Scegliere una spatola per un sigillante

Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Visualizzazioni
  3. Quando sono necessari i set di spatole?
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?

Senza sigillatura e copertura professionale delle giunture e dei giunti, non è possibile eseguire un'installazione di alta qualità di vari tipi di materiali di finitura, nonché alcune strutture di tipo esterno e interno durante l'esecuzione di determinati lavori di costruzione. Recentemente, i composti ermetici a base di poliuretano, silicone e acrilico sono diventati molto popolari grazie alla loro versatilità e facilità d'uso. Per la loro applicazione viene utilizzato un dispositivo speciale: una spatola per un sigillante. Proviamo a capire che tipo di strumento è e come usarlo per applicare i composti di cui sopra a varie superfici.

Caratteristiche e requisiti

La spatola è uno strumento piccolo, maneggevole e facile da usare che si adatta facilmente alla tua mano. Una spatola di plastica, gomma o qualsiasi altra cosa è un piatto di una certa forma con diverse tacche lungo i bordi. La loro presenza consente di creare il contorno della cucitura del sigillo, per dargli una forma arrotondata o angolare.

Il dispositivo in questione viene utilizzato anche non solo per formare cuciture, ma anche per rimuovere il materiale in eccesso dalla superficie, che appare esattamente quando vengono compattate.

Una spatola angolata o di altro tipo ha una serie di caratteristiche utili:

  • taglia piccola, grazie al quale può essere riposto per riporlo ovunque;

  • durata e la possibilità di un uso ripetuto;

  • versatilità, perché può essere utilizzato non solo per allineare e creare angoli di tipo interno ed esterno, ma anche per rimuovere il materiale in eccesso dalla superficie.

Visualizzazioni

Va detto che tali dispositivi possono essere suddivisi in categorie secondo i seguenti criteri:

  • forma e dimensione;

  • materiale di cui sono fatti.

Diciamo alcune parole su ciascuno dei criteri.

Per forma e dimensione

I produttori producono modelli di spatole per la stuccatura di giunti di varie forme, che consente di scegliere la soluzione più conveniente per un caso particolare. Molto spesso, ci sono modelli sul mercato di forma quadrata o simile con sporgenze su ciascun lato. Gli angoli sono smussati di circa 45 gradi e presentano una sporgenza aggiuntiva. Un design così semplice può aumentare significativamente l'efficienza del dispositivo e renderlo il più pratico possibile.

Con l'aiuto di un tale strumento, puoi realizzare cuciture che avranno contorni, altezze, spessori e altre caratteristiche diversi.

Notare che c'è spesso una piccola rientranza al centro della cazzuola, che facilita la presa dell'utensile. Gli spigoli vivi della spatola gli permettono di scivolare dolcemente sulla superficie trattata, permettendo al contempo di aderire molto strettamente al rivestimento e di rimuovere facilmente il sigillante in eccesso.

Ci sono anche altri modelli. Ad esempio, le spatole di tipo triangolare sono molto richieste. Sono convenienti da utilizzare nei casi in cui è necessario sigillare il giunto in luoghi che possono essere caratterizzati come di difficile accesso.

Questo tipo di dispositivo consente di rimuovere semplicemente il sigillante in eccesso e allo stesso tempo garantire la continuità della cucitura.

Per materiale di fabbricazione

Questo criterio è molto importante, perché qui non solo la durata della spatola sarà un punto importante. Il materiale deve essere selezionato in modo tale che in modo che il sigillante non si attacchi alla superficie della spatola e possa essere facilmente rimosso... Ma in pratica, spesso si scopre che la spatola deve ancora essere trattata con una certa sostanza. Ad esempio, per aumentare l'efficacia di un modello in silicone, è meglio lubrificarlo preventivamente con acqua saponata.

Se parliamo specificamente di materiali, i modelli in gomma e silicone sono la soluzione ideale per la loro elevata elasticità. Inoltre, hanno meno probabilità di rompersi e mantengono perfettamente il loro aspetto originale. Ma le spatole in gomma e plastica non sono così pratiche. La ragione è la suscettibilità alla deformazione. Ma hanno anche un vantaggio: una maggiore densità, motivo per cui molti artigiani preferiscono lavorare con loro.

Quando sono necessari i set di spatole?

Un set di spatole può tornare utile quando i lavori di costruzione vengono eseguiti continuamente su base continuativa. Se una persona è un costruttore o rifinitore professionista, può acquistare un set, che di solito contiene 10-11 tipi di spatole. In linea di principio, sono progettati per essere utilizzati da professionisti.

E se la riparazione viene eseguita solo a casa, è più facile acquistare un set con 3-4 dispositivi.... Questa opzione sarà migliore perché ci sono diversi modelli in cui non ci sono maniglie o lo sono. Puoi trovare kit in cui sono presenti infissi di vari materiali. Ad esempio, da gomma, gomma e plastica. In questo caso, una persona sarà in grado di trovare lo strumento più adatto a se stesso oa un luogo particolare.

Tuttavia, il criterio principale per l'acquisto di un set sarà la scala del lavoro. In effetti, a volte è così piccolo che l'acquisto di un set di spatole sarà solo uno spreco di denaro.

Produttori

Se parliamo dei produttori di spatole e dispositivi simili, allora va detto che sul mercato sono rappresentati sia marchi nazionali che esteri. Tra le aziende nazionali, vale la pena menzionare marchi come "MasterPlast", "Polytex South", "Il nostro strumento". Inoltre, un gran numero di strumenti prodotti nel nostro paese non sono etichettati per qualche motivo. Per la maggior parte, le spatole domestiche fanno un buon lavoro con le responsabilità loro assegnate.

Se parliamo di prodotti di produttori stranieri, ce ne sono molti sul mercato. Si distingue particolarmente per la qualità delle spatole il marchio belga Soudal, la società Startul Master dalla Polonia, la società polacca TOPEX, le società tedesche OTTO Fugenfux e Storch... La maggior parte dei modelli di cui sopra si distingue non solo per l'alta qualità della lavorazione, ma anche per i materiali utilizzati per la loro fabbricazione, che garantiscono la durata delle spatole. Va detto che ci sono molti prodotti e aziende dalla Cina sul mercato interno. Ma la loro qualità sarà leggermente peggiore di quella dei prodotti dei produttori europei e russi.

Come scegliere?

Se parliamo di come scegliere una spatola per silicone o qualsiasi altro sigillante, prima dovresti prestare attenzione al materiale. Come accennato in precedenza, la categoria di apparecchi in questione può essere composta da:

  • gomma;

  • silicone;

  • gomma;

  • plastica.

A seconda della superficie da trattare, questa o quella soluzione può essere più efficace di altre. Lo stesso va detto del fatto che il secondo criterio importante sarà la superficie da lavorare. Se è più o meno morbido, puoi usare una spatola fatta di un materiale più duro e, se è duro, viceversa.

Il terzo punto importante è che tipo di sigillante verrà utilizzato. Diversi tipi di materiali hanno densità e viscosità diverse. Anche questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie una spatola.

Per il sigillante siliconico, una spatola di plastica può essere la soluzione migliore a causa della sua durezza.

Un altro aspetto importante sarebbe sollievo la spatola stessa.Questa o quell'opzione potrebbe rivelarsi un momento decisivo, che ti consentirà di applicare, infatti, una cucitura bella e uniforme, che completerà il design e l'interno della stanza in cui verrà svolto il lavoro.

Il prossimo punto importante è superficie lavorata. Ad esempio, quando si lavora su legno, è meglio usare uno strumento in gomma o silicone. Ciò eviterà che il legno si graffi durante l'applicazione del sigillante.

L'ultimo fattore importante che può influenzare la scelta di un particolare strumento - inaccessibilità del luogo che dovrà essere elaborato... Se, infatti, è di difficile accesso, allora entrano in gioco le dimensioni dello strumento stesso, oltre che la sua superficie.

Solo prendere in considerazione tutti i fattori sopra citati ti permetterà di scegliere la soluzione ideale per ogni caso specifico.

Come usare?

Le cuciture realizzate con sigillante sono un'ottima alternativa agli angoli in plastica per piastrelle. Quest'ultimo di solito non si adatta molto bene alla piastrella, motivo per cui detriti e acqua arrivano lì. E l'angolo con la malta inizia a rompersi nel tempo. Applicando un sigillante e una spatola specifica, questo problema può essere risolto. Per fare questo, armati di un sigillante siliconico di un colore adatto e tagliagli il naso con un angolo di 45 gradi. Il diametro dovrebbe essere scelto leggermente più grande della larghezza della cucitura, che dovrà essere eseguita.

Armati di loro, dovresti prima controllare le condizioni della superficie su cui verrà applicato il sigillante. Deve essere pulito. Inoltre, non dovrebbe essere bagnato. Ora, usando una pistola, è necessario spremere il sigillante lungo l'angolo con uno strato uniforme.

Successivamente, è necessario inumidire la superficie con un separatore. Ciò è necessario in modo che quando si rimuove il sigillante in eccesso, non si attacchi in punti non necessari. Il divisorio può essere realizzato con acqua e sapone naturale. Meglio se liquido. Le proporzioni dovrebbero essere approssimativamente le stesse di quando si creano bolle di sapone.

Successivamente, utilizzare una spatola e rimuovere con cura il sigillante in eccesso. Durante il processo di rimozione, è necessario pulire di tanto in tanto la spatola. Il sigillante in eccesso deve essere rimosso in un contenitore speciale.

A questo punto la cucitura sarà pronta e non resta che lasciarla asciugare.

Bene, diciamo come puoi creare un angolo esterno di silicone usando un sigillante. La tecnica è adatta per curve corte. Quelli lunghi saranno meglio realizzati da angoli speciali.

Per prima cosa devi incollare il nastro adesivo con uno spessore di 2-3 millimetri dal bordo dell'angolo. Successivamente, dovresti applicare il sigillante siliconico all'angolo. Al termine, è necessario rimuovere con cura il sigillante in eccesso con una spatola. In questo caso particolare non è necessario bagnare il sigillante con il separatore. Inoltre, senza aspettare che la sostanza inizi a indurirsi, è necessario rimuovere il nastro adesivo. Questo completa la creazione dell'angolo esterno con un sigillante e una spatola.

Come puoi vedere, in questo caso non sono richieste abilità speciali per l'uso corretto della spatola.

Per informazioni su come scegliere una spatola per sigillante, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento