Intonaco cemento-sabbia: composizione e scopo
L'applicazione dell'intonaco universale è una delle fasi del lavoro di finitura e svolge una serie di compiti. Il gesso maschera i difetti esterni della parete e livella la superficie per una finitura "finitiva". Serve come solida base per i successivi lavori di finitura e riduce anche i costi, consentendo di ridurre la quantità di lavoro e limitarsi a finiture minime: intonacatura e verniciatura. L'intonaco migliora l'impermeabilità della superficie e migliora l'isolamento termico e acustico della parete.
Area di applicazione
L'intonaco cementizio viene utilizzato per tali lavori:
- decorazione della facciata dell'edificio;
- livellando le pareti all'interno dei locali per ulteriori decorazioni (stanze con elevata umidità o senza riscaldamento);
- occultamento di massetti e crepe sia internamente che frontalmente;
- eliminazione di difetti superficiali significativi.
Vantaggi e svantaggi
Le qualità positive dell'intonaco includono le seguenti caratteristiche:
- molta forza;
- immunità alle variazioni di temperatura;
- eccellente resistenza all'umidità;
- durata;
- buona resistenza al gelo;
- buona adesione (capacità di adesione) con alcuni tipi di superfici: cemento, mattoni, pietra, blocchi di cemento;
- la semplice formula della soluzione consente di trovare tutti i componenti necessari in qualsiasi ferramenta;
- convenienza, soprattutto quando si prepara la soluzione da soli.
Gli aspetti negativi del lavoro con intonaco di cemento-sabbia includono quanto segue:
- lavorare con la soluzione è fisicamente difficile e faticoso, è difficile livellare lo strato applicato;
- lo strato indurito è molto ruvido, non è adatto per la verniciatura diretta o l'incollaggio di carta da parati sottile senza ulteriore finitura;
- la superficie essiccata è difficile da macinare;
- aumenta la massa delle pareti e, di conseguenza, appesantisce la struttura nel suo insieme, cosa particolarmente importante per i piccoli edifici dove non ci sono potenti supporti portanti e fondamenta massicce;
- scarsa adesione su legno e superfici verniciate;
- il forte ritiro dello strato richiede almeno due strati di finitura e non può essere applicato in uno strato più sottile di 5 e più spesso di 30 millimetri.
Composizione e caratteristiche
Una soluzione standard è costituita dai seguenti componenti:
- cemento, a seconda della marca di cui varia la forza della composizione;
- sabbia: puoi usare solo fiume o cava setacciata grossolana (0,5-2 mm);
- acqua.
Quando si mescola la soluzione, è importante osservare le proporzioni e utilizzare i tipi corretti di componenti. Se c'è troppa poca sabbia, la miscela si rapprenderà rapidamente e la sua forza diminuirà. Se la sabbia non viene utilizzata affatto, una tale composizione può solo chiudere piccole irregolarità, mentre è completamente inadatta per lavori su larga scala.
Quando si utilizza sabbia a grana fine, aumenta la possibilità di crepe. La presenza di impurità sotto forma di argilla o terra riduce la resistenza dello strato indurito e aumenta le possibilità di fessurazione. Se la granulometria è maggiore di 2 mm, la superficie dello strato solidificato sarà troppo ruvida. Una frazione di sabbia di 2,5 mm o più viene utilizzata solo per muratura e non è adatta per lavori di intonacatura.
Specifiche
La miscela cemento-sabbia ha una serie di parametri di base che ne determinano le proprietà.
- Densità. Una delle caratteristiche principali determina la resistenza e la conduttività termica della soluzione. La composizione standard dell'intonaco, senza la presenza di impurità e additivi, ha una densità di circa 1700 kg/m3. Una tale miscela ha una resistenza sufficiente per l'uso in facciate e lavori interni, nonché per la creazione di un massetto.
- Conduttività termica. La composizione di base ha un'elevata conduttività termica di circa 0,9 W. Per confronto: una soluzione di gesso ha una conduttività termica tre volte inferiore - 0,3 W.
- Permeabilità al vapore acqueo. Questo indicatore influisce sulla capacità dello strato di finitura di far passare la miscela d'aria. La permeabilità al vapore permette all'umidità intrappolata nel materiale sotto lo strato di intonaco di evaporare, in modo che non si inumidisca. La malta cementizia è caratterizzata da una permeabilità al vapore da 0,11 a 0,14 mg / mhPa.
- Velocità di asciugatura della miscela. Il tempo impiegato per la finitura dipende da questo parametro, che è particolarmente importante per l'intonaco cemento-sabbia, che dà un forte ritiro e quindi viene applicato più volte. A una temperatura dell'aria da +15 a + 25 ° C, l'asciugatura completa di uno strato di due millimetri richiederà da 12 a 14 ore. Con l'aumento dello spessore dello strato, aumenta anche il tempo di indurimento.
Si consiglia di attendere un giorno dall'applicazione dello strato finale e solo successivamente procedere con un'ulteriore finitura superficiale.
Consumo di miscela
Il consumo normale di una malta cemento-sabbia con una composizione standard a uno strato di 10 millimetri è di circa 17 kg / m2. Se viene acquistata una miscela già pronta, questo indicatore è indicato sulla confezione.
Quando si crea manualmente una malta con un consumo di miscela di 17 kg / m2 con uno strato di 1 cm, si dovrebbe prendere in considerazione un consumo di acqua di 0,16 litri per 1 kg di componenti secchi e un rapporto cemento sabbia 1: 4. Pertanto , per rifinire 1 m2 di superficie, saranno necessari i seguenti ingredienti: acqua - 2,4 litri; cemento - 2,9 kg; sabbia - 11,7 kg.
Preparazione del piano di lavoro
Per garantire una base affidabile per i lavori di intonacatura, è necessario prima preparare il muro. A seconda dello spessore dello strato applicato, del tipo di superficie di lavoro, dell'armatura aggiuntiva dell'intonaco e di altre condizioni per ottenere un risultato di qualità, vengono eseguite le seguenti azioni:
- Una colla speciale viene applicata alla parete in uno strato sottile, ha un'eccellente adesione (adesione al materiale di rivestimento), resistenza e fungerà da base per l'intonaco. Sopra lo strato applicato viene applicata una rete di intonaco, in modo che i bordi dei frammenti adiacenti si sovrappongano di 100 millimetri. Successivamente, utilizzando una spatola dentata, la rete viene livellata e pressata nell'adesivo applicato. Lo strato essiccato sarà una base solida per la malta di intonaco cemento-sabbioso.
- Per ulteriore rinforzo dell'intonaco, viene utilizzata una rete rinforzata. Si fissa alla parete con viti autofilettanti, creando una solida base per intonaci di grosso spessore o fornendo una finitura di qualità a intonaco su superfici in legno e argilla. In alternativa, è possibile utilizzare il filo. È avvolto tra chiodi o viti conficcate nel muro. Questo metodo è più economico, ma una grande quantità di lavoro manuale è costoso in termini di tempo e fatica. La guaina è più spesso utilizzata in piccole aree, dove la sua capacità di coprire qualsiasi area senza tagliare la rete ha i suoi vantaggi.
- Un primer adesivo viene utilizzato per rafforzare il legame al muro di cemento. Prima di applicarlo, tacche e piccoli trucioli vengono espulsi sulla superficie di lavoro usando un perforatore o un'ascia.
- Quando si applicano nuovi strati di intonaco su quelli esistenti, è necessario verificare l'affidabilità di quelli più vecchi picchiettandoli accuratamente con un martello. I frammenti esfoliati vengono rimossi e le cavità formate vengono pulite con un pennello da piccoli pezzi.
- Quando si lavora con materiali in calcestruzzo porosi, la superficie viene trattata con un primer idrofobo prima dell'intonacatura.Questo viene fatto per ridurre l'assorbimento di umidità nella superficie di lavoro dalla soluzione di gesso, che porta alla sua disidratazione, rapido indurimento e diminuzione della resistenza.
Preparazione della soluzione
La miscela pronta è più facile da usare, è consigliabile acquistarla per lavori di piccole dimensioni. Ma se è necessario coprire vaste aree, la differenza di prezzo cresce in modo significativo. Affinché la soluzione soddisfi tutti gli standard e dia il risultato desiderato, è necessario selezionare correttamente le proporzioni degli ingredienti. L'indicatore principale qui è la marca di cemento.
Esistono tali opzioni per intonacare la malta:
- "200" - il cemento M300 viene miscelato con sabbia in un rapporto di 1: 1, M400 - 1: 2, M500 - 1: 3;
- "150" - il cemento M300 viene miscelato con sabbia in un rapporto di 1: 2,5, M400 - 1: 3, M500 - 1: 4;
- "100" - il cemento M300 viene miscelato con sabbia in un rapporto di 1: 3,5, M400 - 1: 4,5, M500 - 1: 5,5;
- "75" - il cemento M 300 viene miscelato con sabbia in un rapporto di 1: 4, M400 - 1: 5,5, M500 - 1: 7.
Per mescolare la malta di cemento e sabbia, è necessario eseguire una serie di attività:
- Setaccia la sabbia anche se sembra pulita.
- Se il cemento si è incrostato, non è consigliabile utilizzarlo, ma è possibile che venga anche setacciato per rimuovere il grumo. In tale miscela, il contenuto di sabbia è ridotto del 25%.
- In primo luogo, cemento e sabbia vengono combinati a secco, quindi vengono miscelati fino a ottenere una miscela secca relativamente omogenea.
- L'acqua viene aggiunta in piccole porzioni, nel mezzo la soluzione viene accuratamente miscelata.
- Successivamente, vengono aggiunti additivi, ad esempio plastificanti.
Un indicatore di una soluzione ben miscelata è la sua capacità di mantenersi sotto forma di diapositiva senza diffondersi. Dovrebbe anche diffondersi sul piano di lavoro senza difficoltà.
Tecnica di applicazione a parete
La corretta applicazione dello stucco in conformità con tutte le raccomandazioni è uno dei componenti del lavoro di finitura di alta qualità.
Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Prima di applicare l'intonaco, la superficie viene trattata con un primer: ciò fornirà una maggiore adesione alla malta. Quindi il muro viene lasciato asciugare.
- I beacon guida sono posizionati sulla superficie, lungo la quale nel processo è possibile determinare i confini del piano in fase di creazione. La loro altezza è impostata in base al livello, nelle aree poco profonde vengono sostituite con schiaffi di mastice. Il materiale per i fari è spesso un profilo metallico, fissato a una malta o a listelli, o barre di legno su viti autofilettanti. La distanza tra i fari è la lunghezza della riga di livellamento meno 10-20 cm.
- Per applicare uno strato standard (10 mm) di intonaco, viene utilizzata una cazzuola, spessa: un mestolo o un altro strumento volumetrico.
- Un nuovo strato viene applicato 1,5-2 ore dopo il completamento del precedente. Si applica dal basso verso l'alto, sovrapponendosi completamente al precedente. È più conveniente lavorare rompendo il muro in sezioni di un metro e mezzo. Inoltre, l'intonaco viene allungato e livellato dalla regola. Questo viene fatto premendo saldamente lo strumento contro i beacon, con un aumento e un leggero spostamento a sinistra ea destra. L'intonaco in eccesso viene rimosso con una cazzuola.
- Quando la malta si è presa, ma non si è ancora indurita, è il momento della stuccatura. Viene eseguito con un movimento circolare con un galleggiante in punti con irregolarità, scanalature o sporgenze.
- Per lavori all'interno, l'indurimento finale avviene entro 4-7 giorni dall'applicazione in condizioni normali di umidità. Per il lavoro all'aperto, questo intervallo aumenta e può raggiungere le 2 settimane.
Suggerimenti generali
Per migliorare il lavoro di intonacatura, vale la pena approfondire varie sottigliezze, ad esempio l'applicazione della macchina. Per evitare crepe durante la presa rapida, lo strato viene di tanto in tanto inumidito con acqua da un flacone spray o coperto con una pellicola. Inoltre, non dovrebbero esserci correnti d'aria, la temperatura non dovrebbe essere elevata o fluttuare. Quando compaiono piccole crepe, viene eseguita un'ulteriore stuccatura delle aree problematiche.
È scomodo l'uso in luoghi curvi, rientranze o in presenza di vari oggetti di ingombro, ad esempio tubi.A tal fine, viene creato un modello adatto e i beacon vengono impostati in base alle sue dimensioni all'intervallo richiesto. Un angolo viene utilizzato per lavorare con gli angoli; può essere di fabbrica o manuale.
Nel prossimo video, puoi vedere chiaramente come preparare una soluzione per intonacare le pareti.
Il commento è stato inviato con successo.