Come e come macinare l'intonaco?

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di rifare la superficie?
  2. Strumenti
  3. Fasi di lavoro

Sapere come e come levigare l'intonaco (o meglio, le pareti dopo l'intonacatura) non è meno importante che capire come applicarlo. L'intonaco abrasivo può essere eseguito con smerigliatrici, smerigliatrici e altri strumenti. Ma tale lavoro è necessariamente suddiviso in una serie di fasi specifiche che non possono essere ignorate.

Perché hai bisogno di rifare la superficie?

Tutti sanno che l'intonaco viene applicato su pareti e soffitti per livellare la superficie. E quindi potrebbe sorgere la domanda: perché, quindi, è necessaria la rettifica. La risposta è molto semplice. Anche la massa dell'intonaco viene portata alla piena uniformità. Ma poi deve essere levigato o altrimenti lucidato.

Anche un riempimento di alta qualità, eseguito rigorosamente secondo la tecnologia, lascia inevitabilmente piccole irregolarità dopo l'essiccazione. È sufficiente far scorrere la mano sulla superficie per accertarsene. Ovunque ci saranno alcune irregolarità del rilievo, luoghi sconnessi. Più affilata è la spatola, più pronunciate tali tracce del suo uso. Non per niente gli esperti consigliano di utilizzare una spatola grande per fornire la più grande area di livellamento delle pareti.

Ma ci sono ancora giunti ben tracciabili. Inoltre, è evidente prima dello stucco. I professionisti notano che le pareti intonacate dovrebbero asciugare anche con il bel tempo per almeno 24 ore. Solo allora puoi iniziare a levigare.

Attenzione. Questa procedura deve essere eseguita immediatamente dopo l'applicazione dello stucco, pertanto è necessario posticipare l'adescamento in un secondo momento.

Strumenti

Il modo più semplice, da un punto di vista tecnico, per levigare la superficie con il convenzionale barra di levigatura... È infilato su di esso smeriglio... Questa è una soluzione collaudata nel tempo, tuttavia è laboriosa e richiede tempo. La granulometria dell'abrasivo non è importante. Un'altra cosa è importante: lo smeriglio si intasa molto rapidamente con la polvere risultante, quindi è necessario cambiare il materiale quasi continuamente.

La fornitura di smeriglio per una superficie piuttosto grande sarà semplicemente enorme. Dovrai lavorare con manovre circolari. La direzione del movimento non ha importanza.

Una soluzione migliore è una barra a maglie diamantate. È meno soggetto a intasamento e quindi il lavoro andrà più veloce. I resti della massa di gesso verranno versati verso l'interno. La superficie attiva della mesh non è ostruita.

È vero, lei stessa può fallire. Questo è immediatamente determinato visivamente. In tal caso, la pulizia e la riparazione della rete non saranno di aiuto: viene sempre sostituita.

Per lavoro puoi utilizzare una smerigliatrice (smerigliatrice)... La macchina deve essere utilizzata con cura e attenzione. Un movimento eccessivo spesso porta al taglio dello strato superficiale. Il lavoro viene spesso interrotto perché il disco abrasivo o la spatola devono essere puliti dalla polvere. A tale scopo, lo strumento viene lavato con acqua.

La scelta dell'appropriato ugelli... Le lame diamantate sono ottimali. Per tua informazione, possono essere di tipo secco o raffreddati ad acqua - questo punto dovrebbe essere chiarito in anticipo. Possono essere utilizzate anche mole speciali. Ma dobbiamo tenere conto di come sono esattamente attaccati all'elemento di supporto della smerigliatrice.

Fasi di lavoro

La levigatura fai-da-te viene eseguita a secco o a umido.... La seconda opzione ti consente di lavorare senza polvere. In questo caso, dovrai inumidire a fondo la superficie già asciutta. Di conseguenza, sarà possibile rimuovere le irregolarità in modo accurato e in breve tempo. E ci sarà più ordine nella stanza e la pulizia sarà molto più semplice. In caso di carteggiatura a secco è necessario:

  • cospargere l'aria con una pistola a spruzzo;
  • ventilare costantemente la stanza;
  • spazzare accuratamente e poi lavarlo.

Indipendentemente dal tipo di rivestimento - e cemento, gesso e intonaco decorativo veneziano, prima di tutto è necessario ispezionare. L'apparecchio è orientato ad angolo retto e non solo avvicinato alla parete. Questo è l'unico modo per trovare tutte le deviazioni dal piano ideale. Le aree problematiche sono delineate con una matita di ardesia. Penne gel, pennarelli e pennarelli sono dannosi perché lasciano macchie ostinate.

Dopo aver ispezionato e preso appunti, è facile capire quale dimensione di abrasivo scegliere. Funzionano sempre prima con una grana piccola e poi ne aumentano solo le dimensioni. La macinazione stessa viene eseguita dall'alto verso il basso, muovendosi in cerchio in senso orario. Si consiglia di movimentare strisce non troppo larghe (fino ad un massimo di 1 m). Non applicare troppa forza: può rompere lo strato di finitura.

La levigatura di pareti e soffitti è quasi la stessa... La sequenza di lavoro è completamente identica. Ma devi usare le impalcature. Sono molto più comodi di tavoli, scale o treppiedi.

Non è assolutamente necessario affrettarsi con tali manipolazioni: risparmiare tempo è illusorio, ma la perdita di qualità è abbastanza reale.

Se trovare un buon abrasivo è difficile, consultare un professionista.

Importante. Ha senso prendere dispositivi meccanizzati se hai già acquisito esperienza. Un principiante dovrebbe eseguire tale lavoro con dispositivi manuali.

Dopo aver terminato la levigatura, la superficie viene accuratamente controllata utilizzando:

  • spessimetri;
  • piazze;
  • governanti;
  • livelli dell'edificio (a seconda di ciò che è disponibile).

Per informazioni su come macinare l'intonaco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento