Come scegliere un riempitivo per bagno resistente all'umidità?

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. varietà
  3. Caratteristiche di scelta
  4. Lavoro preliminare
  5. stucco
  6. Preparazione per la pittura
  7. Raccomandazioni specialistiche

Il mastice è lo strato finale della finitura della parete, il cui compito è eliminare piccoli difetti come crepe e piccole irregolarità. Esistono diversi tipi di mastice, ma questo articolo parlerà dello stucco resistente all'umidità, delle caratteristiche della sua azione, dell'applicazione e delle regole di selezione. Questa miscela impermeabile è adatta anche per uso esterno.

Vantaggi

I bagni tendono ad avere alti livelli di umidità. Ecco perché la scelta dello stucco gioca un ruolo importante nella finitura del lavoro.

Lo stucco resistente all'umidità differisce dal solito in quanto se esposto all'umidità, non perderà le caratteristiche di resistenza, a differenza delle sue altre varietà.

Questo è il vantaggio più importante, perché è per questo che la durata della decorazione della parete interna aumenta in modo significativo. Affinché la vernice sulle pareti e sul soffitto non perda il suo aspetto, è necessario utilizzare un tale mastice. Inoltre, questo tipo di miscela è sfavorevole alla riproduzione di microrganismi: puoi star certo che non ci saranno muffe sotto i rivestimenti.

Questa varietà è più costosa delle altre, ma la sua scelta per le stanze umide è la più razionale. È più logico pagare un prezzo più alto inizialmente che sborsare in seguito per una nuova ristrutturazione.

varietà

Lo stucco resistente all'umidità ha diverse varietà che hanno qualità positive e quindi sono più adatte a condizioni diverse. Per scegliere le sottospecie più adatte, è necessario conoscerne le caratteristiche.

  • Cemento. Differisce nella maggiore resistenza all'umidità, quindi è un'opzione eccellente per il bagno. Questo tipo di stucco ha i suoi pro e contro. I vantaggi includono una buona resistenza all'umidità e un prezzo accessibile. Inoltre, l'umidità rafforza solo la base del rivestimento in cemento. Meno: la miscela ha una struttura granulosa e una sfumatura grigiastra, che lo rende inappropriato per l'applicazione di vernice bianca sulla parte superiore.
  • Malta. Ha una tonalità chiara, ideale per dipingere le pareti di bianco o di qualsiasi altra tonalità chiara. Facile da applicare. Lo svantaggio è l'intolleranza alle fluttuazioni di temperatura, che lo rende inadatto al lavoro con le facciate.
  • polimerico. Le particelle ad alta tecnologia sono incluse nella miscela e la polimerizzazione avviene a contatto con l'aria. Puoi applicare lo stucco senza troppa fretta, poiché non perde la sua plasticità per molto tempo. Durante l'applicazione del materiale, è indispensabile proteggere le vie respiratorie con un respiratore.
  • Olio e colla. Un'opzione economica adatta a locali di servizio "pignoli". È una polvere da diluire in acqua.

Di proposito, lo stucco è diviso in:

  • finitura - venduta pronta per la finitura delle pareti;
  • livellamento - necessario per il livellamento primario di pareti o superfici del soffitto;
  • universale - adatto sia per il livellamento che per la finitura.

Lo stucco differisce nella forma di rilascio della miscela:

  • Asciutto - venduto sotto forma di polvere da diluire in acqua. Tali miscele si congelano più velocemente di altre, quindi è necessario lavorare più velocemente, facendo il lavoro in piccole parti.
  • Finito - materiale più costoso, ma anche più durevole. Nel tempo, durante il funzionamento, le sue caratteristiche non si perdono.Se non hai molta esperienza nella ristrutturazione, questa opzione è la più adatta a te. Trascorrerai meno tempo per i lavori di ristrutturazione, poiché non devi dedicarlo alla preparazione della miscela e sicuramente non puoi sbagliare durante la miscelazione.

Caratteristiche di scelta

Per trovare un buon materiale, è necessario studiare attentamente la gamma di prodotti offerti sul mercato. Dovresti prestare attenzione alla miscela Knauf, che ha elevate caratteristiche e resistenza all'umidità.

Se il pacchetto con una sostanza ha un termine come idrofobicità, vale la pena applicarlo in due strati. Quindi il rivestimento murale sarà liscio e affidabile.

Vale anche la pena considerare che le miscele con sabbia grossolana sono adatte per pareti in mattoni. È meglio applicare miscele con sabbia fine su pareti lisce.

Prima di acquistare una miscela, è necessario eseguire alcuni calcoli. Innanzitutto, calcola la superficie totale dell'area in cui intendi lavorare. Successivamente, calcola approssimativamente lo spessore medio dello strato della miscela, in base alla curvatura del muro. Questo è necessario per calcolare la quantità di materiale richiesta. Acquista abbastanza mix in modo da avere circa il 10% dello stock rimanente.

Lavoro preliminare

L'aspetto delle pareti dipende da quanto bene viene eseguita la preparazione delle pareti per l'intonacatura. Le pareti ben rifinite sembrano pulite, assorbiranno in modo sicuro tutti gli strati successivi di rivestimenti. Per la verniciatura finale, la parete deve essere perfettamente levigata.

Se hai deciso la scelta di una miscela per stucco, puoi iniziare a prepararti per la pittura.

Raccomandazioni:

  • Ispezionare le superfici per verificare la presenza di marciume, sporco o muffa.
  • Lavare via tutta la polvere e lo sporco dal muro con un panno inumidito con acqua.
  • Distruggi il vecchio rivestimento murale. Puoi farlo meccanicamente usando una smerigliatrice, carta vetrata o un raschietto. Una levigatrice diamantata è l'ideale. Inoltre, possono essere utilizzati speciali agenti di smantellamento.
  • Le irregolarità e le sporgenze sulla superficie dovrebbero essere eliminate. Le crepe (se presenti) devono essere prima allargate e poi ripulite.
  • Se il muro ha molti solchi, crepe e irregolarità, riempili con intonaco cementizio. Questo appiattirà il muro e sigillerà eventuali fori esistenti.
  • Asciugare la superficie prima di applicarla se è umida. Spazzolare la muffa o la muffa, se presente. Vai sopra con un saldatore.
  • Le giunture e le cuciture della stanza sono più suscettibili alla moltiplicazione di microrganismi rispetto a tutte le altre zone, quindi è necessario prestare maggiore attenzione a loro quando si trattano le pareti con un antisettico.
  • Primer le pareti. Questo ancorerà la superficie e riempirà eventuali crepe. Inoltre, il primer ha un effetto antibatterico. È molto facile applicare il primer, puoi farlo con un flacone spray.
  • Grandi crepe e buchi possono essere riparati con schiuma di poliuretano. L'uso della schiuma non richiede abilità speciali, non sarà difficile.

stucco

La confezione della soluzione di mastice deve contenere informazioni che il materiale è adatto per ambienti umidi. Inoltre, la miscela deve appartenere alle varietà di cui sopra. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, puoi procedere con lo stucco stesso. Di seguito è riportato l'algoritmo.

strati

Se ci sono grosse irregolarità sulla parete che devono essere riempite con uno strato di impasto da un centimetro di spessore, procedere con gli stucchi iniziali. Se il risultato deve essere solo corretto, è necessario solo quello finale.

Preparazione della soluzione

Molto spesso, la scelta del consumatore ricade sullo stucco secco. Per iniziare a usarlo, devi prima prepararlo in modo appropriato.

Versare la quantità necessaria di soluzione Axton in un secchio o in qualsiasi altro contenitore, quindi aggiungere un po' d'acqua. In questo momento, non dimenticare di mescolare la massa con un trapano con un attacco mixer. Lascia riposare la soluzione per 10 minuti.Durante questo tempo, tutti gli additivi si dissolveranno finalmente, formando una consistenza pastosa. Successivamente, è necessario mescolare nuovamente la sostanza risultante.

Va ricordato che non è necessario preparare una grande quantità di soluzione alla volta.

Durante il tempo in cui lavori con il muro, si indurirà e sarà inutilizzabile. Quindi dovresti creare il materiale in piccole porzioni.

Applicazione

Forse la parte più importante. Ma non avere fretta di innervosirti: un po 'di pratica e imparerai a stuccare bene. Per lavorare sono necessarie tre spatole: grande, media e piccola. Avrai bisogno di una piccola spatola per lavorare su punti difficili da raggiungere.

Sui componenti della parete di grandi dimensioni, gettare la malta dal basso, quindi livellarla con una regola. Se ciò non è possibile, applicare la miscela su una spatola media grande.

Forma gli angoli della stanza con uno strumento speciale. Asciugare le pareti. Evitare correnti d'aria e l'esposizione ai raggi UV mentre le pareti si stanno asciugando. Il processo richiede solitamente 14-18 ore.

La temperatura ottimale per l'asciugatura delle pareti è di circa venti gradi. Se la materia prima è costituita da cemento, l'umidità avrà solo un effetto benefico sul substrato.

Preparazione per la pittura

Quando lo stucco è asciutto, puoi iniziare a dipingere le pareti. È necessario iniziare questa fase entro e non oltre 1-2 giorni dopo aver regolato il muro, altrimenti la sostanza che copre la superficie diventerà troppo forte e inadatta alla molatura. Per iniziare la colorazione, è necessario prepararsi per la procedura, vale a dire indossare un respiratore e una tuta speciale. Grandi quantità di polvere, particelle di vernice e sabbia riempiono l'aria e possono irritare le vie respiratorie superiori e inferiori. La rete abrasiva deve essere fissata allo strumento di regolazione della parete di tua scelta.

Invece di una rete, puoi usare la carta vetrata.

Le pareti vengono lavorate con un movimento circolare. Carteggiare il muro finché non è perfettamente piatto. Utilizzare il livello o la regola per valutare i risultati.

Aerare la stanza dalla polvere, quindi utilizzare un primer. Rafforzerà le pareti e fisserà la base precedentemente applicata.

Raccomandazioni specialistiche

Le regole elencate ti aiuteranno a far fronte con successo all'applicazione di mastice resistente all'umidità:

  • rinforzare il rivestimento con una rete per aumentarne la resistenza;
  • le malte vanno applicate in strati non troppo spessi. Uno strato di 3 mm è perfetto per un'applicazione di successo;
  • l'uso di metodi di essiccazione artificiale (pistole termiche, riscaldatori) non è molto efficace. L'essiccazione delle miscele troppo rapidamente può portare alla rottura del muro;
  • il pigmento può essere aggiunto alla soluzione di lavoro per abbinare il colore del futuro rivestimento murale esterno, ad esempio vernice o carta da parati;
  • gli stucchi per facciate sono ottimi per le stanze con alti livelli di umidità, come un bagno, una cucina o una stanza con una piscina;
  • dovresti lavorare in una stanza con una temperatura dell'aria superiore a 15 gradi;
  • la levigatura per la successiva applicazione della vernice richiede più diligenza rispetto alla levigatura per l'applicazione delle piastrelle;
  • in bagno, la soluzione migliore è un rivestimento resistente all'umidità. I tipi convenzionali di mastice non ti serviranno a lungo e porteranno a conseguenze non più piacevoli: un aspetto danneggiato della riparazione e una sostituzione completa dello strato di finitura.

Lo stucco resistente all'umidità non richiede abilità speciali nel maneggiarlo. Nonostante il prezzo relativamente alto, questo materiale ti servirà per molti anni fino a diversi decenni. È importante essere in grado di applicare correttamente la miscela sulla superficie delle pareti, quindi il risultato del lavoro delizierà te e la tua famiglia.

Per informazioni su quale filler è meglio scegliere e per quali locali, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento