Come scegliere lo stucco per legno?
Il moderno mercato dei materiali da costruzione offre molti mezzi diversi per la decorazione di interni ed esterni, nonché per la creazione di design originali. Allo stesso tempo, le materie prime naturali sono sempre state valutate al di sopra di quelle artificiali. Tali materiali naturali includono il legno. Richiede un trattamento e un trattamento speciali.
Perché hai bisogno di uno stucco?
Il legno non trattato si deteriora molto rapidamente. Nel tempo, appariranno sicuramente delle crepe su di esso e il colore naturale sbiadisce, diventa scuro. Per preservare il modello naturale, la struttura e la qualità del legno, deve essere lavorato con determinati mezzi. Questi includono il mastice.
Possedendo eccellenti proprietà idrorepellenti, protegge la superficie da influenze esterne negative. Deve essere applicato prima della verniciatura. In questo caso, il rivestimento risulterà più liscio e durerà molto più a lungo. Inoltre, lo stucco impedisce l'evaporazione del liquido e l'essiccazione del legno stesso. Ti permette di eliminare piccole irregolarità, nodi e altri difetti.
Composizioni per interni ed esterni
Gli oggetti e le superfici che si trovano sia all'interno che all'esterno devono essere lavorati. È logico supporre che i mezzi per il lavoro esterno e interno dovrebbero essere diversi. Inoltre, entrambe le squadre sono tenute a soddisfare determinati requisiti.
In ogni caso, lo stucco deve avere le seguenti proprietà:
- respingere l'umidità;
- evitare che il legno si secchi;
- mascherare piccole irregolarità e difetti;
- enfatizzare la trama naturale;
- avere un'eccellente adesione (adesione) alla superficie;
- migliorare la struttura del legno.
I produttori cercano di soddisfare il più possibile questi requisiti in termini di protezione del legno. Sfortunatamente, è quasi impossibile creare un unico prodotto universale che sia ugualmente adatto per uso interno ed esterno.
Diverse condizioni d'uso hanno portato al fatto che ora esistono diversi tipi principali di mastice. Ognuno di loro ha caratteristiche individuali. Per capire quale è giusto per te, devi capire quali sono.
Visualizzazioni
Gli stucchi possono essere dei seguenti tipi:
Acrilico
Appartiene alla categoria dei rimedi universali. Adatto non solo per il legno, ma anche per la lavorazione delle cuciture di lastre di truciolare e piastrelle di ceramica. Il materiale è molto flessibile, quindi non sono richieste abilità speciali quando si lavora con esso. Con tutti i vantaggi, ci sono anche degli svantaggi: non chiude grandi difetti, non può essere applicato in uno strato spesso. Uno spessore di 2-3 mm è considerato ottimale, sebbene se si asciuga completamente dopo ogni strato, è consentito applicare strati più spessi.
epossidico
Una caratteristica di questo tipo di stucco è il modo in cui viene utilizzato. Assicurati di leggere le istruzioni prima di iniziare il lavoro. Il fatto è che sarà necessario mescolare 2 componenti, a seguito dei quali inizierà una reazione chimica. La miscela risultante si indurisce molto rapidamente. L'ora esatta sarà indicata sulla confezione.
Un vantaggio indiscutibile è un rivestimento molto resistente che si forma dopo l'essiccazione. Grazie a ciò, può essere tranquillamente utilizzato per riparare ed eliminare difetti significativi su vari prodotti in legno: finestre, porte, battiscopa.Tra le carenze, si può individuare l'impossibilità di applicare varie macchie sopra questo mastice.
Gesso
Un tipo tradizionale di stucco, che ha conquistato la fiducia e l'amore delle persone per molto tempo. Questo può sembrare strano, poiché in termini di proprietà tecniche è significativamente inferiore alle sue controparti. Ma ha un indiscutibile vantaggio: questo è il prezzo. Se è necessario elaborare una vasta area, la scelta di opzioni costose può aumentare significativamente il costo del lavoro.
Lo stucco a base di gesso ha paura dell'umidità, per questo motivo è controindicato utilizzarlo per lavori all'aperto.
Polimero
Una delle opzioni di maggior successo per il lavoro interno. È molto difficile trovare difetti evidenti. L'unica cosa che può dissuadere dall'acquisto è il costo relativamente alto del prodotto.
I vantaggi indiscutibili includono quanto segue:
- compatibilità ambientale: completamente sicuro e non tossico;
- asciugatura rapida (anche se leggermente inferiore alle controparti acriliche);
- mancanza di un odore pungente;
- nessun restringimento;
- durata;
- resistenza all'umidità: utilizzabile anche in ambienti con elevata umidità e per uso esterno;
- sopporta grandi carichi meccanici (può essere utilizzato per pavimenti e parquet);
- elasticità: non si screpola nel tempo.
È questo tipo di mastice particolarmente popolare per le sue eccellenti proprietà prestazionali e versatilità.
Colla
Un noto e collaudato tipo di mastice. I componenti principali qui sono olio essiccante, colla, gesso. Usato per lavori interni. La composizione si distribuisce facilmente sulla superficie. Dopo la completa asciugatura, la superficie trattata diventa molto più resistente.
Olio
Questo tipo è adatto per il lavoro all'aperto. Stucco resistente all'umidità, che, grazie alle sue proprietà, è eccellente per l'uso esterno. Anche dopo un uso prolungato, non si noteranno crepe e spargimenti sulla superficie trattata. Pochissimi dei suoi fratelli possono vantare tali proprietà.
Indipendentemente dal fatto che tu abbia intenzione di dipingere il legno in futuro o di lasciare la trama naturale, lo stucco proteggerà il prodotto o la superficie dai capricci climatici aggressivi e dal rapido invecchiamento. I negozi offrono una vasta gamma di sfumature e colori, quindi puoi facilmente trovare l'opzione perfetta. Inoltre, enfatizza perfettamente il motivo naturale del legno, senza mascherarlo o nasconderlo.
Inizio o fine: quale scegliere?
Quando si classifica lo stucco in base alla composizione e al tipo di lavoro, non deve essere trascurato un altro punto importante. Questa lavorazione sarà solo una fase preparatoria per successive manipolazioni con il legno, oppure è lo strato finale. Tutto dipende dallo stato iniziale della superficie e dalla tua idea.
Lo stucco iniziale contiene particelle più grandi, che crea uno strato più denso. Se necessario, può essere applicato in più fasi fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Lo stucco di finitura può essere il primo e unico strato o applicato su una superficie precedentemente preparata. Si stende in uno strato sottile e rende la superficie il più piana e liscia possibile.
Stucco per legno fai da te
Ogni anno i produttori cercano di migliorare la composizione dei loro stucchi in modo che soddisfino il più possibile le esigenze dei consumatori. Ma anche oggi, lo stucco per legno di alta qualità può essere fatto in modo indipendente. Ciò non richiede componenti esclusivi o dispositivi speciali.
La ricetta più semplice per fare lo stucco in casa è combinare colla vinilica e gesso. Basta macinare il gesso e mescolare accuratamente nella colla. La consistenza dovrebbe assomigliare alla panna acida densa. La tecnica di applicazione è esattamente la stessa della versione con il prodotto acquistato. Basti pensare che si asciugherà per almeno un giorno.
Se ci sono gravi difetti, se il legno è vecchio, si consiglia di aggiungere segatura molto fine. Questo nasconderà tutti i difetti e darà un aspetto estetico.
È possibile ottenere l'elasticità dello stucco se si prende come base una vernice idrosolubile. Se necessario, come nel caso precedente, viene aggiunta segatura. In questo caso, l'uniformità della composizione può essere ottenuta combinando i componenti e lasciando la miscela durante la notte. La segatura si gonfierà e diventerà più morbida.
Come si ottiene il risultato perfetto?
Anche se hai già deciso che tipo di stucco ti serve, vale la pena ascoltare le raccomandazioni degli esperti e i loro consigli in modo che il risultato alla fine non ti deluda:
- Inizialmente prova lo stucco su una sezione separata della superficie o, se non è possibile, su un'area che non sarà visibile. Durante il lavoro, presta attenzione a tutte le piccole cose: come si stende lo stucco, come riempie le crepe, come viene levigato dopo l'essiccazione. D'accordo, se il risultato non ti soddisfa, è più redditizio acquistare un altro mastice piuttosto che buttare via un prodotto fatto di legno costoso o un vecchio mobile.
- Anche se sei sicuro della qualità della composizione e del risultato futuro, raramente è possibile prevedere con precisione l'ombra che risulterà durante il processo di applicazione. Dipende sia dal produttore che dalle caratteristiche del legno. In questo caso, puoi acquistare più sfumature contemporaneamente o, dopo aver elaborato una trama di prova, andare al negozio per un altro. Non è raro mescolare manualmente diverse tonalità per ottenere il risultato perfetto.
- Attenzione alla densità. Se non hai bisogno di mascherare difetti gravi, scegli più formulazioni liquide: polimero o acqua. Proteggeranno l'albero e ne massimizzeranno la bellezza. Gli stucchi a base di solvente sono più adatti per superfici che richiedono un'ampia ristrutturazione.
- Anche il tempo di asciugatura è importante. Se è necessario riparare crepe profonde, sarà necessario applicare diversi strati di mastice. Inoltre, ognuno di essi deve asciugarsi bene prima che il successivo sia fatto. In questo caso, è meglio utilizzare un riempitivo a base di solventi.
- Forse una delle condizioni più importanti è determinare esattamente per quale tipo di lavoro verrà utilizzato lo stucco. La stessa composizione non è adatta sia per lavori interni che esterni.
Il legno è un materiale insolitamente bello ed ecologico. Il mastice su legno aiuterà a preservare la sua struttura. La cosa principale è scegliere quello che si adatta al tuo tipo di lavoro e allo stato iniziale della superficie.
Per informazioni su come realizzare da soli lo stucco per legno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.