Cosa sono le spatole angolari e come funzionano?

Contenuto
  1. Descrizione e funzioni
  2. Panoramica delle specie
  3. Segreti di scelta
  4. Come usarlo correttamente?

Il design della spatola angolata consente di rimuovere rapidamente e con precisione gli angoli mentre si lavora con stucco o gesso, ovvero per facilitare notevolmente il processo di costruzione. Ma prima di correre al negozio per una spatola miracolosa, dovresti assicurarti che gli angoli nella stanza siano davvero di 90 gradi, altrimenti sarà inutile. Se l'angolo è leggermente più o meno di quello giusto e la pedanteria del carattere richiede una riparazione perfetta, impegnati a livellare gli angoli, quindi una spatola curva tornerà sicuramente utile per intonacare una stanza.

Descrizione e funzioni

Una cazzuola convenzionale è uno strumento di costruzione che assomiglia a un piatto con un manico e ha molte funzioni. Viene utilizzato per il lancio sul muro e lo sfregamento di varie miscele edili, ovvero durante la stuccatura e l'intonacatura prima della finitura. Oltre al suo scopo diretto, la spatola può essere utilizzata per altri scopi, ad esempio la rimozione di vecchie carte da parati o pitture, utilizzate per la posa di blocchi di calcestruzzo, mattoni.

Con il suo aiuto, le piastrelle vengono montate e le cuciture risultanti vengono strofinate.

La spatola angolata è uno strumento altamente specializzato. Tutte le azioni di cui sopra non vengono eseguite da esso. Il dispositivo è destinato esclusivamente al riempimento e all'intonacatura degli angoli interni ed esterni. La sua forma differisce da una cazzuola da costruzione convenzionale nella sua piega a 90 gradi della lama di lavoro, quindi questo tipo di strumento può servire solo angoli.

Le spatole angolate sono più spesse e resistenti delle loro controparti piatte. Questa forma consente di elaborare due superfici contemporaneamente tra pareti, soffitto o pavimento in un'unica passata. Ogni ala misura 7 cm o più di larghezza. L'inclinazione dell'impugnatura rispetto alla curva della spatola è di 20-30 gradi, il che consente di lavorare comodamente con lo strumento e dedurre l'angolo di qualsiasi complessità.

Ora parliamo delle caratteristiche negative di questo tipo di strumento. Ci sono alcuni punti negativi quando si lavora con le spatole angolate.

  • La spatola non può funzionare con angoli curvi. Se l'errore angolare è piccolo da un lato o dall'altro, la lama di lavoro può essere piegata o non piegata. Ma se la linea tra le pareti, il soffitto o il pavimento è caotica, questo trucco non aiuterà.

  • Per ottenere un angolo perfettamente uniforme, devi correre con una spatola, senza interruzioni, dall'alto verso il basso, il che richiederà abilità professionale.

  • La spatola curva è relativamente pesante, è piuttosto difficile lavorarci senza abilità.

  • Gli artigiani preferiscono rinforzare gli angoli con angoli perforati. Questo metodo rende la linea dritta e chiara, mentre viene speso meno sforzo fisico rispetto a quando si livella con una spatola. Gli infissi in alluminio per verniciatura proteggono l'angolo da deformazioni e sollecitazioni meccaniche. A causa della disponibilità di questo metodo, la spatola angolata non è molto popolare oggi.

Da quanto sopra, concludiamo che è più conveniente utilizzare uno strumento angolare durante la stuccatura per i professionisti che hanno esperienza di lavoro con attrezzature specifiche. È possibile eseguire una finitura ruvida con questa spatola solo in corrispondenza di angoli perfettamente rettilinei, ad esempio su tramezzi in cartongesso.

Panoramica delle specie

Le cazzuole angolari vengono utilizzate solo per lo scopo previsto: per la finitura ruvida degli angoli. Usarli durante la posa di piastrelle o rimuovere la vecchia carta da parati con loro non funzionerà. Pertanto, le varietà dello strumento sono poche, vengono prodotte in tre tipologie:

  • per la lavorazione di angoli interni;

  • per lavorare con angoli esterni;

  • spatola con ali sovradimensionate, per la possibilità di livellare grandi piani adiacenti all'angolo.

Le spatole esterne e interne hanno un aspetto diverso, poiché devono lavorare con diversi tipi di angoli.

Interno

La cazzuola è realizzata in acciaio ad alta resistenza, che gli consente di mantenere un angolo retto senza distorsioni. Il manico è fissato sulla curva nella parte interna della spatola ed è posizionato leggermente inclinato. Ciò consente di inserire lo strumento nell'angolo e di farlo scorrere dall'alto verso il basso tenendo comodamente la maniglia.

I tipi di frattoni interni differiscono in base alla posizione del manico.

  • Le opzioni più comuni includono il bloccaggio della maniglia vicino al bordo della curva.

  • Su una spatola con diverse dimensioni dell'ala, il supporto è attaccato dal lato della lama più grande, al centro della linea di bordo.

  • Il manico poggia sul piano della lama curva con quattro fermi. Il design sembra ingombrante, ma consente di applicare una pressione uniforme su tutta la superficie della spatola.

  • L'impugnatura è parallela alla linea curva ed è trattenuta da un unico supporto che è fissato al centro della lama curva. Durante il funzionamento, c'è un carico uniforme su entrambe le ali della cazzuola.

La modalità di fissaggio dei manici, descritta nelle ultime due versioni, viene eseguita anche per le spatole angolari esterne.

All'aperto

Anche la spatola esterna è realizzata in robusto acciaio e piegata con un angolo di 90 gradi, solo il manico è attaccato alla striscia di piegatura esterna. Tramite un piccolo adattatore, la maniglia viene fissata con una comoda pendenza. Durante il funzionamento, la spatola viene spinta sull'angolo sporgente, installata saldamente e, tenendo la maniglia, si sposta dall'alto verso il basso.

Segreti di scelta

Prima di acquistare una spatola angolata, dovresti decidere tu stesso in quale luogo dovrai lavorarci. Se i bordi di collegamento esterni delle pareti sono rinforzati con angoli perforati, sarà necessaria una cazzuola per gli angoli interni.

Quando si sceglie una cazzuola, è necessario prestare attenzione a una serie di punti.

  • È necessario controllare la forma dello strumento per la conformità con il suo angolo retto. Il metallo problematico, il trasporto scadente, possono distorcere leggermente l'angolo, rendendolo più o meno di 90 gradi.

  • È importante prestare attenzione all'elasticità della lama. Le ali troppo pieghevoli complicano il lavoro. Una cazzuola dura farà fronte facilmente alla stuccatura e correggerà eventuali irregolarità.

  • Evita di acquistare uno strumento spruzzato in acciaio al carbonio. Lo strato protettivo applicato si deteriorerà nel tempo, si ossiderà e porterà alla corrosione. È meglio dare la preferenza all'acciaio inossidabile, la cui alta qualità può essere determinata da una leggera sfumatura bluastra.

  • La velocità e la qualità del lavoro dipendono dalla forma e dal materiale dell'impugnatura. Le opzioni gommate sono considerate più pratiche: non scivolano nella mano, sono comode da usare e si lavano bene. I professionisti consigliano di scegliere modelli con supporti corti e larghi. Se la cazzuola sembra scomoda durante il funzionamento, molto probabilmente è progettata per una presa diversa, devi solo cambiare la posizione di presa della maniglia.

  • La spatola è dimensionata per adattarsi agli angoli disponibili. Se sono larghe, è più facile spatolare con ali grandi. Ma quando vengono elaborati gli angoli di transizione, a cascata, le svolte alle porte, non è possibile girarsi con una grande spatola. In questo caso, avrai bisogno di una spatola standard, è più maneggevole e conveniente.

Come usarlo correttamente?

Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare gli strumenti e i materiali necessari. Per applicare l'intonaco avrai bisogno di:

  • malta cementizia diluita per livellare pareti, ad esempio intonaco cementizio Knauf unterputz;

  • spatola angolare;

  • profilo zincato;

  • livello;

  • cacciavite e viti autofilettanti;

  • scala a pioli.

Se l'angolo è sopraffatto, che si trova spesso nelle vecchie case, è necessario lavorarci bene, applicare uno stucco multistrato. Avendo ottenuto una linea verticale uniforme nei punti di battuta delle pareti, è necessario verificare se le superfici sono realmente allineate e se il giunto è di 90 gradi.

Se l'errore è piccolo in una direzione o nell'altra, puoi piegare la lama della spatola e provarla nell'angolo. Lo strumento è preparato per il lavoro con un semplice metodo di regolazione.

Considera come viene eseguito il processo di intonacatura.

  • Per formare un angolo perfettamente uniforme, avrai bisogno di una guida, che puoi usare come profilo metallico o angolo perforato. È importante che la lunghezza dell'apparecchio sia uguale alla distanza dal pavimento al soffitto.

  • Il profilo è fissato verticalmente alla parete mediante viti autofilettanti. Lo spazio tra l'angolo e la guida è uguale all'ala della cazzuola. È un processo regolabile e viene eseguito con un livello e raccordi.

  • La miscela viene applicata in uno strato sottile, non più di un centimetro, dall'alto verso il basso. L'angolo deve essere elaborato nello stesso ordine.

  • Una spatola è installata nel punto di giunzione superiore delle pareti, la cui forma segue la curva dell'angolo. Un'ala della cazzuola poggia contro la guida e l'altra giace liberamente sulla parete adiacente.

  • Con una mano ferma, la spatola può essere abbassata rapidamente e facilmente. La scala è preinstallata in modo tale che la transizione sia il più calma e fluida possibile.

  • Raggiunto il livello del pavimento, il manico della spatola viene gradualmente strappato dall'angolo, aumentando il grado tra esso e l'utensile.

Si prosegue con l'intonacatura fino ad ottenere una piega perfettamente liscia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento