Intonaco decorativo "imitazione legno": materiali e metodi per creare effetti diversi
Tenendo conto di tutti i vantaggi e i vantaggi tecnologici di un materiale così popolare come l'intonaco decorativo, qualsiasi specialista nel campo della decorazione d'interni dei locali pensa immediatamente all'ampiezza della scelta e alla varietà di effetti che possono essere ottenuti utilizzando questo composito. Di indubbio interesse in questa serie sono gli intonaci decorativi "simil-legno".
Peculiarità
La finitura altamente resistente, imitando il materiale naturale, riproduce l'aspetto naturale del legno in modo così convincente che è difficile distinguerlo dal vero legno. Naturalmente, questo effetto si verifica se tutto il lavoro viene svolto dal maestro al giusto livello professionale. Per quanto riguarda il prezzo, tale intonaco è molto più economico dei pannelli di legno.
Questo può essere fatto per creare un effetto corteccia. per imitazione di una superficie con danni naturali o sotto forma dell'effetto di tavole accostate. È anche possibile un motivo trasversale sotto forma di taglio o pannello con riproduzione della trama del legno.
Ognuno di questi casi richiede l'uso di tecniche, strumenti e intonaco decorativo dissimili, quindi dovresti fare una scelta in anticipo a favore dell'opzione che ti piace. Oltre a lavorare direttamente con la soluzione, è necessario selezionare anche il colore corretto per ottenere il colore desiderato.
Il gel o la tintura nel secchio possono avere la tonalità desiderata, ma dopo essere stati applicati sulle pareti, il colore potrebbe perdere la saturazione desiderata, mostrando un risultato completamente diverso.
Composizione
Gli intonaci decorativi sono tra i materiali di finitura sicuri realizzati con materie prime naturali. Alla loro composizione c'è una base legante, grazie alla quale il rivestimento si solidifica. La base di polimeri acrilici permette di ottenere una superficie strutturata o lucida.
Questo è seguito da un riempitivo progettato per formare un'illusione decorativa "di legno". Particolarmente popolari tra i consumatori sono tali miscele, a base di calce, gesso e sabbia di quarzo.
La composizione di tali cerotti include anche additivi, da cui dipendono il colore, la qualità e la consistenza della soluzione finita. Per quanto riguarda il solvente, è normale acqua.
Le proprietà versatili e un'ampia gamma di varietà di intonaco, stilizzato come il legno, consentono di utilizzarlo nell'interior design in qualsiasi direzione stilistica.
Applicazione e varietà
Questo tipo di materiale può essere utilizzato per rivestire le superfici delle pareti all'interno della casa, così come durante i lavori di facciata esterna. Allo stesso tempo, l'aspetto del rivestimento finito con imitazione del legno di varie specie è così naturale che a prima vista può essere difficile distinguere immediatamente tra superfici intonacate e pareti in vero legno. Pertanto, la riproduzione di materiale naturale dovuta alle tecnologie di finitura imitazione all'interno di una casa o di un appartamento è così attraente per le persone.
Ottenere una superficie indistinguibile da un taglio di legno richiede serie competenze professionali. È necessario utilizzare correttamente le spatole e conoscere il disegno della struttura in legno - senza questo, il lavoro indipendente semplicemente non ha senso.Tuttavia, se desideri completare la decorazione da solo, il proprietario di casa può prendere un paio di lezioni da un maestro professionista e far fronte con successo al compito.
Per dare naturalismo al disegno, dovresti padroneggiare le abilità:
- immagini di corteccia d'albero;
- immagini di imitazione di una passerella;
- essere in grado di riprodurre il taglio trasversale di un tronco d'albero;
- padroneggiare la dimostrazione di tracce del "lavoro" di insetti nocivi, nonché la creazione di sezioni del muro sotto forma di pannello.
Ognuna di queste tecniche richiederà l'uso di uno strumento speciale. Dopo aver preparato da solo la soluzione di lavoro, è necessario eseguire un test di intonacatura di un piccolo frammento del muro.
La scoperta di alcune carenze richiederà la regolazione della proporzione degli ingredienti della miscela di lavoro e l'ottenimento di una soluzione della viscosità richiesta non richiede una certa esperienza professionale.
Il processo è notevolmente semplificato acquistando una miscela già pronta in un negozio di materiali da costruzione.
L'intonaco contiene componenti solidi, dai quali rimangono caratteristici solchi durante il processo di sfregamento. Viene venduto in secchi di plastica con etichette sui contenitori che mostrano il colore della superficie dopo l'applicazione. I tipi di intonaco strutturale e strutturato sono i due tipi principali di tale rivestimento per finto legno.
Strutturale
La varietà strutturale dell'intonaco nella sua composizione ha piccole inclusioni di consistenza solida. Quando una tale soluzione viene strofinata con un galleggiante, rimangono piccoli solchi da composti solidi. Grazie a tali scanalature, sorge l'illusione del legno naturale, danneggiato da vari parassiti. Quando l'intonaco si asciuga leggermente, per imitare l'aspetto della corteccia d'albero, vengono guidati verticalmente o orizzontalmente con una cazzuola.
strutturato
La tecnica per ottenere una superficie intonacata strutturata è un po' più complicata, ma i disegni realizzati secondo questo principio hanno un aspetto più luminoso e più bello. Una soluzione strutturata viene applicata su una superficie della parete assolutamente piana, per la quale viene utilizzato uno strumento speciale, progettato appositamente per questo tipo di lavoro.
Varie cazzuole e cazzuole, aste curve e molti altri strumenti per ottenere una struttura in legno possono essere acquistati in qualsiasi negozio di profili per edifici.
Tecnologia applicativa
Innanzitutto, il muro viene innescato senza prestare attenzione a piccole crepe e scheggiature, poiché tali piccoli difetti saranno nascosti dal rivestimento decorativo. Inoltre, il composito di gesso viscoso viene steso con uno strato uniforme e pulito con una spatola su tutta la superficie della parete in modo da ottenere una superficie liscia senza fosse e sporgenze evidenti.
Per questo tipo di intonaco è da ritenersi sufficiente uno spessore di circa 4-5 mm.
Quindi, con uno speciale galleggiante soffice, le linee vengono disegnate uniformemente (con qualche piega) in direzione verticale o orizzontale. Il grado di naturalezza del motivo del rivestimento in gesso con imitazione del legno dipende dall'immaginazione e dalle capacità professionali dell'esecutore. Alcuni esperti assegnano il ruolo di una grattugia a una semplice spazzola per vestiti.
Lo strato di intonaco essiccato viene strofinato con una spatola. In definitiva, la trama del disegno dovrebbe avere un aspetto liscio e lucido. La superficie asciutta è ricoperta da uno strato di gel colorato nella direzione delle scanalature usando un pennello, un tampone o un rullo. La levigatura finale dell'impiallacciatura viene eseguita con una spatola.
A causa dell'uso di vari additivi e di un alto livello di qualità, i moderni rivestimenti in gesso per legno non necessitano di lavorazioni complesse dopo la loro applicazione... Di norma, la finitura viene eseguita con cera o vernice. Se, per motivi di economia, è stato acquistato un composito senza pigmento, è sufficiente dipingere l'intonaco dopo l'indurimento con acrilato a base d'acqua.
L'intonaco decorativo "imitazione legno" viene utilizzato dove è necessario creare un'atmosfera accogliente sotto forma di un ambiente naturale con materiali moderni.
Per informazioni su come realizzare una struttura in legno di gesso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.