurati di indossare un respiratore. La molatura viene solitamente eseguita con un movimento circolare in senso antiorario. Gli angoli interni devono essere levigati con molta attenzione, poiché puoi toccare le pareti adiacenti e ci saranno tracce della grattugia su di esse.
Periodicamente è necessario spazzare via la polvere depositata. Una spazzola a setole morbide è adatta per questo.
La fase finale dello stucco fai-da-te consiste nel riadescare la superficie. È necessario applicare il primer con molta attenzione, in uno strato sottile, evitando colature. Il primer aiuterà a ottenere un'elevata adesione con la successiva soluzione o materiale da applicare sulla superficie. Lo styling deve essere fatto passo dopo passo.
È indispensabile innescare il materiale per rendere più efficace il riempimento. Il tessuto non tessuto può essere applicato al cartongesso, camminando delicatamente sotto l'angolo. La scatola deve essere completamente coperta con esso.
Consigli utili
Puoi facilmente stuccare il muro a secco, seguendo i consigli degli esperti:
- Quando scegli uno stucco, presta attenzione a quale stanza devi finire. Se si tratta di un asilo nido o di una camera da letto, non dovresti risparmiare denaro scegliendo uno stucco ecologico e sicuro. Se è una cucina o un bagno, dovresti prestare attenzione allo stucco, che può resistere all'umidità elevata e alle alte temperature;
- Le sostanze antibatteriche nel terreno o nel mastice prevengono la comparsa di muffe e funghi;
- Lo stucco si indurisce rapidamente, quindi è necessario calcolare la quantità di soluzione per 20 - 30 minuti di lavoro;
- Con lo stucco in eccesso, puoi chiudere immediatamente i fori delle viti;
- I piccoli fori (ad esempio, i fori delle viti autofilettanti) sono stuccati con un movimento trasversale;
- È meglio per un costruttore inesperto non prendere uno stucco che si asciuga troppo rapidamente, poiché, a causa dell'inesperienza, il processo di applicazione e levigatura richiederà più tempo di quello di un maestro esperto;
- Per garantire una migliore adesione tra lo stucco di partenza e di finitura, è meglio utilizzare soluzioni / miscele dello stesso produttore;
- Per la finitura dei rivestimenti per cartongesso, in nessun caso si dovrebbero utilizzare miscele di terreno contenenti alchidi, poiché lo strato di carta si staccherà dal foglio di cartongesso e l'intera struttura diventerà inutilizzabile;
- Quando si rinforzano le cuciture tra i fogli di cartongesso, la colla PVA non può essere utilizzata, poiché ha una base d'acqua e, se si attacca alle viti, causerà ruggine, che alla fine apparirà sulla finitura finita sotto forma di macchie gialle;
- Quando si mescola la soluzione di mastice, assicurarsi di utilizzare contenitori puliti e acqua pulita a temperatura ambiente. Questo è particolarmente importante prima di applicare la carta da parati.
Per informazioni su come stuccare correttamente il muro a secco, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.