Cosa sono i fari in gesso e dove vengono utilizzati?
Al giorno d'oggi, molti proprietari di case e appartamenti privati si trovano ad affrontare il problema delle pareti irregolari. Tali difetti sono particolarmente evidenti negli angoli. Ciò può rendere le stanze meno invitanti e l'arredamento può essere problematico. In molti casi, l'intonaco viene utilizzato per livellare le pareti. È più conveniente applicarlo su tali basi con l'uso di elementi come i fari. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di questo processo.
Peculiarità
Nella maggior parte dei casi, le pareti devono essere adeguatamente livellate prima di applicare la pittura, la tappezzeria o la posa di piastrelle, altrimenti il rivestimento semplicemente non rimarrà saldamente in posizione. Molti artigiani domestici e professionisti utilizzano miscele di gesso di alta qualità per risolvere questo problema. Si consiglia di applicarli su pareti irregolari o screpolate utilizzando fari speciali.
Per cominciare, rispondiamo alla domanda principale: cosa sono i fari di gesso. Questi elementi vengono utilizzati quando è necessario uniformare le pareti o nascondere crepe su di esse. In base alla posizione dei fari, il costruttore applica l'intonaco alla base, livellando così eventuali irregolarità e differenze.
Molto spesso, i fari sono installati lungo l'intera lunghezza delle pareti che richiedono intonacatura. Per questo motivo, gli elementi di fissaggio alle loro due estremità sarebbero troppo piccoli per adattarsi perfettamente alla base. Questa caratteristica spiega il fatto che i fari in gesso sono fissati in più punti contemporaneamente.
Va tenuto presente che i fari dovrebbero essere installati su pareti con grandi crepe solo dopo aver identificato il motivo principale della comparsa di tali difetti. La fonte della distruzione dei pavimenti deve essere eliminata. In alcuni casi, devi rivolgerti al rinforzo.
Depressioni troppo grandi e buchi tecnologici sulle pareti devono essere prima riparati prima di installare i fari. Di norma, per questo vengono utilizzate le stesse miscele edilizie, che verranno successivamente utilizzate per intonacare le basi.
I fari in gesso sono realizzati con materiali diversi. Possono anche variare in dimensioni, lunghezza e forma. Grazie a una selezione così ricca, sarà possibile scegliere gli elementi giusti per qualsiasi controsoffitto e le loro singole sezioni. Inoltre, i proprietari possono fare tutto il lavoro con le proprie mani, risparmiando denaro nel contattare gli specialisti.
Ma non pensare che i fari siano usati solo per la decorazione murale. Puoi anche fare riferimento a questi dettagli se stai decorando piani come pavimenti, soffitti o pendenze. In tutti i casi, i beacon si dimostreranno componenti molto utili e convenienti che ti permetteranno di mettere uno strato di intonaco in modo rapido e uniforme.
Poche persone lo sanno, ma i beacon non sono solo fabbricati in fabbrica.
Alcuni artigiani domestici li realizzano da soli. Molto spesso, le barre di legno fungono da tali fari (sono particolarmente rilevanti nei casi con edifici in legno). Tali parti vengono fissate alle pareti per essere rifinite con viti autofilettanti, rendendo il processo di intonacatura più facile e veloce.
I riparatori più esperti si rivolgono spesso all'installazione di fari in gesso. Per questo, le viti autofilettanti vengono fissate nelle aree richieste. I loro cappucci svolgono il ruolo di una sorta di livello su cui viene successivamente applicata la soluzione.
Visualizzazioni
Come accennato in precedenza, oggi, quando si applica l'intonaco ai pavimenti, vengono utilizzati diversi tipi di fari. Ogni tipo di questi punti di riferimento ha le sue caratteristiche che devono essere considerate prima di iniziare i lavori. Consideriamo in dettaglio quali sono le caratteristiche distintive dei diversi tipi di fari in gesso.
Per cominciare, diamo un'occhiata alle proprietà dei beacon realizzati con materiali diversi.
Metallico
Ferro da stiro
I fari in ferro sono tra i più comuni e ricercati. I produttori moderni li realizzano sotto forma di piattaforme perforate con un forte piano arrotondato. Di norma, queste strutture sono ricoperte di zinco, quindi, essendo sotto l'intonaco, non si corrodono. L'installazione di questi tipi di fari viene eseguita utilizzando elementi di fissaggio e una miscela di gesso a rapida solidificazione.
Soffermiamoci sui principali vantaggi dei beacon di ferro.
- Molti proprietari si rivolgono proprio a tali elementi, poiché hanno un costo contenuto.
- I fari di ferro si trovano in molti negozi di ferramenta: non è necessario cercarli in tutta la città.
- È molto facile lavorare con tali elementi. La cosa principale è rispettare le istruzioni.
Tuttavia, i moderni fari zincati in ferro hanno i loro svantaggi.
- Lo svantaggio più comune di tali prodotti è la deformazione della geometria. Questo problema può sorgere sia quando vengono violati determinati standard durante la produzione, sia durante il trasporto o lo stoccaggio in modo improprio. Per questo motivo, è importante ispezionare attentamente per danni o deformazioni prima di acquistare i beacon.
- In alcuni casi, dopo che tutto il lavoro è stato eseguito, sui muri compaiono brutte strisce arrugginite. Tali problemi sorgono quando lo zinco presente sulla superficie del ferro inizia a rompersi e ossidarsi. Per non incontrare tali inconvenienti, si consiglia di pulire i fari subito dopo aver terminato i pavimenti.
- Un altro svantaggio di tali parti è che sono altamente flessibili. Per questo motivo, durante la loro installazione, è necessario creare le condizioni per garantire la rigidità delle guide, ad esempio per riempire la superficie sotto i lampeggianti.
Acciaio
Le varietà in acciaio di guide in gesso sono riutilizzabili. Molto spesso sono usati da artigiani esperti. Puoi utilizzare tali elementi più volte, recuperando così i costi sostenuti per il loro acquisto.
I principali vantaggi delle guide in acciaio.
- Un tale profilo del faro ha eccellenti caratteristiche di resistenza.
- Le guide in acciaio sono molto rigide, quindi è consentito installarle senza preoccuparsi di possibili deformazioni. Per questo motivo, tali elementi devono essere fissati solo in determinati punti.
- Puoi utilizzare queste guide più volte.
I beacon in acciaio non hanno gravi inconvenienti, tuttavia hanno i loro "punti deboli".
- Sono costosi (più costosi dei semplici pezzi di metallo).
- Possono rompersi o danneggiarsi se rimossi dopo che l'intonaco è completamente asciutto.
Plastica
I secondi più popolari sono i beacon di plastica.
Per molti aspetti, sono simili alle versioni in metallo, ma hanno una serie di caratteristiche distintive.
- Sono realizzati in plastica affidabile e altamente resistente.
- Non è richiesta alcuna esperienza o conoscenza speciale per installarli. Tutto il lavoro è facile e senza problemi.
- Questi elementi mantengono la loro geometria originale. Dopo lievi deformazioni, i fari di plastica tornano al loro aspetto precedente. Per questo motivo, non c'è motivo di preoccuparsi di cosa li "condurrà" nel tempo.
- La plastica è un materiale che non è suscettibile all'ossidazione e alla ruggine. Striature e macchie arrugginite non appariranno sicuramente sui muri con simili fari di plastica.
Sfortunatamente, i beacon di plastica presentano una serie di svantaggi. Consideriamoli.
- Tali dettagli non dovrebbero essere affrontati se stai facendo decorazioni per esterni.Questo perché la plastica a volte si rompe a basse temperature.
- Il materiale con cui sono realizzati tali fari non è progettato per carichi esterni impressionanti, ad esempio impatti. Sotto la loro influenza, si romperanno semplicemente.
- Se le guide di plastica sono montate in modo errato, possono piegarsi quando premute dalla regola, provocando la deformazione della base finita.
- Tieni presente che i binari di plastica realizzati con materiale economico e tossico possono lasciare macchie scure sulla superficie finita se non vengono rimossi alla fine del lavoro. Può essere impossibile eliminare tali difetti nella finitura.
I fari differiscono l'uno dall'altro non solo nei materiali. Considera quali sono le altre guide per le basi intonacate.
Fatti in casa
Come accennato in precedenza, i fari in gesso non sono solo realizzati in fabbrica, ma anche fatti in casa. Sono economici per gli artigiani e la loro creazione non può essere definita troppo complicata. Per l'autoproduzione di beacon, le persone di solito usano un angolo o un tubo di metallo. Naturalmente, è lecito fare riferimento ad altri oggetti idonei che abbiano una struttura simile. Ad esempio, può essere doghe di legno. Tuttavia, non vengono utilizzati così spesso a causa della loro suscettibilità alla deformazione.
Va anche notato che quando si utilizzano basi fatte in casa, il consumo di gesso di solito aumenta. Di conseguenza, aumentano anche i costi di finitura. C'è un'altra opzione popolare per i fari fatti in casa: un profilo metallico per cartongesso. Questi punti di riferimento sono i più economici. Indicato nei casi in cui è richiesto uno spesso strato di intonaco.
stringhe
Ci sono anche beacon speciali.
Costano poco e sono fatti così.
- Per prima cosa vengono preparate viti autofilettanti, un perforatore e un filo.
- Quindi, utilizzando un perforatore, vengono praticati dei fori in cui verranno inseriti i tasselli.
- Le viti autofilettanti devono essere avvitate nei tasselli. Dovrebbero essere sullo stesso piano. Successivamente, è necessario tirare il filo.
- Applicare una miscela di gesso sotto il filo in modo che la superficie dello strato sia leggermente più alta della corda.
- Quando l'intonaco è leggermente asciutto, lo strato superiore deve essere tagliato. Questo ti darà un punto di riferimento con il quale dovrai allinearti.
Il vantaggio principale del lampeggiante è il suo basso costo. Il filo è economico e quasi ogni artigiano ha viti autofilettanti a casa. Inoltre, questi tipi di fari non sono soggetti a deformazioni, come il metallo o la plastica.
Per quanto riguarda i contro, includono quanto segue.
- Gli artigiani spesso installano con noncuranza viti autofilettanti. Per questo motivo, la superficie della malta può essere curvata.
- La curvatura può verificarsi anche se lo strato di intonaco superiore è stato rimosso in modo errato, appoggiato al livello del filo.
Dimensioni (modifica)
I fari in gesso possono avere dimensioni diverse. Quindi, le più comuni sono le guide con dimensioni di 6 mm x 3 M. Tali elementi vengono spesso utilizzati quando si posa uno strato di intonaco di 6 - 10 mm.
Ci sono anche fari con dimensioni di 10 mm x 3 m.Se usi parti di tale larghezza e altezza, puoi posare l'intonaco con uno strato di oltre 1 cm.
Come farlo da soli?
Oggi, molti fai-da-te si rivolgono a fari in gesso fatti in casa. Puoi realizzarli in diversi modi. Diamo un'occhiata ad alcune delle opzioni più comuni.
Quindi, per creare un lungo faro adatto alle pareti, al pavimento e al soffitto, è necessario fare scorta di un lungo livello o di un profilo perfettamente piatto, binario. Si consiglia di arruolare un assistente per tale lavoro. Quindi una persona terrà il binario su cui si trova il livello e la seconda persona sarà responsabile della posa della malta lungo la lunghezza del binario. Inoltre, per l'organizzazione di questo faro, si consiglia di aggiungere amianto o alabastro all'intonaco.Ciò è dovuto al fatto che uno strato denso della miscela si asciugherà un po 'più a lungo del solito.
Per prima cosa, dovrai posare la malta su un livello lungo l'intero piano della base, segnare l'ultimo punto e lavorare, iniziando dal primo. Metti la guida e metti la miscela sotto di essa.
I beacon brevi fatti in casa sono realizzati secondo lo stesso principio. Tuttavia, devono essere realizzati da 30 a 50 cm ciascuno e installati secondo uno schema a scacchiera. Di norma, tali elementi vengono utilizzati quando è necessario che le regole del metro e del mezzo metro siano sufficienti per l'intero intervallo tra i beacon.
Puoi anche impostare i beacon da solo usando i cappucci autofilettanti. Quindi, gli elementi di fissaggio vengono installati sulla linea tracciata e verificata dal livello. In base alla posizione dei loro cappucci, viene applicato l'intonaco. Per fare ciò, utilizzare una spatola o un blocco di legno che preme la soluzione sugli elementi di fissaggio. Questo tipo di segnalatore non deve essere rimosso dopo che tutto il lavoro è stato eseguito.
Puoi anche creare fari a corda con le tue mani. Per fare ciò, è necessario installare diverse viti autofilettanti e passare un filo tra di loro.
Sottigliezze di installazione
Prima di fissare i fari sotto l'intonaco, è necessario segnare la base. In questo caso, puoi fare affidamento su varie tecniche.
Diamo un'occhiata più da vicino al modo più semplice per contrassegnare il pavimento per le guide di montaggio.
- Innanzitutto, fai un rientro dall'angolo di 30 cm (15 cm dal pavimento e dal soffitto).
- Disegna una striscia verticale, controllala con una livella, quindi ripeti questa operazione, ma dalla parte opposta.
- Ora devi misurare lo spazio tra le linee disegnate e dividerlo per 1,5 M. Il numero risultante indicherà il numero richiesto di guide beacon. Gli elementi devono essere tagliati in modo che siano 30 cm più corti dell'altezza del soffitto.
- Nei punti delle linee sotto e sopra, è necessario praticare dei fori per l'installazione dei tasselli.
- Ora è necessario disegnare tutto il rivestimento murale con linee, mantenendo un passo di 1,5 m.
- Avvitare le viti autofilettanti nei fori. Allunga due fili tra i cappucci. Nelle aree in cui la fune si interseca (come le linee tracciate), è inoltre necessario praticare fori e inserire tasselli con viti autofilettanti.
- Ora regola il livello dei cappucci di fissaggio. Per fare ciò, somma i valori della sovrapposizione, il parametro dello spessore del beacon e lascia un piccolo margine (circa 0,5 cm). Il risultato indicherà quanto lontano gli elementi di fissaggio dovrebbero allontanarsi dalla lastra.
- Dopo aver impostato le viti autofilettanti, è necessario tirare i fili in diagonale e guidare i fari sotto questo piano. Assicurarsi che i guidafili tocchino solo leggermente il filo.
Dopo aver segnato la base, puoi procedere all'installazione diretta delle guide del faro.
Per prima cosa, diamo un'occhiata a come farlo con una soluzione o una colla.
- Per prima cosa, prepara la soluzione. Per fare ciò, assicurati di utilizzare le istruzioni: dovrebbero essere sulla scatola. Se si desidera rifinire le pareti con una composizione di cemento o calce, che richiede molto tempo per essere fissata, è necessario mescolare gesso o alabastro.
- Applicare il composto finito sul muro in piccole porzioni. Deve essere posato ogni 15-20 cm, facendo affidamento sulle linee segnate.
- Ora il profilo deve essere attaccato allo strato di composizione e pressato alla base. Quando si utilizzano i segni più semplici, il faro deve essere posizionato in modo tale che sia a livello con le viti autofilettanti.
- Controllare l'allineamento di tutte le parti con una livella.
- Rimuovere la soluzione in eccesso e procedere al fissaggio delle seguenti parti.
Il montaggio sugli elementi di fissaggio è leggermente diverso.
- Per il fissaggio dei fari vengono utilizzate parti chiamate "orecchie" o clip. In questo caso, per l'installazione, le guide vengono posizionate sui cappucci delle viti autofilettanti, precedentemente avvitate nei fori predisposti (con incrementi di 30 cm).
- Successivamente, viene fissato l'elemento faro e viene installato un chiavistello nel punto desiderato.
Questo metodo è scelto da molti maestri, poiché è semplice e veloce. Tuttavia, si dovrebbe tenere conto del fatto che lo spessore dello strato di intonaco sarà leggermente maggiore - di 0,5 cm.Ciò influenzerà la quantità totale di lavoro svolto.
Recensioni
La maggior parte degli artigiani domestici che decidono di intonacare le pareti della propria casa da soli rispondono positivamente all'uso dei fari. Secondo loro, l'uso di tali parti semplifica notevolmente il lavoro di finitura e consente anche di abbandonare i costosi servizi di riparatori esperti.
Confonde molte persone che i fari di metallo nel tempo possano lasciare strisce arrugginite sulle pareti, che rovineranno l'intera decorazione. I proprietari incontrano raramente un tale problema, ma la probabilità di questo difetto rimane.
I fari lunghi non sono molto comodi da trasportare, dicono i proprietari di case. Ciò è particolarmente vero per le parti flessibili che si danneggiano facilmente se maneggiate con noncuranza.
Per quanto riguarda il lavoro diretto sull'installazione dei fari, la parte del leone degli artigiani domestici non vede alcun problema. La cosa principale è stare attenti e usare sempre un livello, quindi le basi non saranno storte e antiestetiche.
Consigli
- Se stai cercando beacon per lavori di finitura esterna, è meglio utilizzare parti più spesse e resistenti, poiché le pareti esterne richiedono l'uso di materiali in grandi quantità.
- Per le guide zincate e in plastica, nei negozi vengono venduti elementi di fissaggio speciali. Quando li si usa, i beacon si mantengono molto più affidabili e più forti.
- Assicurati di ispezionare ogni portafaro prima dell'acquisto. Tutti gli elementi devono essere in perfette condizioni, senza piegature o danni. L'uso di parti di bassa qualità alla fine porterà a una superficie di base brutta e curva.
- Quando si decorano le aree angolari, si consiglia di utilizzare comodi fari a forma di V. Gli elementi a forma di T possono fungere da componenti intermedi.
- Non dimenticare che il faro sarà tenuto sulla base nel modo più stretto e affidabile possibile solo se lo fissi in più punti, e non solo sopra e sotto.
- Se svolgi lavori utilizzando fari fatti in casa economici, dovresti considerare che il consumo di gesso aumenterà in modo significativo. Ciò è dovuto al fatto che l'allineamento della base con tali guide viene effettuato utilizzando una maggiore quantità di malta.
- Durante l'installazione, si consiglia di installare i primi due fari su entrambi i bordi del soffitto della parete e solo successivamente procedere al fissaggio delle parti rimanenti. Non dimenticare che deve esserci la stessa distanza tra loro.
- Se ci sono sporgenze troppo grandi e evidenti sulle pareti (pavimento o soffitto), sarà più facile rimuoverle che livellarle. Altrimenti, rischi di spendere molti soldi per una grande quantità di miscela di gesso e tale lavoro può essere troppo difficile per un artigiano domestico.
- Se hai paura di affrontare la deformazione degli elementi del beacon, dovresti passare alle opzioni delle stringhe. Queste parti non sono soggette a deformazione.
- È importante ricordare che la distanza tra i singoli fari dovrebbe essere di 15 - 20 cm inferiore alla lunghezza della regola che estrae lo strato di intonaco. Se stai finendo le pareti con intonaco per la prima volta, questo valore non dovrebbe essere superiore a 0,5 - 1 m, altrimenti sarà abbastanza difficile per te far fronte all'impressionante area della superficie da rifinire.
- Molti artigiani si chiedono se sia necessario rimuovere i fari alla fine del lavoro di finitura. Se stiamo parlando di opzioni in metallo, possono essere lasciate sulla superficie finita solo se sono di ottima qualità. Le parti metalliche di scarsa qualità si ossideranno nel tempo, causando macchie di ruggine sulla finitura. In un modo o nell'altro, la maggior parte degli esperti consiglia ancora di rimuovere i fari.
- Quando si contrassegna la base, è necessario tenere conto della posizione delle ante.Se si prevede di realizzarli, il livello del massetto viene eseguito in modo tale da trovarsi a un livello inferiore al davanzale futuro.
- Nel processo di finitura dei pavimenti viene utilizzato un primer. Prima di installare i beacon, è molto importante attendere che sia completamente asciutto. Questo perché i binari si tengono molto più stretti e meglio sulle superfici asciutte. Inoltre, se si osserva questa regola, lo strato di intonaco non si spezzerà e non si romperà in futuro.
- Se vuoi risparmiare sul materiale di finitura, dovresti usare beacon non molto alti. Ad esempio, quando si decorano le pareti in nuovi edifici costruiti da blocchi abbastanza piatti, è consentito non utilizzare affatto queste linee guida, ma nei vecchi edifici in mattoni questi dettagli semplicemente non possono essere eseguiti.
I fari in acciaio riutilizzabili non sono raccomandati per gli artigiani domestici per la finitura di abitazioni ordinarie, poiché i riparatori più esperti che svolgono regolarmente tale lavoro si rivolgono a questi elementi. In caso contrario, il costo di tali parti potrebbe non essere giustificato.
Nel prossimo video troverai un modo moderno di installazione di alta qualità di fari sotto intonaco.
Il commento è stato inviato con successo.