Intonaco decorativo "sabbia": effetti e possibilità compositive
Di recente, è diventato molto popolare utilizzare l'intonaco decorativo invece della carta da parati per la decorazione delle pareti in locali residenziali e non residenziali. Uno dei tipi di tale rivestimento è il materiale di finitura "sabbia". Vediamo di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche.
Peculiarità
L'intonaco decorativo è una finitura con la quale si creano vari rilievi e altri effetti visivi sulle superfici.
Grazie a questo materiale, puoi simulare materiali di finitura costosi, riducendo significativamente i costi.
L'intonaco decorativo "sabbia" è ampiamente utilizzato nell'interior design e questo non è senza motivo, perché il materiale ha una serie di vantaggi:
- La composizione dell'intonaco comprende quarzo o sabbia di fiume, che aiuta a creare una varietà di rivestimenti sulla superficie delle pareti.
- Il materiale tollera bene l'umidità elevata. Il rivestimento può essere pulito con un panno umido. Per migliorare le proprietà resistenti all'umidità, l'intonaco "sabbia" può essere rivestito con cera, dopodiché è consentito l'uso di tale finitura anche in bagno.
- La composizione è completamente ecologica, non provoca allergie.
- Il materiale ha un'elevata permeabilità al vapore, ovvero le pareti sottostanti "respirano".La superficie può assorbire e quindi rilasciare l'umidità, mantenendo un clima interno ottimale.
- La "sabbia" di gesso ha una durata abbastanza lunga, che raggiunge più di 10 anni. Allo stesso tempo, la trama e la luminosità dei colori vengono preservate nella loro forma originale.
- La composizione ha una maggiore resistenza a muffe e funghi.
- Una vasta gamma di colori ti aiuterà a scegliere questo rivestimento per quasi tutti gli interni.
- Grazie alle sue proprietà, tale rivestimento può essere utilizzato anche all'esterno degli edifici.
Gli svantaggi del materiale includono il suo costo., ma è comunque molto inferiore a quello di una buona carta da parati. Inoltre, gli svantaggi includono il fatto che questo rivestimento assorbe bene gli odori, quindi non è consigliabile utilizzarlo in cucina.
Visualizzazioni
I produttori producono diversi tipi di intonaco decorativo "sabbia".
Innanzitutto si può classificare in base alla sua composizione:
- Quarzo. La composizione del materiale include sabbia di quarzo, che aumenta le proprietà antimicrobiche di questo materiale. Il rilievo della composizione è insignificante.
- Con sabbia di fiume. Questo intonaco crea una trama piuttosto profonda sulla superficie, ma questa composizione non ha praticamente lucentezza.
Inoltre, l'intonaco decorativo di sabbia può creare una finitura opaca o perlescente. Quest'ultimo conferisce alle pareti un aspetto vellutato, possono imitare la serigrafia. L'effetto perlescente si ottiene introducendo nella composizione di piccole particelle di conchiglie, una varietà di scintillii.
Quali effetti puoi creare?
Con l'aiuto dell'intonaco sabbioso, puoi creare vari effetti sulle pareti: sono ottenuti come risultato dell'utilizzo di tecniche diverse quando si applica la composizione al muro.
- Effetto dune di sabbia. Con questa applicazione, sulla superficie si forma un'immagine delicata e scintillante. Una tecnica simile viene utilizzata negli stili etnici utilizzando motivi del Marocco e dei paesi orientali. La caratteristica principale qui è il luccichio pronunciato.L'effetto si ottiene utilizzando toner aggiuntivi e speciali paste perlescenti, che aumentano lo sfarfallio delle particelle di quarzo.
- Effetto vento sabbia. Questa tecnica viene spesso definita anche "vortici di sabbia" o "tempeste di sabbia". Questo rivestimento viene applicato a grandi tratti in due strati. Ogni movimento si interseca con il successivo. Ulteriori paste possono essere utilizzate anche qui per aumentare la lucentezza e la consistenza. Dopo che la superficie si è completamente asciugata, viene sottoposta a molatura - questo aggiunge luminosità alla composizione applicata.
- Effetto pelle sassosa. Qui, il secondo strato di rivestimento deve essere applicato utilizzando uno stencil speciale. Affinché il rilievo sia più evidente, anche la superficie dovrebbe essere levigata dopo la completa asciugatura.
- Effetto tela. Questo metodo utilizza una spazzola rigida. A seconda della direzione del movimento, la trama e il motivo risultante cambiano.
Regole di applicazione
Al suo interno, l'applicazione dell'intonaco "sabbia" non ha praticamente difficoltà.
La preparazione di una parete nuda e la successiva intonacatura vengono eseguite in più fasi:
- Rimuovere tutti i tipi di macchie e sporco dalla superficie. Aspirare il muro per rimuovere le particelle di polvere più piccole.
- Controllare tutti i tipi di crepe e irregolarità sulla superficie: su tali imperfezioni, l'intonaco "sabbia" non aderisce bene e può sgretolarsi. Se presente, è necessario eseguire il livellamento iniziale della parete. Per questo viene utilizzato intonaco a base di gesso.
- Dopo che la superficie è asciutta, è necessario applicare uno strato di intonaco a base acrilica. Successivamente, la superficie viene nuovamente pulita con un aspirapolvere.
- Successivamente, dovresti trattare la superficie con un primer a penetrazione profonda.
- Il prossimo passo è preparare l'intonaco stesso. La composizione del rivestimento "sabbia" è di due tipi. È sufficiente mescolare semplicemente il primo, sollevando particelle di quarzo, sabbia di fiume, madreperla dal fondo, mentre il secondo deve essere diluito con acqua. Per determinare quale tipo di intonaco, dovresti guardare le istruzioni del produttore.
- La composizione viene applicata sulla superficie mediante un rullo con rivestimento in pelliccia o tessuto.
- Dopo aver applicato il primo strato, dovresti aspettare un paio di minuti, quindi utilizzare un rullo di schiuma per aggiungere consistenza al rivestimento.
- Nella fase successiva, usando una spatola, lo strato viene leggermente schiacciato. Il disegno risultante dipende dai movimenti di questo strumento.
- Successivamente, dovresti attendere che la superficie sia completamente asciutta e quindi, se necessario, trattarla con toner, paste o cera speciali.
La copertura con intonaco decorativo "sabbia" è pronta per l'uso.
Esempi interessanti all'interno
- I designer usano spesso intonaco decorativo "sabbia" nei loro progetti. Nella prima foto, la zona camino è rifinita con questo rivestimento. Usavano intonaco color terracotta. Il calore del fuoco si diffonde a tutta l'altezza della parete, scintillando nella trama della finitura. Questo elemento diventa immediatamente il fulcro dell'intera stanza.
- L'intonaco di arenaria può essere utilizzato anche nelle finiture della vasca. Il risultato sono interni piuttosto interessanti in stile classico.
- Il tono dorato delle pareti, unito agli elementi della scala in ferro battuto, rendono l'ambiente raffinato e lussuoso. Una stanza del genere non richiede ulteriori accenti luminosi.
- Un muro di sabbia opaco sarà appropriato all'interno di un soggiorno decorato in stile ecologico.
- E le pareti decorate con intonaco "sabbia" con imitazione della muratura in blocchi di pietra staranno bene in una stanza in stile country.
- Un muro ricoperto di intonaco "sabbia" può anche fungere da sfondo all'interno. Per fare questo, usa un materiale di tonalità pastello. In questo caso, l'accento all'interno dovrebbe essere evidenziato con l'aiuto di accessori o tessuti.
Guarda il seguente video su come applicare correttamente l'intonaco decorativo con l'effetto di "vento sabbioso" al muro.
Il commento è stato inviato con successo.