Descrizione e manipolazione delle spatole dentate
L'uso di strumenti di costruzione è parte integrante del processo di ristrutturazione, quindi è necessario scegliere quello giusto. La velocità del lavoro e la loro qualità dipendono dalla qualità del prodotto e dalla corretta selezione dell'opzione. Quasi ogni riparazione non è completa senza mettere lo stucco sui muri, per i quali è necessaria una spatola. La praticità e la semplicità di questo strumento hanno permesso di utilizzarlo anche per altre attività. Una delle varietà è una spatola dentata, le sue caratteristiche e caratteristiche saranno discusse di seguito.
Cos'è e a cosa serve?
Le cazzuole dentate sono relativamente recenti. In precedenza, la posa di piastrelle e altri rivestimenti doveva livellare manualmente l'adesivo o il cemento, il che richiedeva molto tempo e fatica. A tal proposito è avvenuta la trasformazione di una spatola convenzionale in una dentellata.
Una cazzuola dentata, detta "pettine", ha un manico come una cazzuola convenzionale e un piano di lavoro, uno o più lati del quale si presentano sotto forma di denti. Puoi usare un pettine:
- per la posa di piastrelle sul muro;
- per la posa di piastrelle sul pavimento;
- creare un mosaico;
- per posizionare linoleum;
- per creare un pavimento autolivellante.
Grazie alla spatola dentata la massa di colla viene applicata uniformemente sulla superficie, consentendo di disporre le piastrelle in modo ordinato. A causa delle diverse dimensioni e pesi delle piastrelle, è importante scegliere lo strumento giusto per lavorarci. Per la colla per pavimenti, vale la pena usare un pettine con denti grandi, poiché avrai bisogno di più colla; per lavori sul muro, puoi prendere una spatola con una tacca più piccola per distribuire la composizione in uno strato sottile. L'utensile con i denti più grandi è necessario per calcestruzzo aerato o piastrelle pesanti.
La versione frontale della spatola dipende dalle dimensioni dei materiali di finitura e dal loro peso: più piccoli e leggeri sono, più sottile sarà lo strato adesivo e viceversa.
I rebbi possono essere classificati in dimensioni da 2 a 20 mm, la forma accade rettangolare, semicircolare e triangolare. La spatola stessa può essere rettangolare o a forma di cazzuola, a seconda del materiale: metallo e plastica.
Utilizzando una spatola dentata è possibile:
- stendere piastrelle o altro materiale da costruzione il più uniformemente possibile, distribuendo uniformemente la composizione adesiva;
- eseguire il lavoro il più rapidamente possibile;
- ottenere una buona adesione alla superficie grazie alla quantità ottimale di colla su di essa;
- ridurre il consumo di colla per lavoro.
Panoramica delle specie
In considerazione del vasto assortimento di spatole dentate, è importante scegliere il giusto non solo la forma, ma anche la versione dello strumento, in base alle designazioni su di esso. Ogni strumento ha la sua lettera e il suo numero.
Il valore alfabetico indica la forma del prodotto e il numero indica la dimensione dei denti.
Ci sono lettere del genere:
- UN;
- B;
- C;
- S;
- R;
- M.
Ogni lettera è scalata numericamente per indicare la dimensione dei denti della cazzuola. Ad esempio, A1 e A2 sono utensili a denti triangolari, dove nel primo caso la larghezza del dente è 0,6 mm e nel secondo è 1,2; inoltre, altri parametri differiscono: la larghezza della depressione è 1,4 e 1,8, la profondità della depressione è 1,1 e 1,5, l'angolo di intaglio in entrambe le versioni è 55°.
La spatola pettinata marcata A ha le tacche triangolari più piccole, la spatola marcata B ha i denti più grandi. B1 ha una larghezza del dente di 2,7, una larghezza della radice di 2,3, una profondità della radice di 2 e lo stesso angolo di inclinazione di 55 ° della cazzuola A.
Quando si sceglie una spatola di alta qualità e buona, è importante sapere quali segni possono essere indicati su di essa. Per i prodotti con la lettera A sono in vendita gli attrezzi con i numeri 1, 2, 3, 4, 5. Le spatole con la lettera B hanno una scelta più ampia: sugli scaffali puoi vedere i prodotti con i numeri 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17.
Il pettine con la lettera C ha una forma quadrata, tra l'assortimento puoi vedere i prodotti con i numeri 1, 2, 3, 4, 5. Lo strumento con la lettera S ha una forma triangolare, ma senza spazi vuoti. Potrebbero esserci prodotti in vendita con i numeri 1, 2, 3, 4. La spatola con la lettera R ha denti rettangolari di forma regolare e irregolare. Tra le opzioni possono esserci i numeri 1, 2, 3. Il pettine semicircolare è rappresentato dalla designazione M1.
Per sapere per quali materiali utilizzare questa o quella spatola, è necessario capire qual è la particolarità di ciascuna opzione.
Dalla forma dei denti
Al momento, ci sono 6 tipi di spatole dentate che possono essere utilizzate per lavori di riparazione. Ognuno di loro differisce nella forma dei denti.
- UN - la forma dei denti è triangolare, gli spazi tra loro sono minimi. Questo strumento è considerato universale, con il suo aiuto puoi eseguire la maggior parte dei lavori di riparazione.
- B - Anche i denti sono triangolari, ma lo spazio tra loro è aumentato, il che consente di applicare più colla.
- C - prodotti con denti quadrati. Questa spatola viene utilizzata per la posa di piastrelle.
- S - la forma dei denti è triangolare, non ci sono spazi tra loro. Utilizzato per la posa di piastrelle in PVC.
- R - i denti sono rettangolari, la forma è diversa. Può essere utilizzato per la posa di piastrelle di grandi dimensioni su un supporto non uniforme, applicando più colla sulla superficie.
- m - forma semicircolare dei denti. Tale pettine è necessario per l'installazione di un pavimento caldo, quando il lavoro viene eseguito con una base di cemento o sintetica, che si diffonde fortemente.
È possibile determinare correttamente la forma dei denti in base al materiale da costruzione con cui verrà eseguito il lavoro. Affinché questo processo proceda nel modo più efficiente possibile, è importante scegliere la dimensione corretta dei denti.
A misura
Quando si sceglie l'attrezzatura giusta per il lavoro, è importante essere guidati dal peso e dalle dimensioni dei materiali da costruzione che verranno utilizzati nella riparazione. Si consiglia di acquistare una spatola della stessa larghezza della piastrella per ridurre al minimo il costo della colla, rendere il processo più conveniente e accelerare il ritmo.
Tra i modelli più popolari e richiesti, vale la pena evidenziare quanto segue:
- 0,6 e 1,2 mm - questi sono prodotti con i denti più piccoli, che consentono di applicare un sottile strato di colla per lavori decorativi;
- 3 mm - la dimensione ottimale dei denti per la posa di mosaici vetrosi o ceramici;
- 4 mm - idoneo per la posa di piastrelle di piccole dimensioni, non più di 12x12 cm;
- 6 mm - è il più diffuso e versatile, in quanto adatto a lavorare con piastrelle di qualsiasi formato fino a dimensioni di 20x20 cm;
- 8 mm - una spatola per la posa di piastrelle fino al formato 30x30 cm;
- 10 mm - un pettine per la posa di piastrelle pesanti di spessore non superiore a 10 mm;
- 12 mm - cazzuola per la posa delle piastrelle più pesanti.
L'altezza dei denti gioca un ruolo importante nella qualità del lavoro. Se la quantità di colla è piccola, la piastrella non aderirà bene e inizierà a cadere nel tempo. Quando viene applicato troppo adesivo sulla superficie, è difficile allineare le piastrelle e la superficie finita potrebbe presentare errori. Inoltre, una tale composizione si asciuga molto più a lungo.
Per verificare se la spatola è stata scelta correttamente, è necessario applicare una piccola quantità della composizione, attaccare le piastrelle e premere: se fuoriesce molta colla, significa che il pettine ha un'altezza del dente troppo alta; se non c'è affatto colla, potrebbe valere la pena aumentare la dimensione dei denti. Si consiglia ai principianti di provare il pettine marcato 600, adatto per la maggior parte dei lavori.
È meglio avere 2-3 spatole per cambiarle a seconda delle dimensioni e dello spessore della piastrella con cui lavorerai.
Per materiale di fabbricazione
In vendita puoi trovare spatole dentate realizzate in due materiali.
- Metallo - le spatole sono realizzate in acciaio inossidabile, sono durevoli, resistenti all'usura, non temono la corrosione. I denti di un tale prodotto non sono deformati, il che rende possibile distribuire uniformemente la composizione sulla superficie, e questo è molto importante nel processo di posa di piastrelle e altri materiali da costruzione. Il costo di un prodotto del genere è piuttosto elevato.
- Plastica - una spatola dentata in plastica è un sostituto più economico di una in metallo. È leggero, può essere realizzato in diversi colori, ha qualsiasi forma e dimensione. Gli svantaggi includono la fragilità del prodotto. Nel tempo, i denti inizieranno a piegarsi, il che impedirà all'adesivo di diffondersi uniformemente su tutta la superficie. Un altro problema significativo può essere la rottura dei denti, che rovinerà completamente il flusso di lavoro. È possibile utilizzare tali spatole per lavori una tantum e piccoli, non funzioneranno per una lunga durata.
Come scegliere un pettine?
Per scegliere la spatola dentata giusta che si adatti alla qualità e all'usabilità, è importante sapere cosa cercare. I fattori più importanti sono i seguenti.
- Dimensione della spatola - è ottimale se le dimensioni della piastrella e dell'utensile sono le stesse. Se non si dispone dei prodotti necessari, è meglio prendere una spatola più grande.
- Maneggiare il comfort - le dimensioni, la forma e il materiale della maniglia devono essere adatte alla persona che lavorerà con essa. Con uno strumento scelto in modo errato, in cui la maniglia sarà piccola o, al contrario, lunga, di forma irregolare o con altri difetti, il lavoro rallenterà notevolmente, la sua qualità ne risentirà. Quando si sceglie tra un manico in legno e uno in plastica, vale la pena prendere la plastica, poiché è più leggera, più comoda e più pratica.
- Rigidità della base del prodotto - per un lavoro confortevole, la parte principale della spatola dovrebbe piegarsi leggermente. Strumenti troppo duri o molto morbidi sono scomodi da lavorare.
- Prezzo - è meglio fare una scelta verso prodotti più costosi, ma non è necessario guardare i marchi - lì il prezzo sarà troppo caro. Concentrandosi sui principali indicatori di qualità e convenienza, puoi trovare l'opzione migliore.
Come usarlo correttamente?
Lavorare con la spatola dentata non è particolarmente difficile, ma esistono diverse tecniche di posa delle piastrelle.
- Applicazione della soluzione adesiva alla base, dove verrà incollata la piastrella.
- Distribuzione di adesivo su piastrelle, livellando con cazzuola e posando sulla superficie.
- Applicare l'adesivo sulla superficie di lavoro con una spatola, tenendo la colla con uno strumento dentato e applicando la pallina rimossa sulla piastrella. È necessario rimuovere l'adesivo dalla piastrella con una spatola a denti fini e posare la piastrella sulla superficie in questa forma.
Le piastrelle possono essere posate utilizzando una delle tecniche di cui sopra. La prima opzione è la più veloce ed è adatta sia ai dilettanti che ai professionisti. Il secondo è più lungo, ma ti consente di ottenere un risultato accurato. Con il terzo metodo, anche piastrelle molto pesanti possono essere fissate in modo sicuro senza creare vuoti sottostanti. La scelta del metodo di installazione viene effettuata dal master stesso, in base alla disponibilità di tempo per le riparazioni, alle qualifiche e all'ambito del lavoro.
Il commento è stato inviato con successo.