Le sottigliezze del processo di intonacatura del soffitto

Contenuto
  1. Caratteristiche del processo
  2. La scelta del mastice
  3. Strumenti
  4. Preparazione della soluzione
  5. Preparazione del soffitto
  6. Stuccare la superficie
  7. Consigli utili

Il soffitto gioca un ruolo enorme nel design degli interni, quindi è necessaria una superficie piana e liscia per una finitura di alta qualità. Il modo più popolare per preparare il soffitto è lo stucco. Questo processo è caratterizzato dalle sue caratteristiche tecnologiche e consente di nascondere tutti i difetti, rendendo la base ideale per i successivi lavori di costruzione. Per eseguire correttamente la stuccatura per ottenere un risultato efficace, è necessario scegliere le miscele appropriate, è bene avere determinate abilità.

Caratteristiche del processo

Il livellamento del soffitto con stucco è molto richiesto dagli artigiani, poiché può essere eseguito su pietra, base di cemento, muratura, fogli di cartongesso e pannelli da costruzione. E affinché la superficie sia ben preparata per la finitura decorativa, è necessario stuccare su superfici solide, pulite e solide.

I soffitti rivestiti in vetro, metallo e plastica sono considerati inadatti all'allineamento. Non è consigliabile utilizzare lo stucco in ambienti con elevata umidità, dove i soffitti sono stati a lungo sotto l'influenza dell'acqua.

Questo tipo di allineamento viene utilizzato in tre casi, e ciascuno di essi è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • Prima di dipingere il soffitto. Affinché lo strato di vernice sia distribuito uniformemente sul substrato, il rivestimento deve essere di alta qualità. Pertanto, è necessario applicare correttamente lo stucco, osservando tutte le tecnologie. Se anche il minimo difetto rimane sul soffitto, la finitura sarà danneggiata. I professionisti possono facilmente far fronte a questo compito, ma se i lavori di costruzione vengono eseguiti in modo indipendente, è consigliabile prima imparare a farlo in aree piccole e accessibili, quindi procedere alle superfici del soffitto.
  • Sotto la carta da parati. In questo caso, non è necessaria una base di alta qualità dal soffitto, è sufficiente eliminare grandi difetti e nascondere le irregolarità. Lo stesso vale per la preparazione della superficie, che sarà decorata con un soffitto teso.
  • Prima di applicare l'intonaco decorativo. Il materiale di finitura stesso è un eccellente livellatore, quindi, con l'aiuto del mastice, puoi rimuovere solo grandi crepe e fosse, l'intonaco può facilmente far fronte al resto.

La scelta del mastice

Il mastice è considerato un processo difficile e deve essere preso sul serio. A differenza delle pareti, il soffitto è uno spazio aperto e, per escludere la comparsa di difetti su di esso, è necessario scegliere il materiale da costruzione giusto per la finitura. Ciò non solo ti consentirà di ottenere un risultato eccellente, ma faciliterà anche notevolmente il lavoro.

La miscela di mastice deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere una struttura omogenea. Non iniziare a finire se ci sono particelle di grandi dimensioni nella composizione. Devono essere setacciati o mescolati bene.
  • Avere una velocità di asciugatura media. Con un rapido indurimento, potresti non avere il tempo di finire il lavoro.
  • Caratterizzato da una struttura elastica e morbida.
  • Non hanno la tendenza a sgretolarsi e screpolarsi dopo l'essiccazione.
  • Fornire una lunga durata.

A seconda dei componenti che compongono la miscela, si distinguono gesso, acrilico e mastice cementizio. I prodotti in gesso riempiono bene le fessure e sono adatti per la finitura di ambienti asciutti, devono essere applicati in uno strato sottile.Le malte cementizie vengono utilizzate per livellare i soffitti della toilette e del bagno, poiché resistono perfettamente all'umidità elevata.

Inoltre, tali miscele riempiono grandi depressioni con alta qualità, ma la loro superficie è difficile da macinare. Tipicamente, l'intonaco cementizio viene applicato come strato intermedio, seguito da una finitura decorativa.

Per quanto riguarda le miscele acriliche, ti permettono di ottenere un soffitto perfetto e liscio. Per fare ciò, in primo luogo, la superficie viene livellata con uno stucco iniziale, quindi viene ricoperta con base d'acqua o lattice. Tali soluzioni sono caratterizzate da un basso tasso di asciugatura, quindi anche artigiani inesperti possono lavorare con loro.

Anche i materiali di stucco differiscono nel loro scopo, quindi devono essere selezionati separatamente per ogni fase del lavoro. Il soffitto può essere trattato con partenza, finitura e miscela universale.

Quello di partenza viene utilizzato all'inizio del livellamento della superficie, aiuta a nascondere tutte le irregolarità visibili fino a 0,5 cm di dimensione.Per garantire una buona adesione tra il materiale e il soffitto, si consiglia di acquistare una composizione con frazioni grossolane. Lo strato strutturato nella finitura è spesso realizzato con miscele di finitura che hanno una consistenza morbida e una dimensione della frazione fino a 0,3 mm, la loro struttura a grana fine uniforma i difetti minori e fissa in modo affidabile il lavoro primario. Se la base ha piccoli difetti, puoi usare la solita o la cosiddetta miscela universale.

Quando si sceglie un materiale di finitura, è necessario prestare attenzione anche al fatto che viene venduto in forma secca e pastosa. I prodotti in polvere sono generalmente poco costosi e possono essere conservati bene senza richiedere un regime di temperatura speciale. Lo stucco finito è caratterizzato da un'alta qualità, ma anche il suo prezzo è alto. Tali miscele sono realizzate su una base vinilica o acrilica e hanno una frazione fine fino a 0,1 mm.

Quando si acquistano materiali per stucco, è necessario tenere conto del tipo di rivestimento previsto per livellare il soffitto. Se la superficie verrà verniciata, è necessario selezionare miscele di finitura con una struttura morbida e plastica. Nel caso in cui la carta da parati o l'intonaco decorativo fungeranno da finitura decorativa, le composizioni universali e di partenza a base di gesso o cemento sono adatte.

Strumenti

Qualsiasi processo di costruzione non può essere fornito senza strumenti professionali. L'intonacatura del soffitto non fa eccezione. Molti strumenti sono usati per livellare le superfici con stucco, ma il più importante di questi è una spatola. Per sigillare le cuciture, le crepe e smontare la vecchia superficie, avrai bisogno di tre spatole di varie dimensioni: 450 mm (per riempire), 30 mm (per rifinire punti difficili da raggiungere) e 80 mm (per applicare la miscela di lavoro) . Si consiglia di acquistare spatole in acciaio inox con un comodo manico sagomato.

Per lo stucco avrai bisogno di:

  • Capacità. Dovrebbe essere voluminoso e facile da usare.
  • Trapano con accessorio o betoniera.
  • Scala a pioli.
  • Regola.
  • Blocco di macinazione.
  • Grattugia.
  • Cacciavite o spatola con cacciavite.
  • Rullo.
  • Spazzola.

Preparazione della soluzione

Dopo aver selezionato tutti gli strumenti, puoi iniziare a preparare il materiale di finitura. Vale la pena notare che non è possibile utilizzare immediatamente l'intero sacchetto di mastice in polvere, poiché si asciugherà rapidamente e diventerà inadatto per il lavoro successivo. Pertanto, è necessario allevare piccole porzioni di 3-4 kg, mescolandole gradualmente con acqua. E quando la soluzione si esaurisce, può essere nuovamente preparata. È necessario applicare lo stucco rapidamente, poiché inizia a indurirsi dopo 20 minuti.

Il processo di preparazione della miscela è il seguente:

  • La confezione con il cerotto viene aperta e viene prelevata una porzione della polvere. Si consiglia di utilizzare non più di 4 kg.
  • Vengono effettuati i calcoli della quantità esatta di acqua. Di norma, vengono prelevati 7 litri di acqua per 10 kg di intonaco asciutto.Pertanto, 3 kg di miscela richiederanno circa due litri di acqua.
  • La polvere viene versata in un contenitore precedentemente preparato, l'acqua viene versata e tutto viene miscelato con un mixer. È necessario preparare la soluzione fino a quando non acquisisce la consistenza di una densa panna acida. In media, questo richiede alcuni minuti.
  • Quando la soluzione è pronta, viene lasciata per cinque minuti, quindi mescolata di nuovo. Successivamente, lo stucco finito può essere utilizzato nel lavoro.

Preparazione del soffitto

La finitura decorativa viene applicata solo su una superficie ben preparata e poiché i soffitti dei locali possono avere una struttura diversa, non possono evitare il livellamento. Molto spesso, ci sono soffitti in cemento, costituiti da uno o più solai.

Le giunture tra tali lastre devono essere sigillate con una soluzione, quindi sono già stuccate con intonaco di gesso. Per evitare la formazione di crepe sulla superficie del soffitto dopo che la miscela si è asciugata, si consiglia di utilizzare una rete di vernice.

Per livellare il soffitto, è necessario pulirlo accuratamente dalla polvere e dai resti della finitura precedente. Inoltre, la superficie del calcestruzzo deve essere innescata: questo è necessario affinché sul soffitto si formi uno strato di adesione. Le soluzioni di lattice possono essere utilizzate come primer, devono essere applicate in più strati. Quindi il lavoro viene eseguito con lo stucco iniziale e finale. Il risultato è una base uniforme e bella, e per garantire che la superficie sia liscia, deve essere strofinata con una barra abrasiva.

Se il soffitto è presentato sotto forma di cartongesso, truciolato o fibra di legno, prima di tutto è necessario sigillare le cuciture tra i fogli. Ciò eliminerà le irregolarità e migliorerà l'adesione allo stucco. Tali soffitti vengono innescati una volta, mentre la soluzione viene applicata non solo all'intera superficie, ma anche alle cuciture.

Nel caso in cui la vecchia base del soffitto fosse ricoperta di intonaco, viene pulita con una spatola metallica, quindi innescata con una soluzione acrilica e, dopo che la superficie si è completamente asciugata, viene applicato lo stucco.

Stuccare la superficie

Puoi intonacare i soffitti sia con l'aiuto di artigiani che con le tue mani. Tale lavoro viene eseguito in modo indipendente, di regola, nel caso in cui siano pianificate riparazioni del budget. Sebbene questo processo sia considerato difficile, è del tutto possibile affrontarlo.

Lo stucco viene applicato in più fasi e si presenta così:

  • Per prima cosa si prepara la superficie. Per fare ciò, è necessario pulire il soffitto in cemento dalla vecchia finitura, se è in vernice, dovrebbe essere rimosso. Le giunture e le giunture delle piastrelle devono essere ricoperte uniformemente con un primer.
  • Viene eseguita la prima fase di riempimento, il cui compito principale è eliminare le irregolarità. Per ottenere il massimo effetto, la tecnologia per l'applicazione delle miscele deve essere eseguita correttamente. Il lavoro inizia dal muro esterno e continua verso il centro del soffitto.

La comparsa di cedimenti e grandi differenze negli strati non dovrebbe essere consentita, pertanto i movimenti di livellamento devono essere eseguiti rapidamente. Altrimenti, la miscela si asciugherà e la superficie diventerà irregolare. Di solito viene applicato uno strato, il suo spessore non deve superare i 10 mm.

  • Quando il lavoro con lo stucco di partenza è completato, viene verificato l'assenza di rigonfiamenti e grandi differenze: se il soffitto è liscio, è possibile procedere alla fase successiva, che si chiama rettifica. Il materiale da costruzione in eccesso viene rimosso su tutta la superficie, a partire dal basamento del soffitto. La levigatura viene eseguita utilizzando carta vetrata, quindi la superficie viene ricoperta da uno strato di finitura, che deve anche essere ben levigato con una rete aerea con una struttura fine.
  • Nella fase finale, il soffitto viene ricontrollato, dopo di che la base viene coperta con un primer. La soluzione acrilica può essere applicata solo dopo che la superficie è completamente asciutta.

Consigli utili

Chiunque può stuccare il soffitto, mentre è meglio che i principianti inizino a lavorare con miscele polimeriche, la loro consistenza consente di livellare uniformemente gli strati di materiale e non lascia irregolarità. Inoltre, lo stucco polimerico non si asciuga rapidamente come l'acrilico, quindi puoi dedicare il tuo tempo al processo di finitura del soffitto.

Il soffitto viene livellato solo dopo l'adescamento, proteggerà in modo affidabile la base dalle crepe e prolungherà la durata del materiale di finitura.

Puoi usare sia la miscela pronta che quella secca. Con l'aiuto del mastice di finitura, puoi realizzare decorazioni con motivi e aggiungere vernici speciali che daranno al soffitto un colore bianco più luminoso. Il primo strato viene applicato verticalmente e il secondo orizzontalmente. Il livellamento della superficie deve essere effettuato in un locale chiuso, evitando la comparsa di correnti d'aria.

Per informazioni su come stuccare correttamente il soffitto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento