Calibri elettronici: caratteristiche, come scegliere e utilizzare?
Insieme a un micrometro, un alesametro e altri strumenti per misurazioni più accurate, viene utilizzato anche un calibro. Questo non è solo un righello, ma uno strumento più accurato di esso, che misura le distanze tra i bordi delle parti con una precisione di 0,1 mm.
Caratteristiche e scopo
Un calibro consente di determinare con maggiore precisione i diametri esterno e interno di spazi e fori, la lunghezza e la profondità delle parti in varie proiezioni. Un calibro speciale consente inoltre di misurare la distanza in scanalature, fori di piccolo diametro, la distanza nel pezzo lavorato in un certo modo, la distanza tra gli assi, lo spessore delle pareti del tubo, ecc.
La pinza classica può essere modificata e migliorata con l'aiuto di ulteriori scale ed elementi del suo design, consentendo di espandere l'ambito e l'ambito della sua applicazione.
Nella sua forma più semplice, il corpo principale è costituito da una base fissa con una mascella sinistra. Quello destro si muove insieme a una guida mobile - un'asta, ed è rigidamente collegato ad esso. Questa coppia di ganasce viene utilizzata per misurazioni esterne. La seconda coppia ha gli incisivi ruotati di 180 gradi e si muove in modo simile alla prima coppia e serve per misurare diametri interni e distanze. C'è una seconda scala sulla barra, che aiuta a misurare più accuratamente la distanza desiderata. All'estremità del righello è presente un profondimetro che consente di leggere la distanza per la profondità dei fori. Per fissare le letture prese dalla parte o dal foro, in modo che l'asta non si muova, viene fornita una vite di fissaggio con una maniglia.
Ma un attributo obbligatorio di un calibro digitale è un modulo digitale con display.
Il sensore per la rotazione del rullo che scorre lungo la barra si trova all'interno: conta su di esso quanto si è spostata la parte mobile ed è guidato dalla scala principale.
La precisione del calibro digitale è fino a 0,01 mm, il che lo avvicina a un micrometro analogico. Anche un micrometro meccanico ha una precisione fino a 10 micron, ma in quanto il campo di misura è limitato a 2,5-10 cm e per un calibro, questa distanza limite è molto maggiore - 15-130 cm. infatti, il più semplice microcomputer con un processore, ADC, RAM.
Se un calibro puramente meccanico (analogico) non ha requisiti speciali per l'errore ("per quanto ho visto, l'ho notato"), quindi in uno digitale, secondo GOST e gli standard internazionali, l'errore non dovrebbe essere superiore a 10% del prezzo di laurea.
Se ti imbatti in un calibro ad alta precisione, la cui precisione è vicina alla micrometrica (0,01 mm), il suo errore dovrebbe essere di un micron. Se c'è una deviazione significativa da questo indicatore, il calibro dopo che il prodotto lascia il trasportatore viene dato per una nuova verifica o rifiutato.
Lo scopo della pinza è la produzione di lavorazione dei metalli, industria automobilistica e servizio auto, riparazione di tutti i tipi di attrezzature e prodotti, edilizia.
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento di qualsiasi pinza si basa sulla coincidenza dei segni di scala richiesti sulle parti fisse e retrattili. Ma un dispositivo digitale ha le sue caratteristiche. Utilizza una matrice capacitiva con un encoder. In poche parole, una coppia di semplici condensatori funziona nel circuito, collegati tra loro, e la piastra superiore di ciascuno di essi è un terminale comune. Per creare una combinazione capacitiva, vengono utilizzate diverse piastre di condensatori.
Un tale sistema ha una risposta sensibile al movimento del sensore. La parte rotante in questo sistema è il cursore. La parte fissa è posta in un righello d'acciaio. Il blocco digitale con cursore è fissato sulla parte mobile del calibro. Quando si separano le ganasce della pinza, non solo la parte mobile viene spostata, ma il cursore ruota, tirandolo nella giusta direzione.
Un chip di memoria a lungo termine, o ROM, contiene un microprogramma che viene caricato nel processore ogni volta che il modulo digitale viene acceso e ne organizza il funzionamento. Interpreta i dati ricevuti dal sensore del calibro attraverso l'ADC in letture e li visualizza sul display.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi del calibro digitale.
- Maggiore precisione e basso errore, estremamente importante per misurazioni accurate, in cui la minima discrepanza in una determinata parte causerà immediatamente un funzionamento instabile nell'intero meccanismo o installazione.
- Verifica (o calibrazione) semplificata - quando è necessario controllare il funzionamento di più calibri contemporaneamente.
- La velocità di percezione e trasmissione dei dati ricevuti. Questo è estremamente importante nella produzione, dove il trasportatore ha un ispettore che determina l'accuratezza e l'accuratezza di determinate dimensioni delle parti prodotte e identifica i difetti di fabbricazione. Le letture del dispositivo vengono fornite istantaneamente: qui non è richiesto il calcolo sulla bilancia.
- I principianti non hanno bisogno di imparare come vengono effettuate le misurazioni: il sensore e il modulo digitale faranno tutto per loro.
- La possibilità di passare da un tipo di misurazione a un altro - su parti multiprofilo che hanno approcci diversi alla misurazione di un particolare divario.
- La possibilità di convertire facilmente pollici in centimetri e viceversa, nonché di trasferire dati utilizzando l'interfaccia integrata per la comunicazione esterna con PC e dispositivi mobili.
Svantaggi di un dispositivo elettronico.
- La presenza di una batteria - dimenticando di sostituirla in tempo, ti troverai di fronte alla necessità di effettuare misurazioni "alla vecchia maniera".
- Sensibilità all'umidità elevata, agli urti, agli urti e alle vibrazioni, che possono facilmente danneggiare il modulo elettronico.
- Problemi software dovuti a forti interferenze nelle vicinanze, sensibilità statica. Da qui l'inoperabilità sia delle singole funzioni che dell'intero dispositivo nel suo insieme. L'indicazione potrebbe scomparire: la maggior parte dei calibri non ha una retroilluminazione ed è impossibile indovinare che il dispositivo è ancora funzionale e funzionante (quando il display è spento).
Valutazione dei migliori modelli
Produttori famosi sono le seguenti aziende:
- Microtech (Ucraina);
- Strumento di misura Intertool, Miol, UKC, Vemer e Wenzhou Sanhe (Cina);
- Came To, Digital (Corea del Sud).
Tuttavia, i migliori modelli oggi si sono schierati come segue (a partire dai più versatili).
- Holex 412805 150 - calibro a corsoio con corsa 150 mm e interfaccia microUSB per trasferimento dati a PC, smartphone o tablet.
- Yato oggi detiene il record di vendite di tali dispositivi. Hanno un'alta qualità di lavorazione, la precisione di misurazione è di 25 micron. La garanzia è di sei mesi. Misurerà in 1,5 millisecondi. Adatto a persone che necessitano di misurazioni di alta precisione. Questo modello polacco è affidabile, il migliore in termini di attività quotidiane, che includono tali misurazioni.
- Misura il calibro digitale - dispositivi con una qualità di costruzione e modulo elettronico insuperabile, estrema chiarezza e velocità di lavoro su piccole parti. Il punto debole è l'alloggiamento in plastica della parte elettronica. Misura velocemente come il modello precedente, ma la precisione raggiunge già i 10 micron. Il prodotto canadese è perfettamente combinato in qualità con il suo valore ed è adatto per la produzione su piccola scala o in casa.
- IP67 Filetta serie 907 - il dispositivo fornisce una precisione costantemente elevata. È possibile misurare sott'acqua, poiché è progettato per l'immersione fino a 20 minuti. Ha 300 mm di corsa.
- CRIN SHTSTs-1-125 / 150 0.01 ha una lunghezza fino a 250 mm, una precisione fino a 10 micron.
- MATRICE 31611 - campo di misura fino a 200 mm, precisione - come nel precedente. Dotato di profondimetro. Prestazioni migliorate (fino a 1,5 ms). Funziona a una temperatura di 5-40 gradi.
- Modelli ШЦЦ-1/2/3 contengono anche un dispositivo di lettura digitale - la loro lunghezza varia da 15 cm a 1 m, sono dispositivi professionali.
- "Ermak" MT-027 - campo di misura fino a 150 mm, la stessa precisione - 0,01 mm.
- Qstexpress 150 - un dispositivo preciso, ma la sua qualità è nella media, giustificata solo in termini di prezzo. Una leggera discrepanza tra le scale sulla parte del supporto e le letture sullo schermo. Protetto dall'umidità, facile da usare.
- Qstexpress 008 - relativo al modello precedente, ma ha un proprio design. Custodia in plastica del modulo elettronico, precisione - solo 0,1 mm, ma adatta per un uso poco frequente. Non c'è la vite di bloccaggio. Le prestazioni sono sempre le stesse - 1,5 ms.
La struttura portante di tutte queste pinze è in acciaio inox, c'è il supporto per entrambe le misure, autospegnimento quando l'utente è inattivo (dopo un minuto).
Come scegliere?
Quando si acquista un calibro, controllare la precisione, il campo di misura (in lunghezza), la presenza di un calibro digitale, un perno del profondimetro e una vite di bloccaggio, l'integrità degli artigli e l'intera struttura di supporto nel suo insieme.
Non è consigliabile acquistare un calibro con un alloggiamento del modulo digitale indebolito o di bassa qualità: si romperà facilmente e, nella migliore delle ipotesi, rimarrà solo il componente analogico (segni di scala) del calibro.
Nel peggiore dei casi, il dispositivo può fallire completamente.
Il corpo del modulo digitale deve essere realizzato in una lega di alluminio o in un composito di alta qualità. Non dovrebbe suonare e scricchiolare. La scala luminosa può essere sorprendente se hai lasciato lo strumento da qualche parte, ma questo è solo un bel bonus. La pinza deve essere realizzata da sola almeno in alluminio o in una lega a base di esso. Ma la scelta migliore è proprio lo strumento in acciaio inossidabile.
Visita medica
Il controllo di un calibro è un aspetto importante prima di acquistarne uno. È estremamente difficile ottenere a casa tecnologie di calibrazione vicine a quelle di fabbrica. Leggi i dati dalla scheda tecnica.
Non deve contenere imprecisioni od omissioni nella descrizione del dispositivo.
- Durante un esame esterno, viene verificata l'integrità e la pulizia del meccanismo "bilanciere". La mancanza di chiarezza nella notazione, nel markup e nel movimento è un segno di scarsa qualità delle prestazioni, non sprecare tempo e denaro in questo caso.
- Controllare se il telaio mobile "si siede" a zero nella posizione iniziale (prima delle misurazioni).
- Assicurati che durante la misurazione dello spessore, ad esempio una lavagna piatta o uno smartphone, la luce non passi attraverso la linea di contatto. In caso contrario, lo strumento deve essere privo di polvere e granelli di sabbia, particelle estranee (se presenti). Allo stesso tempo, le sue labbra dovrebbero chiaramente toccarsi, di nuovo, non lasciando passare la luce attraverso la linea di chiusura.
Se il modello selezionato ha superato il test e ti si addice sotto tutti gli aspetti, puoi fermarti a questo.
Come usare?
Secondo le istruzioni per l'uso, prima di iniziare il lavoro, pulire le ganasce dell'utensile da particelle estranee. Capelli accidentalmente impigliati tra di loro, pelucchi da mobili imbottiti, ecc. possono portare a un superamento delle letture di oltre il valore pari all'errore dichiarato del dispositivo.
L'utilizzo di calibri digitali differisce dai calibri analogici in alcune funzioni aggiuntive.
- Utilizzare il pulsante "pollici e millimetri" per selezionare l'unità da misurare.
- Se le letture all'inizio del lavoro non sono zero, premere il pulsante "Ripristina a zero". Allentare la vite di bloccaggio che tiene la parte mobile dell'utensile.
- Allarga le mascelle, i cui bordi appuntiti sono diretti verso l'interno.
- Posizionare la parte o il tubo da misurare tra le ganasce.
- Riunirli in modo che aderiscano perfettamente alla parte, serrare leggermente la vite di fissaggio.
- Controllare, di fronte a quale divisione si trova il puntatore (linea). Lo strumento visualizzerà immediatamente il valore desiderato sul display.
- Se è necessario calcolare la differenza tra due parti nella stessa proiezione, fare clic sul pulsante "Ripristina a zero", allentare la vite di bloccaggio e misurare la stessa area su un'altra parte simile. Il calibro mostrerà la differenza dal valore precedentemente ottenuto.
Il valore risultante sarà la dimensione della parte. Se si desidera misurare le dimensioni interne, inserire un'altra coppia di ganasce, i cui bordi si allargano verso l'esterno, nel foro o nella scanalatura e allargarle, quindi fissare la vite. Sono posizionati in modo che i valori misurati all'esterno e all'interno siano uguali.
In caso contrario, il dispositivo è considerato un falso calibro.
Nel seguente video imparerai le principali differenze tra pinze elettroniche economiche e costose.
Il commento è stato inviato con successo.