Le sottigliezze dell'applicazione dello stucco sul pavimento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere per diversi tipi di superfici
  4. Tecnologia applicativa
  5. Consigli

La resistenza del pavimento nella stanza dipende dalla qualità del materiale utilizzato durante l'installazione e dal rispetto delle fasi di installazione del rivestimento. Uno dei passaggi importanti nella preparazione del supporto è la corretta applicazione dello stucco al pavimento.

Peculiarità

La stuccatura del pavimento viene eseguita per dargli maggiore resistenza, aumentarne la durata. Il lavoro di applicazione del composto livellante non è difficile, è solo importante conoscere alcune delle caratteristiche che lo stucco dovrebbe avere, tra queste:

  • maggiore elasticità. Questa proprietà del prodotto aiuta a distribuire uniformemente la soluzione sul pavimento;
  • assenza nella composizione di grandi parti. La presenza di tali elementi può portare alla formazione di graffi sul supporto durante il processo di rivestimento;
  • capacità di adesione;
  • compatibilità ambientale;
  • resistenza al fuoco.

Il rispetto di tutti i requisiti è garantito dall'aggiunta di vari elementi chimici allo stucco.

La particolarità delle miscele livellanti è che vengono selezionati prodotti diversi per rivestimenti diversi. È possibile ottenere una perfetta uniformità del pavimento se si esegue correttamente il processo di stuccatura. Prima di posare il linoleum, la superficie deve essere livellata con particolare attenzione, altrimenti si sentiranno tutti i difetti. Dopo il completamento di tutti i lavori di finitura, il pavimento può essere costantemente esposto a varie temperature, umidità e peso dei mobili. Per garantire la durata del rivestimento, è necessario utilizzare solo tipi affidabili di prodotti e metodi di applicazione dello stucco.

Visualizzazioni

Oggi c'è una vasta selezione di miscele in vendita che si differenziano per la composizione degli additivi. Ci sono questi tipi di stucchi:

Acrilico

Non richiede l'aggiunta di solventi per utilizzarlo. La composizione è una pasta densa che può essere facilmente stesa sulla superficie. Lo svantaggio del prodotto è la scarsa elasticità a temperature inferiori allo zero. Ma lo stucco ha buone proprietà di adesione. La composizione tratta efficacemente le cuciture, non emette sostanze chimiche nocive ed è resistente alle alte temperature.

Polimero

È fatto sulla base dell'acqua. Adatto per livellare il pavimento prima dell'applicazione di un rivestimento in legno. È sufficiente stuccare in uno strato, poiché la composizione non si restringe. Differisce in alta compatibilità ambientale.

Miscela secca rapida

È realizzato con l'aggiunta di solventi, vari plastificanti. Una caratteristica del prodotto è un odore pungente.

Stucco d'olio

Bene respinge l'acqua, conferisce durata alla superficie. È indicato per il trattamento di pavimenti in ambienti interni ed esterni, terrazzi. Contiene gesso, olio e acqua. Un prodotto abbastanza resistente e pratico.

Mix di gesso

Sono utilizzati in ambienti asciutti, ma questa composizione non è durevole, poiché è esposta all'umidità.

Epossidica bicomponente

Viene applicato per dare ulteriore rinforzo alla base. È in grado di migliorare la qualità del pavimento in calcestruzzo grazie alla presenza di resina epossidica nella composizione. Lo stucco non lascia segni dopo l'asciugatura e non si sfalda dal pavimento;

Stucco cementizio a base di PVA

Basso costo. Il processo di essiccazione dura circa 6 ore.

Miscela impermeabilizzante

Adatto per livellare superfici in bagni, servizi igienici e altri tipi di stanze simili.

Tutti questi tipi sono divisi in stucco secco e pronto. La prima opzione prevede che la composizione debba essere preparata indipendentemente prima dell'uso.

I vantaggi delle miscele secche sono:

  • lunga durata;
  • conveniente imballaggio in pacchi;
  • convenienza;
  • versatilità.

Tra gli svantaggi si dovrebbe notare la breve durata di conservazione e la necessità di una preparazione preliminare della soluzione.

Il gruppo di prodotti pronti per l'uso comprende miscele acriliche e polimeriche, molto spesso confezionate in piccoli secchi. I vantaggi di tali stucchi sono i seguenti: non sono necessari tempo e fatica per preparare la soluzione e possono essere conservati più a lungo delle formulazioni secche.

Ci sono anche alcuni svantaggi di tali materiali:

  • alto prezzo;
  • non possono essere conservati in luoghi con basse temperature dell'aria;
  • non è consentito l'uso in lavori con strati sottili.

Lo stucco a base d'acqua è ampiamente utilizzato. Questo prodotto è sicuro per la salute umana in quanto contiene un minimo di additivi chimici. È inodore e facile da usare.

La composizione a base d'acqua ha una serie di altre caratteristiche positive:

  • alta qualità durante la riparazione dei difetti superficiali;
  • conveniente per lavorare in ambienti con temperature elevate;
  • non si presta all'umidità;
  • ha un'elevata elasticità.

Esiste un'altra classificazione dello stucco per scopo: è diviso in iniziale e finale. Il primo viene utilizzato all'inizio del lavoro e l'altro viene utilizzato dopo.

Come scegliere per diversi tipi di superfici

La scelta della composizione dipende dalla superficie da stuccare. Può essere realizzato in legno e pannelli sotto forma di fogli di cartongesso, fibra di legno, truciolato, compensato. C'è anche un pavimento ricoperto di cemento e polistirolo espanso. Per i pavimenti in calcestruzzo, è possibile utilizzare uno stucco a base di cemento sotto il laminato. Questa composizione è molto resistente, la base in mastice è quasi impossibile da danneggiare, la miscela può essere utilizzata per livellare i pavimenti del bagno, della piscina, poiché è impermeabile.

Tuttavia, è meglio acquistare uno stucco autolivellante. Presenta una serie di vantaggi, il principale dei quali è la consistenza ideale, che consente di rendere il pavimento più liscio.

L'acquisto di stucco per pavimenti in legno viene effettuato tenendo conto delle seguenti sfumature:

  • plasticità durante l'intero lavoro;
  • dopo la completa asciugatura, non è consentito il cracking;
  • il composto livellante deve essere combinato con la vernice.

Per coprire un pavimento autolivellante costituito da truciolare, è possibile utilizzare diversi tipi di mastice. Il primo include materiali che non si restringono, questi includono composti acrilici, lattice e silicone. Quando si sceglie una composizione, è necessario prestare attenzione alla presenza di leganti. In alternativa, puoi usare miscele di olio e colla, aiutano a eliminare grandi spazi vuoti nelle superfici.

Per i pavimenti rivestiti con lastre di compensato si utilizzano gli stessi tipi di stucco degli altri supporti in legno.

È importante conoscere alcune delle caratteristiche di questo materiale:

  • buon assorbimento dell'umidità, per questo non viene utilizzato per la posa in ambienti con elevata umidità;
  • se l'acqua entra, il materiale può aumentare di dimensioni e delaminarsi;
  • la differenza di spessore non consente una perfetta giunzione delle lastre.

Questi svantaggi del compensato possono essere eliminati se si sceglie una buona impregnazione, che renderà il rivestimento resistente alle influenze esterne.

Tecnologia applicativa

Il compito principale del processo di stuccatura è preparare la superficie del pavimento per coprire il materiale di base. La preparazione è finalizzata all'eliminazione delle irregolarità, all'elaborazione di cuciture e crepe.

Diversi strati vengono applicati per sigillare i fori.Se la cavità è profonda, dopo ogni strato è necessario attendere che si asciughi completamente. L'applicazione finale deve essere eseguita con attenzione, poiché di conseguenza il rivestimento e lo strato di stucco dovrebbero essere allo stesso livello. Quando tutte le irregolarità sono state riparate e la composizione è asciutta, la base viene pulita con carta vetrata. L'applicazione di uno spesso strato del composto livellante influisce sull'aspetto della finitura: lo stucco può mostrare attraverso la vernice o la vernice.

Non è difficile livellare completamente il pavimento con le tue mani se lo fai in più fasi.

Passaggi di livellamento:

  • lavoro preparatorio. Consistono nel pulire la base da sporco e polvere. Prima dell'applicazione diretta del primo strato, la superficie del pavimento deve essere perfettamente asciutta;
  • processo di stuccatura. La composizione viene applicata con una spatola speciale, è importante che lo strato risalti leggermente sulla superficie. Questo viene fatto per evitare un rapido restringimento del materiale;
  • la rettifica può essere eseguita utilizzando una macchina speciale. Questa opzione semplificherà e accelererà notevolmente il lavoro;
  • se ci sono alcune irregolarità sotto forma di fosse, vengono lavorate con un altro strato di mastice. I passaggi vengono ripetuti fino a quando il pavimento non è perfettamente livellato.

Gli artigiani moderni usano uno stucco a base di colla per piastrelle per livellare il pavimento. La tecnologia di lavoro è la seguente: in primo luogo, una miscela viene versata in grandi depressioni, quelle piccole vengono sigillate con una cazzuola, dopodiché viene eseguito il processo di allungamento della soluzione nella direzione dallo strato più spesso al più sottile. Per eliminare eventuali difetti è necessario ripetere più volte il movimento. Questo metodo di applicazione dello stucco è efficace prima di coprire la superficie del pavimento con piastrelle.

Il processo di riempimento delle cuciture dei fogli di fibra di gesso ha le sue caratteristiche:

  • la composizione viene applicata al giunto tra i materiali posati con una spatola. In questa fase, i punti in cui vengono fissate le viti vengono elaborati dalla composizione. Prima della fine dell'essiccazione, i resti della soluzione vengono rimossi;
  • si procederà alla stuccatura delle sporgenze;
  • la stuccatura degli angoli esterni del cartongesso è combinata con la posa di uno speciale profilo metallico;
  • dopo tutte le fasi di applicazione dello stucco, la superficie dei fogli viene innescata.

Consigli

Per stuccare correttamente il pavimento nella stanza, dovresti sapere come scegliere una buona miscela di finitura e applicarla correttamente sulla superficie.

Per ottenere il risultato desiderato, è necessario seguire le utili raccomandazioni di artigiani esperti:

  • la stuccatura non viene eseguita a basse temperature: il processo è più efficace in estate;
  • prima di sigillare la parte principale della superficie, è necessario elaborare buche e altri difetti del pavimento. I fori da chiudere non devono superare il centimetro;
  • mettere lo stucco su un pavimento di legno viene eseguito solo dopo l'essiccazione preliminare del materiale superficiale;
  • quando si acquista una miscela già pronta, è importante controllare il contenuto del prodotto aprendo il coperchio della confezione. La bassa qualità del prodotto è indicata dalla presenza di particelle solide sulla composizione;
  • prima di utilizzare qualsiasi miscela, vengono studiate le istruzioni per lavorare con questo prodotto;
  • la composizione viene diluita in piccole parti, poiché con una grande quantità di miscela pronta non utilizzata e una rapida essiccazione, il prodotto perde la sua qualità;
  • si consiglia di applicare la colla vinilica diluita in acqua prima del riempimento;
  • per applicare la miscela su un pavimento di cemento, è necessario portare lo stucco a una consistenza più liquida rispetto alla finitura di pareti e soffitti;
  • in presenza di un gran numero di crepe, vengono utilizzate composizioni finemente disperse e la profondità dello spazio viene riempita con un materiale più grossolano, che deve essere prima lavorato con la colla;
  • dopo aver applicato lo stucco su tutte le aree problematiche del pavimento, è necessario pulire accuratamente la base con carta vetrata.

Quando si lavora un pavimento in compensato, va ricordato che tale materiale è stucco solo dopo che è stato completamente fissato e uno strato di primer è stato applicato su entrambi i lati.Inoltre, i fogli di compensato sono meglio sigillati con miscele di olio o lattice, è consentito anche lo stucco poliestere. È più elastico e idrorepellente.

Se il budget per l'acquisto di stucco secco o pronto è limitato, ci sono diversi modi per realizzare la composizione da soli:

  • Sinterizzando la colla PVA con gesso setacciato. Di conseguenza, dovrebbe formarsi una miscela piuttosto densa di consistenza viscosa. Nel processo di finitura di grandi irregolarità e crepe, alla composizione viene aggiunta segatura di legno. Il tempo di asciugatura è di circa due giorni;
  • Mescolando vernice acrilica con gesso. Qui viene utilizzato lo stesso metodo di impasto della prima ricetta per fare uno stucco. Solo di conseguenza, si dovrebbe ottenere una massa pastosa.
  • Per ambienti con elevata umidità, si consiglia di preparare una soluzione livellante oleosa. Ci vorranno circa un chilogrammo di olio essiccante, due chilogrammi di gesso e cento grammi di qualsiasi sostanza che acceleri il processo di essiccazione;
  • Per stuccare il pavimento in legno viene utilizzata una composizione di vernice a base di olio e polvere di legno;
  • Il composto livellante può anche essere ricavato da piccoli pezzi di vecchio linoleum. La cosa principale è che il materiale non si delamina. È riempito con una soluzione di acetone. È importante lasciare il pezzo in lavorazione per un breve periodo di tempo per sciogliere il linoleum. Il prodotto finito protegge la superficie del pavimento dall'umidità allo stesso modo dei prodotti professionali;
  • A casa, è facile fare uno stucco, che è analogo a una miscela acrilica. Ciò richiederà circa 200 grammi di colofonia, 400 grammi di ozocerite e ocra gialla. Le sostanze vengono mescolate in un contenitore metallico, che viene dato alle fiamme per dissolvere i materiali. La particolarità dell'applicazione di un tale prodotto è che lo stucco viene applicato a caldo.

Le opzioni più economiche per preparare una miscela livellante per un pavimento di cemento con le tue mani sono ottenute da una combinazione di gesso e gesso in una certa proporzione: dovrebbe esserci il doppio di gesso. Inoltre, è necessario aggiungere la colla PVA alla composizione. Un'altra opzione è una combinazione di vernice e cemento, che dà un buon risultato, poiché il prodotto finito è caratterizzato da una maggiore resistenza.

Quando si mescolano tutti i prodotti, è necessario seguire le precauzioni di sicurezzapoiché l'uso di sostanze chimiche può essere dannoso per la salute. Si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione individuale durante il lavoro. È anche meglio preparare la soluzione in stanze aperte o all'aperto.

Seguendo le istruzioni di stuccatura, seguirai semplicemente tutti i passaggi di questo processo. Il risultato è un pavimento liscio, pronto per la mano finale.

Per informazioni su come stuccare il pavimento sotto il laminato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento