Come usare correttamente un calibro?

Contenuto
  1. Termini di utilizzo di base
  2. Come lavorare?
  3. Come leggere le letture?
  4. Esecuzione di operazioni di marcatura
  5. Possibili errori

Durante le riparazioni o i lavori di tornitura e idraulica, è necessario eseguire tutti i tipi di misurazioni. Devono essere il più precisi possibile affinché tutto funzioni secondo il piano preparato. Ci sono molti strumenti per le misurazioni: livello, righello, metro a nastro. Ma tra questi c'è uno dei più versatili e più utili: questo è un calibro.

Con esso, puoi scoprire l'altezza, la profondità, la larghezza, il diametro, il raggio e molto altro. All'inizio può sembrare uno strumento complicato, ma in realtà è abbastanza semplice usare un calibro, nonostante le sue numerose funzioni.

Termini di utilizzo di base

Affinché il dispositivo funzioni sempre correttamente e prenda misurazioni accurate, è necessario rispettare tutte le condizioni di conservazione necessarie. Lubrificare la parte mobile con olio per macchine in modo che le ganasce si muovano agevolmente e senza grandi sforzi. Osservare le precauzioni di sicurezza durante il lavoro, poiché i bordi delle spugne sono affilati: una persona inesperta può farsi male. Sono fatti appositamente per fare il markup.

Conservare la pinza in un luogo privo di polvere in eccesso, detriti, trucioli e altri elementi che potrebbero ostruire il meccanismo. Di recente, i produttori hanno venduto questi strumenti insieme alle custodie. Proteggono i dispositivi da umidità, sporco e polvere.

Se sporco o umidità raggiungono la pinza, è necessario pulirla.

Poiché le misurazioni possono essere eseguite in luoghi diversi con condizioni diverse e alcuni simboli o numeri possono semplicemente scomparire sotto uno strato di polvere o sporco, pulire la parte anteriore del dispositivo prima e dopo il lavoro, dove è possibile vedere i numeri e dove avviene la misurazione posto con l'aiuto di spugne. Durante il lavoro, assicurarsi che tutte le spugne siano ben strette e non allentate. Il vantaggio principale di un calibro è che può fornire letture con una precisione di un millesimo di millimetro, quindi l'inclinazione delle ganasce può influire sulla correttezza delle misurazioni.

Se le ganasce sono allentate a causa del metodo di misurazione e non a causa del dispositivo stesso, possono essere serrate utilizzando la vite di bloccaggio. Si trova sopra un calibro ed ha la forma di una piccola ruota. Deve essere svitato in modo che le ganasce siano il più possibile a contatto con la parte o la superficie misurata.

Come lavorare?

Per funzionare correttamente con un calibro, è necessario capire come leggere le letture. Tutto qui è un po' più complicato rispetto a un semplice righello. Il fatto è che lo strumento ha due scale... Il primo (principale) è millimetrico. Fornisce i dati di misurazione iniziali. Il secondo (noto anche come nonio) ti aiuterà a misurare le parti con elevata precisione. Su di esso si riconoscono anche frazioni di millimetro.

Il nonio è di 0,1 mm, quindi una misurazione corretta può dare un risultato molto accurato. Ma ogni modello di pinza può avere un passo diverso (una divisione). Di norma, la lunghezza del passo è indicata leggermente a sinistra della scala stessa.

Inoltre, la scala del nonio può essere di lunghezza diversa. In alcuni modelli raggiunge i 2 cm (20 mm) dalla scala di misurazione principale, mentre in altri può essere di circa 4. Maggiore è la lunghezza, più accuratamente la scala secondaria fornirà le letture. Fondamentalmente, i calibri moderni vengono misurati con una precisione di 5 centesimi di millimetro (0,05 mm), gli strumenti più vecchi hanno una precisione di solo un decimo di millimetro (0,1 mm), che è la metà.

Il calibro ha due paia di ganasce: una superiore e una inferiore. Alcuni ne hanno solo uno, ma si tratta già di tipi di dispositivi altamente specializzati. La larghezza e l'altezza esterne sono misurate con il paio di ganasce superiori. Quello inferiore è misurato per il diametro e la larghezza interna della parte. Le scanalature interne devono essere premute saldamente contro l'interno dell'elemento in modo che non vi sia gioco e la misurazione del diametro sia molto accurata.

Queste ganasce possono percorrere una distanza abbastanza grande, quindi possono essere utilizzate per misurare il diametro, la lunghezza, la larghezza e l'altezza di un tubo, un cuscinetto di grandi dimensioni, pezzi di grandi dimensioni e altri tipi di pezzi di ricambio. Ma il vantaggio principale del calibro è che può determinare i parametri di oggetti molto piccoli o sottili. Ad esempio, possono misurare la sezione trasversale del cavo, determinare la larghezza del filo, chiodi, dadi, passo della filettatura del bullone e molto altro.

Sempre durante una grande quantità di lavori di tornitura o idraulica, usano una pinza per la sua praticità e versatilità. Ma questo dispositivo può essere utilizzato anche in un cantiere edile.

Se vuoi misurare il diametro del rinforzo, del mattone, del blocco di cemento, anche un calibro a corsoio ti aiuterà.

Inoltre, oltre a un paio di spugne, alcuni modelli hanno anche un profondimetro. Consente di misurare facilmente la profondità, anche su piccole parti. Questo dispositivo scorre fuori insieme a una scala di misurazione e nonio. La linea del profondimetro è molto sottile e si adatta comodamente alla parte posteriore della pinza. Per misurare la profondità, è sufficiente abbassare completamente questo dispositivo nel pezzo (mentre lo si posiziona in modo che la parte stessa sia supportata) e fissarlo dall'alto con una vite di bloccaggio. Successivamente, utilizzando la scala di misurazione, puoi calcolare la profondità allo stesso modo della misurazione della lunghezza, dell'altezza e di altre quantità.

Se non sai quale punta hai usato per fare un foro specifico, misura semplicemente il diametro. In generale, un calibro a corsoio può rispondere a molte domande e, dopo aver lavorato con la parte da misurare, è possibile studiarla completamente. Un manuale di istruzioni può essere incluso con il calibro, in modo da poter familiarizzare con esso prima del primo lavoro.

Se il calibro a corsoio è corroso, trattarlo con uno speciale agente antiruggine. Assicurati solo che questo strumento non corroda il metallo, perché ciò può portare al fatto che le divisioni e i passaggi sulle scale di misurazione e nonio non saranno visibili.

Esistono tipi di pinze elettroniche, ma devono essere maneggiate con maggiore attenzione. Evitare in primo luogo il contatto con acqua o altri liquidi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito nel tabellone elettronico e non sarai in grado di scoprire i dati esatti.

Inoltre, non vale la pena misurare le cose alimentate dall'elettricità. Questo può far cadere il tabellone e i risultati dopo la misurazione saranno errati. Prima di iniziare il lavoro, controllare il dispositivo e premere il pulsante ON per accendere il calibro a corsoio. Dopo aver effettuato le letture e aver bisogno di rimisurare, premere il pulsante di impostazione della posizione zero. Il principio di accensione è approssimativamente lo stesso di una calcolatrice non programmabile: dopo ogni operazione, il valore deve essere reimpostato.

Anche nella versione elettronica della pinza è necessario cambiare la potenza... Per fare ciò, aprire il coperchio di protezione e sostituire la batteria. Inoltre, non dimenticare la polarità. Se la batteria è funzionante, ma il display continua a non funzionare, controlla se la batteria è inserita correttamente.

Come leggere le letture?

Eseguire la misurazione iniziale sulla scala principale. Seleziona un numero intero di millimetri. Per ottenere letture più accurate, cercare i rischi sul nonio (seconda scala). Dovrai trovare dove i rischi della seconda scala coincidono con la prima. Se riesci a determinare a occhio sulla scala principale che la lettura è più vicina alla fine di un millimetro, allora è anche meglio cercare le tacche dalla fine della scala del nonio. Sono i rischi che dovrebbero mostrare le letture più accurate.

Nel caso in cui si abbiano diversi rischi in coincidenza, allora è meglio non lavorare con un tale calibro e non provare nemmeno a regolare, poiché è difettoso. Solo le divisioni di zeri possono corrispondere, ma corrispondono perché sono gli stessi numeri.

Se vuoi scoprire approssimativamente il significato, non è necessario scrutare la scala del nonio. Il valore di base può essere determinato anche dalla misurazione. Succede anche che i valori sulla bilancia vengano cancellati o diventino invisibili. Per una migliore conservazione, sgrassa queste superfici e pulisci con uno straccio, perché in questo modo vedrai tutte le divisioni.

Ci sono altri tipi di calibri in vendita, ad esempio: quadrante ed elettronico. Il quadrante è realizzato a forma di cerchio, dove la freccia indica una certa misura. Questa operazione sostituisce il calcolo degli indicatori sul nonio. Le opzioni elettroniche sono molto più facili da usare, ma più costose. È sufficiente prendere una misura (qualsiasi, può essere profondità, diametro, lunghezza) e verrà visualizzato un numero sulla lavagna elettronica. Questo sarà il valore desiderato. Può anche avere una precisione di 0,05, 0,02 o 0,01 mm.

Esecuzione di operazioni di marcatura

Il calibro ha molte funzioni, quindi può essere utilizzato anche per la marcatura. Questo processo dipende dal tipo di dispositivo. Il fatto è che le mascelle inferiori (con cui segnano) possono essere non solo rettangolari con curve interne, ma anche rotonde. In ogni caso, il bordo interno è tagliato appositamente in modo da poter fare dei segni con la mascella inferiore.

Per fare ciò, prendi una misura e premi leggermente con la spugna inferiore sul materiale dove farai il segno. A causa del fatto che il bordo è leggermente affilato, graffierà e segnerà in modo particolare. Puoi anche saltare il metodo dei graffi e lasciare semplicemente il calibro in posizione e segnare con un pennarello, una matita o un altro oggetto.

Se esegui il markup secondo il piano della parte, non dimenticare la scala, perché non è sempre 1 a 1.

Possibili errori

I principianti iniziano a commettere molti errori durante le prime misurazioni e il lavoro successivo. Esempi possono essere forniti quando i principianti iniziano a misurare il diametro interno con le labbra superiori, progettate per misurare le superfici della parte. Inoltre, i principianti non seguono sempre la vite di bloccaggio: si muove liberamente con loro. Ma è questa parte del dispositivo che fissa in modo affidabile la parte in una morsa, che fornisce le misurazioni più accurate.

Tutto arriva con l'esperienza e non c'è modo di scoprire tutte le sottigliezze di un calibro senza usarlo, quindi la prevenzione più importante contro gli errori è la pratica.

Per informazioni su come utilizzare correttamente un calibro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento