Tutto sui metodi di immersione palancole

Contenuto
  1. Dove viene applicata la palancola?
  2. Descrizione dell'immersione in vibrazione
  3. Immergere la palancola guidando
  4. Tecnologia di indentazione

Le informazioni sui metodi di immersione delle palancole richiederanno più di un volume di esperienza pratica e sviluppi scientifici, istruzioni su metodi e metodi di utilizzo. Tuttavia, i dispositivi più diffusi facilitano notevolmente le attività di costruzione, soprattutto su terreni difficili. Un vibratore con dispositivi aggiuntivi è disponibile solo per le grandi imprese di costruzioni, ma può essere noleggiato.

Dove viene applicata la palancola?

L'ambito di applicazione dei dispositivi per l'immersione nel terreno dipende da diverse condizioni: il materiale della palancola, la natura del terreno e lo scopo previsto della recinzione in costruzione. Nella scelta dell'oggetto di preferenza, il fattore di base può essere la profondità di immersione richiesta, le caratteristiche climatiche della regione e persino le dimensioni di ciascun elemento della recinzione, nonché il metodo di fissaggio dei suoi componenti.

La principale differenziazione è fatta in base al materiale utilizzato nella fabbricazione della palancola.

  • Lingua di legno - una delle varietà più antiche, ma non ha ancora perso la sua rilevanza a causa dell'economicità del materiale e della sua prevalenza, la relativa facilità di installazione, che non richiede l'uso di attrezzature speciali. Ambito di applicazione: fosse con una profondità non superiore a 3 M. Come componente della recinzione, è possibile utilizzare tronchi e tavole, il metodo di immersione predominante è la rientranza.
  • Acciaio - una palancola più costosa, ma anche più duratura può essere sotto forma di tubi d'acciaio o di un profilo metallico di una forma specifica (palancola Larsen). Qui, i pali sono spesso conficcati in terreni paludosi complessi o con un'abbondanza di acque sotterranee.
  • Palancole in materiali polimerici sono spinti nel terreno da rientranza o vibrazione.
  • È consentita una combinazione di più metodi quando si installano pali in cemento armato con resistenza e tendenza alla fessurazione allo stesso tempo.

L'ambito di applicazione (sul campo, in condizioni urbane, in riva, scorrevole in un fiume o in mare) dipende dal tipo di installazione utilizzata. Quelli vibrazionali si differenziano per frequenza e forza, i sistemi di pressatura hanno esecuzioni variabili, i martelli per martellare possono operare su meccanica, diesel, aria e idraulica.

Descrizione dell'immersione in vibrazione

Vibratore è il nome generico per qualsiasi tipo di dispositivo utilizzato nel processo di infissione di pali mediante azionamento vibratorio. È un'unità di lavoro con caratteristiche e caratteristiche variabili. Lo sviluppatore ne sceglie uno adatto, guidato dalla sua scala, dal tipo di palancola selezionato e da dispositivi aggiuntivi per il suo lavoro, che garantiranno la massima efficienza, adatto al tipo di palancola selezionato e al tipo di terreno in cui verrà effettuata l'immersione .

Questo è il tipo più popolare, poiché la rientranza è adatta solo per terreni morbidi e sciolti, il metodo shock non può essere utilizzato vicino a monumenti architettonici e vecchi edifici della città e il metodo di vibrazione non è adatto solo per tipi di terreno coesivi rocciosi e densi. Ogni strumento ha tre elementi fondamentali:

  • un dispositivo speciale per generare vibrazioni (vibrazioni) chiamato eccitatore di vibrazioni;
  • un produttore di energia per l'avviamento e il funzionamento (di diverse tipologie, quello elettrico è azionato da un motore elettrico, ma esiste anche un motore idraulico e altri accorgimenti costruttivi);
  • copricapo - per trasferire il movimento dalla forza centrifuga alla lingua.

La rotazione degli squilibri in diverse direzioni provoca vibrazioni, sorge una forza che agisce sull'asse di attacco tra di loro, il copricapo trasmette il movimento dall'unità alla lingua e affonda gradualmente nel terreno. La differenziazione dei dispositivi viene effettuata in base a diverse caratteristiche. Per frequenza di vibrazione (normale, ad alta frequenza e senza risonanza), per mobilità o per il tipo ottimale di dispositivo aggiuntivo (manuale, con motore elettrico, per gru o battipalo, bassa o alta frequenza, per escavatore alimentato da il sistema idraulico di una macchina da costruzione).

Velocità ed efficienza, basso livello di rumorosità, costo di lavoro relativamente basso, ottima qualità, conservazione della palancola e degli edifici circostanti - gli innegabili vantaggi dei vibratori. Tra le carenze, è chiamata solo l'idoneità non per tutti i tipi di terreno.

Immergere la palancola guidando

Per i primi pali testati in costruzione sono state utilizzate attrezzature tecnologicamente semplici. Tra le carenze, rilevano la necessità di utilizzare impianti che consumano energia, la possibilità di danni alla palancola durante il processo di martellamento e il rumore durante il funzionamento. Ci sono diverse modifiche con proprietà diverse. Gli ultimi sviluppi consentono di eliminare svantaggi significativi e migliorare i vantaggi del metodo.

Un moderno sommergibile di questo tipo può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di terreno, ma non viene utilizzato nelle aree urbane dense. Si stima che l'accatastamento di palancole nelle società di costruzioni sia più costoso dell'accatastamento a causa della potenziale distruzione e della necessità di selezionare l'attrezzatura necessaria per vari tipi di recinzioni, per fissare la palancola per produrre impatti precisi e diretti e misurazioni costanti del suolo.

L'unità principale è un martello, alimentato da vari tipi di energia, che si differenzia anche per massa, altezza di caduta e frequenza dei colpi. È montato e spostato su una copra, è costituito da una macchina base, un albero, puntoni e altre parti, a seconda del tipo:

  • macchina su ruote o cingoli;
  • il giradischi è mancante o disponibile;
  • un albero con un cambiamento stipulato in partenza o inclinazione, senza di esso o universale;
  • se possibile, usa - semplice, con enfasi a terra, semi-universale, con due arresti.

Ciò che conta è il jig, che garantisce la precisione della connessione e serve per dare una posizione statica alla lingua. Quello corretto consente di orientare il martello anche su un piccolo diametro della recinzione o della parte di rinforzo.

L'applicazione esterna o speciale consente l'uso in un set per l'ingegneria idraulica.

Tecnologia di indentazione

In Russia, il metodo è stato utilizzato dalla fine degli anni '90 del secolo scorso, ma le strutture protettive nei paesi occidentali vengono principalmente erette con il suo aiuto. La rientranza della palancola di Larsen, secondo alcuni esperti nel settore delle costruzioni, è la tecnologia più avanzata e moderna. L'attrezzatura permette di realizzare costruzioni in prossimità di edifici fatiscenti e monumenti architettonici, in zone ad alta densità abitativa. L'applicazione del metodo consente di lavorare con poco rumore ed evitare l'impatto distruttivo di un urto anche in prossimità di edifici vecchi e fragili e in zone a rischio di frana.

I vantaggi indiscutibili della rientranza durante la costruzione di recinzioni includono:

  • ampio campo di applicazione pratica;
  • completa assenza di vibrazioni o carichi d'urto, consentendo di lavorare anche nell'area della conduttura o delle linee della metropolitana;
  • alta velocità di lavoro sulla costruzione della recinzione;
  • redditività: il budget è ridotto a causa della velocità e della qualità;
  • uniformità della palancola a causa dello stesso processo di immersione;
  • controllo sul lavoro utilizzando tecnologie virtuali e correzione tempestiva delle carenze;
  • compatibilità ambientale e un aumento della capacità portante del 10% rispetto a quelli stabiliti con il metodo dell'impatto.

I nuovi sviluppi in questa tecnologia forniscono pressioni che vanno da 1000 kg a diverse decine di migliaia. Tra le carenze, si nota la necessità di utilizzare attrezzature pesanti. La sua installazione e il suo utilizzo, anche in locazione, ne aumentano i costi, così come la necessità di predisporre i pozzi.

Ciascuno dei metodi utilizzati ha le sue specifiche, quindi la scelta viene fatta deliberatamente, tenendo conto di tutti i componenti necessari. Il costo è di grande importanza, ma si tiene conto non solo del costo e della durata dei lavori, ma anche dell'ambiente: intasamenti e vibrazioni sono impraticabili in aree densamente popolate a causa della potenziale distruttività nei confronti di edifici vecchi e fragili.

Esiste una tecnologia sviluppata da tempo per il lavoro in acqua. La rientranza consente di costruire configurazioni circolari e angolari di palancole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento