Intonaco cementizio: scelta e applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Area di applicazione
  4. Quale è meglio scegliere?
  5. Sottigliezze di applicazione
  6. Produttori e recensioni

L'intonaco a base di cemento è uno dei più resistenti e durevoli. Uno strato di intonaco fornirà non solo una funzione sanitaria, ma anche estetica. Prima di tutto, è necessario livellare le pareti e proteggerle da tutti i tipi di danni e, inoltre, svolgerà il ruolo di isolante termico e fonoassorbente.

Peculiarità

L'intonaco cementizio viene utilizzato per:

  • finitura di varie facciate;
  • livellamento di superfici in ambienti privi di riscaldamento o in ambienti con elevato grado di umidità;
  • sigillatura di giunture o crepe nei muri all'esterno e all'interno degli edifici;
  • livellamento di superfici con difetti significativi;
  • preparare le pareti per la piastrellatura.

    I principali vantaggi di tali composizioni includono:

    • l'intonaco ha un'eccellente resistenza al rivestimento;
    • la malta cementizia ha un'elevata adesione alle superfici in mattoni e calcestruzzo, riempiendo anche piccole fessure. Il rivestimento stesso risulta completamente liscio;
    • resistenza alle differenze di temperatura;
    • durata ben nota;
    • anche un plus può essere considerato la semplicità della preparazione della soluzione: spesso viene preparata in casa, semplicemente mescolando tutti i componenti utilizzati nelle proporzioni necessarie;
    • accessibile per l'uomo medio della strada.

      Ma tali rivestimenti presentano diversi svantaggi:

      • installazione complessa;
      • la superficie risulta ruvida, per questo motivo sarà necessario applicare un altro strato di gesso di finitura se la parete è in preparazione per la pittura o la tappezzeria;
      • la malta cementizia appesantisce i muri, e quindi aumenta l'impatto sulla fondazione;
      • mancanza quasi totale di adesione al legno e alle pareti tinteggiate;
      • la miscela si restringe e può rompersi se applicata troppo sottile.

        Principali caratteristiche tecniche degli intonaci cementizi:

        • Densità... La forza di tale miscela dipenderà direttamente dal coefficiente di densità.
        • Alta conducibilità termica.
        • Permeabilità al vapore... Per evitare la condensa, i rivestimenti murali devono assorbire l'umidità in eccesso e spostarla all'esterno.
        • Tempo di asciugatura... Maggiore è lo spessore del rivestimento, maggiore sarà anche il tempo di asciugatura, quindi è meglio non toccare l'intonaco applicato dalla base cementizia per almeno un giorno.

          Tipi e caratteristiche

          Il prodotto in gesso di qualità del cemento ha due varietà principali.

          Miscele cemento-sabbia

          La composizione di questi prodotti contiene acqua, un certo tipo di sabbia e il grado di cemento necessario, mentre tutti gli elementi sono miscelati in proporzioni calcolate con precisione. La resistenza di questo rivestimento a secco dipenderà interamente dalle caratteristiche del cemento. Ad esempio, il cemento M150-200 viene scelto solo per l'installazione all'interno di vari locali e il cemento più resistente del grado M300 e superiore viene scelto per l'intonacatura di alta qualità delle facciate esterne.

          Le proporzioni di sabbia e base di cemento per realizzare la miscela dipenderanno anche dalle frazioni della sabbia selezionata, dalla resistenza finale desiderata o dall'ambito di utilizzo.

          Per posare lo strato di intonaco medio (terra), è necessaria sabbia di una certa densità e parametri medi di 0,5-1 mm con una piccola quantità di depositi di limo.

          La sabbia fine viene utilizzata per i lavori di finitura. La sabbia di barite e la sabbia di serpentinite forniscono protezione da vari tipi di radiazioni.I trucioli metallici (è possibile selezionare anche la polvere) sono spesso usati in una miscela di cemento, gli conferiscono un'eccellente resistenza e tenacità. La farina di marmo e le sabbie a grana grossa sono utilizzate come rivestimenti decorativi per facciate.

          La sabbia perlite fungerà da eccellente isolante termico e acustico del rivestimento. Se non c'è abbastanza sabbia, la miscela si asciugherà troppo velocemente e non molto forte.

          È consentito utilizzare cemento senza la presenza di sabbia solo per riempire piccole crepe, per livellare gli stessi vari rivestimenti, non viene utilizzata la composizione senza sabbia.

          L'uso di sabbia troppo fine sarà indesiderabile, poiché l'intonaco può produrre buche molto impressionanti. La presenza di un'enorme quantità di varie impurità nella sabbia porta alla rottura della finitura a causa del suo indebolimento.

          La qualità della superficie finale dipenderà direttamente dalla sottospecie della sabbia selezionata. L'opzione migliore è il fiume e la sabbia lavata con parametri 0,5-2 mm... Grani di sabbia eccessivamente grandi daranno alle superfici delle pareti una notevole rugosità.

          La sabbia con parametri di 2,5 mm viene scelta solo per i rivestimenti in mattoni e viene utilizzata sabbia più grande fino a 0,5 cm durante l'installazione di strutture in cemento armato.

          I tipi di miscele polimero e polimero-cemento sono selezionati sia per lavori esterni di alta qualità che per lavori all'interno dell'edificio.

          Questi tipi non sono destinati all'allineamento iniziale delle pareti, ma servono solo alla loro finitura. A differenza delle miscele tipiche, questi prodotti includono tutti i tipi di additivi: plastificanti ed elementi di rinforzo.

          Miscela cemento-calce

          Per ridurre il peso della miscela di gesso, è inclusa la calce spenta. Se tale estinzione viene eseguita a mano, questa calce deve essere sopportata per almeno 2 settimane.altrimenti la finitura potrebbe rigonfiarsi e sfaldarsi. Una malta ben fatta ottiene un'eccellente resistenza.

          I principali vantaggi di tali miscele includono:

          • buona adesione a molti materiali da costruzione;
          • proprietà antibatteriche;
          • eccellente plasticità della miscela per tutta la sua durata;
          • permeabilità al vapore, che crea un microclima di alta qualità nella stanza;
          • resistenza a varie abrasioni.

            Gli svantaggi includono:

            • bassa resistenza all'urto e all'allungamento (oltre che alla compressione);
            • la parte a calce fa aumentare il costo dell'impasto.

              Per ottenere una soluzione più plastica, oltre ad aumentare la sua adesione alla superficie desiderata, sono inclusi plastificanti.

              Molto spesso, il loro volume in una tale miscela non supererà l'1%. La parte calcarea migliora perfettamente le caratteristiche qualitative del cemento.

              Area di applicazione

              TsPSh resiste perfettamente ai cambiamenti di umidità e alle varie temperature. È la scelta migliore per la decorazione esterna di un edificio quando non ci sono requisiti speciali per questo prodotto.... Questa miscela aiuta a correggere tutte le irregolarità delle pareti dopo che sono state isolate con cotone idrofilo e schiuma e crea anche uno strato di isolamento termico tanto necessario.

              Una miscela cemento-sabbia viene scelta per ambienti con un alto grado di umidità, così come prima della verniciatura rapida o prima di iniziare la piastrellatura.

              Con l'aiuto di DSP, le superfici che presentano irregolarità significative vengono equalizzate, le giunture tra i pannelli vengono sigillate con esse, vengono eliminati vari difetti: questo è il modo più economico per sbarazzarsene per lungo tempo.

              Gli esperti non consigliano di utilizzare una malta cementizia per i soffitti: per questo è meglio scegliere malte di gesso di alta qualità.

              Per eliminare i difetti minori, è meglio applicare composti di mastice e, per eliminare la curvatura con gocce fino a 5-7 cm, è meglio scegliere un rivestimento in cartongesso o pannelli speciali per le pareti.

              I composti a base di calce sono selezionati per livellare blocchi di schiuma, pareti in cemento, qualsiasi mattone e legnoper eliminare crepe e ogni tipo di irregolarità.Sono adatti per preparare le pareti per i lavori di finitura: applicazione di intonaco strutturato, pittura, incollaggio di vari tipi di carta da parati e rivestimento con piastrelle di ceramica.

              Puoi anche acquistare marchi universali perfetti sia per le facciate che per i lavori interni. Inoltre, differiscono in modo significativo l'uno dall'altro nel modo in cui vengono applicati: manualmente o utilizzando una macchina da scrivere.

              Le malte di calce sono ipersensibili a determinate condizioni di installazione, ad esempio utilizzato a una temperatura positiva da 5 a 30°C... Per bagni e piscine si possono scegliere miscele consigliate per l'uso a qualsiasi grado di umidità.

              Quale è meglio scegliere?

              Se devi scegliere un intonaco cementizio per facciate e lavori interni, prima devi familiarizzare con attenzione con le sue caratteristiche di qualità.

              Per lavori interni

              L'intonaco cemento-calce è una sostanza molto plastica, la più leggera, ma allo stesso tempo insolitamente morbida. Questo tipo di intonaco richiederà la finitura finale con stucchi. Per lavori con pareti esterne all'edificio, questo tipo di miscela non viene utilizzato., ma per lavori di installazione interna vengono costantemente utilizzati.

              Per la decorazione esterna

              L'intonaco per facciate è progettato per svolgere 2 funzioni principali:

              • proteggere - prima di tutto, dalle precipitazioni atmosferiche, in modo che le pareti non si bagnino dalla pioggia e dalla neve. Proteggerà anche dal rumore, limitando la penetrazione di vari tipi di suoni nelle stanze. Inoltre, migliora l'isolamento termico delle pareti e conferisce loro uniformità;
              • decorare - allinea le pareti, le prepara per la pittura con la vernice. Inoltre, tale intonaco stesso può avere una trama originale e colori interessanti. Aiuta anche a nascondere piccole macchie e crepe.

                Per l'intonaco, che viene utilizzato per lavori esterni, le proprietà più importanti saranno la resistenza e la durata.

                La superficie intonacata sarà costantemente a contatto con l'ambiente esterno, pertanto tale intonaco deve avere caratteristiche di resistenza al gelo, resistenza all'umidità e inerzia ai raggi UV.

                Esistono diverse varietà di miscele di sabbia, che possono essere diverse nella composizione e nell'area di utilizzo:

                • Semplice - solitamente applicato in 2 strati ("spray" e "primer"), non necessita di fari e "cover". Questo prodotto si trova spesso in ambienti dove non sono necessarie pareti più uniformi e lisce, come negli stessi scantinati o cantine umide, in capannoni e solai, così come in tutti i locali umidi. Il suo scopo principale è riparare qualitativamente fori, scheggiature e altri difetti evidenti alla vista, per eseguire una lavorazione igienica dei rivestimenti murali.
                • Migliorato - l'applicazione viene utilizzata in 3 o più approcci (una "copertura" viene aggiunta a "spruzzatura" e "terreno"), l'ultimo strato è uguale a un dispositivo come una cazzuola. Questo è uno dei tipi più popolari di miscele, che viene scelto quando si lavora con le pareti all'interno degli edifici e per la finitura delle facciate. Il risultato è una parete piatta e perfettamente liscia con angoli regolati con precisione.
                • Alta qualità (universale) - qui è necessario installare i beacon, vengono applicati almeno 5 strati ("spray", 2-3 strati di primer e "coperchio"). Si consiglia di fissare "Nakryvka" con cemento per rendere le proprietà impermeabilizzanti (resistenti all'umidità) più elevate e più durevoli: la superficie della parete. La malta viene utilizzata per applicazioni interne ed esterne che richiedono la massima qualità possibile.

                Sottigliezze di applicazione

                Le principali regole per lavorare con malte a base di cemento:

                • le pareti vengono prima trattate con uno speciale primer per migliorare l'adesione e quindi vengono accuratamente asciugate;
                • per creare un piano piatto, le guide - i beacon sono fissati al muro. Se l'area del muro è piccola, i fari vengono sostituiti con schiaffi di malta, l'altezza di questi schiaffi è fissata al livello dell'edificio;
                • invece dei beacon, puoi prendere un profilo metallico. È fissato alle pareti con stucco. Inoltre, puoi creare beacon da doghe di legno, sono fissati su viti autofilettanti. La cosa più importante è non dimenticare che i fari dovrebbero essere posizionati a una distanza di 10-20 cm in meno rispetto alla larghezza di tale strumento, di norma tutti gli strati del rivestimento li eguaglieranno;
                • l'intonaco finito viene applicato alle pareti con una cazzuola e per creare uno spesso strato viene spesso utilizzato un mestolo. Il primissimo strato di intonaco si chiama "spruzzo": è una base di qualità per tutti gli strati successivi.

                  Puoi applicare lo strato successivo 2-3 ore dopo che il primo strato si è indurito.

                  • Il secondo livello viene posizionato dal basso verso l'alto, nascondendo il livello precedente al di sotto. È meglio eseguire il lavoro in sezioni di 1-1,5 M. Dopo che l'intonaco deve essere allungato e livellato con la regola. Viene premuto il più strettamente possibile sui fari e portato verso l'alto, spostando leggermente la regola da destra a sinistra. La soluzione in eccesso viene rimossa dallo strumento con una cazzuola e, quando si formano dei vuoti, la miscela viene aggiunta nel posto giusto con il suo aiuto.
                  • Questo è il modo in cui viene elaborato l'intero spazio tra i due beacon, dopodiché puoi continuare a lavorare ulteriormente.
                  • Per appianare piccoli difetti, i beacon possono essere omessi. Il lavoro viene quindi eseguito utilizzando una tecnologia diversa. Dopo "spruzzatura", la soluzione viene distribuita con una spatola dal basso verso l'alto.
                  • Per rendere ancora più liscia la superficie del muro, è necessario utilizzare un'altra "copertura" con una miscela liquida. Usa proporzioni di sabbia e cemento come 1: 1 o 1: 3.
                  • Dopo il processo di applicazione, mentre il rivestimento in cemento-sabbia non è ancora maturato, viene accuratamente strofinato. Usando un galleggiante, irregolarità insignificanti, varie sporgenze o scanalature visibili vengono rimosse con un movimento circolare.
                  • Dopo l'essiccazione, il rivestimento murale così trattato sarà completamente pronto per la finitura. L'intonaco cementizio si asciugherà in 4-7 giorni alla normale umidità interna.

                  L'intonaco può essere applicato manualmente oa macchina, quale metodo è preferibile per te, imparerai dalle raccomandazioni sulla confezione di una particolare miscela e lì sarà indicato anche lo spessore minimo della soluzione applicata. La macchina intonacatrice contribuisce a migliorare la qualità del lavoro svolto ea risparmiare.

                  Per informazioni su come realizzare una miscela per intonaco cementizio e applicarla correttamente al muro, vedere il prossimo video.

                  Produttori e recensioni

                  DSP dalla compagnia "Minatori" creato sulla base di un marchio di alta qualità di cemento M-500. Secondo le recensioni dei consumatori, ha un'eccellente plasticità e un consumo abbastanza economico, solo 12 kg per metro quadrato. Il termine di utilizzo della soluzione è di un'ora e mezza.

                  La miscela di cemento-sabbia e allo stesso tempo universale di questo produttore ha un'elevata elasticità e un'eccellente permeabilità al vapore. Non ha paura del gelo. Lo spessore massimo dell'applicazione della malta è di 30 mm.

                  Marchio "CR 61" da "Ceresit" utilizzato per livellare murature in mattoni e pietra, e si trova spesso anche nei lavori di restauro. Per ottenere una soluzione per 25 kg di miscela vengono prelevati 6,7 litri di acqua.

                  CT 29 può essere utilizzato anche come riempitivo di qualità. Lo spessore di qualsiasi strato non deve essere superiore a 20 mm. Ha un'elevata permeabilità al vapore e resistenza alle manifestazioni climatiche negative. "CT24" è selezionato per superfici in calcestruzzo cellulare, duttili, permeabili al vapore e resistenti. Non contiene componenti chimici dannosi, quindi è considerato il prodotto più ecologico.

                  Marchio "Adesivo" dal produttore "Knauf" contiene una base cementizia, cariche di quarzo e calce, oltre a vari additivi. Prodotto per il trattamento primario delle pareti. Quando lo si utilizza, viene creata una trama ruvida. La miscela regola qualitativamente l'assorbimento d'acqua, può servire come sostituto delle reti di rinforzo.

                  Il marchio Zokelputz contiene cemento, sabbia e additivi che aumentano l'adesione.Può essere utilizzato come rivestimento dello zoccolo. "Unterputz" è scelto per stanze con un'umidità sufficientemente elevata. Riduce l'assorbimento di umidità nelle pareti che presentano pori. Può essere applicato in uno strato sottile senza il timore di screpolature.

                  Intonaco cementizio M-100 da "Best" - Questa è una composizione già pronta, progettata per la preparazione più rapida possibile di una soluzione di gesso. La scelta di tali formulazioni aiuta a migliorare qualitativamente il microclima in ogni stanza. È possibile utilizzare questa composizione quando si eseguono lavori interni ed esterni utilizzando stazioni di intonacatura.

                  Viene utilizzato per livellare murature in mattoni e pietra, e si trova spesso anche nei lavori di restauro. Per ottenere una soluzione per 25 kg di miscela vengono prelevati 6,7 litri di acqua.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento