Come scegliere lo stucco per legno?
Con l'aiuto del mastice per legno, è possibile eliminare vari difetti e nervosismo superficiale. Inoltre, lo stucco può migliorare le prestazioni del legname e prolungare la vita del legname. È necessario applicare una tale composizione prima di finire il legno. I produttori di materiali da costruzione offrono molti tipi diversi di stucchi per legno. Considereremo le caratteristiche della scelta di uno stucco per legno in modo più dettagliato in questo articolo.
Funzionalità dell'applicazione
La stuccatura può essere eseguita con qualsiasi tipo di legno, con qualsiasi grado di usura del materiale. Il legno è stucco principalmente per eliminare i difetti sulla superficie, ma questa non è la funzione principale dello stucco su legno.
Tra i vantaggi dell'utilizzo della miscela ci sono i seguenti:
- Proprietà idrofobiche. Lo stucco impedisce la penetrazione dell'umidità nella struttura in legno.
- La miscela può essere utilizzata per sigillare crepe profonde, riparare danni da cattiva lavorazione del legno e ripristinare elementi decorativi in legno.
- La malta per parquet ha un alto livello di adesione. Lo stucco applicato sul pavimento penetra facilmente nelle crepe e nasconde i difetti superficiali.
- Dopo che la miscela è completamente asciutta, diventa trasparente e non altera l'aspetto naturale della struttura in legno.
Visualizzazioni
Esistono molti tipi diversi di stucco per legno, che differiscono per alcune proprietà, colore e composizione.
Per composizione, si distinguono i seguenti tipi di miscele:
- Malta.
- Acrilico. La miscela acrilica allunga la vita della struttura in legno. Le qualità positive possono includere anche un prezzo basso, buoni tassi di adesione, un vasto assortimento e un breve tempo di asciugatura. Lo stucco acrilico ad asciugatura rapida, resistente al calore e all'umidità è eccellente per il trattamento dei pavimenti in legno.
- Impermeabile. Una sorta di miscele acriliche. La composizione delle soluzioni impermeabili, oltre all'acrilico, include alcune resine e lattice. Viene utilizzato sia per lavori interni che esterni.
- Resistente agli strizzacervelli. Differiscono per l'assenza di ritiro del materiale e per i buoni tassi di adesione. Adatto per la finitura di mobili e nuovi pavimenti piani.
- Nitrofissatori (a base di solventi). Queste miscele contengono solventi. Sono resistenti ai prodotti chimici domestici e all'umidità.
- Adesivo. Questi materiali includono miscele fatte a mano su base adesiva.
- Lattice o polimero. Lo stucco polimerico e di lattice si posa facilmente sulla superficie, formando uno strato uniforme. Sono caratterizzati da un'elevata velocità di essiccazione. Gli svantaggi includono il costo elevato. Perfetto per la lavorazione del parquet.
- Olio. Prodotto sulla base di oli naturali. Hanno una buona resistenza e resistenza all'umidità. Lo svantaggio di questa soluzione è il lungo tempo di asciugatura.
- Olio e colla.
- alchidico. La miscela contiene resine alchidiche. Lo stucco alchidico è elastico e viscoso. Viene utilizzato principalmente come rivestimento per la verniciatura con smalti. Inoltre, la vernice si adatta bene a un tale rivestimento.
- epossidico. Lo stucco epossidico ha una struttura plastica e un alto livello di adesione. Questa soluzione può essere utilizzata come mano di fondo o come finitura.
I composti incolori e colorati si distinguono per le sfumature. Lo stucco incolore nasconde vari danni sulla superficie del legno.Con questa soluzione è possibile ripristinare il vecchio pavimento. Per formare lo strato di base, lo spessore dello stucco applicato può variare da due millimetri a diversi centimetri. Per la finitura, è necessario applicare uno strato da uno a cinque millimetri di spessore.
Lo stucco colorato per mobili viene utilizzato per il restauro e viene selezionato in base alla tonalità del legno. Con l'aiuto di una tale miscela, riempiono e livellano il danno sulla superficie derivante dal funzionamento a lungo termine della struttura in legno.
Composizioni di nostra produzione
I prodotti di noti produttori sono spesso costosi. Per risparmiare denaro, puoi creare il tuo mastice. Se scegli buoni ingredienti, la qualità del materiale fatto in casa non sarà inferiore alle miscele acquistate in negozio.
Puoi creare tu stesso miscele di colla o olio-colla.
Prima di iniziare a fare lo stucco, devi studiare ricette comprovate e scegliere il metodo più adatto:
- Il metodo più popolare per realizzare una soluzione di mastice prevede l'uso di gesso e colla vinilica come componenti principali. Il metodo di produzione si riduce alla miscelazione di gesso e colla vinilica in uno stato omogeneo. La massa risultante dovrebbe assomigliare alla consistenza della panna acida. Lo svantaggio di questa soluzione è il tempo di asciugatura (ventiquattro ore). Se hai bisogno di uno stucco per riparare le crepe nel legno, allora devi aggiungere della segatura fine alla miscela risultante.
- C'è un'altra semplice ricetta di stucco che usa il gesso come ingrediente principale. Il gesso deve essere miscelato con vernice acrilica per ottenere una massa pastosa. Se la pasta è troppo densa, aggiungete un po' d'acqua. Il tempo di asciugatura per un tale mastice è di dodici ore. Affinché tale soluzione possa essere utilizzata per livellare le superfici, si consiglia anche di aggiungere segatura.
Ci sono anche le ricette più complesse per preparare in casa miscele di mastice.
Per preparare una miscela per la verniciatura, sono necessari i seguenti componenti:
- olio di resina (trementina) - 70 grammi;
- olio di semi di lino - 290 grammi;
- gelatina - 30 grammi;
- polvere di pomice o polvere di perlite - 40 grammi;
- caseina - 30 grammi;
- tetraborato di sodio (borace) - 22 grammi;
- ammoniaca (18%) - 28 grammi;
- acqua - circa 350 grammi.
Prima di tutto, è necessario mescolare la trementina e gli oli di lino con polvere di pomice o perlite. Aggiungere acqua alla soluzione risultante e mescolare accuratamente fino a che liscio, quindi aggiungere il resto dei componenti. La miscela finita deve essere riscaldata a 90 gradi e mescolata fino a che liscio.
Produttori
Per non sbagliare quando si acquista uno stucco, vale la pena scegliere prodotti di noti produttori:
- Sul territorio della Russia, i tre leader in termini di produzione di pitture e vernici includono l'azienda VGT... L'azienda fornisce una vasta gamma di materiali da costruzione di alta qualità al mercato russo dal 1992. Tutti i prodotti dell'azienda hanno certificati di qualità appropriati.
- Società Parata è un importante produttore di materiali di finitura. La caratteristica principale dei prodotti di questa impresa è la compatibilità ambientale. I materiali di finitura sono realizzati solo con materie prime importate di alta qualità utilizzando le ultime tecnologie. I prodotti sono sottoposti a severi controlli di qualità in ogni fase del processo produttivo.
Tutti i prodotti per pitture e vernici hanno certificati di qualità e possono essere utilizzati nelle istituzioni mediche. Parade è la prima organizzazione in Russia che ha il diritto di utilizzare l'etichetta 100% EcoQuality
- Pianta "Arcobaleno" è leader nella produzione e vendita di pitture e vernici. I prodotti di questa azienda sono ampiamente richiesti in diverse regioni del mondo.Oltre ai prodotti di alta qualità, LC "Raduga" offre un servizio clienti di alto livello. I dipendenti dell'azienda sono pronti a sviluppare un nuovo prodotto, in accordo con le specifiche esigenze del cliente.
- Società "Olimpo" vende i suoi prodotti in Russia e nei paesi della CSI, competendo con successo con noti marchi russi e stranieri. Le pitture e le vernici sono prodotte utilizzando le attrezzature più moderne con materie prime europee di alta qualità. I dipendenti dell'organizzazione controllano rigorosamente la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti e introducono attivamente anche le ultime tecnologie nel processo di produzione.
- Società "Lacra" produce pitture e vernici in Europa e Russia utilizzando le moderne tecnologie occidentali. Tutti i prodotti fabbricati da queste imprese sono conformi agli standard di qualità mondiali. L'azienda Lakra è uno dei tre principali produttori di pitture e vernici in Russia.
- Altri grandi produttori di stucco per legno includono: Bostik, PHZ, Tikkurila, Smes, Synteco... I prodotti di queste aziende sono anche di alta qualità e sono molto richiesti nel mercato dei materiali di finitura.
Recensioni
Avendo familiarizzato con i leader tra le aziende per la produzione di mastice, è necessario studiare le recensioni sui prodotti più popolari. Questo ti aiuterà a fare la scelta giusta e ad acquistare materiale di qualità.
Lo stucco per legno acrilico "Extra" di VGT è molto popolare. Questo materiale ha solo recensioni positive dei clienti.
I consumatori evidenziano i seguenti vantaggi del prodotto:
- alta qualità;
- basso costo;
- mancanza di odore;
- elasticità;
- resistenza all'acqua;
- resistenza al gelo;
- facilità di applicazione;
- asciugatura veloce.
Gli acquirenti non annotano gravi carenze di questo materiale.
Sono evidenziati i seguenti svantaggi minori:
- il materiale viene prodotto in contenitori di soli piccoli volumi;
- lo stucco si schiarisce un po' quando è asciutto;
- breve durata di conservazione.
Anche lo stucco per legno resistente all'umidità Parade ha molte recensioni positive. I clienti hanno apprezzato l'alta qualità del materiale, la facilità di applicazione e il breve tempo di asciugatura. Tuttavia, ci sono anche recensioni negative su questo materiale. Gli svantaggi includevano un alto livello di restringimento, asciugatura rapida su una spatola durante i lavori di finitura e screpolature del rivestimento.
I consumatori mettono in risalto lo stucco per legno dell'azienda Lakra. Le recensioni dicono che questo materiale è facile da usare, inodore e si asciuga rapidamente.
Tuttavia, alcuni acquirenti mettono in dubbio la sicurezza dello stucco, poiché contiene piombo, che può influire negativamente sulla salute.
Quale scegliere?
Acquistando qualsiasi materiale di finitura, il consumatore si aspetta prima di tutto di diventare il proprietario di un prodotto di alta qualità. Uno stucco simile al legno di alta qualità deve soddisfare determinati criteri.
Evidenziamo i principali:
- l'impasto deve essere omogeneo;
- il rivestimento in mastice dovrebbe essere facile da carteggiare;
- alto livello di adesione;
- la composizione non deve contenere impurità;
- breve tempo di asciugatura;
- facilità di applicazione;
- la miscela secca dovrebbe essere costituita da piccole particelle in modo che lo stucco finito si posi in uno strato sottile e resistente;
- compatibilità ambientale.
Lo stucco di alta qualità non è l'unico criterio di selezione.
Per scegliere la giusta miscela, è importante prestare attenzione ai seguenti fattori:
- Luogo di lavoro: per la decorazione di esterni o interni.
- Mescolare il colore. I produttori producono stucco in un'ampia varietà di sfumature di legno naturale: pino, wengé, faggio, quercia, ciliegio, ecc. Scegliendo una miscela di un colore adatto, la superficie trattata può essere lasciata non verniciata e immediatamente verniciata. Lo stucco bianco viene utilizzato per ritocchi o per livellare la superficie.
- Scopo del lavoro: base o di finitura.
- Lo scopo del lavoro. In questo caso è importante quale risultato si vuole ottenere: trattamento superficiale per verniciatura per una migliore adesione, mascheratura dei difetti, stuccatura e livellamento delle crepe, ripristino, miglioramento delle qualità e di alcune caratteristiche del legno.
Raccomandazioni per l'applicazione
Come per tutti gli altri tipi di lavori di finitura, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie prima di stuccare il pavimento in legno. Prima di tutto, è necessario prevenire la probabilità della comparsa di contaminazione dalla miscela di mastice nella stanza in cui avverrà la finitura. Se è necessario stuccare le pareti, i telai delle finestre, le porte, i mobili, le superfici del pavimento devono essere coperti con un involucro di plastica.
Devi anche prenderti cura della tua sicurezza. Alcune miscele di mastice hanno un odore pungente e sgradevole.
Puoi proteggere il sistema respiratorio con una maschera o un respiratore. Vale la pena indossare i guanti sulle mani, poiché lo stucco asciuga la pelle.
Successivamente, è necessario preparare gli strumenti necessari.
Per finire il lavoro potresti aver bisogno di:
- spatola di ferro larga e stretta;
- un secchio o qualsiasi altro contenitore per la miscela;
- pennello, rullo o pistola da costruzione (comodo per l'applicazione di miscele liquide);
- carta vetrata;
- raschietto da costruzione;
- spazzola di filo d'acciaio;
- cazzuola per intonacare;
- spugna.
Prima di procedere con l'applicazione dello stucco al legno, la superficie deve essere preparata per la finitura. Se c'è già uno strato di vernice o intonaco sull'albero, è consigliabile pulirlo, altrimenti lo stucco potrebbe staccarsi da tale superficie. Puoi usare un asciugacapelli, solventi o una spazzola metallica per rimuovere i vecchi rivestimenti.
Quando si lavora con un solvente, è necessario rispettare le seguenti regole:
- il prodotto va applicato uniformemente su tutta la superficie;
- dopo l'applicazione, è necessario attendere quindici minuti;
- la vernice gonfia deve essere rimossa con una spatola;
- se la procedura viene eseguita all'interno, la stanza deve essere ben ventilata.
Se ci sono parti metalliche di chiodi o altri elementi sulla superficie, devono essere ricoperte di smalto. Ciò impedirà la comparsa di ruggine durante l'ulteriore funzionamento della struttura in legno.
Per migliorare l'adesione dei materiali, il legno deve essere innescato. Inoltre, la maggior parte dei primer contiene componenti antisettici. Il legno trattato con una tale composizione sarà protetto da funghi, muffe e umidità. È desiderabile che la composizione del primer sia simile alla composizione del materiale di riempimento.
Tre mani di primer devono essere applicate sulla superficie e lasciate asciugare completamente. Il tempo esatto di asciugatura della miscela è riportato sulla confezione del primer. Dopo che il legno è completamente asciutto, puoi iniziare il processo di stucco.
Prima di applicare lo stucco, è necessario ispezionare attentamente la superficie per verificare la presenza di crepe. Se vengono rilevati difetti, è necessario sigillare le crepe con stucco. È meglio coprire le aree più problematiche con grandi difetti con nastro autoadesivo serpyanka, che ridurrà il consumo di mastice durante la finitura e preverrà la rottura.
Dopo aver rimosso i difetti sulla superficie, è possibile procedere alla finitura principale.
Quando si applica lo stucco alla superficie, vale la pena attenersi al seguente algoritmo:
- Usando una spatola di ferro stretta, lo stucco viene steso su uno strumento largo.
- La miscela viene applicata sulla superficie con movimenti diagonali dall'alto verso il basso.
- Lo spessore del primo strato non deve superare i tre millimetri.
- Dopo aver applicato il primo strato, le strisce rimarranno sulla superficie. Quando lo stucco è asciutto, i difetti vengono eliminati con carta vetrata.
- Lo spessore dell'ultimo strato non deve essere superiore a un millimetro e mezzo.
- A una temperatura favorevole, lo stucco si asciuga per circa un giorno. Va notato che questo è il tempo massimo di asciugatura.
Affinché il risultato del lavoro svolto soddisfi le aspettative, è necessario seguire alcune regole.
Consigli di base per l'applicazione dello stucco:
- Quando si eseguono lavori di finitura, è importante che la temperatura dell'aria sia di almeno cinque gradi Celsius. In caso contrario, la miscela si addenserà, rendendo difficile la penetrazione nelle fessure.
- Prima della lavorazione principale, tutte le depressioni della superficie devono essere sigillate.
- Si consiglia di utilizzare una spatola in acciaio inox.
Come sigillare le crepe nei mobili con lo stucco, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.