Tutto quello che devi sapere sui tralicci in legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Istruzioni passo passo per la produzione
  4. Come trattare il decadimento?
  5. Come organizzare?
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Spesso, le piante utilizzate nella progettazione del paesaggio richiedono un supporto aggiuntivo. In questo caso vengono utilizzati tralicci in legno. Non solo salvano la pianta dai problemi di crescita, ma risolvono anche problemi decorativi. I tralicci in legno sono considerati il ​​tipo più popolare di tale supporto: una tale struttura non è adatta per un sito raro.

Peculiarità

L'arazzo è un'invenzione europea che è diventata richiesta in tutto il mondo. Questa struttura funge da supporto verticale per le piante rampicanti. Di solito sembra un traliccio piatto, ma se è un traliccio per verdure, il suo dispositivo può essere ridotto a una coppia di traverse. I massicci tralicci in legno sono spesso usati come partizioni permeabili che svolgono un ottimo lavoro di suddivisione in zone del sito.

A proposito, "traliccio" nella traduzione dall'italiano significa "supporto, spalla". Questo tipo di supporto ha grandi vantaggi che lo distinguono da pergola e graticcio, ad esempio.

Le caratteristiche principali del traliccio:

  • i germogli sono distribuiti uniformemente nello spazio e ricevono molta luce solare;

  • le foglie delle piante, che sono attaccate al traliccio, sintetizzano sostanze organiche in quantità maggiori, quindi aumenta anche la fruttificazione di queste colture (le bacche matureranno più velocemente sui lamponi o sul ribes che crescono sul traliccio);

  • i cespugli sono meglio ventilati, il che significa che hanno meno probabilità di essere colpiti da malattie fungine e tali piante ricevono anche maggiori vantaggi per l'impollinazione;

  • per l'inverno è più facile coprire i cespugli sul traliccio;

  • è possibile consentire la lavorazione meccanica delle piante, la raccolta può essere effettuata anche con il collegamento della meccanizzazione.

Con lo stesso compensato, puoi creare una siepe o un muro verde. Le piante (seguendo l'esempio della clematide) intrecciano completamente le cellule del reticolo - sembra che il cobitide cresca dritto verticalmente, come se apparisse dall'aria. Sicuramente sembra molto bello.

Panoramica delle specie

La scelta del tipo di traliccio dipende dalle condizioni ambientali, dalle caratteristiche biologiche della varietà coltivata e da altri punti.

Molto spesso questi sono:

  • traliccio verticale monopiano - può assomigliare a grate, recinzioni, staccionate, spesso utilizzate per decorare le pareti degli edifici;

  • obliquo a due piani - si tratta di strutture costituite da più tralicci piani paralleli collegati da un traliccio monoplanare;

  • orizzontale - raro, ma si verifica;

  • scorrevole - il design è complesso, ma multifunzionale;

  • angolo - aiuta a rendere più verdi le aree angolari del sito.

Le strutture a traliccio sono costituite da doghe e barre, creano motivi interessanti nelle celle (anche sotto forma di foglia) e sono utilizzate per fiori alti, bacche e verdure.

La cosa più attraente dell'arazzo è la capacità di realizzarlo da soli.

Istruzioni passo passo per la produzione

Se inizialmente si è deciso di realizzare un traliccio in legno, è necessario elaborare uno schizzo, i disegni in anticipo, la costruzione dovrebbe seguire istruzioni chiare. In ogni caso, anche se agisci senza disegnare il progetto, devi fare un calcolo, determinare le dimensioni, capire quante tavole, binari e barre sono necessarie. Dovrai anche calcolare il numero di elementi di fissaggio.

L'elenco degli strumenti è universale:

  • governate;

  • martello;

  • una soluzione che manterrà le rastrelliere a traliccio nel terreno;

  • tronchesi;

  • seghetto.

Saranno necessari anche elementi di fissaggio: per un traliccio di legno, questi sono chiodi.

L'istruzione generale consiste in diversi passaggi sequenziali.

  1. Dopo aver determinato la dimensione della struttura, è necessario sceglierne la forma in base alla pianta: ad esempio, uva come supporti verticali e combinati, pomodori - verticali e lunghi. Un traliccio a forma di recinzione rotonda è adatto per gli arbusti. I fiori ricci attecchiranno in qualsiasi disegno.

  2. Tutte le misure, così come la forma del muro, devono essere inserite nel disegno.

  3. È molto importante calcolare correttamente il peso del muro a traliccio. Dovrebbe essere almeno il doppio del peso della pianta con i frutti.

  4. Utilizzando una soluzione, è necessario rafforzare i pali principali nel terreno. Se la struttura è piccola, i pali sono abbastanza facili da seppellire. Successivamente, puoi passare alla creazione di un reticolo.

  5. Reiki, barre, tavole devono essere fissate secondo il disegno o lo schizzo.

  6. Il traliccio finito può essere verniciato, un'opzione popolare, ad esempio il bianco. Ma prima, l'albero deve essere trattato con antisettici e altri composti che prevengono il decadimento.

Se i calcoli sono accurati, viene preso in considerazione il rapporto peso e gli elementi di fissaggio sono solidi, tutto funzionerà sicuramente.

Come trattare il decadimento?

Lo scopo principale di tale trattamento è proteggere l'albero dall'umidità e dagli effetti biologici distruttivi. Cioè, abbiamo bisogno di composizioni con antisettici che allunghino la vita di una struttura in legno.

Tipi di composizioni:

  • impregnazione a base d'acqua - non annusare, asciugare rapidamente, ma non penetrare molto in profondità nella struttura dell'albero;

  • formulazioni a base di solventi organici - al contrario, penetrano in profondità nell'albero, ma hanno un pronunciato odore chimico;

  • formulazioni di olio - penetrano anche in profondità nelle fibre del legno, prevenendo la rottura dell'albero, proteggono bene da polvere, sporco e umidità;

  • impregnazione di cera - autosufficienti, l'albero di solito non viene dipinto dopo di loro, creano un sottile film protettivo sul materiale;

  • vernici - formare un film protettivo solido visibile, penetrare parzialmente nelle fibre.

La confezione con il prodotto di solito elenca chiaramente le sue funzionalità, caratteristiche applicative e misure di protezione.

Come organizzare?

L'elevata deriva è inerente alle strutture a traliccio, quindi devono essere saldamente e saldamente fissate nel terreno. Oppure devono essere annegati abbastanza in profondità nel terreno. Se il traliccio cade accidentalmente, le piante potrebbero morire. Prendi in considerazione la possibilità di fissare il traliccio usando l'esempio di un reticolo piramidale per le rose.

Vengono prese due tavole lunghe di 6 m ciascuna, doghe, una sega e viti autofilettanti. 1 m è tagliato dalle tavole, la parte rimanente è divisa a metà. Dovresti già avere quattro tavole da 2,5 me due tavole da 1 m Le tavole vengono smontate in doghe larghe 4 cm Ora puoi assemblare la piramide con viti autofilettanti. Resta solo da piantare rose da tutti i lati dell'arazzo. Tale struttura viene semplicemente rafforzata nel terreno, ma se ci sono dubbi sul peso del raccolto futuro, il traliccio va a 50 cm nel terreno con colonne e viene colato con cemento.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il reticolo del traliccio è bellissimo, gli amanti della trasformazione del giardino possono parlarne per ore. Ma gli esempi funzionano meglio di tutte le conversazioni: prove visive.

Considera 10 opzioni per bellissimi arazzi fai-da-te.

  • Un design così semplice ma molto elegante trasforma un normale angolo del giardino in una splendida zona fotografica. Un traliccio sullo sfondo di una siepe verde già adulta è un'ottima idea, perché questa siepe verrà poi trasformata beneficamente dai frutti che crescono su un traliccio di legno.

  • Dipinto di bianco, con una panchina in un luogo soleggiato - una bellezza per sempre.

  • Le grate di legno alte sembrano eleganti anche su uno sfondo di pietra: sono molto ben incorniciate da rose cremisi luminose. E la lanterna tra gli arazzi è autentica.

  • Una semplice costruzione da parete a parete in cui i Cobitidi leggeri e a crescita rapida avranno un bell'aspetto.

  • Ecco un traliccio così trino con una scatola in fondo: un angolo di gioia per un fiorista. Puoi sperimentare con le culture. Un tale design sembrerà più vantaggioso sullo sfondo di una recinzione verde.

  • Anche una costruzione semplice con una forma geometrica comprensibile. Per decorare una delle pareti della casa, un'ottima e semplice opzione.

  • Questo è un pergolato, un parente stretto del traliccio. Ma l'esempio ispira a creare una struttura reticolare bianca sul tuo sito: ricorda un'epoca bella ormai lontana, sembra vintage e romantica.

  • Design reversibile con cassetti. Comodo per dividere le aree del giardino.

  • Una tale altalena da giardino è il momento clou del sito. C'è un'opzione per renderli senza tetto. Ma questo esempio mostra un design autonomo molto comodo e funzionale.

  • Un'opzione a parete che farà anche un maestro alle prime armi. Sembra buono su sfondi bianchi e verdi.

Per informazioni su come realizzare una recinzione a traliccio con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento