Tutto sui cacciatori di muri Makita
Creare scanalature nei muri non è un processo facile, motivo per cui la maggior parte dei costruttori usa i cacciatori di muri. Questo strumento consente di svolgere il lavoro abbastanza rapidamente e senza troppe difficoltà. Uno dei produttori di questa apparecchiatura è Makita.
Peculiarità
Prima di esaminare direttamente questa tecnica, è importante citare le caratteristiche dei tagliasolchi Makita.
- Qualità professionale. Il prezzo piuttosto elevato di queste unità è dovuto principalmente all'alto livello di qualità generale. Il set completo, la facilità d'uso, la versatilità: tutto ciò ci consente di definire gli inseguitori di pareti di questo produttore adatti a qualsiasi tipo di lavoro, dai compiti semplici alla costruzione su vasta scala. Vale la pena notare che tutti i prodotti Makita sono molto famosi nel mercato degli utensili, quindi i consumatori sanno quanto sia alta la qualità di questa tecnica.
- Sicurezza. Il design è creato secondo lo schema di tenuta a labirinto, grazie al quale il motore e le singole parti sono completamente protetti da detriti estranei che possono intasarsi negli spazi vuoti. Inoltre, c'è uno speciale involucro in alluminio. Consente di ridurre il rischio di pericolo dovuto a un lavoro improprio con lo strumento, oltre a proteggere parzialmente il lavoratore da polvere e detriti di costruzione.
- Producibilità. I materiali di alta qualità vengono utilizzati nella creazione dei wall chaser Makita, che si riflette nella presenza di un corpo resistente in lega di magnesio. Non si può non menzionare la presenza di funzioni che semplificano l'utilizzo dei solcatori. Tra questi, possiamo citare il sistema di avviamento graduale e i sistemi elettronici che regolano la velocità dei giri e consentono di ridurli direttamente sotto carico durante il processo di lavoro.
Panoramica del modello
Makita 4112HS - un assolcatore grande e potente, dotato di tutto il necessario per un lavoro di qualità. Per una maggiore comodità, è presente una maniglia dedicata e un sistema di estrazione della polvere per proteggere il lavoratore dall'inalazione di detriti di costruzione. Per gli utenti inesperti, è integrata la funzione Super Joint System, che fornisce un primo lancio fluido senza strappi.
Il motore da 2,4 kW è abbastanza potente da praticare fori in materiali resistenti come mattoni e cemento. Il lavoro principale viene eseguito da un unico disco di lavoro con un diametro di 305 mm. La profondità di taglio massima è di 100 mm e può essere regolata tramite una leva. La lunghezza del cavo è di 2,5 metri, il diametro di atterraggio è di 25,4 mm. La velocità del mandrino può arrivare fino a 5000 giri/min.
La confezione contiene una custodia per il trasporto, una custodia protettiva, una maniglia e una chiave inglese. Peso 10,3 kg, che è un indicatore considerevole rispetto ai wall chaser.
Makita 4114HS - un modello che è una modifica del suo predecessore. Le principali differenze sono il cambiamento delle caratteristiche tecniche. La potenza è rimasta la stessa, ma il diametro del disco è aumentato a 355 mm. Questo, a sua volta, ha comportato una variazione della velocità del mandrino. Ora sono 3500 giri al minuto. Pertanto, l'accento è stato posto sulle maggiori prestazioni del dispositivo.
Massima profondità di taglio 125 mm, diametro foro 25,4 mm. Il sistema di sicurezza disponibile sotto forma di un involucro metallico e una comoda maniglia rendono questo modello facile da usare. Inoltre, c'è la possibilità di regolare la profondità di taglio e la funzione di soft start. Peso 10,3 kg, è incluso solo l'imballaggio, il che è uno svantaggio rispetto al modello precedente.
Makita SG-1251J - un tagliamuro molto maneggevole e di piccole dimensioni che svolge al meglio il lavoro di creare solchi durante la posa di tubazioni o cavi. C'è un tubo di derivazione a cui è possibile collegare un aspirapolvere per pulire il posto di lavoro da polvere e detriti. A differenza dei modelli HS, questa macchina è dotata di due dischi di lavoro, ciascuno con un diametro di 125 mm.
La lunghezza del cavo è di 5 metri, la larghezza della scanalatura da creare è compresa tra 6 e 30 mm, il diametro del pianerottolo è di 22,2 mm. Tra le funzioni, possiamo notare la presenza di un sistema di avviamento graduale e la capacità di mantenere una velocità costante sotto carico. Una caratteristica distintiva è l'elevata velocità del mandrino, che è di 10.000 giri/min.
Con un peso di soli 4,5 kg, la confezione contiene 2 dischi diamantati e un Systainer per trasportare e riporre il fresasolco.
In generale, questo modello può essere definito il più rilevante per eseguire una grande quantità di lavoro, ma una piccola quantità. Ciò è facilitato dall'alta velocità, dal peso ridotto e da un'impugnatura aggiuntiva per un maggiore comfort.
Makita SG 150 - un'unità equilibrata che unisce semplicità, efficienza, velocità e affidabilità. La potenza del motore da 1800 W e 2 dischi di lavoro da 150 mm di diametro consentono la creazione di scanalature nelle pareti per tubi e cavi elettrici. La profondità di taglio massima è di 45 mm, la larghezza della scanalatura è da 7 a 35 mm. Il diametro del foro è di 22,2 mm, la velocità di rotazione del mandrino può raggiungere i 7800 giri/min.
Il peso è di 5,6 kg, la confezione include una chiave inglese e anelli distanziali nella quantità di 3 pezzi. Per quanto riguarda gli altri elementi sostituibili, ad esempio i dischi diamantati, dovranno essere acquistati separatamente.
Componenti e accessori
Durante il funzionamento, ti imbatterai nel fatto che dovrai cambiare i dischi, installare nuovi anelli intermedi, ruotare e regolare qualcosa. Per alcuni modelli questi elementi sono inclusi nella confezione, ma per alcuni devono essere acquistati separatamente. Un accessorio importante è un aspirapolvere industriale, il cui scopo principale è pulire l'ambiente di lavoro.
Durante l'inseguimento, polvere e detriti inizieranno a formarsi attivamente a causa della creazione di buchi nel muro. L'inalazione di tutto questo è pericolosa per il corpo del lavoratore, quindi è importante disporre di un aspirapolvere che non solo renda più pulita l'area circostante, ma protegga anche l'utente.
Non dimenticare la copertura protettiva in dotazione con gli assolcatori Makita. La sua installazione consentirà inoltre di evitare l'ingresso di residui di materiale da costruzione sugli abiti da lavoro.
Suggerimenti operativi
Il wall chaser è uno strumento con un tipo di batteria di lavoro, quindi assicurati che nessun liquido penetri all'interno del dispositivo, perché ciò può portare a malfunzionamenti nell'elettronica e, successivamente, a malfunzionamento dell'unità. Lo strumento deve essere collegato a un'alimentazione appropriata con la tensione corretta. Il filo deve essere controllato per difetti prima di ogni sessione di lavoro.
Non apportare ulteriori modifiche al design, se non è previsto dalle istruzioni, ad esempio durante l'installazione della seconda maniglia. Il posto di lavoro dovrebbe essere il più libero da oggetti e persone estranei, perché possono soffrire durante la creazione di solchi nei muri. Utilizzare indumenti speciali e dispositivi di protezione individuale in quanto impediscono l'inalazione della polvere e il contatto con la pelle.
Prima di sostituire qualsiasi elemento sostitutivo, leggere le istruzioni e acquisire familiarità con le informazioni esatte su come eseguire correttamente questo processo. Conserva il tuo wall chaser in un luogo asciutto con una temperatura media.
Il commento è stato inviato con successo.