Come stuccare correttamente gli angoli?
La formazione di angoli interni ed esterni è un punto molto importante quando si eseguono lavori di finitura. Gli angoli correttamente sagomati conferiscono alla stanza un aspetto ordinato e sottolineano la geometria dello spazio. Con la stretta aderenza alla tecnologia di finitura e la scelta corretta dei materiali di consumo, il processo di auto-riempimento non causerà difficoltà.
Selezione del materiale
Nel moderno mercato dei materiali da costruzione e finitura, gli stucchi sono presentati in una vasta gamma. Le loro composizioni differiscono per scopo, proprietà e pot life.
Prima di iniziare ad acquistare materiale, è necessario acquisire familiarità con alcune delle caratteristiche di ciascun tipo:
- Lo stucco polimerico è una mano di finitura e viene utilizzato alla fine dei lavori di finitura. La miscela uniforma bene la superficie della parete e ha un'elevata resistenza all'umidità;
- Il gesso è approvato per l'uso solo in ambienti chiusi. Forma una superficie liscia, indurisce e asciuga rapidamente;
- Lo stucco cementizio ha elevate qualità di resistenza all'umidità e può essere utilizzato per la finitura di bagni e cucine. Lo svantaggio di questo tipo è la probabilità di crepe dopo l'essiccazione. Per evitare screpolature, la superficie deve essere periodicamente inumidita fino a quando lo strato interno non è completamente asciutto.
Secondo la forma di rilascio, gli stucchi sono asciutti, richiedono una preparazione indipendente e già pronti. Per lo scopo previsto, si distinguono soluzioni specializzate, livellanti, di finitura, decorative e universali. La scelta del materiale viene effettuata individualmente e dipende dal tipo di lavoro svolto e dal grado di influenza di fattori esterni.
Dovresti anche acquistare un primer. Per la formazione di angoli sia esterni che interni, si consiglia di utilizzare soluzioni a penetrazione profonda. Ciò garantirà una buona adesione della malta al muro e impedirà all'intonaco di staccarsi e scheggiarsi.
Dagli strumenti devi preparare tre spatole: due linee rette larghe 25 e 10 cm e una angolare. Per ottenere una soluzione omogenea quando si utilizzano miscele secche, è necessario un ugello a paletta per un trapano o un miscelatore da costruzione. Come livellatore di superficie, è possibile utilizzare una spatola abrasiva con una tela smeriglio o una rete fissata su di essa e, quando si prepara la superficie per l'incollaggio della carta da parati, è meglio utilizzare un abrasivo con una granulometria di P100 - P120.
Per rafforzare gli angoli esterni, dovresti acquistare angoli perforati e formare gli angoli interni: una rete serpyanka.
Tecnologia di lavoro
Il primo passo dovrebbe essere un'ispezione visiva della superficie dell'angolo e la rimozione di evidenti sporgenze usando un coltello da costruzione. Quindi dovresti controllare la verticalità delle pareti usando un livello e segnare forti deviazioni con una matita. Inoltre, entrambe le pareti sono messe a terra a una distanza di 30 cm dall'angolo. Successivamente, è necessario applicare lo strato di mastice necessario in punti con depressioni e scheggiature pronunciate.
Lo spessore dello strato dovrebbe essere piccolo, quindi, se necessario, è meglio applicare più strati sottili.
Il prossimo passo è applicare uno strato di mastice sulla superficie del muro adiacente all'angolo. dall'alto verso il basso e installazione nella soluzione appena applicata di un angolo in metallo o plastica con bordi perforati. La malta in eccesso che fuoriesce dai fori nell'angolo deve essere rimossa con una spatola stretta.
Quando si utilizza un modello in plastica, è importante non confonderlo con un angolo di intonacatura, che ha lati sufficientemente spessi e non è adatto allo stucco. Il vantaggio dei rivestimenti in plastica rispetto a quelli in metallo è l'impossibilità della loro ossidazione, corrosione e distruzione.
Successivamente, l'angolo perforato deve essere livellato e aggiungere una soluzione sotto di esso dove necessario. Dopo che lo stucco si è fissato, puoi iniziare a stuccare sui muri adiacenti. La soluzione viene applicata alternativamente su entrambe le superfici a una distanza di 25-30 centimetri dall'angolo e livellata con una spatola. La miscela in eccesso viene rimossa con una spatola stretta. Lo spessore dello stucco da applicare deve essere sufficiente affinché il tampone forato non si stacchi durante la levigatura.
Se non è prevista la tappezzeria, è possibile rimuovere lo smusso all'incrocio. Ciò impedirà la successiva scheggiatura, ma ridurrà leggermente l'attrattiva dell'angolo.
Dopo che la malta si è asciugata, puoi iniziare a levigare l'angolo e quindi a primerizzare la superficie. Quindi viene applicato uno stucco di finitura, che, dopo l'essiccazione, viene anche accuratamente levigato. Se, dopo aver applicato la soluzione di finitura, sono stati rilevati alcuni difetti, allora dovrebbero essere stuccati, lasciati asciugare e carteggiati di nuovo. Alla fine, la superficie viene nuovamente innescata, dopodiché diventa pronta per una fine finitura decorativa.
Va ricordato che la formazione di pendenze utilizzando un angolo perforato è possibile quando si realizzano angoli retti. Il materiale non viene utilizzato per la finitura degli angoli smussati.
I modi
Per stuccare correttamente l'angolo interno, è necessario prima disegnare un quadrato di costruzione dal soffitto al pavimento e contrassegnare tutte le deviazioni con una matita. Le sporgenze vengono tagliate con una pialla e le depressioni vengono messe a terra e stuccate. Dopo che la malta si è asciugata, la superficie delle pareti che formano l'angolo dovrebbe essere innescata e solo allora procedere allo stucco.
La tecnologia consiste nel livellare alternativamente ciascuna delle pareti con l'applicazione della malta il più vicino possibile all'angolo. Anche la malta in eccesso viene rimossa una per una, prima da una parete, poi dall'altra. Per facilitare il lavoro sulla formazione dell'angolo, dovresti usare una spatola angolare speciale, con la quale puoi formare un giunto perfettamente uniforme. Dopo l'applicazione della malta e la presa iniziale, è necessario eseguire una misurazione di controllo dell'angolo utilizzando una squadra di costruzione. Le scanalature rivelate dovranno essere nuovamente stuccate e le irregolarità verranno rimosse durante la successiva rettifica.
Se il giunto è leggermente arrotondato, la formazione di un angolo retto si ottiene molando con una tela smeriglio n. 150. Anche la molatura delle pareti adiacenti viene eseguita alternativamente fino a quando non è possibile rimuovere un bordo interno affilato e uniforme.
Quando si intonacano gli angoli del cartongesso da testa a parete, è necessario installare una rete a serpentina autoadesiva. La sua larghezza dovrebbe essere di 5 cm L'adesivo deve essere realizzato con molta attenzione, evitando piegature e inclinazioni del materiale. Ulteriori lavori vengono eseguiti secondo la tecnologia utilizzata per le fondamenta in calcestruzzo.
Forme complesse
Per riempire strutture architettoniche e archi complessi, si consiglia di utilizzare un angolo di plastica che si piega in qualsiasi direzione e consente di formare angoli uniformi e belli. Prima di procedere con l'applicazione dello stucco, è necessario ispezionare visivamente la superficie e rimuovere le sporgenze utilizzando una pialla o un coltello da costruzione. Quando si finiscono le strutture in cartongesso, è necessario far scorrere la mano lungo il bordo della superficie e controllare che non vi siano viti sporgenti. Se si trovano cappucci sporgenti, i dispositivi di fissaggio devono essere serrati.
Quindi la superficie deve essere innescata e lasciata asciugare. Successivamente, dovresti misurare il bordo dell'angolo che si sta formando e misurare l'angolo ad arco della lunghezza richiesta. È necessario tagliare in modo che non ci siano giunture lungo l'intera costola.
Se, per qualche motivo, il pad è montato da un'estremità all'altra, le estremità di collegamento dell'angolo devono essere fissate con colla Fugen e inoltre fissate con una cucitrice meccanica.
Dopo aver fissato il rivestimento, dovresti procedere allo stucco delle curve ricci. È necessario iniziare a disegnare l'angolo da una superficie curva, quindi passare a una superficie piana. Una condizione importante è l'applicazione uniforme della composizione. Spessori eccessivi e imprecisioni nella formazione di passaggi lisci possono essere livellati mediante carteggiatura, per la quale si consiglia carta contrassegnata P120. Inoltre, la superficie viene depolverizzata e innescata.
Esempi di esecuzione
Il rigoroso rispetto della tecnologia di installazione e dell'accuratezza durante il lavoro consente di effettuare facilmente le riparazioni con le proprie mani, risparmiando tempo e senza ricorrere ai servizi di specialisti.
- Finitura del giunto della parete interna con spatola angolare.
- Decorazione dell'angolo esterno con un angolo di plastica.
- Installazione di un angolo forato in metallo sull'angolo esterno.
- Preparazione di angoli ricci per stucco utilizzando sovrapposizioni.
Vedi sotto per i consigli degli esperti su come stuccare correttamente gli angoli.
Il commento è stato inviato con successo.