Calibro a corsoio: tipi, dispositivo, errore e selezione
Il calibro a corsoio è uno strumento di misura universale ed è molto richiesto da controllori, tecnologi, progettisti, tornitori, operatori di fresatura, fabbri, meccanici e carpentieri. L'ampia popolarità del dispositivo è dovuta alla sua facilità d'uso, all'ampio intervallo di misurazione e alla massima precisione.
Cos'è?
La pinza deve il suo aspetto principalmente alla rivoluzione industriale dei secoli XVIII-XIX., durante la quale iniziò una massiccia transizione verso la meccanizzazione del lavoro manuale e l'industrializzazione. Tuttavia, il prototipo di un moderno strumento di misura, ampiamente utilizzato nell'ingegneria meccanica di quel periodo, apparve due secoli prima, precisamente a metà del XVI secolo. A quel tempo, i righelli fatti di legno e dotati di ganasce mobili iniziarono ad apparire nelle officine di tornitura su macchine da taglio.
Poco dopo, vale a dire nel 1631, dal matematico P. Vernier, lo strumento fu modificato e dotato di una scala di misura aggiuntivaconsentendo di eseguire misurazioni più accurate con il minimo errore. La pinza da lui creata è sopravvissuta fino ad oggi praticamente invariata e negli ambienti professionali ha ricevuto il nome popolare "Columbic".
Il termine è apparso in epoca sovietica, quando Columbus era il principale produttore e fornitore di apparecchiature di misurazione per il mercato interno.
Oggi, lo scopo principale di un calibro è quello di eseguire misurazioni di alta precisione che possono essere eseguite sia all'interno degli oggetti misurati che all'esterno. Inoltre, viene utilizzato per misurare la profondità di fori, gradini ed elementi curvi. Lo strumento è semplicemente necessario per misurare i diametri esterno ed interno di oggetti di forme rotonde e cilindriche., come bulloni e dadi, e per determinare i parametri interni di fossi, rientranze e fessure. Il principio di funzionamento del Columbus è determinare la dimensione mediante il metodo di movimento di uno speciale telaio di misurazione, che si muove liberamente lungo la barra, con una scala applicata.
In cosa consiste?
Il calibro ha un dispositivo semplice, sembra piuttosto senza pretese e consiste di diversi componenti.
- Barra del righello con una scala applicata è l'elemento strutturale principale e determina il valore massimo di misura. Più lunga è l'asta, più ampio è il campo di misura.
- Il quadro di misura è rappresentato dalla parte mobile dell'utensile ed è in grado di muoversi facilmente lungo il braccio principale. La presenza di una scala speciale - nonio con passo di 0,1 mm - e l'uso della tecnica di allineamento delle divisioni consentono di ottenere misurazioni con una precisione di una frazione di millimetro. Una vite di fissaggio e una molla si trovano all'interno del telaio, grazie alla quale il telaio viene premuto saldamente contro la barra e non si inclina quando si sposta lungo un righello fisso. Su alcuni modelli, il nonio è sostituito da un quadrante o da un piccolo display digitale, a seconda del modello di calibro.
- Le ganasce sono parti importanti del dispositivo, che sono mobili e fisse. I primi sono inclusi nel disegno del telaio mobile o sono fissati rigidamente su di esso, i secondi fanno parte della barra e sono assolutamente statici. Le ganasce mobili e fisse si trovano l'una di fronte all'altra e quando il telaio di misurazione viene spostato, sono a stretto contatto.In questo caso, i segni zero del bilanciere e del nonio coincidono. In base al loro scopo funzionale, le spugne sono divise in un lato (consentendo misurazioni solo dall'esterno) e due lati (destinate anche a misurazioni interne).
- Barra estraibile è una parte strutturale del telaio di misurazione ed è progettato per misurare la profondità di fori e scanalature.
Una descrizione di una pinza sarebbe incompleta senza considerare i materiali con cui è realizzata.
Nella maggior parte dei casi, per la produzione di strumenti di misura particolarmente accurati, vengono utilizzati i gradi di acciaio al carbonio e inossidabile, nonché i gradi di utensili a bassa lega 9ХС e ХВГ.
Per facilitare la progettazione di calibri moderni, le composizioni composite a base di fibre di carbonio e resine polimeriche iniziarono ad essere utilizzate come materiali di fabbricazione, oltre a includere elementi in plastica nel design.
Visualizzazioni
Al momento, ci sono tre varietà di design di calibri, che differiscono per l'entità dell'errore, del dispositivo e della tecnica di misurazione. Indipendentemente dal tipo, gli strumenti svolgono un ottimo lavoro di misurazioni interne ed esterne delle parti., ma differiscono solo per facilità d'uso, velocità delle misurazioni e prezzo.
Nonio (analogico)
Questo tipo di Columbus è una versione classica dello strumento. Consiste di una barra e di un telaio mobile con un nonio. Il dispositivo si distingue per la sua semplicità di design e il costo abbastanza abbordabile. Così, Il modello a nonio più semplice con ganasce unilaterali e un profondimetro può essere acquistato per 400 rubli.
Quadrante (puntatore)
Sui calibri di questo tipo, il nonio è sostituito da un quadrante sul quale una lancetta mobile visualizza istantaneamente i risultati della misurazione. Quando si utilizzano tali dispositivi, non sono necessari calcoli, il che rende il loro funzionamento comodo e semplice.
I modelli a freccia sono leggermente più costosi di quelli analogici: ad esempio, il modello più semplice costerà almeno 1.700 rubli.
Digitale
I calibri di questo tipo sono dotati di display digitali a cristalli liquidi, che consentono misurazioni di alta precisione. Tali modelli sono inoltre dotati di una batteria ricaricabile, hanno un pulsante di accensione / spegnimento e sono in grado di misurare non solo in millimetri, ma anche in pollici. Lo strumento digitale più economico può essere acquistato entro 1000 rubli.
I calibri di tutti i tipi sono prodotti in stretta conformità con GOST 166-89 e sono contrassegnati di conseguenza.
- SHTs-1 è uno strumento caratterizzato dal posizionamento su due lati delle ganasce ed è destinato a misurazioni lineari esterne e interne. Il dispositivo è inoltre dotato di un profondimetro ed è considerato il modello di pinza più popolare.
- SHTs-2 ha anche il posizionamento su due lati delle ganasce e, oltre alle misurazioni lineari interne ed esterne, può essere utilizzato per la marcatura. Per questo, il dispositivo è dotato di un telaio di alimentazione micrometrico, che consente di contrassegnare le superfici in modo uniforme e preciso.
- SHTs-3 è uno strumento con posizionamento della mascella unilaterale ed è destinato a misurazioni lineari interne ed esterne.
- ShTsK - calibro a corsoio, ha una scala circolare e consente misurazioni con elevata precisione e velocità.
- -1 rappresentato da uno strumento con posizionamento della ganascia unilaterale ed è caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura. Il dispositivo è realizzato in leghe dure ed è in grado di misurare non solo le dimensioni lineari, ma anche la profondità.
- SCC - modello digitale elettronico, che si distingue per l'elevata precisione di misurazione e l'aspetto moderno.
Oltre ai modelli fabbricati in conformità con GOST 166-89, esistono strumenti sul mercato interno di apparecchiature di misurazione realizzati in conformità con le condizioni tecniche 3933-145-00221072-2003.
Tali campioni includono:
- pinze ShTsS-200in acciaio resistente alla corrosione e in grado di misurare superfici a gradini, profondità e sporgenze;
- modello ShTSSU-200, che è una variante della versione precedente, realizzata con acciaio strutturale e per utensili;
- apparecchio -200, anche un tipo di ShTsS-200, dotato di profondimetro e realizzato in acciaio anticorrosione;
- modello SCCS, che è un moderno meccanismo digitale, che ha la capacità di modificare il valore di misurazione da millimetri a pollici e visualizzare i risultati della misurazione su dispositivi esterni situati a una distanza massima di 70 m dal dispositivo;
- pinze SCR, studiata per lavori di marcatura su vari oggetti e superfici, e la presenza di ganasce affilate in metallo duro permette di delineare la marcatura direttamente su superfici dure.
Oltre ai modelli tipici considerati destinati a misurazioni lineari interne ed esterne, oltre a determinare la profondità, esistono sul mercato diversi dispositivi che hanno una specializzazione più ristretta.
Sono utilizzati per risolvere problemi che uno strumento convenzionale non è in grado di affrontare e sono classificati come strumenti di misura professionali:
- il modello SCCT è progettato per misurare i diametri interno ed esterno dei tubi, motivo per cui viene spesso chiamato modello di tubo;
- il dispositivo ShTSTsD è in grado di misurare lo spessore di varie parti con numerose sporgenze;
- calibro a corsoio ШЦЦП viene utilizzato per determinare la profondità del battistrada dei pneumatici ed è spesso utilizzato nei negozi di pneumatici;
- Lo strumento ShTSTsM è progettato per misurare le distanze da centro a centro tra parti adiacenti di meccanismi complessi;
- il dispositivo di binario PShV è progettato per misurare i binari ferroviari, appartiene alla categoria degli strumenti altamente specializzati e costa più di 20.000 rubli;
- Le pinze per la determinazione dello spessore dei dischi freno consentono di determinare il grado di usura senza rimuovere le ruote.
Specifiche
Nonostante l'ampia varietà di varietà presenti sul mercato, le principali caratteristiche tecniche dell'utensile sono comuni a tutte le sue tipologie e sono rappresentate da parametri quali il limite massimo di misura, la corsa delle ganasce, l'errore ammissibile e le dimensioni del prodotti.
Limiti di misurazione
Questo parametro mostra la dimensione massima della misurazione ed è sempre indicato sulla marcatura del calibro. Per esempio, il dispositivo ШЦ-1 125 è in grado di misurare distanze da 0 a 125 mm, e per i modelli più grandi, come ШЦ-3 630, il limite di misurazione non inizia da zero, ma da 250 mm e termina a 630 mm.
L'utensile contrassegnato con ШЦ-3 4000 è in grado di lavorare con oggetti di grandi dimensioni e ha un campo di misura da 2000 a 4000 mm.
Estensione delle ganasce durante la misurazione delle dimensioni
Questo parametro dipende anche dal modello di pinza. Per esempio, per il modello ШЦ-1, dovrebbe essere almeno 40 mm per misurazioni esterne (ganasce inferiori) e almeno 17 mm per misurazioni interne (ganasce superiori)... In questo caso, il dispositivo ShTs-3 4000, destinato esclusivamente a misurazioni esterne, l'estensione delle ganasce non può essere inferiore a 150 mm.
Errore ammissibile
La classe di precisione degli strumenti con nonio è limitata a una divisione di 0,05 mm, poiché una gradazione più fine non è praticamente percepita dalla visione umana e può portare a un errore nei calcoli. I dispositivi digitali elettronici sono dotati di una scala di divisione di 0,01 mm e sono meccanismi più precisi... I tassi di errore dipendono dalla classe di precisione del dispositivo. Ad esempio, un modello di classe 2 è in grado di misurare un diametro di punta di 5,7 o 5,8 mm e un prodotto di prima classe può facilmente determinare una dimensione di 5,75 mm.
Le ragioni anche di un leggero aumento dell'errore di misurazione possono essere l'errore dell'utensile stesso, la scarsa qualità della parte misurata, la presenza di bave, lavorazione del metallo di bassa qualità, deviazioni del profondimetro da una posizione strettamente verticale, sciolto pressione delle ganasce sull'oggetto e scarsa fissazione del carrello con una vite.
Il peso
Questo parametro dipende interamente dal tipo di pinza e varia da 125 g a 9 kg. Tuttavia, questo peso è tipico per i modelli domestici e di piccole dimensioni.
I dispositivi con un campo di misura fino a 5000 mm spesso pesano più di 35 kg.
Dimensioni (modifica)
La dimensione dello strumento dipende dal tipo, dallo scopo, dal campo di misura e varia da 12,5 cm a diversi metri.
Metodo di verifica
La calibrazione degli strumenti di misura, così come la loro produzione, viene eseguita secondo gli standard di GOST 8.113-85. Le manipolazioni di controllo e misurazione vengono eseguite in appositi laboratori ed eseguite su macchine ultraprecise. Tuttavia, puoi eseguire la calibrazione del calibro più semplice a casa. Per fare ciò, lo strumento viene accuratamente pulito da sporco, polvere, segatura aderente, trucioli di metallo e lubrificanti, quindi asciugato con un panno pulito. Quindi le ganasce della pinza vengono abbassate fino all'arresto e osservano la posizione delle corse zero.
Se il dispositivo è regolato correttamente, i rischi dovrebbero corrispondere. In caso contrario, è necessario contattare un centro specializzato, dove calibreranno e regoleranno il dispositivo, sulla base del quale verrà rilasciato un certificato del modulo stabilito. Con l'uso regolare di un calibro, la verifica viene eseguita almeno una volta all'anno. Se il metallo delle ganasce di lavoro è usurato, l'utensile diventa inutilizzabile e deve essere sostituito con uno nuovo. Per aumentare la durata del dispositivo, è necessario mantenerlo pulito e conservarlo solo in una custodia o custodia.
Questi requisiti sono dovuti al fatto che anche ammaccature e graffi appena visibili influiscono negativamente sulla precisione della misurazione e aumentano l'errore.
Panoramica dei produttori
Il moderno mercato degli strumenti di misura presenta una vasta gamma di calibri. Di seguito sono riportati i migliori produttori in base alla versione dei negozi online, i cui prodotti sono altamente accurati e soddisfano tutti i requisiti moderni.
- Azienda giapponese Mitutoyo produce calibri e altri strumenti di misura dal 1934 ad oggi. L'assortimento dell'azienda comprende sia semplici modelli a nonio che campioni digitali ad alta tecnologia alimentati da pannelli solari.
- Non meno nota azienda Shahe è anche un leader riconosciuto nella produzione di apparecchiature di misura. I prodotti dell'azienda sono rappresentati da modelli di ogni tipo, compresi modelli elettronici digitali e versioni meccaniche con scala a nonio.
- Pinze del marchio tedesco Matrixmade in China sono molto richiesti anche da amatori e professionisti. I prodotti dell'azienda sono di alta qualità, ampia gamma e prezzi ragionevoli. Ad esempio, un modello elettronico ultra preciso con un profondimetro può essere acquistato per soli 1600 rubli.
- Strumenti del marchio russo "Kolibron", prodotti in uno stabilimento in Cina, si distinguono per un'ampia fascia di prezzo e disponibilità dei consumatori. Il modello più semplice della 1a classe di precisione del tipo a nonio può essere acquistato per soli 800 rubli. I prodotti sono conformi allo standard statale 166-89 e soddisfano pienamente i moderni requisiti di qualità e affidabilità.
- Intertool dalla Cina fornisce al mercato strumenti precisi e durevoli. L'azienda è impegnata nella produzione di dispositivi analogici, quadranti e digitali a prezzi molto inferiori a quelli dei concorrenti. Ciò ti consente di acquistare uno strumento forte e preciso per pochi soldi, che servirà in modo affidabile per più di un anno.
- Giovane impresa russa "Zubr" ha iniziato a dedicarsi alla produzione di strumenti di misura abbastanza recentemente, ma in breve tempo ha attirato l'attenzione sia di amatori che di professionisti. L'azienda dispone di un proprio ufficio di progettazione, che si avvale di specialisti altamente qualificati, e le prove dei dispositivi realizzati vengono eseguite nel proprio laboratorio. Il calibro più economico con una lunghezza di 12,5 cm e un peso di soli 140 g può essere acquistato per 700 rubli, mentre un modello digitale elettronico costerà 4.300 rubli.
Suggerimenti per la selezione
L'acquisizione di qualsiasi strumento di misura è un'attività molto importante e responsabile, pertanto la sua scelta deve essere affrontata con particolare attenzione. La prima cosa da cercare quando si acquista uno strumento è la classe di precisione e le condizioni in cui si suppone che lo strumento venga utilizzato.
Quindi, se è necessario un calibro a corsoio per misurare parti di dimensioni fino a 300 mm per scopi domestici, l'opzione migliore sarebbe un semplice modello analogico ШЦ-1 con un limite di misurazione appropriato.
Quando si acquista un calibro progettato per lavori di gioielleria, è meglio concentrarsi su campioni in miniatura corti lunghi 12-15 cm. È molto più conveniente per loro misurare piccoli oggetti senza paura di danneggiare le loro superfici.
Se in primo luogo è la comodità del lavoro svolto, nonché la velocità delle misurazioni, allora è meglio optare per un modello elettronico-digitale o quadrante-quadrante. Per quanto riguarda la classe di precisione, per l'uso domestico è sufficiente un dispositivo con una lettura di 0,1 mm e per i campioni professionali è necessaria una precisione molto più elevata: la scala di lettura su tali dispositivi dovrebbe avere un passo di 0,05, 0,02 e persino 0,01 mm.
Il prossimo criterio importante sarà la scelta del produttore. Gli esperti raccomandano l'acquisto di prodotti di marchi noti, che fungeranno da garante dell'affidabilità, della precisione e dell'alta qualità degli strumenti di misura. Se si prevede di effettuare misurazioni in condizioni esterne difficili, è meglio acquistare un dispositivo su cui la scala sarà incisa sul metallo e non dipinta con vernice. I migliori modelli professionali sono i modelli tedeschi, giapponesi e svizzeri, che, in linea di principio, non possono essere economici. Ma un tale calibro durerà più di una dozzina di anni e sarà ereditato dai nipoti.
Al momento dell'acquisto, è necessario verificare la disponibilità della documentazione di accompagnamento indicante la classe di precisione e la qualità dell'acciaio, nonché accertarsi che non vi sia gioco tra parti fisse e parti in movimento. Oltretutto, i segni di zero di entrambe le scale con le ganasce ben premute devono necessariamente coincidere... In caso di errato funzionamento dell'utensile, troppo stretto o, al contrario, facile spostamento del telaio di misura e delle ganasce, nonché in presenza di difetti e danneggiamenti, l'acquisto del dispositivo dovrebbe essere abbandonato.
Come usare un calibro, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.