Stucco per cartongesso: pro e contro
Lo stucco di cartongesso per la decorazione delle pareti interne è il più popolare, con caratteristiche e vantaggi rispetto ad altri materiali simili per livellare le superfici di pareti e soffitti. Nel 1953, USG ha iniziato la sua marcia trionfante negli Stati Uniti, e ora il marchio Sheetrock è conosciuto non solo in patria, ma in tutto il mondo.
Peculiarità
Il mastice di cartongesso è un composto da costruzione già pronto utilizzato per la decorazione delle pareti interne. Anche in vendita c'è un materiale di riempimento semilavorato sotto forma di miscela secca. In futuro, tale miscela dovrà essere diluita con acqua in determinate proporzioni. Il preconfezionato Sheetrock è facile da usare, perché devi solo aprire il contenitore e iniziare a finire il lavoro. Gli ingredienti costituenti l'impasto (vinile) lo rendono versatile: non richiede particolari abilità per l'utilizzo. A sua volta, lo stucco polimerico leggero ha le sue varietà.
Questo tipo di stucco ha la consistenza di una crema, grazie alla quale aderisce perfettamente alla superficie. Il cartongesso è adatto non solo per l'applicazione su pareti, ma anche per riempire crepe, lavorare angoli, tutto questo grazie ai componenti che compongono il prodotto.
Lo stucco non ha bisogno di essere diluito e impastato, poiché è già venduto come miscela pronta all'uso. Questa funzione consente di risparmiare tempo ed evitare costi aggiuntivi.
La miscela ha un'alta densità, che consente di applicarla sulla superficie in uno strato uniforme. Il tempo di asciugatura del materiale è di sole 3-5 ore, dopodiché puoi iniziare a levigare la superficie. Il tempo di asciugatura dipende dalle condizioni di temperatura e dallo spessore dello strato. A causa dell'elevato grado di adesione, Il materiale di finitura in cartongesso può essere utilizzato in condizioni di elevata umidità... Questo è un grande vantaggio rispetto ad altri tipi di stucchi.
La miscela speciale Sheetrock resiste fino a 10 cicli di scongelamento e congelamento, come dimostrato sperimentalmente. Il processo di scongelamento deve avvenire solo a temperatura ambiente. È vietato influenzare carichi termici aggiuntivi. Pertanto, non preoccuparti se hai acquistato stucco congelato.
Inoltre, questo tipo di materiale di finitura è adatto a qualsiasi tipo di carta da parati e vernice, non provoca reazioni chimiche. Grazie al contenuto di materiali ecocompatibili, le riparazioni con la soluzione di mastice possono essere eseguite nelle stanze dei bambini e negli ospedali. L'unico inconveniente dello stucco Sheetrock è l'alto costo di produzione.
Gli ambiti di applicazione sono i seguenti:
- riempimento di crepe negli intonaci e finiture in laterizio;
- stuccatura di lastre in cartongesso;
- coprire gli angoli interni ed esterni;
- decorazione;
- testurizzazione.
Specifiche
La finitura è disponibile in secchi di varie dimensioni. Esempi di imballaggi:
- 17 l - 28 kg di miscela di mastice;
- 3,5 l - 5 kg;
- 11 l - 18 kg.
I prodotti sono prodotti in bianco e, quando applicati sulla superficie, acquisiscono una sfumatura beige. La densità della miscela di costruzione è 1,65 kg / l. Il metodo di applicazione può essere sia manuale che meccanizzato. Puoi lavorare con tali prodotti a temperature da +13 gradi. La durata di conservazione di questi prodotti varia da alcuni mesi a un anno, ma questa condizione rimane quando i contenitori sono chiusi.
Lo stucco finito è costituito dai seguenti componenti:
- calcare;
- polimero di acetato di vinile (colla PVA);
- attapulgite;
- talco (polvere con talco).
Visualizzazioni
I prodotti finiti di Sheetrock sono fabbricati in tre varietà:
- Luce di finitura riempimento cartongesso. Questo tipo di mastice viene utilizzato per appianare piccoli difetti, può essere utilizzato per la laminazione. Il lattice incluso nella composizione rende il materiale di finitura resistente all'umidità e resistente ai difetti durante l'uso.
- Superfinitura in cartongesso (Danogips) è un mastice di finitura. La miscela polimerica finita ha un alto grado di adesione, ma questo non è sufficiente per sigillare grandi crepe e cuciture. Viene utilizzato per la lavorazione di cartongesso, superfici verniciate, fibra di vetro.
- Cartongesso per tutti gli usi. Questo tipo di stucco è considerato multifunzionale, perché adatto a qualsiasi tipo di finitura. È ampiamente usato nella strutturazione, a volte usato per riempire lo spazio in muratura.
Come scegliere?
Alla domanda su quale stucco sia migliore, acrilico o lattice, vale la pena sapere che il lattice sarebbe l'opzione migliore. Ciò è dovuto al fatto che l'acrilico non ha uno spessore sufficiente per creare un'elevata resistenza del materiale. Lo stucco polimerico pronto Sheetrock è una soluzione professionale a qualsiasi problema di decorazione d'interni di pareti e soffitti. È stato verificato da esperimenti sperimentali. C'è un certificato di qualità del prodotto. La sua presenza permette di non sbagliare nella scelta di questo materiale.
La scelta del tipo di materiale di riempimento dipende dal problema esistente:
- SuperFinish risolve il problema della finitura superficiale;
- Fill & Finish Light viene utilizzato per la finitura dei pannelli di gesso;
- lo scopo di ProSpray è l'elaborazione meccanizzata.
Consumo
Il mastice polimerico di cartongesso, a differenza della miscela di mastice convenzionale, pesa il 35% in meno. Con un basso ritiro del materiale, il costo è di circa il 10%. Viene consumato solo 1 kg di mastice per 1 m2, perché lo stucco essiccato non restringe il materiale di finitura. Inoltre, la consistenza cremosa della speciale miscela evita spese inutili (scivolando dalla spatola o dalla superficie del muro). Il consumo di materiale per il giunto dei fogli di cartongesso è di 28 kg per 55 metri lineari. m di cucitura e per testurizzazione - 28 kg per 20 m2.
Sottigliezze di applicazione
Strumenti per l'applicazione del mastice di cartongesso:
- spatole (larghezza - 12,20-25 cm);
- Nastro per giunti in cartongesso
- spugna;
- carta vetrata.
È necessario applicare la finitura sulla superficie preparata, che è stata pretrattata con uno stucco per livellamento, intonacata o levigata. La superficie deve essere esente da irregolarità e crepe. È necessario applicare il primo strato di mastice su intonaco completamente asciutto, altrimenti si formerà la muffa nel tempo. Una piccola quantità di mastice viene raccolta su un'ampia spatola, quindi allungata in uno strato uniforme su tutta l'area della parete o del soffitto.
Si consiglia di applicare la miscela il più sottile possibile in modo che la superficie sia uniforme e liscia.
Successivamente, è necessario lasciare asciugare il primo strato. Lo strato successivo viene applicato solo allo strato precedente completamente essiccato. Per ottenere una condizione superficiale ideale, gli esperti consigliano di levigare ogni strato di mastice utilizzando una rete abrasiva con una granulometria di 180-240 unità. Il numero massimo di strati è 3-4. Dopo tutto il lavoro, l'area trattata viene pulita da sporco e polvere.
Se necessario, puoi diluire la composizione con acqua, ma devi aggiungerla in porzioni di 50 ml, quindi agitare. Una grande quantità di acqua peggiorerà solo l'adesione della soluzione alla superficie, ma il risultato ottenuto non darà l'effetto desiderato. È vietato mescolare la miscela di stucco con altri materiali. Mescolare la miscela di mastice congelata fino a ottenere una consistenza omogenea senza grumi e bolle d'aria.
Per evitare il congelamento del materiale di finitura applicato sulle pareti, si consiglia di coprirlo con un rivestimento termoisolante (schiuma). Alla fine della finitura, lo stucco rimasto nel contenitore deve essere chiuso ermeticamente con un coperchio.Conservare a temperatura ambiente.
Sigillatura con cartongesso:
- chiudere le cuciture (larghezza della spatola - 12 cm);
- installare il nastro al centro, che deve essere premuto nel muro;
- la miscela di stucco in eccesso deve essere rimossa, applicata in uno strato sottile sul nastro;
- stucco per testa di vite;
- dopo la solidificazione al cento per cento del primo strato, puoi procedere al secondo. Per questo viene utilizzata una spatola larga 20 centimetri;
- dare il tempo di asciugare il secondo strato di mastice;
- Applicare uno strato sottile di stucco di finitura (spatola larga 25 cm). Lo stesso strato viene applicato alle viti;
- se necessario, lisciare le cuciture con una spugna imbevuta d'acqua.
Finiture angoli interni:
- coprire tutti i lati del materiale del nastro con stucco;
- il nastro è piegato al centro, premuto contro l'angolo;
- eliminare la miscela in eccesso e applicare uno strato sottile sul nastro;
- dare tempo per indurirsi;
- applicare un secondo strato su un lato;
- essiccazione;
- applicare 3 strati sul secondo lato;
- dare il tempo di asciugare.
Finiture angoli esterni:
- fissaggio di un profilo angolare in metallo;
- applicazione di tre strati di stucco con asciugatura preliminare. La larghezza del secondo strato dovrebbe essere di 10-15 cm più grande del precedente (la larghezza della spatola è di 25 cm), il terzo strato dovrebbe andare leggermente oltre il precedente.
Testurizzazione:
- applicare lo stucco Sheetrck sull'area richiesta con un pennello;
- tecnologia di testurizzazione mediante strumenti speciali (rullo di vernice, spugna e carta);
- il tempo di asciugatura è di circa 24 ore con umidità dell'aria 50% e temperatura + 18 gradi.
Stucco abrasivo:
- Per eseguire lavori di levigatura, avrai bisogno di una spugna e della carta vetrata.
- Una spugna inumidita con acqua è avvolta in carta. Ciò è necessario per generare meno polvere.
- La rettifica viene eseguita con movimenti leggeri lungo le irregolarità risultanti.
Minore è il numero di movimenti, più ideale sarà la superficie. Alla fine, assicurati di sciacquare la spugna con acqua.
Misure precauzionali
È necessario ricordare le regole di sicurezza che devono essere osservate durante i lavori di costruzione con materiale Sheetrock:
- Se la soluzione di mastice viene a contatto con gli occhi, è necessario sciacquarli immediatamente con acqua pulita;
- quando si esegue la levigatura a secco del materiale, si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie e degli occhi. Finisci con i guanti;
- è severamente vietato introdurre la miscela di mastice all'interno;
- tenere lontano dai bambini piccoli.
Se l'uso dello stucco si verifica per la prima volta, è meglio dare la preferenza ai produttori di marca con recensioni positive. Lo stucco per cartongesso si è dimostrato solo positivo. Dalla descrizione delle caratteristiche tecniche e della tecnica di applicazione del materiale, si può notare che il lavoro di finitura non è particolarmente difficile.
Per una panoramica dello stucco per finitura in cartongesso, vedere di seguito.
C'è Shitrok e c'è Danohypsum: questi produttori non si relazionano in alcun modo tra loro. Nella Federazione Russa lo Shitrok non viene più prodotto e non c'è produzione russa, ma viene fornito dagli USA, l'originale, dalla società USG ed è necessario cercarlo tramite il nome All Purpose (universale). Ora io stesso stucco il mio appartamento - sembra che non dovrò scuoiare. Sono stupito dalla qualità del mastice e dalla facilità d'uso.
Il commento è stato inviato con successo.