Intonaco decorativo nell'interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Bellissimi esempi all'interno

L'intonaco decorativo è un materiale molto interessante con il quale è possibile creare un design d'interni che si distingue per la sua unicità e bellezza insuperabile.

Dopo aver letto questo articolo, imparerai a conoscere i vantaggi di tale copertura e a quali sfumature dovresti prestare attenzione quando scegli l'opzione giusta.

Peculiarità

Al suo interno, l'intonaco decorativo, come l'intonaco ordinario, è una massa che scorre liberamente. Tuttavia, differisce dalle altre composizioni in quanto contiene inclusioni aggiuntive: piccole fibre di legno, schegge di pietra e così via. Grazie a questi ingredienti, gli intonaci decorativi possono essere usati come finiture, perché sembrano molto belli e insoliti.

Se fatto correttamente, la superficie sembra assolutamente completa.

Ulteriori inclusioni sono unite da un legante (indipendentemente dal tipo di elementi). Negli intonaci decorativi sono spesso presenti anche coloranti, quindi non è necessario dare loro la tonalità desiderata.

Vantaggi

Gli intonaci decorativi sono molto apprezzati dai consumatori per i loro numerosi vantaggi.

I principali vantaggi di tali materiali:

  • La possibilità di usarli sia per la base che per la finitura... Un tale rivestimento può riempire crepe, fessure. Si distingue per una maggiore plasticità, quindi eliminerà con successo tutte le carenze sulla superficie. Per questo motivo non è necessaria un'accurata preparazione del supporto prima dell'applicazione dell'intonaco. Molto spesso, è sufficiente adescare semplicemente la base prima dell'intonacatura.
  • Nessuna restrizione per quanto riguarda l'uso del rivestimento... È perfetto per legno, mattoni, pietra, superfici in cemento, cartongesso.
  • Incapacità di assorbire gli odori... Grazie a questo vantaggio, gli intonaci decorativi sono adatti anche per le cucine.
  • La capacità di fornire un buon isolamento acustico.
  • Varietà di modelli... L'immagine sulla superficie dipenderà non solo dal materiale stesso, ma anche da come viene applicato esattamente.
  • Resistenza a varie influenze atmosferiche... Questo vantaggio attira molti consumatori, nonostante il fatto che l'intonaco decorativo venga solitamente utilizzato per la decorazione d'interni.
  • La capacità di far "respirare" le superfici... Il clima interno sarà ottimale.
  • Componenti ecocompatibili, sicurezza per la salute umana.
  • Resistenza ai danni meccanici, lunga durata.

Visualizzazioni

Nei negozi, l'intonaco decorativo per interni viene venduto già pronto e asciutto. Il materiale secco deve essere diluito in acqua, tenendo conto delle proporzioni richieste. Se sei disattento, una parte della miscela dovrà essere gettata via. Sarà impossibile non usarlo per molto tempo, altrimenti si indurirà. È molto più facile lavorare con i materiali nei secchi. Va anche notato che gli intonaci decorativi sono divisi in diversi tipi (a seconda della composizione).

Acrilico

Questi materiali includono la resina acrilica.Sono molto resistenti a varie deformazioni superficiali, perché sono caratterizzati da una maggiore elasticità.

Tali rivestimenti non devono essere utilizzati con isolamento in ovatta perché non sono resistenti al fuoco.

Minerale

Questi rivestimenti sono creati sulla base del cemento, grazie al quale sono resistenti all'umidità e durevoli. Di solito tale intonaco è asciutto, deve essere diluito con acqua. Inoltre, non è colorato, quindi è necessario aggiungere il tono necessario.

I principali vantaggi di tali materiali sono la versatilità e il costo accessibile. Possono essere utilizzati non solo per lavori di decorazione d'interni, ma anche all'esterno dei locali.... Tuttavia, tali rivestimenti sviluppano crepe nel tempo, poiché non differiscono per elasticità.

Silicato

Quando creano tali composizioni, i produttori usano il vetro di potassio ed è piuttosto pericoloso per la salute umana. Ecco perché gli intonaci ai silicati più spesso usato per la decorazione esterna.

Tale materiale si asciuga abbastanza rapidamente, quindi potrebbero esserci problemi con la correzione degli errori sorti durante il funzionamento.

Silicone

La base della composizione è la resina siliconica. Gli intonaci decorativi siliconici sono particolarmente apprezzati per la loro estetica e le eccellenti prestazioni. Tali rivestimenti possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno: sono molto resistenti a varie influenze atmosferiche.

L'unico inconveniente di tali materiali è il prezzo piuttosto elevato, ma è giustificato dalla notevole qualità.

Design

Le persone che scelgono il giusto materiale di finitura si sforzano di rendere unica la stanza. In questi giorni è molto difficile trovare campioni che non possono essere visti da nessun'altra parte: oggi sul mercato ci sono rivestimenti più convenzionali e standard. Per alcuni, l'uso dell'intonaco decorativo diventa una vera salvezza, perché con l'aiuto di un tale materiale, ogni stanza può essere resa unica, sia in stile moderno che classico. I produttori offrono una varietà di trame.

Usando intonaci decorativi, puoi ottenere:

  • base, ideale per la pittura;
  • imitazione di superfici in legno, pelle, pietra, tessuto, cemento, carta;
  • una varietà di modelli, rilievi;
  • l'effetto di una superficie invecchiata.

Alcune persone preferiscono i materiali bianchi, ma molti scelgono finiture con colori intensi. Intonaci decorativi blu, verdi, neri e altre opzioni simili sono scelte ideali per interni moderni. Con l'aiuto di tali rivestimenti, la stanza acquisisce luminosità e individualità.

Quando si sceglie un rivestimento che dovrebbe diventare un accento in un interno elegante, è necessario concentrarsi sull'effetto che si desidera ottenere.

Esistono diversi gruppi principali di intonaci decorativi.

Strutturale

Tale intonaco può essere piuttosto ruvido, poiché tali rivestimenti sono caratterizzati dalla presenza di grandi inclusioni aggiuntive nella composizione. Mattoni macinati, legno, scaglie di marmo, particelle di pomice e così via sono usati come tali ingredienti. Una struttura insolita viene creata con l'aiuto di tali elementi. La superficie è irregolare, pittoresca, molto strutturata.

"Scarabeo di corteccia" - tipo economico e comune di tali cerotti. Questa è un'imitazione di un albero con linee che sembrano essere state mangiate da scolitidi.

strutturato

Questi cerotti possono imitare un'ampia varietà di superfici. Con l'aiuto di tali rivestimenti sulle pareti, puoi creare modelli di pietra, superficie in mattoni, pelle, imitano persino materiali in seta e velluto.

Caratteristiche distintive di tali rivestimenti:

  • Possono essere usati al posto della carta da parati;
  • Tali materiali possono nascondere una varietà di difetti superficiali;
  • Le composizioni strutturate hanno quasi sempre una certa sfumatura.

Gregge

Questi cerotti sono anche chiamati cerotti di seta. Le loro caratteristiche:

  • La capacità di proteggere i locali dal freddo e dal rumore.
  • Resistente a muffe e funghi. Questi materiali possono essere acquistati per l'uso nei bagni.
  • La capacità di respirare notevolmente.
  • La presenza di fibre di seta nella composizione. Questo rende il rivestimento molto piacevole al tatto.

Un tale rivestimento non è troppo goffrato e voluminoso. Sembra molto decorativo e grazioso.

Marmo

Questo materiale è il più resistente di tutti quelli elencati in precedenza. Le inclusioni aggiuntive possono essere sia piccole che grandi: puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi interno. Anche le sfumature sono diverse. Tale rivestimento è molto goffrato e voluminoso.

veneziano

Tali rivestimenti sono i più costosi, ma hanno sempre un aspetto molto estetico. I produttori offrono intonaci veneziani in una varietà di colori.

Come scegliere?

Quando si sceglie un intonaco decorativo adatto per una casa o un appartamento, è necessario concentrarsi sulla stanza esatta in cui verrà utilizzato. Alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.

In cucina

Va tenuto presente che le stanze della cucina sono caratterizzate da vari odori, elevata umidità, sbalzi di temperatura. Per questa ragione vale la pena scegliere materiali resistenti a tutto quanto sopra.

Per la cucina, non dovresti scegliere tonalità troppo luminose, renderanno l'interno troppo "pesante" e fastidioso. I colori molto chiari possono perdersi... È meglio optare per una via di mezzo in modo che si senta una certa armonia nella stanza.

Puoi usare l'intonaco decorativo per la suddivisione in zone di una stanza, ma non dovresti usarlo per decorare un paraschizzi della cucina. Per questa zona, è meglio scegliere fibra di vetro, piastrelle.

Per il soggiorno

Il soggiorno è il "volto" della casa, quindi una stanza del genere deve essere arredata con gusto. Puoi optare per superfici lucide, perlescenti, "seta bagnata". Per gli intenditori del lusso, sono adatti grandi motivi o disegni, per gli amanti del minimalismo - imitazione del cemento.

Nella sala

Il corridoio crea l'atmosfera quando le persone entrano in casa. Per il corridoio, puoi scegliere un rivestimento in rilievo discreto, perla, superfici in madreperla, marmo veneziano. Anche uno "scarabeo di corteccia" è adatto per una stanza del genere.

Per camera da letto

Una varietà di sfumature e trame ha un bell'aspetto in queste stanze. Per una camera da letto, le superfici come il velluto e la seta sono fantastiche. Puoi evidenziare gli accenti usando lo "scarabeo di corteccia".

Se le finestre delle camere da letto si affacciano sul lato nord, è meglio scegliere tonalità pastello e calde. Per il lato sud, sono adatti colori discreti e freddi..

Ricorda la regola di base: più piccola è la stanza, più chiari sono i toni.

Bagno

Il rivestimento per il bagno deve essere resistente all'abrasione, ai liquidi, ai funghi. Grazie all'uso di tale intonaco decorativo, non si ottiene solo un design meraviglioso, ma si crea anche un microclima ottimale nella stanza.

Balcone

Il materiale per il balcone dovrebbe fornire un buon isolamento acustico e stare al caldo. Puoi scegliere l'intonaco strutturato, ma non dovresti acquistare l'intonaco veneziano: non è resistente a varie influenze atmosferiche (che è particolarmente importante se il balcone non è vetrato).

Suggerimenti e trucchi

Quando si lavora con intonaco decorativo, è possibile aggiungere componenti aggiuntivi: ad esempio particelle perlescenti, argentate, dorate. Vengono versati per ottenere vari effetti interessanti.

Alcune persone mescolano cerotti di diversi produttori, ma va tenuto presente che questo può essere fatto solo con la massima cura. Per prima cosa dovrai verificare se i materiali sono compatibili... Per fare questo, prendi una piccola quantità di composti diversi e prova a mescolarli. Poi valuta il risultato.

Alcuni intonaci decorativi sono dotati di un rivestimento protettivo aggiuntivo. I rivestimenti veneziani, ad esempio, sono protetti con una cera speciale. Può essere acquoso o acrilico. Il primo è naturale, poco costoso, ma può cambiare il colore del rivestimento; il secondo è meglio lucidato, è assolutamente trasparente.

Il nuovo rivestimento ha un bell'aspetto, è resistente a varie influenze e durata. Tuttavia, questo non significa che non dovrai prenderti cura di lui. La superficie dovrà essere pulita utilizzando detergenti a base neutra.

Si consiglia di utilizzare spugne e stracci morbidi. Pietre pomice, spazzole a setole dure e raschietti metallici possono danneggiare la superficie.

Puoi imparare come realizzare intonaco decorativo in mattoni dal seguente video.

Bellissimi esempi all'interno

L'intonaco decorativo bianco in mattoni è un'ottima opzione per una stanza in stile scandinavo.

Un esempio di una meravigliosa combinazione di design generale con rivestimento decorativo.

Il colore blu dona alla stanza un'atmosfera fresca, rende la stanza più luminosa.

Rivestimenti così interessanti possono essere un eccellente sostituto della carta da parati.

L'effetto della superficie invecchiata dona alla stanza un'eleganza unica.

L'intonaco veneziano è affascinante, rende l'interno più "costoso".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento