Shtangenreismas: cos'è, tipi e dispositivo
Tra gli strumenti da fabbro di misurazione di alta precisione, spicca il cosiddetto gruppo di strumenti a nonio. Oltre all'elevata precisione di misurazione, si distinguono anche per il dispositivo semplice e la facilità d'uso. Tali strumenti includono, ad esempio, il noto calibro, nonché un misuratore di profondità e un misuratore di altezza. Ti diremo di più su quale sia l'ultimo di questi strumenti in questo articolo.
Cos'è?
Prima di tutto vale la pena fornire informazioni generali su questo strumento di fabbro.
- Ha anche un altro nome: misuratore di altezza.
- Sembra un calibro a corsoio, ma viene installato per determinare le dimensioni su un piano orizzontale in posizione verticale.
- Il principio di funzionamento della pinza non è diverso dal principio di funzionamento della pinza.
- Il suo scopo è misurare l'altezza delle parti, la profondità dei fori e la posizione relativa delle superfici delle varie parti del corpo. Inoltre, viene utilizzato per le operazioni di marcatura.
- Poiché lo strumento è, di fatto, un dispositivo di misurazione, ha un certo metodo di verifica e misurazione.
- Regola le condizioni tecniche di questo strumento GOST 164-90, che è il suo standard principale.
La precisione delle misurazioni e della marcatura del misuratore di altezza raggiunge 0,05 mm anche per i lavoratori che non hanno abilità speciali per lavorarci.
Dispositivo
La costruzione di un misuratore di altezza convenzionale è abbastanza semplice. Le sue parti principali sono:
- base massiccia;
- una barra verticale su cui è applicata una scala principale millimetrica (a volte è chiamata righello, poiché in apparenza ricorda proprio questo strumento conosciuto dagli anni scolastici);
- telaio principale;
- nonio (scala micrometrica aggiuntiva sul telaio principale);
- misura della gamba.
Tutte le altre parti sono ausiliarie: elementi di fissaggio, regolazioni. Esso:
- vite e dado per lo spostamento del telaio principale;
- telaio di alimentazione micrometrico;
- viti di fissaggio del telaio;
- supporto per punte intercambiabili della gamba di misurazione;
- scribacchino.
L'asta con la scala di misurazione principale viene premuta nella base dello strumento rigorosamente ad angolo retto (perpendicolare) al suo piano di riferimento. L'asta ha un telaio mobile con una scala a nonio e una sporgenza laterale. La sporgenza è dotata di un supporto con una vite, dove è fissato un piede di misurazione o marcatura, a seconda dell'operazione imminente: misurazione o marcatura.
Nonio è una scala ausiliaria che determina le dimensioni lineari esattamente a una frazione di millimetro.
A cosa serve?
È possibile utilizzare questo tipo di strumenti di marcatura e misurazione nei fabbri e nelle officine di tornitura per determinare le dimensioni geometriche lineari di varie parti, la profondità di scanalature e fori, nonché durante la marcatura di pezzi e parti durante i lavori di assemblaggio e riparazione nelle industrie pertinenti ( ingegneria meccanica, metallurgia, automotive). Inoltre, il misuratore di altezza è progettato per misurare con precisione l'altezza delle parti posizionate su un'area di marcatura. Allo stesso tempo, le caratteristiche metrologiche dello strumento sono soggette a controlli periodici, il cui metodo è determinato dallo standard statale.
Possono effettuare misurazioni verticali, orizzontali e persino oblique. È vero, per quest'ultimo è necessario un nodo aggiuntivo.
Classificazione
I misuratori di altezza sono classificati secondo vari criteri. In base alla progettazione, si distinguono i seguenti tipi di dispositivi:
- nonio (SR) - questi sono quelli che sono già stati descritti sopra, cioè assomigliano a un calibro;
- con una scala circolare (ШРК) - dispositivi con una scala di riferimento circolare;
- digitale (ШРЦ) - con indicatori di lettura elettronici.
Inoltre, questi strumenti si distinguono in base alla lunghezza massima misurata (altezza) delle parti. Questo parametro (in millimetri) è incluso nel nome del modello dell'utensile.
Esistono dispositivi portatili contrassegnati SHR-250, il che significa che la lunghezza o l'altezza massima di una parte che può essere misurata con questo strumento non deve essere superiore a 250 mm.
E ci sono anche modelli di misuratori di altezza con marcature ШР-400, ШР-630 e altro. Il modello massimo conosciuto è SHR-2500.
Tutti gli utensili sono classificati in base alla classe di precisione. È anche incluso nelle marcature del modello. Ad esempio, la marcatura ШР 250-0,05 significa che questo modello di misuratore di altezza manuale ha una precisione di misurazione di 0,05 mm, come indicato dall'ultima cifra (0,05). Questo parametro corrisponde alla prima classe di precisione dello strumento secondo GOST 164-90. L'intervallo di questa classe è 0,05-0,09 mm. A partire da 0,1 e oltre: la seconda classe di precisione.
Per i dispositivi digitali, esiste una separazione secondo il cosiddetto gradino di discrezione - da 0,03 a 0,09 mm (ad esempio, ShRTs-600-0,03).
Come usare?
Per iniziare a utilizzare lo strumento, è necessario innanzitutto verificare se misura accuratamente e se presenta malfunzionamenti. La tecnica deve essere conforme al documento normativo MI 2190-92, destinato specificamente ai misuratori di altezza.
Il controllo della lettura dello zero sul posto di lavoro può essere effettuato in 3 modi:
- il dispositivo deve essere installato su una superficie piana;
- il telaio principale scende fino a quando il piede di misurazione tocca la piattaforma;
- le scale sul righello principale e sul nonio sono controllate - devono coincidere con i loro segni di zero.
Se tutto va bene, puoi tranquillamente usare uno strumento del genere.
L'algoritmo di misurazione si compone di diversi passaggi.
- Posizionare il pezzo da misurare su una superficie piana e liscia.
- Combina il prodotto e il misuratore di altezza.
- Spostare in basso il riquadro della scala principale finché non tocca l'oggetto da misurare.
- Dopodiché, già tramite il meccanismo a coppia micrometrica, si ottiene il pieno contatto della gamba di misura con il prodotto.
- Le viti fisseranno la posizione dei telai del dispositivo.
- Valutare il risultato ottenuto: il numero di millimetri pieni - secondo la scala sulla barra, la frazione di un millimetro incompleto - secondo la scala ausiliaria. Sulla scala del nonio ausiliario, è necessario trovare la divisione che ha coinciso con la divisione della scala sul binario, quindi calcolare quanti tratti dallo zero della scala del nonio ad essa - questa sarà la frazione micrometrica dell'altezza misurata del prodotto.
Se l'operazione consiste nella marcatura, viene inserita una gamba di marcatura nell'utensile e quindi viene impostata la dimensione desiderata sulla scala, che deve essere contrassegnata sulla parte. La marcatura viene eseguita con la punta della gamba spostando l'utensile rispetto alla parte.
Come usare gli stengenreismas, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.