Intonaco decorativo in cucina: caratteristiche del design degli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Colori
  5. Design
  6. Recensioni
  7. Bellissimi esempi all'interno

Recentemente, invece della solita carta da parati, in cucina è stato sempre più trovato l'intonaco decorativo. Ma questo bellissimo, spettacolare e durevole abbigliamento per pareti costerà molto di più della familiare carta, vinile o tessuti non tessuti. E non tutti possono far fronte all'autoapplicazione dell'intonaco. Ma prima di riparare, vale la pena conoscere alcune delle caratteristiche del rivestimento.

Peculiarità

Esistono molti modi per decorare le pareti con intonaco decorativo. La varietà è assicurata da una ricca gamma di colori e numerosi tipi di riempitivo, le cui dimensioni e forma consentono di creare un design unico. Oltre alle scaglie di pietra, la composizione comprende tradizionalmente fibre di cellulosa o nylon, granuli di materiali sintetici e resine acriliche. Tutti i componenti hanno un impatto sull'aspetto del rivestimento finito. Dipende anche dalla tecnica di applicazione della composizione.

Puoi applicare la soluzione in cerchi, usare tratti grandi, muoverti in direzione orizzontale o verticale. Il rilievo viene creato sullo strato di base utilizzando speciali mangani, applicatori, spugne. La stessa soluzione può essere utilizzata per decorare le pareti della cucina in modi assolutamente diversi creando trame diverse. Decorare con intonaco decorativo è perfetto per le cucine.

Vantaggi e svantaggi

Il materiale ha un gran numero di vantaggi:

  • la capacità di applicarsi a qualsiasi tipo di supporto: cemento, mattoni, legno;
  • l'assenza di cuciture, fornendo un'eccellente visione del rivestimento, inoltre, nelle fessure non viene infilato né sporco né grasso;
  • proprietà impermeabilizzanti e fonoassorbenti;
  • eccellente capacità di trattenere il calore;
  • la possibilità di pulizia a umido;
  • compatibilità ambientale del prodotto;
  • resistenza al fuoco;
  • antisettico;
  • la capacità di nascondere eventuali difetti nel muro, ad esempio la curvatura.

Avendo deciso di intonacare le pareti, è necessario tenere conto della seguente sfumatura. Se l'appartamento è nuovo, è meglio creare un rilievo usando la carta da parati. Il restringimento, naturale per i primi anni di vita in casa, può causare screpolature dell'intonaco decorativo, che dovrà poi essere ripristinato.

Quando si decide di rifinire le pareti con intonaci moderni e alla moda, è necessario provvedere al suo smantellamento in caso di ristrutturazione interna. Per il taglio, avrai bisogno di una smerigliatrice o di un perforatore. Un altro modo è dipingere le pareti in un colore diverso. La superficie strutturata può essere levigata, quindi la carta da parati può essere incollata.

Oltre alla complessità dello smantellamento, gli svantaggi del materiale includono la difficoltà di applicarlo alle pareti se una persona non ha l'esperienza appropriata. C'è il rischio di rovinare il rivestimento e la miscela dovrà essere acquistata di nuovo. Il costo dell'intonaco decorativo è anche il suo svantaggio, sebbene questo problema sia molto controverso. Vale la pena considerare la sua lunga durata, durante la quale non sarà necessario spendere soldi per le riparazioni cosmetiche.

I progettisti sconsigliano di coprire completamente le pareti della cucina con intonaco decorativo. Se lo applichi, ad esempio, solo alla zona pranzo, diventerà l'accento principale della stanza. La presenza di altri materiali di finitura enfatizzerà favorevolmente la sua bellezza e originalità.

Visualizzazioni

Avendo deciso di effettuare riparazioni in cucina, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla varietà di opzioni di decorazione della parete utilizzando l'intonaco decorativo.

Agli acquirenti viene offerta una scelta di 4 tipi, che differiscono per il tipo di base:

  • acrilico;
  • silicone;
  • silicato;
  • minerale.

La resina acrilica in gesso acrilico ne consente l'applicazione su qualsiasi supporto, anche senza primer. Viene venduto già pronto in contenitori di plastica. La particolarità dell'arredamento in acrilico è che attira la polvere e può bruciare se esposto alla luce solare diretta.

Ma i maestri consigliano l'intonaco acrilico per la cucina. Date le difficili condizioni in cui i materiali di finitura sono costretti a esistere in quest'area, vale la pena considerare l'acquisto di un rivestimento acrilico.

È facile dargli qualsiasi sfumatura, non richiede molto tempo per asciugarsi, non ha paura dell'umidità. Una superficie lavabile è l'ideale per le pareti della cucina, poiché questa stanza deve essere pulita a umido più spesso di qualsiasi altra. È il più pratico, perché è facile da lavare via il grasso, non assorbe gli odori persistenti che inevitabilmente si presentano durante la cottura.

Le miscele minerali sono a base di cemento, al quale sono state aggiunte sostanze specialinecessario per dare plasticità e rilievo. Le miscele secche sono confezionate in sacchetti di carta. Prima di iniziare il lavoro, aggiungere acqua alla polvere nella proporzione indicata sulla confezione e mescolare accuratamente. Questo tipo di copertura può essere ben attribuito al budget.

L'intonaco siliconico è realizzato con resina sintetica, grazie alla quale la malta finita diventa molto plastica. Gli acquirenti acquistano una miscela pronta per l'uso. La finitura in silicone è molto resistente, non teme la luce ultravioletta, il vapore, le temperature estreme. L'odore specifico della malta è molto instabile, quando le pareti saranno asciutte non si avvertirà più.

L'intonaco ai silicati è realizzato sulla base del vetro liquido, che ne garantisce la resistenza all'usura. La composizione universale è adatta per la decorazione d'interni di qualsiasi locale.

Vari design e tecniche di applicazione consentono di scegliere le opzioni di decorazione della parete ottimali per la cucina:

  • Intonaco effetto pietra, adatto a cucine di diversi stili: dal classico al moderno. All'intonaco veneziano vengono aggiunte scaglie finissime di diversi tipi di pietre: marmo, quarzo, granito, diaspro. Per questo si ottengono caratteristici giochi di sfumature, venature, come nelle pietre vere, luce che sembra riversarsi dall'interno. La superficie dell'intonaco veneziano può essere perfettamente liscia, setosa al tatto, puoi renderla goffrata.

Le pareti per il "veneziano" devono essere perfettamente piatte. Si applica gradualmente. Ogni strato ha bisogno di tempo per asciugarsi (circa 12 ore). Il numero di strati dipende dall'effetto desiderato, a volte non sono meno di 10. L'ultimo strato si indurisce entro un quarto d'ora, quindi viene levigato e lasciato asciugare completamente per una settimana. La ceretta e la lucidatura con pelle scamosciata sono necessarie per far brillare le pareti.

  • Intonaco imitando vecchi muri. Le cucine in stile provenzale, shabby chic, country, loft e persino classiche sono ideali per le opzioni "bostrico" e "craquelure".

Nel primo caso si formano caratteristici solchi dovuti all'aggiunta all'impasto di scaglie di marmo o granito. Quando l'impasto finito viene steso sul muro, lascia tracce che ricordano i movimenti che fa il bostrico sull'albero. Puoi creare scanalature di qualsiasi profondità.

  • "craquelure" sembra intonaco, coperto da tante piccole crepe. Per l'intonaco strutturale, non dovresti livellare accuratamente le pareti, è in grado di nascondere errori e difetti anche significativi. Lo strato impermeabile può essere facilmente lavato anche con detergenti.

Le finiture strutturali possono essere verniciate in qualsiasi colore aggiungendo gradualmente pigmento all'impasto e mescolandolo accuratamente. Il rilievo dipende dal numero di strati. Molto spesso non ce ne sono più di tre, il più spesso è la base, il più sottile è lo strato superiore.

  • I proprietari di cucine high-tech, minimalismo, techno spesso scelgono intonaco simile al cemento... Il colore grigio scuro e grigio chiaro è diluito in punti con tratti bianchi e neri, a volte vengono tracciate macchie di ruggine. La superficie può essere resa liscia o ruvida, opaca o leggermente lucida. Il cemento artistico colorato sembra insolito. In apparenza, è molto simile al cemento, dipinto con colori vivaci.
  • graffito. C'è un modo interessante per applicare l'intonaco decorativo. Su uno strato già finito, un determinato motivo viene graffiato usando uno stencil o un nuovo strato viene applicato sullo stencil. In entrambi i casi viene visualizzato un motivo in rilievo. Se lo si desidera, può essere reso multicolore.

Colori

La tavolozza dei colori dell'intonaco decorativo sbalordisce davvero l'immaginazione: ai clienti vengono offerte almeno 2000 tonalità diverse. Se non sei soddisfatto della scelta dal catalogo, puoi portare in negozio un campione di quei dettagli interni con cui abbinare il rivestimento murale e affidare la selezione dei colori agli specialisti.

La base viene venduta sotto forma di un mix secco, a cui viene aggiunto il colore scelto dall'acquirente. Prima di iniziare il lavoro, sarà necessario preparare una soluzione della consistenza appropriata. Il soprabito è spesso sotto forma di pasta.

Quando si sceglie una tonalità di intonaco, spesso derivano dal colore dei mobili o del pavimento. Quando si sceglie un colore, è importante ricordare che dopo l'asciugatura, le pareti appariranno un paio di toni più chiare.

L'intonaco decorativo viene utilizzato anche per la decorazione del soffitto. In questo caso, si applica una semplice regola relativa alla combinazione di colori: non è possibile utilizzare i toni scuri, poiché riducono visivamente lo spazio. I colori chiari, al contrario, aumentano il volume, riempiono la stanza di luce e la rendono più confortevole. Ciò non significa che i colori scuri non vengano utilizzati nella decorazione, sono buoni come accento, vengono utilizzati attivamente per la suddivisione in zone.

Design

L'intonaco decorativo può essere applicato a quasi tutte le stanze, dal soggiorno alla cucina.

I seguenti suggerimenti di progettazione sono rilevanti:

  • Su una vasta area, l'intonaco goffrato ha un aspetto migliore e per una piccola cucina è più adatta una superficie liscia.
  • Il grembiule ricoperto di intonaco sarà perfettamente protetto da uno speciale pannello in vetro temperato.
  • Una bella trama non può essere ottenuta su pareti mal preparate, quindi vale la pena spendere tempo e denaro per allinearle perfettamente.
  • Quando si preparano le pareti, è meglio usare un primer a penetrazione profonda. In questo caso, saranno necessarie finiture meno costose. Inoltre, è in grado di prevenire la comparsa di muffe a causa della presenza di antisettici nella sua composizione. Quando si sceglie un primer, è necessario essere estremamente attenti, poiché non tutti i tipi di esso sono ugualmente buoni per diversi tipi di lavoro. Gli errori possono essere costosi, a volte anche dover ricominciare da capo.
    • Va notato che il lavoro degli artigiani che applicano l'intonaco decorativo è piuttosto costoso. Tradizionalmente, il suo costo è uguale al prezzo del materiale. Aumenta in proporzione alla complessità della tecnica di finitura.
    • Per ottenere un sollievo profondo, dovrai acquistare più mix secco. Vale la pena partire dal tasso di consumo medio - 3 kg per 1 mq. m.
    • Una persona non può far fronte all'applicazione di decorazioni alla moda, poiché la soluzione si indurisce piuttosto rapidamente. Una distribuzione competente delle responsabilità ti consentirà di ottenere il miglior risultato. Mentre una persona applica la composizione alla parete, la seconda dietro di lui crea un motivo in rilievo.
    • Il materiale sul muro si asciugherà solo dopo mezzo mese, durante questo periodo è importante non toccare le pareti per evitare danni.
    • Linee di cere e vernici speciali progettate per proteggere da crepe e penetrazione di umidità contribuiranno a prolungare la vita dell'intonaco. Con il loro aiuto, vengono creati effetti ottici belli e insoliti.

    Recensioni

    Gli acquirenti notano all'unanimità la praticità dell'intonaco decorativo, l'originalità del rivestimento e la facilità di manutenzione. Per molti, la compatibilità ambientale del prodotto è importante.

    Naturalmente, gli utenti non sono contenti del prezzo elevato e della complessità dell'applicazione di alcuni tipi di intonaco., per cui devi pagare molto caro per il lavoro dei professionisti. Ma il design unico e la lunga durata del materiale giustificheranno sicuramente l'investimento.

    Bellissimi esempi all'interno

    La tecnica del graffito consente di applicare un disegno in rilievo di qualsiasi scala. Su richiesta del cliente, sulle pareti possono apparire ornamenti floreali, paesaggi o anche un'intera mappa del mondo.

    L'intonaco strutturato ricorda l'acqua, su cui si alzano le onde, quindi si formano increspature, quindi compaiono una sorta di frangenti e vortici.

    Con l'aiuto di speciali rulli strutturati sull'intonaco, è facile raffigurare qualsiasi motivo che diventerà una vera decorazione della stanza.

    Puoi vedere chiaramente l'intero processo di decorazione delle pareti con intonaco nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento