Intonaco decorativo "mappa del mondo"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione di strumenti e superfici
  3. Primo e secondo strato
  4. Finitura finale
  5. altri metodi
  6. Fai da te

L'intonaco decorativo "mappa del mondo" è oggi utilizzato con successo nella decorazione dei locali. È attraente in quanto la sua base strutturata consente di ottenere un effetto molto interessante. La combinazione di singoli tipi di miscele di calce fornisce una base, attraverso l'uso della quale appaiono sulla parete contorni simili a continenti e isole. Da qui il nome di questo tipo di intonaco decorativo.

Peculiarità

Ci sono un certo numero di aziende che producono questi prodotti. Per acquistarlo bisogna prestare attenzione al fatto che sulla confezione c'è scritto "mappa del mondo". Con questa iscrizione, non avrai dubbi sul fatto che otterrai proprio un'immagine del genere. C'è un'altra opzione che produrrà lo stesso effetto. Anche il rivestimento che imita la pietra di travertino sembra molto originale e naturale.

Nella produzione di questo tipo di rivestimento vengono utilizzati materiali ecocompatibili. La soluzione contiene grassello di calce, polvere di marmo, oli di lino. A causa di questa trama, si ottiene un motivo unico su ogni parete. Sembra elegante e lussuoso.

Uno dei principali vantaggi dell'intonaco di qualità è che "respira". Ciò significa che le pareti sono protette da muffe e funghi. La sicurezza dei materiali consente di progettare anche un asilo nido in questo stile. I bambini ameranno quasi sicuramente la finitura originale.

I vantaggi includono il fatto che l'intonaco si asciuga rapidamente. Dopo una giornata sarà possibile valutare i risultati degli sforzi profusi.

La gamma di colori è molto varia. Puoi scegliere una tonalità per qualsiasi interno e per tutti i gusti.

Se la tecnologia applicativa viene violata, nel tempo possono apparire crepe sull'intonaco. Possono essere rimossi con una nuova partita di gesso diluito.

Preparazione di strumenti e superfici

Per applicare correttamente l'intonaco decorativo, dovrai preparare quanto segue:

  • Maestro OK;
  • scapola;
  • spugne di schiuma;
  • rulli morbidi;
  • pennelli e vernice;
  • carta vetrata.

Un muro spettacolare a forma di isole può essere ottenuto se solo prima lo livelli molto bene, lo stucchi. La superficie deve essere perfettamente pulita.

Una stanza in cui il livello di umidità è piuttosto alto, è meglio trattare ulteriormente con una composizione antimicotica. Questa sarà un'assicurazione contro gli effetti negativi dell'umidità. Per evitare la comparsa di ruggine su un muro bianco come la neve, è necessario utilizzare uno strumento in acciaio inossidabile.

Primo e secondo strato

L'intera superficie da trattare viene innescata due volte. Il primo strato viene applicato con una cazzuola. In alcuni casi, è necessario elaborare il muro con un rullo soffice. Quindi puoi ottenere il cosiddetto effetto pelliccia.

Quando il primo strato sarà asciutto, dovrai ripassarlo con carta vetrata. Il primo strato è solo la base. La seconda mano può essere applicata in diversi modi. L'effetto più interessante può essere ottenuto come segue.

L'intonaco decorativo viene applicato sulla superficie in frammenti separati. Le isole irregolari creeranno il disegno originale.

Sono necessarie condizioni importanti: la spatola deve essere sempre pulita e la soluzione viene applicata su di essa in una quantità minima. Sfregandolo immediatamente, otterrai un disegno. Se prendi ogni volta una quantità diversa di soluzione, le isole risulteranno essere piccole, medie e grandi.È così che viene creata una mappa bella e originale.

Sulla superficie essiccata, poi con fatica si esegue con la cazzuola. Questo processo è chiamato lucidatura. Lo strumento deve essere realizzato in acciaio legato in modo che non rimangano segni neri. A volte questa procedura viene eseguita due volte, con un periodo di cinque minuti.

Gli intonaci decorativi sono diversi. I rivestimenti possono imitare superfici in pietra, pelle, tessuto. Ciò si ottiene utilizzando vari strumenti, ad esempio una spatola con i denti o una spazzola morbida. Per creare un disegno specifico, puoi utilizzare un modello (applicalo alla superficie). Il timbro deve essere pulito ogni volta dall'intonaco, inumidito con acqua.

C'è una sfumatura che è molto importante considerare quando si applica questo cerotto. È necessario applicare e formare rapidamente i disegni in modo che l'intonaco non abbia il tempo di asciugarsi. Per questo motivo, è più conveniente svolgere tale lavoro insieme. Se devi farcela da solo, devi fare tutto gradualmente, da un'area all'altra, e non elaborare l'intera superficie in una volta.

Finitura finale

Dopo aver applicato l'intonaco, sul muro è visibile il primo strato bianco, su cui si trovano i motivi sporgenti. Ora arriva il momento in cui dovresti iniziare a dipingere la superficie. Quando dipingi, uno strato sarà più scuro e l'altro più chiaro, quindi otterrai due tonalità. Per la finitura finale vengono utilizzate vernice metallizzata, vernice, cera, vernice madreperla.

Applicare la cera con una spugna umida con un movimento circolare. Ciò contribuirà a raggiungere l'uniformità nel trattamento superficiale. Lavorare con la vernice sembra lo stesso.

Quando la cera è asciutta, puoi dipingere ulteriormente queste aree. Questo darà loro ancora più espressività. Questa opzione non è la più semplice, ma ne vale la pena.

C'è un'altra tecnologia che è considerata la più difficile, ma dà un effetto sorprendente. Con questo metodo, vengono applicati in sequenza diversi strati di intonaco, ma ognuno di essi ha il proprio colore. Il disegno viene applicato solo sull'ultimo livello (usando uno stencil): si ottiene l'effetto di un'ombra rilasciata. In caso di dubbio, puoi utilizzare le opzioni più semplici.

altri metodi

La soluzione può essere distribuita su tutta l'area della cazzuola. Quindi dovrai appoggiarlo contro il muro, premere leggermente e rimuoverlo. Ecco come viene lavorata l'intera parete e quindi la superficie viene levigata.

L'intonaco può essere applicato con un normale pennello. Quindi dovrai elaborare le aree con una cazzuola. In alcuni casi, la spazzola può anche essere sostituita con un panno, e anche questo darà un effetto insolito. Più vari sono i disegni, meglio è. Il secondo strato viene applicato con una spugna.

L'uso di una pistola speciale è accettabile. Tuttavia, in questo caso, è necessario tenere presente che il disegno sarà piccolo. Non avrai l'opportunità di creare grandi isole.

Fai da te

Di solito, l'intonaco decorativo viene venduto già pronto: in un contenitore speciale o sotto forma di polvere, che deve essere diluito, concentrandosi sulle raccomandazioni indicate nelle istruzioni. Tuttavia, tale materiale può essere realizzato con le tue mani. Nota degli esperti: se fai tutto bene, la qualità del rivestimento non sarà peggiore e durerà altrettanto a lungo.

Diversi componenti sono utilizzati nella produzione di intonaco decorativo. Una grande quantità di calce produrrà una superficie molto pulita, ma c'è il rischio di screpolature. Quando viene aggiunto gesso, la composizione risulta essere più forte e l'aggiunta sotto forma di cemento consente di utilizzare il rivestimento in ambienti con elevata umidità.

L'intonaco decorativo "mappa del mondo" viene utilizzato in stanze diverse e può essere facilmente combinato con altri materiali: vernice, carta da parati, piastrelle. Questo rende possibile decorare qualsiasi stanza, renderla unica. Con l'aiuto di tale gesso, puoi incarnare una varietà di idee di design nella realtà.

Come applicare l'intonaco decorativo "mappa del mondo", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento