Quanto tempo si asciuga lo stucco?

Contenuto
  1. Da quali circostanze dipende il tempo di asciugatura dello stucco?
  2. I principali tipi di materiali di riempimento
  3. Cosa può essere usato per i lavori di plastica?
  4. Esistono stucchi universali ad asciugatura rapida?
  5. Accelerazione dell'essiccazione dei composti livellanti
  6. Qual è la tecnologia per applicare i composti livellanti?

La stuccatura è la fase finale del lavoro preparatorio, che precede la tappezzeria o la verniciatura del pavimento, del soffitto o delle pareti. Affinché le riparazioni effettuate durino a lungo e procedano il più facilmente e rapidamente possibile, è necessario tenere conto di un fattore come il tempo necessario affinché lo stucco si asciughi.

Se la superficie trattata con esso non è completamente asciutta, è impossibile continuare i lavori di riparazione, poiché è possibile rovinare il materiale di finitura, che può essere piuttosto costoso. Può mostrare fastidiosi rigonfiamenti, compaiono macchie antiestetiche, il materiale può semplicemente staccarsi dalla superficie ruvida. Pertanto, è necessario sapere quali tipi di stucchi esistono e quali sono le caratteristiche della loro essiccazione.

Da quali circostanze dipende il tempo di asciugatura dello stucco?

Qualsiasi tipo di stucco è una malta a base d'acqua. È la consistenza liquida che rende questo materiale così conveniente per i lavori di costruzione e riparazione. Quando il liquido evapora durante l'essiccazione, lo stucco si manifesta completamente: si indurisce e diventa forte. Le condizioni dell'ambiente in cui viene utilizzato il composto livellante hanno un'influenza diretta sul tempo di asciugatura.

I produttori sconsigliano di andare oltre un determinato intervallo di temperatura e corridoio di umidità.

Esistono tali standard per l'uso dello stucco:

  • È meglio che la sostanza si asciughi nell'intervallo di temperatura da 5 a 25 gradi sopra lo zero;
  • Se questa temperatura non può essere mantenuta, le caratteristiche di resistenza del mastice dopo l'essiccazione saranno insoddisfacenti. Per condizioni climatiche difficili, vengono utilizzati speciali additivi resistenti al gelo;
  • Se l'asciugatura avviene a temperature estreme, sarà molto rapida ma irregolare e la finitura probabilmente ne risentirà.

Non esporre mai il materiale essiccante alla luce solare diretta e intensa. Se le condizioni non consentono al mastice di essere sicuro, è possibile utilizzare un top coat. Viene utilizzato anche prima della tappezzeria.

Il livello di umidità ottimale per la normale asciugatura del materiale non deve superare il 50%. L'asciugatura sarà estremamente lenta a valori di umidità più elevati (fino all'80%).

Affinché lo stucco si asciughi il più rapidamente possibile, si consiglia inoltre di fornire ventilazione della stanza, ma allo stesso tempo è necessario escludere le correnti d'aria, soprattutto se il tempo è ventoso.

La velocità di essiccazione del materiale sulle pareti trattate dipende anche da altri fattori:

  • Spessore dello strato. Più è spesso, più a lungo si asciugherà. Se vuoi che il rivestimento risulti di alta qualità, è meglio mettere lo stucco in strati sottili, che si sovrapporranno l'uno all'altro mentre si asciuga. Questa tecnica richiede più tempo, ma è pienamente giustificata dall'alta qualità.
  • Capacità assorbente della superficie preparata. Più il muro è poroso, meglio "attirerà" l'umidità del materiale. Ciò fornirà un'asciugatura più rapida, ma potrebbe non essere desiderabile. Per non accelerare l'asciugatura in questo modo, si consiglia di utilizzare un primer.

Prestare sempre attenzione alle istruzioni del produttore dello stucco.Sono indicate non solo le regole per l'applicazione, ma anche il tempo di asciugatura del materiale. Molto spesso, il produttore consiglia di applicare il materiale su un substrato perfettamente asciutto con uno strato fino a 2 mm. Questo strato si asciugherà per circa un giorno. Se sono necessari strati spessi, il tempo di asciugatura può richiedere fino a una settimana.

Un altro fattore chiave che influenza notevolmente l'essiccazione dello stucco è il suo tipo.

I principali tipi di materiali di riempimento

Le composizioni di malte livellanti hanno diversi additivi leganti. I tipi più comuni di intonaco per pareti e soffitti sono gesso, cemento, universale e polimerico (acrilico e lattice).

Cosa sono le miscele di gesso?

Lo stucco di gesso può essere utilizzato solo in condizioni di bassa umidità e solo per la decorazione d'interni. A causa della sua maggiore igroscopicità - la capacità di "tirare" l'umidità da qualsiasi supporto con cui interagisce, il gesso semplicemente cadrà dalla superficie se l'aria non è sufficientemente secca.

Il materiale livellante in gesso è apprezzato per la sua applicazione facile e veloce, la capacità di aderire perfettamente alla base e l'impossibilità di restringersi. Lo stucco a base di gesso si asciuga più velocemente di tutti gli altri tipi di materiali livellanti. Uno strato non troppo spesso si asciuga e diventa duro dopo 3-6 ore. Si consiglia di applicare la miscela di intonaco in più mani per risultati perfetti.

Quando si utilizza un materiale livellante a base di gesso, è necessario ricordare che la malta preparata deve essere utilizzata il prima possibile a causa del breve tempo di indurimento. Questo può essere difficile in quanto ci sono molte porzioni da cucinare.

Come si comportano gli stucchi cementizi?

Il materiale a base di cemento si asciugherà per un giorno intero. Lo spessore consigliato di uno strato quando si livellano pareti o altre superfici è fino a 4 mm. Nonostante il tempo di asciugatura troppo lungo, le miscele di cemento sono abbastanza convenienti.

Una miscela livellante cementizia viene utilizzata se:

  • è necessario ottenere una superficie solida e sufficientemente dura per la finitura di gres porcellanato, piastrelle o muratura;
  • sono in corso i lavori di facciata;
  • i lavori di finitura vengono eseguiti in condizioni di elevata umidità e forti sbalzi di temperatura (qui il cemento sarà la scelta ideale);
  • crepe, grandi fessure o fughe di piastrelle devono essere riparate.

Nonostante il lungo periodo di completa asciugatura, gli impasti cementizi sono ottimi per molti tipi di lavori, e per alcuni sono semplicemente insostituibili. Sono ampiamente rappresentati sul mercato e non richiedono investimenti finanziari significativi.

Stucco polimerico

I composti livellanti, che contengono acrilico o lattice, tollerano condizioni con elevata umidità. Ecco perché sono adatti per lavori di ristrutturazione e costruzione sia interni che esterni.

Nonostante i vantaggi indicati, tali materiali presentano uno svantaggio significativo: un prezzo elevato. Per questo motivo vengono utilizzati solo dove è necessario solo il lavoro finale.

Il vantaggio principale delle miscele polimeriche è la loro elevata elasticità. A causa di ciò, durante l'essiccazione e l'indurimento, il rivestimento non viene danneggiato o deformato. Sono facili da applicare in strati molto piccoli, il cui spessore raramente supera 1 mm.

Questo tipo di composto livellante si asciuga molto rapidamente, il che è anche un indubbio vantaggio. Di norma è sufficiente attendere fino a 4 ore per procedere all'incollaggio o verniciatura finale.

I materiali polimerici per il livellamento sono buoni perché, a differenza del gesso ad asciugatura rapida, possono rimanere in un contenitore già aperto fino a diverse settimane.

Cosa può essere usato per i lavori di plastica?

Per tale lavoro vengono utilizzati stucchi appositamente progettati. Di norma, vengono utilizzati per dipingere parti di macchine in plastica.La gamma di tali materiali è davvero ampia. Questi sono materiali che hanno una velocità di asciugatura fenomenale - da 20 a 30 minuti.

Esistono stucchi universali ad asciugatura rapida?

Se il tempismo è estremamente importante per te e le circostanze non consentono di aspettare che lo stucco si asciughi, puoi utilizzare speciali composti livellanti ad asciugatura rapida. Tuttavia, va tenuto presente che la loro qualità sarà peggiore di quella di tutti i materiali discussi sopra. Parlando dei vantaggi, non si può non notare la capacità di una tale miscela di adattarsi bene su qualsiasi base.

È una scelta eccellente per stanze con elevata umidità - per bagni, cucine, docce. Per altri tipi di composti di livellamento, tali stanze non sono adatte, mentre le station wagon faranno fronte con successo a questo compito.

Il tempo di asciugatura di tale materiale per ambienti umidi è indicato sulla confezione. Se lo strato è diluito, di solito si asciuga in 10 minuti. Ma se hai bisogno di ottenere uno strato abbastanza spesso, dovrai aspettare fino a 2 ore.

Avendo una buona adesione su supporti in metallo, calcestruzzo e legno, la miscela universale riempie tutte le irregolarità e le imperfezioni esistenti.

Un altro indubbio vantaggio di questo mastice è la capacità di regolare facilmente il grado di viscosità della miscela. Hai solo bisogno di diluire il materiale con la quantità di acqua richiesta per ottenere una massa della consistenza desiderata.

Accelerazione dell'essiccazione dei composti livellanti

Come notato sopra, è altamente sconsigliato accelerare questo processo. Quando si utilizzano unità di riscaldamento e strumenti, la superficie si asciugherà in "pezzi", cioè in modo molto irregolare. Ciò danneggerà il rivestimento.

Va tenuto presente che se si utilizza questo metodo, lo strato superiore viene prima di tutto esposto all'essiccazione. Solo lo strato di finitura può essere riscaldato artificialmente, mentre i rivestimenti con uno stucco di partenza non possono essere riscaldati.

Qual è la tecnologia per applicare i composti livellanti?

La fase finale della preparazione della base con stucco avviene nella seguente sequenza:

  • in primo luogo, la superficie viene pulita dal rivestimento precedente;
  • polvere e grasso devono essere rimossi, le crepe esistenti vengono suturate;
  • le riparazioni devono essere pianificate in modo che la temperatura ambiente non sia negativa o troppo alta e l'umidità non superi i valori normali. Se queste condizioni non sono soddisfatte, l'asciugatura richiederà più tempo;
  • la base deve essere innescata in modo che non "attiri" troppa umidità dalla miscela di mastice, che viene così risparmiata, non si crepa e si indurisce meglio;
  • la miscela di partenza deve essere utilizzata per eliminare le irregolarità più grossolane;
  • è meglio dividere il lavoro in fasi, applicando prima uno strato su tutta l'area della stanza e poi quelle successive man mano che la prima si asciuga;
  • dopo che la base è completamente asciutta, deve essere carteggiata per ottenere la massima levigatezza;
  • nella fase successiva viene applicata la miscela di finitura, il cui strato non deve essere spesso;
  • alla fine del lavoro, il materiale di finitura viene levigato con carta vetrata fine.

Riassumendo, va ricordato che la scelta di un composto livellante dipende in gran parte non solo dal tipo di base, ma anche dalle condizioni dell'ambiente in cui viene eseguita la riparazione. Ogni tipo di materiale ha il suo periodo di asciugatura. Non è auspicabile accelerare tale asciugatura per evitare danni allo strato di mastice, la sua fessurazione e il successivo danneggiamento della finitura.

Per informazioni su come livellare le pareti con stucco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento