Stucco di partenza: caratteristiche di scelta
Ci sono una varietà di stucchi iniziali sul mercato oggi. Trovare l'opzione giusta è spesso piuttosto difficile non solo per gli artigiani alle prime armi, ma anche per gli specialisti. Per non sbagliare, è necessario comprendere i tipi di tali materiali, le caratteristiche della scelta e l'uso dello stucco di partenza (chiamato anche base).
Cos'è?
Gli stucchi di partenza vengono utilizzati per levigare varie superfici. Tali materiali sono adatti per le seguenti basi:
- calcolo;
- calcestruzzo;
- mattone.
Stucchi simili possono essere utilizzati anche per aperture ad arco, porte, pendenze di finestre e così via.
Sono adatti per soffitti intonacati, pareti. Con l'aiuto di tali materiali, le fondamenta con buche, scheggiature, crepe vengono livellate: consentono di eliminare una varietà di difetti. Va notato che lo stucco di partenza differisce dal materiale di finitura: è più economico e ha una consistenza più densa.
Gli stucchi iniziali di qualità hanno le seguenti caratteristiche:
- resistenza alla fessurazione (tuttavia, per questo è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni durante la preparazione e l'applicazione del materiale);
- la capacità di asciugarsi rapidamente;
- compatibilità ambientale.
I produttori offrono materiali in stucco specificamente progettati per lavori di finitura interni o esterni. Affinché lo stucco aderisca meglio alla base, puoi prima applicare un primer sulla superficie.
Molte persone che utilizzeranno uno stucco iniziale sono interessate a sapere se è possibile incollare immediatamente la carta da parati su questo materiale (senza utilizzare rivestimenti aggiuntivi). Sono possibili diverse situazioni. Se lo sfondo è sottile, è meglio applicare prima una soluzione di finitura sulla superficie.
Se i rivestimenti sono abbastanza spessi, possono essere utilizzati immediatamente.
Il consumo di mastice dipende in gran parte dal tipo di supporto in lavorazione. Se hai intenzione di acquistare un materiale stucco, devi ispezionare l'intera superficie: in questo modo puoi prendere in considerazione ogni sfumatura e calcolare correttamente la quantità di soluzione richiesta.
Visualizzazioni
I produttori che creano uno stucco iniziale di solito usano per questo:
- gesso;
- leganti polimerici;
- cemento;
- lime.
Le proporzioni dipendono da varie sfumature, nonché da quale produttore ha prodotto un particolare materiale di mastice. Oggi molte aziende sono specializzate nella produzione di mastice di base: Knauf, Prospectors e così via.
Scegliendo il materiale giusto, puoi leggere le recensioni dei consumatori, familiarizzare con le valutazioni. Si consiglia di dare la preferenza a produttori noti con una buona reputazione.
I materiali con una concentrazione particolarmente elevata di cemento sono altamente resistenti all'attacco dei liquidi. Per questo motivo si prestano bene sia per lavori di decorazione d'interni che di esterni. Sono utilizzati per il trattamento superficiale in ambienti con elevata umidità. Tuttavia, tali materiali presentano anche degli svantaggi: si distinguono per un ricco colore grigio, che è molto difficile da nascondere con carta da parati sottile, e si restringono anche in modo significativo dopo un po'.
Gli stucchi di gesso secco hanno un bel colore bianco, sono esteticamente più gradevoli. Tuttavia, tali materiali non devono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità.
I materiali stucco a base di leganti polimerici sono molto popolari. Questi sono, ad esempio, materiali acrilici. Questi stucchi hanno i seguenti vantaggi:
- possono essere utilizzati per l'applicazione su un'ampia varietà di superfici;
- non si restringono nel tempo;
- sono facili da applicare;
- sono altamente elastici.
Come scegliere?
Se il tuo obiettivo è ottenere rivestimenti che durino il più a lungo possibile e non smettano di essere estetici nel tempo, usa materiali della stessa casa produttrice (e relativi alla stessa serie) nella stessa stanza. Se hai intenzione di acquistare uno stucco, scopri prima la data di scadenza, leggi le istruzioni.
Non utilizzare soluzioni di mastice per lavori di finitura interna, che sono destinati alla lavorazione di superfici esterne. Altrimenti, potrebbero apparire crepe sulla superficie, dopo di che dovrai effettuare nuovamente le riparazioni.
Se sei un principiante ma vuoi affrontare tutto da solo, opta per i materiali Maxi. Gli stucchi con un tale segno richiedono molto tempo per solidificarsi, quindi avrai l'opportunità di eseguire lavori di finitura senza fretta eccessiva.
Preparazione della soluzione
Se non hai fiducia nei materiali di stucco che vengono venduti nei negozi, o semplicemente non vuoi spendere soldi, prova a creare una miscela con le tue mani. Quindi non dubiterai della composizione del materiale, anche la sua qualità dipenderà solo da te. Alcuni considerano questa opzione la più affidabile, ma va tenuto presente che il consumo di mastice fatto in casa è più significativo.
Si possono distinguere i seguenti tipi di stucchi fatti in casa.
Olio
Sono indicati per superfici in legno che devono essere rese quanto più resistenti alle alte e basse temperature (muri di facciata, infissi e altri supporti simili).
Per creare un tale materiale con le tue mani, dovrai mescolare gesso (2 kg) e olio essiccante (1 kg). Quindi aggiungete un essiccante al composto che avrete ottenuto (100 g saranno sufficienti). Far bollire la soluzione sul fuoco, lasciarla raffreddare. Questa miscela dovrebbe essere calda quando viene utilizzata.
Gesso e materiali in gesso
Possono essere utilizzati in ambienti non caratterizzati da elevata umidità. Con l'aiuto di tali stucchi, puoi rendere più lisci i muri di cemento e cartongesso.
Per fare una tale miscela, devi mescolare gesso (una parte) e gesso (tre parti) in un contenitore asciutto. Prendi i piatti in cui dovrebbe esserci una soluzione al 5% di colla (falegnameria / animale), versa lì il composto. In questo caso, dovrà essere mescolato gradualmente.
Quindi mescolare il tutto per ottenere una massa omogenea. Questo mastice fatto in casa dovrà essere applicato immediatamente sulla superficie, poiché si indurisce molto rapidamente.
Utilizzo
È necessario utilizzare materiali di riempimento di partenza, tenendo conto di alcune raccomandazioni. Nelle istruzioni fornite con gli stucchi, i produttori descrivono come applicare correttamente i materiali. Di solito, ci sono differenze solo nelle fasi iniziali (quando viene preparata la miscela).
I materiali polimerici sono pronti per l'uso fin dall'inizio, un tale mastice deve solo essere miscelato. Molti consumatori notano che questo è molto conveniente.
Le miscele a base di gesso o cemento vengono diluite con liquido. Non dimenticare che dopo la diluizione, il materiale si indurisce abbastanza rapidamente. Dovrai usarlo subito dopo la preparazione.
Preparare accuratamente la superficie prima di utilizzare il materiale di riempimento. Sarà necessario applicare in anticipo un primer alla base, lasciarlo asciugare.
Se il supporto è relativamente piatto, applicare lo stucco come segue:
- Utilizzando una spatola, stendere il materiale (la porzione deve essere abbastanza grande). Inizia ad applicare la miscela sulla superficie con tratti ampi e ampi. Questo dovrebbe essere fatto il più rapidamente e con sicurezza possibile.
- Premi saldamente la spatola contro il muro. L'angolo di inclinazione dell'utensile rispetto alla base non deve cambiare durante il funzionamento.
- In caso di cedimenti, rimuovere o stendere con una spatola vuota.
Nei casi in cui le irregolarità sono forti, è necessario applicare uno stucco sulla superficie e attendere che si indurisca. Quindi sarà già possibile iniziare il livellamento.
È necessario eseguire la molatura con carta vetrata. Elimina segni di utensili, cedimenti e altri difetti: la superficie dovrebbe diventare liscia e uniforme. Gli esperti lo allineano rapidamente e facilmente e gli artigiani alle prime armi avranno bisogno di perseveranza e pazienza.
Prima di eseguire lavori di finitura, non solo è necessario comprendere la gamma di materiali di riempimento, ma anche imparare a preparare la superficie, applicare la miscela. Se fai tutto bene, puoi tranquillamente iniziare la finitura finale.
Imparerai le caratteristiche dello stucco di partenza e il suo utilizzo nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.