Stucco pronto: caratteristiche e caratteristiche di scelta
Tutti sanno che la ristrutturazione non è completa senza i materiali da costruzione e di finitura. Una riparazione di alta qualità è impossibile senza la disponibilità di materiali buoni e costosi di ottima qualità. Oggi è molto facile effettuare riparazioni anche da soli, senza avere un bagaglio di conoscenze in testa ed esperienza alle spalle. Esiste un numero enorme di miscele già pronte e strumenti improvvisati che aiuteranno a facilitare il compito così tanto che il proprietario della casa dovrà acquistare un'amaca e rilassarsi mentre lavora.
Ovviamente tutto questo è esagerato. Tuttavia, il mercato dei materiali da costruzione è così ampio e diversificato che ci consente di fare la scelta giusta della base per tutte le riparazioni: stucco (o stucco, come è conveniente per chiunque). In passato si realizzavano miscele personalizzate per pareti e altre superfici acquistando e mescolando diversi materiali. Oggi puoi permetterti di acquistare uno stucco per pareti già pronto.
Visualizzazioni
Il processo di stuccatura non richiede molto tempo, ma lascia un'impressione indelebile dopo se stesso. Più precisamente, levigato. Lo stucco, come una bacchetta magica, correggerà tutte le irregolarità e le asperità delle pareti, chiuderà tutte le crepe e le gobbe.
Lo stucco pronto è buono perché, a differenza del secco, non ha bisogno di essere diluito, miscelato, preparato.
Ci sono strumenti per lavori interni ed esterni.
Tuttavia, differiscono non solo nel campo di applicazione:
- Stucco di lattice per lavori interni. È a base di lattice, che lascia il prodotto allo stato liquido e plastico per lungo tempo. Venduti in secchi con coperchi ermetici.
- Stucco a base di cemento. A seconda della marca e della qualità della sostanza di base, lo stucco presenta alcune differenze nella sua consistenza, funzionalità e costo. Nella sua fabbricazione vengono utilizzate le seguenti proporzioni dei componenti: una parte di cemento per 3-4 parti di sabbia fine senza impurità, più acqua come solvente nella quantità necessaria per creare una soluzione con una densità sufficiente. Questo tipo di mastice è molto resistente all'umidità, ma non molto elastico. È meglio utilizzato in bagno o in cucina. Uno dei suoi svantaggi è che, dopo un po', il materiale potrebbe rompersi.
- Stucco di gesso. Come suggerisce il nome, il materiale è a base di gesso. Uno dei materiali più pratici, traspiranti e adattabili. A causa delle proprietà elastiche del gesso, questo tipo di mastice renderà il muro perfetto: perfettamente liscio e uniforme. I vantaggi indiscutibili di questo rivestimento: asciuga rapidamente e ha un odore completamente neutro.
Tra gli svantaggi: fragilità: il gesso può semplicemente rompersi o sgretolarsi. Cioè, un tale mastice è l'ideale per le stanze con una piccola folla di persone, un'atmosfera calma e variazioni di temperatura minime.
- Lo stucco polimerico ha un'elevata elasticità e durata. Pertanto, il prezzo per questo tipo di miscela è relativamente più alto rispetto agli altri.
- Lo stucco acrilico è adatto sia per uso interno che esterno. Si comporta perfettamente a tutte le temperature e condizioni atmosferiche. Aderisce facilmente a qualsiasi superficie. Viene spesso utilizzato come tocco finale: uno strato di finitura, applicato con uno spessore non superiore a 1 mm. Ottimo per la lavorazione del legno, non si sbriciola nel tempo e non emana cattivo odore.
- A base di PVA. Si riconosce tra mille: dal suo odore particolare. La caratteristica principale di questa specie è il suo utilizzo in ambienti umidi senza timore di essere in balia di funghi, muffe e microrganismi dannosi.
- Decorativo, disegno. Può essere colorato e strutturato. La tonalità richiesta può essere ottenuta colorando, mentre la scelta della trama dipende direttamente dalla soluzione progettuale della stanza.
È inoltre necessario distinguere tra stucco iniziale (di base, di base) e finale. Il primo è necessario per correggere le imperfezioni visibili delle pareti. Il secondo è dare all'oggetto un aspetto completo.
Vantaggi
Le ragioni per scegliere le miscele già pronte possono essere varie qualità insite in esse, a cui prestiamo attenzione separatamente:
- comodo contenitore: puoi scegliere sia un barattolo da mezzo litro che un secchio fino a 15 kg o più;
- non è necessario prepararsi prima del lavoro e, se si asciuga, può essere semplicemente diluito con acqua;
- facilità e semplicità nell'applicazione;
- la superficie trattata con stucco può essere carteggiata;
- nasconde perfettamente le cuciture e crea angoli;
- può servire come eccellente strato di finitura e finitura decorativa della stanza.
Va anche notato che lo stucco è resistente al fuoco e quindi sicuro per qualsiasi stanza.
Come scegliere quello giusto?
Tra le altre raccomandazioni per la selezione dello stucco, è importante la corretta impostazione dell'obiettivo: perché viene eseguito lo stucco.
Dopo aver risposto a questa domanda, presta attenzione ai seguenti punti:
- Per dipingere le pareti, vale la pena scegliere miscele già pronte, mentre per la carta da parati gli esperti consigliano di utilizzare tipi di stucchi secchi.
- Le miscele universali sono perfette per i principianti che decidono di effettuare le riparazioni da soli. Questo è esattamente il caso in cui lo stucco può essere sia di base che di finitura.
- Non importa quanto sia costosa e nota la miscela, prima di acquistare, controlla se ci sono impurità in eccesso nel secchio: pietre, polvere, paglia - detriti, in una parola.
- Lo stucco di fabbricazione europea è considerato uno della più alta qualità. Ma il suo prezzo è molto più alto di qualsiasi altro sul mercato dei materiali da costruzione.
- È meglio incollare la carta da parati su una base bianca.
Il mastice pronto è uno strumento di riparazione versatile che riduce al minimo i costi fisici e finanziari.
Marche
I marchi più famosi nel mondo delle costruzioni sono Knauf, Sheetrock e Vetonit. Considera queste e le aziende meno popolari con tutte le loro caratteristiche:
- Il marchio di costruzioni più popolare Knauf produce un'enorme varietà di riempitivi per un'ampia varietà di scopi e situazioni. Quindi, ad esempio, Knauf-Rotband Pasta Profi è uno stucco di finitura con l'aggiunta di vinile, di cui l'azienda di produzione può essere orgogliosa. Bianca come la neve, resistente alle screpolature, ha una maggiore elasticità, che consente di chiudere anche le più piccole crepe e irregolarità grossolane. Facile da congelare.
- "Vetonit" - una società francese per la produzione di miscele edili. La loro principale idea tra gli stucchi è il mix Weber. Pasta Vetonit LR. Stucco pronto con l'aggiunta di marmo finemente macinato e colla polimerica. Adatto per lavori interni in ambienti asciutti e ventilati. Con uno strato millimetrico asciuga fino a 8 ore.
- Ditta cartongesso famosa per la produzione di riempitivi universali. Il valore principale dei loro stucchi è il seguente:
- composizione dell'olio che facilita il processo di applicazione;
- basso consumo di malta per metro quadrato;
- ha un colore bianco come la neve prima dell'applicazione e dopo l'essiccazione acquisisce una sfumatura leggermente beige;
- dopo la lavorazione la superficie diventa liscia e piacevole al tatto.
- Preparato Danogips SuperFinish di un produttore russo ha una forma pastosa e una composizione polimerica. Stucco di base per ambienti asciutti. Possiede un'elevata resistenza al gelo e flessibilità durante la levigatura meccanica e manuale.
- L'opzione più economica oggi è considerata uno stucco a base di PVA "Economia" un altro produttore nazionale "Leningradskie Kraski". Impasto pronto, da diluire leggermente con acqua prima dell'uso. Particolarmente adatto come strato iniziale per la pittura o la tappezzeria.La superficie è opaca, il consumo è di 750 grammi per metro quadrato.
- E ancora, il frutto dell'ingegno dei magnati dell'edilizia russi: uno stucco universale Axton... Miscela polimerica per interni in ambienti asciutti, pasta pronta all'uso molto flessibile. Più adatto per rifinire stucco, facile da applicare, tiene saldamente.
E per essere sicuro di essere di fronte allo stesso marchio proprio per quel caso, dovresti leggere le recensioni, di cui ce ne sono molte in rete.
Recensioni
Continuando il tema degli stucchi universali, ovvero Axton, vorrei segnalare i suoi principali vantaggi, evidenziati dalla maggior parte degli utenti:
- "Obbediente", facile da applicare;
- si asciuga rapidamente;
- dopo l'essiccazione acquisisce piacevoli qualità tattili (simili al velluto);
- prezzo abbordabile.
Le opinioni degli intervistati sulla più famosa miscela di edifici Knauf divergono in direzioni opposte quasi 50/50. Quindi, molti si lamentano dell'alto costo degli stucchi già pronti di un produttore tedesco. Altri ammirano e assicurano agli altri che non la scambieranno mai con nulla. Tra gli svantaggi, distinguono anche scioltezza, fragilità (ci sono commenti sul fatto che quando si ridipinge un tavolo di legno in un paio d'anni, lo stucco finito è stato rimosso, seguito da un pennello con vernice).
Al momento di decidere sulla scelta, non dimenticare di confrontare tutti i fattori costitutivi della tua riparazione per evitare sviste e non rimpiangere i soldi e il tempo spesi. Lo stucco pronto è un eccellente assistente nel processo di riparazione e un risultato incomparabile. Tanto che anche un principiante che sta muovendo i primi passi nel campo della riparazione può far fronte a questa miscela pastosa e gelatinosa.
Guarda il seguente video per la differenza tra stucco secco e pronto.
Scelgo lo stucco Polyfila. Con lei il risultato è sempre di prima classe. Lo stucco si asciuga rapidamente e non ci sono secche quando viene applicato.
Il commento è stato inviato con successo.