Scegliere un disco per un cacciatore di muri
Quando si decide quali dischi scegliere per un inseguitore di pareti per cemento, cemento armato e altri materiali, è necessario tenere conto di tutte le sottigliezze. Le dimensioni standard delle mole diamantate - 125 e 150 mm - non sempre garantiscono una profondità di immersione sufficiente. Per saperne di più sulle caratteristiche della scelta, la possibilità di cambiare i dischi sul wall chaser, aiuterà una panoramica dettagliata di tutti i punti importanti.
Visualizzazioni
I dischi diamantati specializzati per cesellatrici sono elementi di taglio in metallo, affilati in modo speciale. La classificazione principale presuppone la loro divisione per scopo, nonché per tipo di bordo. Ciò rende molto più semplice selezionare le opzioni appropriate per il taglio di materiali per attività specifiche.
I dischi di cemento sono il tipo più comune di disco per battimuro. Sono basati su acciaio inossidabile durevole. Lungo il bordo viene applicato un rivestimento diamantato, che consente di aumentare significativamente la resistenza dell'elemento tagliente.
In base al tipo di costruzione, i cerchi in cemento per un cutter a inseguimento sono suddivisi in diverse varietà.
- segmentale. In questo tipo di disco, il bordo è diviso in "petali" con scanalature passanti tra di loro. Le fessure si trovano sul cerchio radialmente, progettate per rimuovere il calore in eccesso, detriti e polvere. E inoltre consentono di ridurre le sollecitazioni che si verificano nelle frese, di ridurre l'espansione lineare del materiale. I dischi a segmenti vengono utilizzati quando si lavora con un wall chaser su materiale asciutto.
- Totale. I dischi di questo tipo hanno una struttura monoblocco con fori lungo tutto il raggio. Sono destinati al taglio del calcestruzzo in combinazione con il raffreddamento ad acqua della superficie. I fori riducono la sollecitazione sull'elemento di taglio.
- Segmento turbo. Hanno una caratteristica superficie ondulata, divisa in segmenti. Questa è l'opzione più costosa per il taglio del calcestruzzo, ma i dischi hanno una lunga durata e un'elevata resistenza.
Rientrano in questa categoria anche le ruote speciali per il taglio del cemento armato. Hanno sempre un design segmentato e si distinguono per una grande quantità di deposizione di diamante sulla superficie delle frese.
Dimensioni (modifica)
La gamma di taglie delle lame chaser è suddivisa in 3 categorie. Maggiore è il diametro dell'elemento, più profonda sarà la scanalatura.
Ecco una classificazione per taglia.
- Piccolo. Questa categoria comprende dischi con un diametro di 115 mm, 125 mm, 150 e 230 mm. La dimensione massima è di 30 cm.
- Media. I dischi di questo tipo hanno un diametro compreso tra 350 e 700 mm. Sono usati più spesso in uno strumento professionale.
- Quelli grandi. Rientrano in questa categoria i dischi con diametro superiore a 800 mm.
Le dimensioni massime possibili degli elementi di taglio sono indicate nelle istruzioni dell'utensile. Non è consigliabile superare queste cifre.
Quale è meglio scegliere?
Le raccomandazioni di base per la scelta di una lama per un cutter a inseguimento sono abbastanza semplici. La prima cosa a cui devi prestare attenzione è la dimensione del foro. È determinato dalla dimensione del perno installato nell'utensile. Nella maggior parte dei modelli domestici, questo diametro è di 22,2 mm, quelli professionali sono più spesso dotati di un'opzione di 25,4 mm. Questo indicatore deve corrispondere alla marcatura indicata sul disco stesso.
Inoltre, è necessario prendere in considerazione il diametro esterno. La sua gamma è determinata anche in base al passaporto dello strumento. Le dimensioni specifiche vengono scelte in base alla profondità di taglio richiesta per il lavoro. Ad esempio, inseguendo un canale per un cavo o tubi, il cablaggio elettrico viene eseguito con un'immersione di 60 mm nella parete.In questo caso, dovrebbe essere preso un disco per calcestruzzo con un diametro di 180 mm. Le opere in cemento armato devono essere eseguite solo con dischi speciali progettati per tali azioni. Si adattano facilmente non solo alla pietra artificiale, ma anche al rinforzo in acciaio. I cerchi regolari non resistono a un carico così intenso.
Inoltre, quando si scelgono i dischi adatti per un cutter a inseguimento, vale la pena prestare attenzione a una serie di punti.
- Volume di lavoro. Se non hai molto da fare, sarebbe più ragionevole acquistare materiali di consumo nella fascia di prezzo media. Per uso regolare o uso professionale, i dischi vengono acquistati da noti produttori ad un prezzo di oltre 1000 rubli per unità.
- Tipo di costruzione. Quando si utilizza il raffreddamento ad acqua, i dischi a segmenti non vengono utilizzati. Qui vengono utilizzate solo opzioni solide. Per il lavoro su materiale secco, sono adatte soluzioni a segmenti, che rimuovono efficacemente il calore generato durante il processo di inseguimento.
- Tipo di materiale. I dischi a segmenti vengono utilizzati per tagliare mattoni, cemento, pietra artificiale o naturale. Solido: ideale per eseguire fori stretti e profondi dove è richiesta un'elevata precisione di taglio. Per il cemento armato, sono più adatti i dischi speciali oa segmento turbo.
- Marca. I migliori dischi da taglio per inseguire provengono dalle stesse marche degli utensili stessi. Quando si scelgono le opzioni più compatibili, vale la pena dare la preferenza alla marca di cerchi del produttore dell'attrezzatura.
- Design all'avanguardia. Può essere con una posizione di spruzzatura arbitraria o sotto forma di sandwich con strati multidirezionali. Per il metodo di applicazione, le opzioni di dischi trattati con un laser o galvanica sono le più apprezzate. La saldatura al diamante è la meno appiccicosa.
Considerando tutti questi consigli, puoi scegliere un disco adatto per l'installazione su un channeler.
Vale la pena considerare che con la scanalatura parallela, sull'utensile vengono installati 2 cerchi contemporaneamente. Di conseguenza, al momento dell'acquisto, è necessario occuparsi della disponibilità di uno stock sufficiente di articoli di consumo.
Come cambiare su un inseguitore di pareti?
Per installare un nuovo disco sull'inseguitore a parete, è necessario fare scorta di una chiave speciale, con la quale viene regolata la tensione del dado di fissaggio. Lo strumento deve essere rimosso dalla custodia. Successivamente, devi agire in un ordine specifico.
- Trova sul corpo del dispositivo la chiave responsabile dello sblocco.
- Inserire la chiave in dotazione al suo interno. È importante evitare forti pressioni.
- Tenendo lo strumento per la maniglia, girare la chiave in senso antiorario. È necessario controllare la posizione della maniglia per evitare l'apertura incontrollata del pettine quando le molle interne si allentano.
- Aprire delicatamente il coperchio dello strumento. Trova la flangia di supporto con dado e rondelle all'interno.
- Premere il pulsante responsabile dello sblocco del mandrino.
- Rimuovere la rondella e il dado dalla flangia, rimuovere l'elemento portante stesso. Installa i dischi su di esso: dovrebbero essercene due in totale, la larghezza della scanalatura viene selezionata in base all'intervallo desiderato.
- Posizionare la flangia sul mandrino. Premi il pulsante di blocco. Installare dadi e rondelle, fissarli. Completare il fissaggio con la chiave.
- Inserire la chiave nel corpo dell'utensile. Chiudi il coperchio. Girare la chiave per bloccarlo in posizione.
Se fatto correttamente, lo strumento sarà pronto per l'uso. Se c'è la necessità di una successiva sostituzione dei dischi, sarà sufficiente ripetere tutte le operazioni.
Il commento è stato inviato con successo.