Cosa sono le spatole per facciate e come sono?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche principali
  3. Panoramica delle specie
  4. Migliori marche
  5. Qual è la differenza dalle spatole per pittura?

Quando si eseguono lavori di costruzione, viene prestata particolare attenzione alla finitura esterna. La finitura non solo svolge funzioni decorative, ma deve anche proteggere la struttura da una varietà di influenze atmosferiche. Per tale elaborazione di edifici vengono utilizzati vari dispositivi, tra i quali vale la pena evidenziare una spatola. Oggi parleremo delle caratteristiche delle speciali spatole per facciate.

Descrizione

Le cazzuole per facciate sono uno strumento costituito da una sottile lastra piana, dotata di un manico. Questo tipo è destinato all'applicazione e alla distribuzione uniforme di masse di gesso o stucco su superfici relativamente grandi. Queste varietà sono particolarmente resistenti. La lama rigida è solitamente realizzata in acciaio anodizzato, che praticamente non si corrode.

e i modelli anteriori sono dotati di un profilo metallico aggiuntivo in cui è fissata la tela. Ciò elimina possibili deformazioni e aumenta anche significativamente la durata dello strumento di costruzione.

Le maniglie sono spesso realizzate con una speciale termoresina. Questo materiale offre una presa sicura e comfort durante i lavori di costruzione.

E ci sono anche modelli che hanno maniglie affidabili in plastica di alta qualità o legno trattato. Per garantire la massima affidabilità e durata, su di esse vengono applicati anche speciali rivestimenti in gomma o silicone. Durante il processo di finitura, lo strumento sarà ben fissato nella mano dell'utente, non scivolerà o cadrà.

Poiché gli intonaci hanno una massa significativa, la parte operativa di tale strumento deve avere un livello sufficiente di elasticità e la maniglia deve essere forte.

Caratteristiche principali

La dimensione è una caratteristica importante di tali dispositivi di finitura. Ciò si riferisce principalmente alla larghezza della lama. I produttori stanno attualmente producendo modelli con un'ampia varietà di valori. I prodotti più comuni sono 350, 100, 450, 250, 150, 300, 200 e 600 mm.

I modelli con una larghezza di 100-150, 200-250, 300-350 mm vengono utilizzati per applicare miscele su piccole aree. Se è necessario elaborare grandi superfici, è meglio prendere modelli con una larghezza di 400-450 o 600 millimetri.

E anche un parametro importante è il materiale con cui è realizzato il prodotto. Di norma, le spatole per facciate sono realizzate in acciaio inossidabile, gomma speciale resistente o plastica. Tutti hanno un grado abbastanza elevato di resistenza a varie influenze meccaniche.

Panoramica delle specie

Le cazzuole per facciate possono essere prodotte in vari modelli.

  • Accessori per angoli. Sono utilizzati per l'elaborazione accurata di luoghi difficili da raggiungere, nonché per le aree di collegamento. A differenza di tutti gli altri tipi di cazzuole da cantiere, non hanno una parte lavorante piana, ma ad angolo retto. A seconda delle caratteristiche del posizionamento della maniglia, il prodotto può formare angoli retti interni o esterni.

  • Strumenti dell'ingranaggio. Tali modelli sono usati raramente per le facciate, nel loro aspetto assomigliano alle normali spatole per pittura, mentre hanno una lama funzionante con bordi tagliati di una certa dimensione. Molto spesso hanno una forma triangolare o quadrata.Questi campioni vengono solitamente utilizzati per applicare uniformemente adesivi alle strutture.

  • Modelli ricci. Queste spatole sono appositamente progettate per creare rivestimenti decorativi sui materiali. Ti permettono di creare rilievi belli e insoliti su strutture che imiteranno il legno, la pietra naturale. Tali prodotti sono realizzati in plastica di alta qualità e gomma termica. Possono essere di varie dimensioni. E anche queste spatole possono avere diversi modelli, trame e profondità.

  • Spatole piatte allargate. Sono utilizzati per applicare un grande strato di malta sulla superficie degli edifici.

  • Adattamenti strutturali. Sono più spesso utilizzati per lo strato decorativo finale.

Inoltre, quando si rifiniscono le facciate, vengono spesso utilizzati prodotti di verniciatura stretti. Saranno l'opzione migliore per i lavori di finitura ausiliari.

Migliori marche

Nel mercato moderno esiste un gran numero di produttori che producono tali prodotti da costruzione. Evidenziamo alcuni dei marchi più popolari.

  • "Bisonte". Un produttore nazionale vende cazzuole per facciate in acciaio inossidabile durevoli. Sono spesso destinati all'applicazione di miscele di finitura su grandi superfici. Questi accessori sono dotati di robuste maniglie in plastica. I prodotti hanno un peso minimo, quindi è conveniente lavorare con loro, la mano non si stancherà nemmeno durante il lavoro a lungo termine.

  • Armero. Questo marchio è specializzato nella produzione di cazzuole per facciate strette. Sono realizzati in acciaio inossidabile. I panni sono realizzati con uno speciale smalto a specchio. E anche i campioni hanno un telaio di rinforzo costituito da una base in alluminio. Tutti i modelli sono dotati di robuste impugnature bicomponenti. Nell'assortimento di prodotti di questo marchio, puoi trovare prodotti di finitura con una varietà di valori dimensionali.

  • Kraftool. L'azienda produce anche frattoni di finitura in acciaio con impugnature bicomponenti per garantire che l'utensile sia tenuto saldamente nella mano dell'utilizzatore. Molti modelli hanno una lunghezza maggiore della lama in metallo.

Qual è la differenza dalle spatole per pittura?

Le cazzuole per facciate hanno una serie di caratteristiche importanti che le distinguono dagli strumenti di pittura convenzionali. Nelle loro forme, tali varietà praticamente non differiscono in nulla, ma allo stesso tempo la prima opzione ha una parte lavorativa molto più ampia.

Inoltre, vengono utilizzate lamiere più flessibili per realizzare semplici forniture di verniciatura. Spesso i costruttori usano una combinazione di queste due varietà.

Utilizzando uno strumento di pittura, la soluzione viene applicata con cura e in modo uniforme sulla spatola per facciate e quindi distribuita sulla superficie della struttura. Durante la decorazione, è vero il contrario. Parte della miscela viene prelevata con una spatola per facciate e quindi applicata al materiale con uno strumento di pittura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento