Tipi e sottigliezze dell'uso del mastice di lattice
Il mastice è una soluzione che serve per livellare le superfici ed eliminare crepe, scheggiature, piccole depressioni. Lo stucco ha molte varietà e anche le sfere della sua applicazione sono diverse. Una delle soluzioni innovative è il mastice di lattice. Va tenuto presente i pro ei contro di questa composizione.
Specifiche
Da un punto di vista tecnico, questo materiale è unico. Ecco perché il suo uso è diventato popolare sia tra i principianti che tra gli artigiani professionisti.
Lo stucco di lattice viene utilizzato su vari rivestimenti, tra cui:
- superfici in gesso;
- pareti ricoperte di intonaco;
- muri di mattoni;
- superfici in calcestruzzo.
L'unica base a cui lo stucco di lattice non è applicabile è il metallo. Questo deve essere ricordato. La malta di lattice può essere utilizzata come stucco di finitura, che livella perfettamente le pareti. Possono essere utilizzati anche per sigillare giunti in lastre di cartongesso. Per riparare piccoli danni e piccoli difetti sulle pareti, la soluzione in lattice è una vera salvezza.
Se compaiono crepe in un muro di cemento o nei mattoni, la scelta di una malta di lattice sarà la soluzione giusta per ripararle. È anche conveniente per loro allineare gli angoli.
Il mastice di lattice contiene:
- lattice come legante;
- plastificanti;
- riempitivi;
- acqua purificata;
- antisettici;
- regolatori di tempra;
- modificatori.
Se parliamo di caratteristiche tecniche, vale la pena sottolineare che:
- Lo spessore dello strato è piuttosto sottile - fino a 3 mm.
- Il consumo dipende da quale strato applicare la soluzione, ma in media - da 0,5 kg a 2 kg per m2. Se la miscela viene applicata in uno strato di 1 mm, il consumo sarà minimo.
- Il processo completo di asciugatura dura circa un giorno. Ciò dipende in gran parte dal produttore e dai locali in cui viene utilizzato il materiale. La temperatura ideale per il riempimento è di +20 gradi.
- L'intervallo tra le mani è di 12 ore. Questo tempo è sufficiente per l'asciugatura per consentire l'applicazione della mano successiva.
- La durata è di 24 mesi.
- Non ci sono sostanze tossiche.
Vantaggi e svantaggi
Ogni tipo di materiale di riempimento ha i suoi svantaggi e vantaggi. Il mastice di lattice non fa eccezione. La soluzione ha qualità molto più positive di quelle negative.
I vantaggi includono quanto segue:
- Non c'è restringimento, lo stucco non bolle e non compaiono crepe nel suo strato.
- L'aumento del livello di adesione, che consente alla soluzione di non sbriciolarsi dopo la completa asciugatura.
- Molta forza
- Resiste agli sbalzi di temperatura.
- Facilità d'uso, quindi il suo utilizzo è in potere sia di artigiani esperti che di persone comuni che effettuano riparazioni in un appartamento da soli.
- Ampia gamma di colori.
- Viene venduto pronto all'uso e quindi non necessita di alcuna miscelazione aggiuntiva.
- Maggiore plasticità, che facilita notevolmente l'applicazione della soluzione alle pareti.
- La capacità di penetrare in profondità nella superficie delle pareti, riempiendo dolcemente, come la gomma liquida, tutte le crepe e le fessure.
I contro del materiale stucco sono i seguenti:
- alto prezzo;
- la reazione della soluzione a bassa temperatura dell'aria. Se conservi lo stucco in una stanza fredda, potrebbe congelarsi.
È importante ricordare che l'ingresso di particelle estranee secche nello stucco può causare graffi sulla superficie durante il lavoro, quindi è meglio tenere chiuso il contenitore con la soluzione.
Se confrontiamo la miscela di lattice con stucco acrilico, allora ci sono differenze:
- La soluzione in lattice differisce dalla soluzione acrilica nel prezzo. Lo stucco di lattice contro l'acrilico sembra essere un materiale estremamente costoso.
- Quando si sceglie uno stucco, è necessario sapere in anticipo su quale superficie verrà applicato: se su un albero, non c'è niente di meglio dell'acrilico. Per tutti gli altri, l'opzione preferibile è lo stucco di lattice.
- Un'altra caratteristica distintiva della malta di lattice è la capacità di formare un film protettivo sottile e pulito durante il funzionamento.
Visualizzazioni
Pertanto, non esistono varietà di mastice di lattice. Le opzioni variano leggermente nella composizione. Alcuni produttori aggiungono antisettici alla miscela, altri rendono il materiale dello stucco più resistente al gelo. Un tipo separato di mastice di lattice viene prodotto per le superfici in legno, sebbene, secondo gli esperti, una soluzione acrilica sia un'opzione ideale per le superfici in legno.
Non ci sono soluzioni di lattice che possono essere utilizzate su superfici metalliche.
Produttori
In connessione con la rapida crescita della popolarità delle soluzioni di mastice in lattice, quasi tutti i produttori presentano la propria linea di prodotti di questo tipo sul mercato dei materiali da costruzione.
I più affidabili, secondo esperti e artigiani esperti, sono i seguenti marchi:
- Knauf;
- Caparolo;
- "Tex";
- cartongesso;
- Profilux;
- Vetonit.
Knauf È un produttore tedesco che si è affermato nel mercato dei materiali da costruzione. L'uso di questo mastice richiede abilità speciali, quindi non è consigliabile per i principianti utilizzarlo durante l'autoriparazione. È anche difficile da macinare. La soluzione è abbastanza plastica. È ideale per riempire pareti verniciabili. In vendita, il prodotto viene presentato sotto forma di una soluzione pronta o in miscele.
mastice Caparol facile da usare, basso consumo di soluzione è caratteristico. Il vantaggio principale è il prezzo accessibile. Viene utilizzato su pareti in mattoni e cemento.
I fornitori di prodotti più richiesti cartongesso sono la Russia e l'America. La soluzione è morbida nel lavoro, non raggiunge una spatola e si presta alla macinatura senza sforzo. Una soluzione bianca viene utilizzata per il riempimento di pareti in calcestruzzo, tinteggiate, cartongesso e già intonacate. Non può essere utilizzato in bagno o in piscina, poiché l'intonaco non può tollerare un'elevata umidità. Soluzione ideale per preparare le pareti per la tappezzeria o la pittura.
mastice Vetonit - impasto di media qualità. È facile da lavorare, è facile da diluire, ma la miscela non è molto buona per riempire le pareti per la tappezzeria, poiché in futuro verrà rimossa insieme alla carta da parati. Venduti in sacchi da 5 kg (volume - 3,5 litri), sono disponibili altre confezioni. Adatto per il riempimento di superfici in calcestruzzo, cartongesso e intonacate, ma solo in ambienti interni. È usato come stucco di finitura in stanze dove non c'è alta umidità.
"Tex" È uno dei produttori più richiesti. La soluzione è adatta per eliminare tutti i difetti su pareti in cemento, legno, cartongesso, mattoni. Funziona bene su superfici intonacate.
mastice di lattice "Profi" da "Tex" ha guadagnato popolarità grazie alla combinazione unica dei componenti costitutivi della soluzione. I polimeri plastici in combinazione con indurenti artificiali creano una barriera protettiva unica contro l'umidità.
Il materiale è destinato a una varietà di superfici:
- muri di mattoni;
- superfici in cartongesso;
- rivestimenti in fibra di legno;
- pareti in legno;
- pavimenti in cemento;
Le funzioni dello stucco al lattice "Profi" sono varie:
- allineamento di angoli, cuciture;
- eliminazione di crepe profonde nelle pareti;
- sigillare depressioni;
- livellamento generale delle pareti prima di ulteriori lavori di ristrutturazione, ad esempio: tappezzeria o tinteggiatura.
Le caratteristiche tecniche del mastice di lattice "Profi" del produttore "Tex", che viene venduto sotto forma di una soluzione pronta da 16 kg in contenitori di plastica, sono le seguenti:
- lo spessore dello strato applicato è sottile: da 1 a 3 mm.
- Con l'applicazione più economica, il consumo sarà di 0,5 kg per 1 m2.
- La durata è di 12-24 mesi.
- La temperatura di conservazione dovrebbe essere superiore a +5 gradi, poiché lo stucco è soggetto a congelamento.
- In vendita puoi trovare una soluzione in secchi di plastica del peso da 1 a 30 kg.
- Non contiene sostanze tossiche, non provoca reazioni allergiche.
Le recensioni di coloro che hanno mai usato questo materiale da costruzione sono solo positive.
Profilux Profisheet è progettato per il riempimento di pareti interne ed esterne di edifici. È in grado di livellare le superfici, viene utilizzato per sigillare giunti e crepe, nonché per eliminare tutte le imperfezioni della superficie muraria prima della fase successiva dei lavori di riparazione.
Le principali proprietà dello stucco Profisheet sono le seguenti:
- maggiore forza;
- c'è un leggero restringimento;
- opacità della superficie;
- elevata adesione su superfici come calcestruzzo, mattoni, vetro, intonaco;
- funge da stucco di finitura.
Le caratteristiche tecniche inerenti a questo tipo di stucco sono le seguenti:
- soluzione bianca;
- il consumo di materiale è di 1 kg per 2-4 m2;
- l'acqua purificata funge da diluente;
- viene applicato uno strato con uno spessore di 1 mm;
- la miscela non è tossica.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare qualsiasi materiale da costruzione, è sempre utile conoscere l'opinione di uno specialista, ottenere consigli utili da un maestro o da una persona che ha utilizzato questa o quella soluzione di stucco. Quindi, scegliendo e utilizzando uno stucco di lattice, devi:
- determinare il tipo di superficie su cui verrà applicato, poiché la soluzione di lattice non è adatta per superfici metalliche e lo stucco acrilico sarebbe la scelta ideale per le pareti in legno.
- Per il lavoro interno vengono utilizzati quasi tutti i tipi e per il lavoro esterno vengono utilizzati solo alcuni tipi di miscele.
- È necessario acquistare questo tipo di mastice solo nei negozi riscaldati.
Prima dell'uso, la soluzione acquistata deve essere posizionata per diverse ore nella stanza in cui verranno eseguiti i lavori di finitura. Questo è per l'adattamento della temperatura.
Devi fare una piccola quantità della soluzione per funzionare. È meglio diluire il composto un po' alla volta. Ciò è dovuto al fatto che la soluzione si asciuga rapidamente. Se viene utilizzata una soluzione già pronta, deve essere disposta in piccole porzioni in un altro contenitore in modo che i detriti non entrino nel contenitore principale, che può successivamente graffiare le pareti.
- Sulle pareti, pretrattate con un primer, lo stucco si stende meglio, in modo più economico.
- Se la soluzione di mastice viene utilizzata per altri scopi (ad esempio per la cartapesta), dovrebbe essere applicata con una spatola di gomma e non quella standard per pareti o soffitti.
Funzionalità dell'applicazione
Prima di stuccare le pareti, è necessario, oltre alla soluzione, acquistare una serie di strumenti per la stuccatura:
- diverse spatole (una stretta è necessaria per i punti difficili da raggiungere, una larga per i muri);
- per comodità è necessaria una spatola angolata. Aiuterà nel processo di allineamento degli angoli;
- uno strumento per la molatura: un galleggiante con uno strato di gommapiuma. La carta vetrata utilizzata con i riempitivi standard non funzionerà;
- spazzola;
- rullo.
Per prima cosa devi preparare le pareti. Ciò significa pulire la superficie della vecchia vernice e di altri detriti, comprese le macchie di grasso e la fuliggine. Successivamente, il muro dovrà essere innescato e lasciato asciugare completamente. Il primer rinforza le pareti, rimuove le ultime particelle di polvere e aiuta la parete ad assorbire l'umidità in modo uniforme. Dopo l'asciugatura, puoi iniziare a riempire.
La malta viene applicata uniformemente in uno strato sottile utilizzando una spatola larga. Se la stanza è troppo calda, in modo che il materiale di lavoro non si asciughi eccessivamente, la parete da trattare viene spruzzata con acqua. Per questo è adatto un normale flacone spray. La soluzione di lattice si asciuga per un tempo relativamente breve. La fase finale è la macinazione. Il consumo di materiale per 1 m2 dipende dallo spessore dello strato applicato alla parete. Quindi, i costi possono essere 0,5 kg di soluzione per m2 o 2 kg.
Se lo stucco di lattice viene acquistato sotto forma di una miscela secca, la soluzione dovrà essere preparata da solo. Per questo, la miscela deve essere diluita con acqua purificata. È importante osservare le proporzioni esatte indicate sulla confezione. Se vedi che la soluzione è troppo densa, diluiscila leggermente con acqua, altrimenti appariranno bolle d'aria sulle pareti. Poiché lo stucco di lattice è presentato sul mercato con un'abbondanza di sfumature, puoi risparmiare sulla vernice eseguendo stucchi di alta qualità, scegliendo il colore a tuo piacimento. È anche consentito mescolare lo stucco bianco con qualsiasi colore per ottenere come risultato una tonalità insolita, ma desiderata.
Per informazioni su come stuccare i muri, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.