Intonaco decorativo: bellissime opzioni per la decorazione della parete all'interno
L'intonaco decorativo è una soluzione interessante che consente di eseguire bellissime decorazioni murali all'interno. Ci sono molte opzioni su come applicare esattamente tale intonaco. In ogni caso si ottiene un effetto insolito e unico.
Peculiarità
L'intonaco decorativo per pareti è ora più comunemente usato di prima. Ciò è dovuto all'arrivo della moda per tutto ciò che è naturale, ed è questo rivestimento che ti consente di imitare magistralmente la superficie della pietra, del legno, persino la pelle di un animale o di un rettile. Il materiale differisce dall'intonaco ordinario per la presenza di additivi speciali nella composizione, che sono responsabili di tali insolite funzioni decorative e dell'aspetto finale del rivestimento.
Questo strumento è utilizzato non solo per la decorazione della parete interna.
Spesso puoi vedere nuovi edifici affrontati con un mix di intonaci decorativi. Per il lavoro all'esterno vengono utilizzate composizioni speciali: davanti. Tollera perfettamente sia i cambiamenti climatici che le sollecitazioni meccaniche.
Le composizioni di intonaco decorativo sono piuttosto specifiche, a seguito della quale diventa possibile creare motivi, rilievi sulla superficie. Esistono molti tipi di materiale, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Tuttavia, tutti gli intonaci decorativi hanno qualcosa che li unisce: il prezzo. Non può essere definito basso, e per alcuni materiali è addirittura eccessivamente alto. Tuttavia, il risultato ne vale la pena.
Vantaggi e svantaggi
Le varietà decorative di intonaci hanno i loro vantaggi e svantaggi. Tuttavia, ci sono disposizioni generali per tutti i tipi.
I vantaggi includono:
- Grande varietà. Puoi scegliere tra diversi tipi di intonaco, sia nel colore che nella consistenza. C'è un'opportunità per creare qualsiasi tipo di bassorilievo: la scelta è praticamente illimitata.
- Possibilità di utilizzare varie impregnazioni e rivestimenti. L'intonaco non può solo essere dipinto, ma anche rivestito con un composto per conferire proprietà speciali. La cera è popolare, aggiungendo un film resistente all'umidità sulla superficie delle pareti. Di conseguenza, le pareti diventano lavabili, il che è estremamente importante per alcune stanze.
- L'intonaco è di facile applicazione, ad eccezione di alcune tipologie "capricciose". La facilità di utilizzo è un vantaggio importante.
- Un rivestimento decorativo in gesso nasconde bene tutti i difetti sulle pareti.
- All'interno della stanza, l'intonaco decorativo fungerà da riscaldatore, tuttavia, per questo, devono essere soddisfatte diverse condizioni: l'uso di materiale di alta qualità, la scelta della composizione della classe desiderata e l'innesco preliminare delle pareti.
- La composizione decorativa dell'intonaco è ecologica, quindi può essere utilizzata nelle stanze in cui vivono i bambini.
Oltre ai vantaggi elencati, l'intonaco decorativo presenta anche degli svantaggi.
Tuttavia, non ci sono svantaggi comuni per tutte le specie, poiché in ciascuna delle varietà vengono livellate alcune carenze, ma ne compaiono altre.
Devi guardare il tipo di stucco.
Visualizzazioni
Esiste un'ampia varietà di tipi di intonaco decorativo.Possono differire nel tipo di base, nell'effetto che si ottiene alla fine, nella consistenza, nelle sostanze utilizzate nella composizione e in molti altri fattori.
Di norma, il nome può essere utilizzato per giudicare quale effetto si otterrà come risultato del rivestimento o di cosa è fatto. Ad esempio, sentendo parlare di intonaco di calce, una persona capisce immediatamente che è fatto a base di calce e, molto probabilmente, è bianco. Tuttavia, non sempre tutto è così semplice. Un semplice laico, sentendo parlare di intonaco di zigrino, non capirà assolutamente nulla, mentre un professionista presenterà immediatamente una superficie con un sottile rilievo ondulato.
Le composizioni decorative sono disponibili in due forme. La pasta pronta è la più comoda da usare e applicare.
Tutto quello che devi fare è aprire il contenitore e iniziare a lavorare. Il mix secco è un'altra cosa. Qui dovrai dedicare tempo e sforzi per allevarlo. È importante assicurarsi che la soluzione non risulti troppo spessa o troppo sottile, poiché ciò porterà al fatto che il rivestimento non si adagierà correttamente.
Alcune varietà sono più facili da applicare, altre più difficili. Il più facile da applicare è l'intonaco cementizio. A differenza delle controparti in gesso, non si fissa così rapidamente, quindi c'è tutto il tempo per correggere tutti i difetti. È meglio per i principianti scegliere questa opzione.
Strutturale
Gli intonaci strutturali sono il nome generico di tutte le opzioni che vengono utilizzate per formare a mano motivi sulle pareti. Nel processo di applicazione o asciugatura, la soluzione non assume alcuna forma specifica, la superficie non diventa goffrata, tuttavia, la trama dell'intonaco è tale da poter creare qualsiasi bassorilievo sulla superficie. Le composizioni sono adatte per la creazione di pannelli volumetrici, lo styling per qualsiasi materiale naturale e così via. In genere, gli intonaci decorativi strutturali possono essere dipinti o verniciati. Questo rende l'effetto quando l'imitazione di altro materiale è più affidabile.
Quando si lavora con intonaci strutturali, viene utilizzata una varietà di strumenti. Non vengono utilizzati solo campioni specializzati, ma anche materiali a portata di mano. Spesso, gli oggetti domestici familiari usati in casa ogni giorno possono ottenere risultati ancora più interessanti degli strumenti per dipingere.
Gli intonaci strutturali rimangono tra i più diffusi. Puoi variare il colore come desideri aggiungendo una combinazione di colori adatta. È persino possibile aggiungere glitter alla composizione: un film di poliestere sminuzzato di tutti i tipi di colori, che alla fine rende la superficie lucida. La scelta di tutti i tipi di decorazioni è enorme.
Minerale
L'intonaco minerale è realizzato su base minerale, da cui il nome. Si distingue da tutti gli altri per una consistenza leggermente ruvida, dovuta al contenuto nella sua composizione di particelle frantumate di vari minerali, come granito o marmo.
La varietà minerale ha una serie di caratteristiche che possono essere percepite come vantaggi o svantaggi, a seconda della situazione. Una di queste caratteristiche è la rapida presa della malta. È necessario lavorare prontamente con tali composizioni, altrimenti non sarà possibile eliminare i difetti.
Un'altra caratteristica è la versatilità. L'intonaco minerale può essere utilizzato sia per interni che per esterni. La superficie è senza cuciture, il che è molto conveniente, soprattutto quando si utilizzano intonaci di diversi colori: le giunture sono chiare, pronunciate, ma allo stesso tempo non influiscono in alcun modo sul rilievo del rivestimento.
Il gesso è più ampiamente utilizzato per la copertura di pareti divisorie in cartongesso.
Aderisce perfettamente a questo materiale, di conseguenza, lo strato è saturo, goffrato, tutte le possibili crepe e irregolarità sono ben nascoste. Le varianti che imitano i trucioli di granito o quarzo vengono utilizzate più spesso di altre.Un indubbio vantaggio è il fatto che non è necessario alcuno strato di finitura per intonaci minerali.
strutturato
Una caratteristica distintiva degli intonaci strutturati è la presenza di qualsiasi trama nella composizione stessa. Ad esempio, puoi ricordare il noto rivestimento craquelure, che, per così dire, si screpola durante il processo di asciugatura. Belle crepe vengono create nello strato superiore del materiale e attraverso di esse è visibile un diverso colore del rivestimento. L'effetto delle pareti invecchiate può essere ottenuto quando l'oro brilla attraverso le fessure, che è così caratteristico degli stili classici o barocchi.
Per gli intonaci strutturati, vengono spesso scelti diversi riempitivi: una struttura a grana fine si ottiene aggiungendo piccoli ciottoli o conchiglie, un effetto interessante può essere ottenuto aggiungendo mica o fibre di legno naturale: la superficie diventa più voluminosa e l'aspetto di una stanza con tali pareti è più interessante.
Esistono tre tipi di intonaco strutturato:
- superficie liscia con una varietà di colori;
- sollievo con un motivo già pronto;
- rilievo con uno schema arbitrario.
Nel primo caso, il muro stesso viene reso uniforme e il volume viene aggiunto con l'aiuto di accenti di colore, giocando sui contrasti e utilizzando colori speciali.
Nella seconda versione, il bassorilievo è realizzato con il gesso, non c'è nemmeno bisogno di provare: quando l'intonaco si sarà asciugato, tutto andrà a finire da solo.
Nel terzo caso, ricorrono all'utilizzo di dispositivi speciali: rulli speciali. L'intonaco è di una consistenza tale che, dopo aver arrotolato con un rullo, il disegno rimane chiaro.
veneziano
L'intonaco veneziano è il più difficile da applicare. Ciò è dovuto alla sottigliezza del lavoro. Innanzitutto, la difficoltà sta nella preparazione delle pareti. Devono essere pre-livellati ed è consentita una deviazione non superiore a 3 mm per metro quadrato.
I lavori di intonacatura devono essere eseguiti da un tecnico qualificato con una vasta esperienza. "Venetian" viene applicato in 5-7 strati, ma il loro spessore totale non deve superare i 3 mm.
Nel lavoro vengono utilizzate molte attrezzature: spatole di varie dimensioni e così via. Di conseguenza, la superficie è liscia, con trabocchi, che ricorda soprattutto il marmo.
Questa opzione di materiale per intonaco è la più costosa di tutte. Ciò è dovuto alle costose materie prime utilizzate nella produzione. Nell'antica Roma, gli artigiani usavano polvere di marmo e altri scarti industriali per rivestire le loro case, ma ora usano gli ultimi sviluppi. Il gesso è diventato molto più economico, ma il prezzo non può ancora essere definito democratico.
Va tenuto presente che l'intonaco veneziano è trasparente: sarà necessario acquistare anche una combinazione di colori del colore desiderato.
Dovrai anche applicare una mano di finitura. È meglio usare la cera qui, che darà alla superficie una lucentezza extra lucida. Non puoi dipingere l'intonaco veneziano, altrimenti l'intero effetto scomparirà.
Gregge
L'aspetto floccato è spesso chiamato anche seta a causa dell'eccellente imitazione della superficie della seta o del velluto. Quando si utilizza questo tipo di materiale di finitura, la stanza assume un aspetto aristocratico squisito.
L'intonaco floccato classico non può essere classificato come resistente all'acqua ed è comunemente usato in soggiorni come camere da letto e soggiorni.
Questa varietà è liscia ma calda al tatto. Può essere paragonato alla normale carta da parati. Il materiale è naturale ed ecologico, e questo determina molte delle sue caratteristiche positive, una delle quali è la permeabilità al vapore. Grazie a ciò, le pareti ricoperte di intonaco floccato non sono suscettibili di danni da funghi, muffe o altri microrganismi. Esistono speciali varietà resistenti all'umidità che possono essere utilizzate per decorare le pareti dei bagni.
Tra gli altri, i vantaggi includono la facilità di lavorare con questo materiale. È facile da applicare, non è richiesta alcuna conoscenza specifica o abilità speciale.Inoltre, una parete ricoperta di intonaco floccato può essere parzialmente riparata: non è necessario ridisegnarla completamente. Pertanto, la scelta dell'intonaco floccato è una delle migliori soluzioni se la ristrutturazione della casa viene eseguita da un artigiano inesperto.
Gruppo polimerico
Cerotti polimerici - un nome generalizzato per intonaci in base ai tipi dei loro leganti. Quindi, il gruppo polimerico comprende intonaci acrilici, silicati, siliconici e silossanici. I materiali polimerici sono molto facili da usare perché non è necessario preparare le pareti troppo a fondo prima di applicarle. Fondamentalmente, queste sono soluzioni bianche, ma puoi aggiungere loro diversi colori, variando il colore a tuo piacimento.
Le composizioni polimeriche vengono applicate in uno strato di 1-3 mm di spessore. Naturalmente, un tale rivestimento non sarà in grado di nascondere difetti troppo forti, come crepe o buchi profondi, ma decorerà con successo piccoli difetti. È impossibile aggiungere acqua alla composizione finita, anche se ha iniziato ad asciugarsi. Gli intonaci asciutti non sono venduti. Puoi acquistare solo una miscela già pronta.
Da un lato, è conveniente, poiché non è necessario calcolare le proporzioni, diluire e mescolare tu stesso la miscela.
D'altra parte, le miscele già pronte sono molto più costose e spesso devi rifiutare di acquistare a causa del costo elevato.
La trama della superficie viene creata manualmente. Dopo l'essiccazione, rimane inizialmente formato.
La finitura è una fase speciale. Gli intonaci polimerici non lo richiedono, ma dovrai "camminare" leggermente sulla superficie con carta vetrata.
Acrilico
Questo nome unisce diversi tipi di intonaci, ciascuno a base di resine acriliche. Le opzioni acriliche sono utilizzate sia per il rivestimento di facciate che per la decorazione d'interni. I materiali sono venduti già pronti all'uso: non necessitano di diluizione con acqua. Immediatamente dopo l'acquisto, puoi iniziare a finire il lavoro. Di solito, l'intonaco acrilico viene mescolato con il polistirolo, poiché praticamente non consente l'evaporazione, cioè le pareti trattate con esso non "respirano".
Gli intonaci decorativi acrilici hanno molti vantaggi. Uno di questi è la lunga durata del rivestimento finito, che può arrivare fino a 25 anni. A causa dell'elevata elasticità del materiale, tutte le irregolarità e le piccole crepe, nonché altri difetti minori, vengono mascherate. Il gesso aiuta a prevenire nuovi inestetismi. Questa qualità è insita sia nei materiali per lavori interni che per quelli esterni. L'intonaco decorativo a base acrilica fornisce una protezione di alta qualità delle pareti da muffe e funghi.
Un altro vantaggio è un alto grado di adesione: il materiale aderisce bene alle pareti.
Silicato
L'intonaco ha anche degli svantaggi. In particolare è altamente infiammabile, quindi non va utilizzato per rivestire le pareti della cucina. Il materiale non è antistatico, quindi polvere e altri contaminanti si depositeranno facilmente su di esso. Tuttavia, le pareti possono essere lavate con acqua: gli intonaci possono facilmente tollerare l'elevata umidità e l'esposizione all'acqua.
Le opzioni di silicato sono utilizzate principalmente per il rivestimento esterno, ma non ci sono controindicazioni al loro uso nella decorazione d'interni. Tali intonaci decorativi non vengono utilizzati nei soggiorni, ma spesso possono essere visti sulle pareti della cucina o del balcone. Il materiale è ecologico. Gli intonaci ai silicati vengono venduti subito pronti: ad esempio, possono essere utilizzati subito dopo l'acquisto.
Il materiale si basa sul cosiddetto "vetro liquido", grazie al quale ha acquisito una maggiore resistenza all'usura.
I vantaggi di tali formulazioni includono:
- buona adesione a diverse superfici;
- la capacità di far passare l'aria;
- nessuna deformazione durante l'uso;
- resistenza alle influenze climatiche negative;
- mancanza di odore;
- elevata elasticità;
- antistatico;
- sicurezza antincendio;
- facilità di lavoro e altri.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- Adesione estremamente rapida, per cui il lavoro deve essere eseguito tempestivamente. Un principiante potrebbe non essere in grado di farlo.
- Preparazione preliminare obbligatoria della superficie.
- Durata di servizio relativamente breve.
C'è anche un'opzione combinata: una miscela di silicato e silicone. Ha caratteristiche migliorate: dura più a lungo, è più elastico e di più.
Silicone
L'intonaco siliconico è un nome generico per il tipo di base. Questa varietà è apparsa sul mercato relativamente di recente, ma ha immediatamente conquistato l'amore dei consumatori. La versione in silicone è universale. È adatto sia per la decorazione interna che esterna. Tutto ciò è dovuto a un insieme unico di caratteristiche.
La miscela di silicone allo stesso tempo e qualitativamente uniforma il rivestimento e serve per decorarlo.
Tra l'altro è un buon agente antistatico. La polvere non è attratta da tali pareti. Ciò è particolarmente importante quando si decorano gli esterni di un edificio. Anche se c'è una strada nelle vicinanze, la polvere non si deposita sui muri della casa.
I cerotti siliconici sono spesso superiori a tutti gli altri modelli. in termini di durata e resistenza all'usura, che hanno parzialmente influenzato la loro ampia popolarità. Non è richiesta una preparazione speciale delle pareti prima dell'applicazione, è sufficiente liberare la superficie originale del vecchio rivestimento. La superficie può essere verniciata o colorata direttamente nell'intonaco. Il costo dell'intonaco è determinato dal marchio, dal tipo (preparato o meno) e dalle caratteristiche necessarie - per lavori interni o esterni.
Liscio
Gli intonaci con una trama liscia sono spesso scelti dai designer per decorare i salotti. Ciò è dovuto al fatto che in questo caso diventa possibile trasferire l'enfasi dalle pareti intonacate a qualcos'altro, ad esempio a un mobile interessante. La trama senza rilievo non sembra noiosa, poiché l'intonaco può imitare vari rivestimenti: velluto, velluto, seta, pelle: la scelta è eccezionale come quando si utilizza l'intonaco strutturato.
Ovviamente tra gli stucchi lisci ci sono quelli squisiti veneziani.
Tuttavia, altri intonaci decorativi lisci sembrano leggermente diversi. Alcuni di loro hanno ancora una trama evidente, ma è importante tenere conto quando si sceglie che la trama e la madreperla non sono combinate tra loro. Se vuoi che le pareti appaiano eleganti, decorate con gusto, scegli l'opzione senza lucentezza o traboccamento, se l'intonaco è anche un po' granuloso o perlescente, o il rivestimento promette di essere perfettamente uniforme.
I rivestimenti decorativi lisci richiedono pareti perfette prima dell'applicazione: la superficie deve essere preventivamente preparata con cura.
È necessario rimuovere anche le più piccole crepe, perché l'intonaco liscio non maschera le imperfezioni, al contrario, le enfatizza. Come strato di finitura viene utilizzata la cera, che allo stesso tempo protegge la superficie dall'umidità e le conferisce ulteriore lucentezza.
Colorato
La maggior parte degli intonaci decorativi sono venduti in bianco normale. In futuro, significa dipingerli o aggiungere colore alla composizione. Tuttavia, esiste anche un fenomeno sul mercato come intonaci decorativi colorati. Nel caso del loro utilizzo, il colore del rivestimento è garantito uniforme e saturo, mentre quando si aggiunge il colore si rischia di mescolare l'impasto non molto bene, ottenendo una superficie con macchie. Uno svantaggio significativo dell'intonaco colorato è il suo costo elevato rispetto a quelli bianchi classici.
Di solito, le composizioni decorative colorate vengono selezionate per decorare una stanza in stile classico., ma se scegli i colori giusti, puoi realizzare gli interni in stili high-tech, moderni e di altro tipo. Molto spesso vengono scelti intonaci strutturati colorati. Con il loro aiuto vengono create trame insolite: marocchina, Versailles e molte altre.
Spesso è possibile vedere affreschi realizzati con intonaci colorati.
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla data di scadenza.È meglio usare una composizione fresca, mentre sarà difficile lavorare con un cerotto con una durata di conservazione quasi scaduta: perderà alcune delle sue qualità originali.
Rullo
L'intonaco a rullo è il più popolare.
Ciò è dovuto a diversi fattori:
- È facile e semplice lavorarci, per cui i maestri professionisti lo "adorano".
- Il modello ottenuto sulle coperture dei rulli è familiare a tutti: questo è il cosiddetto "bostrico". La trama è un motivo di molte scanalature di diverso spessore e profondità e le scanalature possono essere posizionate a piacere. Di conseguenza, il rivestimento ricorda un pezzo di legno mangiato da uno scarabeo di corteccia.
La miscela non è venduta già pronta. Deve essere diluito con acqua.
La durata di conservazione della soluzione preparata è estremamente ridotta: deve essere utilizzata il primo giorno dopo la preparazione - dopo due giorni si congela completamente, trasformandosi in pietra.
Le superfici trattate con intonaco a rullo possono essere carteggiate. Puoi semplicemente appianare gli angoli acuti sulle pareti intonacate, oppure puoi correggere o addirittura migliorare il motivo, renderlo più pronunciato.
"Bark beetle" viene utilizzato sia per il rivestimento esterno che per la decorazione interna: gli intonaci a rullo sono universali. Di norma, vengono venduti per la verniciatura, quindi di solito non viene fornita l'aggiunta di colore alla composizione.
Lattice di plastica
Gli intonaci decorativi in lattice di plastica sono relativamente nuovi nel mercato degli intonaci. È un materiale a base di polimeri con vari additivi modificanti. L'intonaco plastico in lattice ha un alto grado di adesione, resistenza all'acqua, resistenza alle crepe, elevata permeabilità al vapore, facilità di applicazione. Il materiale viene colorato con speciali paste ad alta concentrazione. Dopo la levigatura, l'intonaco in plastica di lattice inizia a brillare e brillare un po'.
Le pareti trattate con questa composizione possono essere lavate. Non hanno paura dell'esposizione diretta all'acqua.
Ciò rende possibile decorare le pareti del bagno con questa opzione. Per aumentare le qualità a prova di umidità, sulla superficie viene inoltre applicata della cera. Inoltre rende la superficie più lucida.
Ci sono molte opzioni per applicare tale intonaco. Tra il possibile e l'imitazione delle piastrelle e la creazione di una varietà di motivi e ornamenti: rivestimento colorato o monocromatico e strutturato, liscio, opaco e lucido. L'unico inconveniente è che il materiale non è integrato con scintillii, tuttavia, la lucentezza dopo la lavorazione con uno strumento di metallo è generalmente sufficiente.
Il materiale si asciuga completamente in due giorni e guadagna completamente forza dopo due settimane. Prima della scadenza di un periodo di due settimane, l'intonaco decorativo in plastica di lattice non deve essere esposto all'acqua.
Seta bagnata
L'intonaco decorativo in seta bagnata è simile alla varietà decorativa floccata, ma questi materiali non sono identici. Qui, la composizione dell'intonaco include fibre di seta artificiale o naturale, grazie alle quali si ottiene un'interessante trama increspata.
L'intonaco di seta bagnato non è molto comuneperché è piuttosto costoso. Il prezzo dipende dal tipo di fibre aggiunte. Le opzioni con l'aggiunta di seta naturale saranno molte volte più costose dei campioni con l'aggiunta di artificiale. Inoltre, tali pareti non staranno bene in ogni stanza. Ad esempio, se la stanza è decorata nello stile di un loft o della Provenza, le pareti di seta sembreranno ridicole. Il rivestimento è più compatibile con gli interni classici: barocco, classicismo, a volte art deco.
Le pareti non sembrano intonacate, ma ricoperte di tela di seta. Più grandi sono le fibre che compongono l'intonaco, più costoso sembra il rivestimento.
Gli intonaci decorativi "seta bagnata" sono presentati in una grande varietà di colori, quindi non ci saranno problemi a scegliere un'opzione adatta nel tono. Ci sono anche opzioni che includono anche scintillii.Questo viene fatto per rendere più appariscente la superficie, magari per dare alle pareti un ruolo d'accento.
Brezza marina
La pasta di gesso della brezza marina ha diverse caratteristiche distintive. Quindi, la pasta stessa non è solo bianca, ma perlescente. Alla composizione viene aggiunta anche sabbia di fiume fine per rendere il rivestimento più strutturato. La sua trama è traslucida, quindi le pareti non sembrano "dense" e "pesanti". Viene utilizzato non solo negli appartamenti ordinari, ma anche negli uffici, negli hotel e in altre istituzioni pubbliche.
L'intonaco non è dipinto o colorato, ma viene acquistato inizialmente a colori. Anche lo schema dei colori varia a seconda del produttore. Di solito vengono scelte le tonalità dei metalli preziosi. La pasta è impermeabile, quindi può essere utilizzata per decorare le pareti di camere da letto, soggiorni, camerette e bagni.
Il tempo di maturazione è di due settimane e la pasta si asciuga in due giorni.
Può essere conservato in un contenitore chiuso a una temperatura non inferiore a -15 gradi, altrimenti l'intonaco decorativo "brezza marina" perde le sue proprietà.
È interessante notare che dopo aver applicato lo stucco stesso, la sabbia inclusa nella sua composizione deve essere distribuita sulla superficie non uniformemente, ma come in gruppi, creando così un effetto insolito. Il lavoro sulla formazione del modello di sabbia non deve essere eseguito immediatamente su tutta l'area del muro, ma dopo aver applicato lo stucco su una piccola area. Per evitare di vedere le articolazioni, non lasciare i confini dritti. È meglio renderli sfilacciati.
Colori e disegni
Solitamente l'intonaco decorativo viene prodotto in bianco, tuttavia sono possibili variazioni. La varietà colorata è immediatamente colorata. Se non riesci a trovare una composizione già pronta della tonalità desiderata, non importa, perché puoi sempre usare paste e composizioni coloranti. Ad esempio, non solo gli additivi leggeri sono molto popolari, ma anche quelli scuri: blu, marrone, viola, turchese, verde e molti altri.
È possibile combinare due o più colori contemporaneamente. Certo, la prima cosa che viene in mente è la creazione di tutti i tipi di pannelli e affreschi.
L'effetto antico può essere ottenuto applicando una patina. La patinatura è una delle tecniche preferite che può essere eseguita non solo con l'oro classico e il verde smeraldo, ma anche con il giallo, il grigio e altre sfumature non standard. Tale arredamento sembra interessante e lussuoso, ma solo a condizione che i duetti di colori siano scelti correttamente.
Utilizzando vari strumenti, puoi ricreare vari motivi sui muri: rose, strisce, cerchi, gocce di pioggia. Per questo, non è sempre necessario acquistare dispositivi speciali, a volte è sufficiente utilizzare ciò che è a portata di mano, ad esempio: spugne, sacchetti di plastica, guanti di gomma, pettini, ecc.
Strumenti di applicazione
Per lavorare con intonaci lisci e strutturati, avrai bisogno degli stessi strumenti, ma nel primo caso puoi limitarti a uno solo (ad esempio un pennello o un rullo) e nel secondo devi dare un'occhiata più da vicino all'intero insieme.
Per lavoro avrai bisogno di:
- Trapano e accessorio di miscelazione speciale. Non è possibile mescolare manualmente la soluzione per un'applicazione ottimale, è meglio utilizzare il dispositivo. Quindi la miscela sarà omogenea, sarà più liscia.
- Spatole larghe, medie e strette. Questi strumenti sono necessari per livellare il cartongesso. Nel caso di applicazione di stucco veneziano, ciascuno dei 5-7 strati deve essere applicato con una spatola di larghezza diversa. Inoltre, le spatole sono utili per dare alcuni disegni semplici.
- Una cazzuola, chiamata anche cazzuola. I modelli realizzati con una cazzuola possono essere applicati anche con una spatola, ma con una cazzuola risulterà più veloce e più facile.
- Rulli. Esistono diversi tipi, ognuno dei quali consente di formare un motivo speciale sulla superficie.A volte viene prima realizzato un disegno e sopra di esso viene applicato un altro (ad esempio, prima la superficie viene trattata con un rullo di schiuma, quindi con uno in rilievo).
- Gomma o plastica in rilievo. Gli ornamenti sono inizialmente ritagliati su di essi e possono essere sia senza cuciture che con bordi.
- Pelliccia. Il risultato è un'interessante trama granulosa, che ricorda la pelliccia bagnata sporgente.
- Gommapiuma. Con questo rullo è possibile applicare un motivo a grana fine.
Materiali aggiuntivi
Non tutti i tipi di intonaco decorativo richiedono una lavorazione preliminare e il livellamento della base, ma è meglio non trascurare questo passaggio in modo che il motivo risultante sia più luminoso, il rivestimento aderisca meglio e non cada dal muro. Innanzitutto, è necessario chiudere grandi crepe e crepe. In alcuni casi, è necessario utilizzare composti da costruzione come schiuma di poliuretano o persino intonaco ordinario. Assicurati di trattare nel miglior modo possibile crepe e fessure profonde, quindi livella la superficie del muro.
VÈ importante come verrà lavorato il rivestimento intonacato. Lo strato di finitura viene solitamente fornito. Possono essere utilizzate sia vernici che vernici che danno colore e opzioni trasparenti. La finitura protegge inoltre le pareti ricoperte di intonaco decorativo dall'umidità o da danni meccanici. La finitura può però svolgere anche solo una funzione decorativa.
Ci sono additivi speciali e diluenti per scopi decorativi. Ti permettono di cambiare leggermente la trama e, a volte, lo fanno in modo che dopo l'essiccazione si formi un motivo sulla superficie senza alcuno sforzo da parte del maestro. Gli effetti ottenuti in questo modo possono essere estremamente interessanti.
Intonaco iniziale
La composizione di partenza viene utilizzata per livellare la superficie del muro, preparandola per il rivestimento decorativo. Su una parete piana, è più facile ricreare il motivo necessario, quindi questo passaggio è considerato obbligatorio, indipendentemente dall'intonaco decorativo scelto.
Proprio come gli intonaci decorativi, gli intonaci di partenza sono a base di polimeri o minerali.
È importante concordare sul fatto che sia la miscela decorativa che quella di partenza sono sulla stessa base. Questo è l'unico modo per garantire la massima adesione sia della soluzione alla superficie che dei composti tra loro.
Gli intonaci iniziali a base di gesso sono popolari, tuttavia, è meglio per i principianti astenersi dall'usarli. La miscela si indurisce molto rapidamente, quindi tutto il lavoro deve essere eseguito prontamente. Una malta a base di cemento è più adatta per coloro che non hanno affrontato tale lavoro. Ci sono anche intonaci di argilla che sono ottimi per preparare pareti in legno, ma quando si lavora con muri a secco, cemento o mattoni dovrebbero essere scelti materiali più moderni. Comunque sia, la base dovrebbe essere il fattore determinante nella scelta della formazione iniziale.
Composizioni per la decorazione
Per creare rilievo, patinatura, vengono utilizzate una varietà di miscele, che vengono aggiunte all'intonaco decorativo o applicate su di esso.
Gli esempi includono le seguenti opzioni:
- Additivo per creare un effetto "Scarabeo di corteccia"... Vengono presi additivi granulari, la cui frazione è 2,0-3,5 mm. La base può essere qualsiasi, ma i minerali hanno una frazione maggiore di quelli polimerici.
- "Kameshkovaya" l'additivo crea un interessante effetto che ricorda la superficie di una scheggia di gesso. La frazione viene scelta molto piccola - 1-2,5 mm e solitamente gli additivi di diverse frazioni vengono miscelati per ottenere l'aspetto più plausibile.
- "Mosaico" la consistenza è ottenuta attraverso l'uso di additivi non solo di diverse frazioni, ma anche di diversi colori. Sembra più efficace se prendi additivi dello stesso colore, ma in toni diversi, ad esempio marrone scuro, sabbia, beige e marrone rossastro.Puoi prendere le stesse frazioni, oppure puoi prenderne di diverse: le dimensioni variano da 0,8 mm a 2 mm.
- "Pelliccia" - un tipo speciale che viene applicato con un rullo di pelliccia. Per migliorare il rilievo, all'intonaco vengono aggiunti mezzi speciali, che rendono più chiaro il rilievo "come una pelliccia bagnata".
- "Agnello" - additivo a grana fine. Il risultato è una trama ruvida. Questa opzione viene spesso scelta per decorare corridoi o corridoi, poiché non è molto piacevole al tatto.
Primer
I primer sono venduti sia in forma liquida che in pasta. Non sempre sono necessari, però devono essere applicati sotto alcuni tipi di intonaci (lisci, soprattutto veneziani). Il primer viene utilizzato prima dell'applicazione dell'intonaco di partenza in modo che aderisca al meglio alla parete. Gli antisettici vengono aggiunti alla composizione per prevenire la comparsa di funghi e muffe.
Il primer viene applicato anche su uno strato di intonaco di partenza. In questo caso, migliora il rilievo e l'adesione della composizione decorativa dell'intonaco.
Va tenuto presente che se è meglio scegliere primer liquidi a penetrazione profonda per lo strato iniziale, per quello decorativo è adatto un primer in pasta. Ciascuno degli strati deve essere accuratamente asciugato, altrimenti l'intonaco si spezzerà presto e cadrà.
Se non usi un primer, preparati al fatto che ci vorrà uno sforzo maggiore per mascherare le irregolarità del muro. Inoltre, non ha senso eseguire lavori di adescamento se presto si prevede di sostituire l'intonaco decorativo con un altro rivestimento murale. Il primer aumenta significativamente la durata dello strato di intonaco decorativo.
Prodotti coloranti
Questo include tutti i tipi di colori, glitter, vernici. Ognuna delle specie ha bisogno di essere raccontata un po' più in dettaglio:
- Kohlers sono pastosi o polverosi. Vengono aggiunti appena prima dell'applicazione dell'intonaco. Il vantaggio di usarlo è che non dovrai preoccuparti di dare il colore desiderato in futuro. Ma qui c'è uno svantaggio significativo: può essere problematico ottenere la stessa tonalità di diverse porzioni di intonaco decorativo, quindi dovrai dipingere immediatamente la composizione per intero e coprire e decorare tutte le pareti in una volta sola.
- Paillettes e glitter aggiunto all'intonaco decorativo per dargli lucentezza. A seconda di quanti ne verranno aggiunti, dipende anche da quanto saranno madreperla i muri. Forse hai bisogno di una lucentezza modesta e discreta, o forse trabocchi luminosi. I glitter sono disponibili in diverse frazioni: piccoli e grandi. Ci sono anche fibre lucide.
- Vernici - l'opzione più semplice e familiare. Selezionare soluzioni speciali adatte al trattamento delle superfici intonacate. Tra gli svantaggi: solo la durata e la completezza del lavoro, altrimenti la pittura è l'opzione meno rischiosa per la finitura rispetto all'uniformità del colore.
Vernici e cere
Questi materiali sono generalmente trasparenti. Sono usati per aggiungere lucentezza, umidità e protezione dal calore. Si prega di notare che la vernice o la cera non possono essere utilizzate per rivestimenti decorativi in gesso con rilievi profondi, poiché l'intera superficie non funzionerà, quindi la cera o la vernice dovrebbero essere scelte per liscia o quasi liscia.
Come le vernici, le vernici sono opache o lucide. La vernice non viene applicata in uno strato, preferendo utilizzare 2-3 strati.
Questo non solo aiuta a proteggere meglio la superficie, ma aiuta anche a imitare alcuni modelli, ad esempio pelle di coccodrillo, superficie di pietra e così via.
La cera è tradizionalmente utilizzata come mano di finitura per intonaci veneziani. Ha solo una funzione pratica: protegge il rivestimento, ma dona comunque un po' di lucentezza e lucentezza.
La cera è permeabile all'aria, a differenza della vernice, la superficie sottostante "respira".Questo rende la cera universale, permettendone l'utilizzo sia in ambienti residenziali che domestici. La cera migliora notevolmente le caratteristiche di idrorepellenza del rivestimento, quindi può essere utilizzata anche per rivestire le pareti dei bagni.
Nastro adesivo
Il nastro adesivo viene utilizzato durante la suddivisione in zone delle pareti. Accade così che una parte del muro sarà ricoperta di intonaco decorativo e l'altra - con qualcos'altro, ad esempio, ricoperta di carta da parati. Tuttavia, la cosa più importante per cui è necessario il nastro è proteggere le superfici circostanti dalla contaminazione con intonaco decorativo. Quindi, incollando un camino, gli stipiti delle porte, il pavimento vicino alla parete o al soffitto, puoi proteggerli da danni accidentali, il che farà risparmiare notevoli sforzi e risorse finanziarie per la loro pulizia o ristrutturazione.
Come scegliere?
La scelta dell'intonaco decorativo dovrebbe dipendere principalmente da come vuoi vedere la stanza alla fine. Capita spesso di dover creare un interno high-tech, ma non è chiaro perché la scelta ricada sul rivestimento marocchino o veneziano. È importante concordare l'aspetto desiderato e quello risultante.
Un'altra condizione che influenza la scelta è l'ambiente.
Per alcuni rivestimenti vengono fissati requisiti specifici, a seconda della stanza che si sta progettando:
- Quindi, per i soggiorni: camera da letto, soggiorno, asilo nido: è importante prestare attenzione alla compatibilità ambientale del materiale, alla sua sicurezza, a quanto sia piacevole al tatto. Nei soggiorni, integrati da un caminetto, è necessario pensare alla sicurezza antincendio: scegliere solo composti a bassa infiammabilità.
- Nelle sale, nei corridoi e nei corridoi, le caratteristiche di resistenza sono più importanti, qui è necessario scegliere intonaci decorativi resistenti all'usura.
- Per bagni e servizi igienici, è meglio scegliere un'opzione impermeabile.
- Lo stesso vale per le cucine, ma qui la resistenza all'acqua è dovuta al fatto che le pareti dovranno essere lavate frequentemente. Anche l'infiammabilità dell'intonaco è importante: dovrebbe essere bassa.
In ogni caso, la sicurezza del rivestimento è estremamente importante. Non dovrebbero esserci bordi taglienti affilati, rugosità o simili. Ciò è particolarmente vero nei casi in cui i bambini vivono in un appartamento o in una casa.
Suggerimenti per la cura
Tuttavia, la cura dell'intonaco decorativo viene eseguita in base al tipo di intonaco scelto ci sono una serie di regole generali che devono essere seguite indipendentemente dal tipo di composizione:
- Se hai bisogno di rimuovere polvere o sporco leggero, un aspirapolvere è più adatto. Rimuoverà la polvere non solo dalla superficie, ma anche dai recessi in rilievo.
- Se l'intonaco è impermeabile, uno straccio o un pennello aiuterà a trattare le macchie ostinate. Una condizione importante: non utilizzare abrasivi o detersivi di alcun genere. Questo rovinerà solo la superficie.
- Non strofinare il rivestimento con troppo zelo, altrimenti l'intonaco può essere gravemente danneggiato. Non è sempre possibile rinnovare le trame. Tutto dipende dal tipo di materiale utilizzato.
- Se il ripristino è possibile, tieni presente che questo processo richiede abilità speciali. Se non hai esperienza nello svolgimento di tali lavori, affidali a un professionista.
- C'è un modo semplice per rinnovare il rivestimento: decorare le pareti con vernice decorativa. Può essere colorato, quindi non solo puoi dare alla stanza una lucentezza, ma anche cambiare leggermente il colore dei rivestimenti murali.
- Non ridipingere l'intonaco a proprio rischio. Di norma, per questo, deve essere preparato in anticipo: è elementare rimuovere la vecchia vernice o vernice. Non è sempre possibile farlo in modo ordinato, quindi scarta questa idea o rimuovi completamente la copertura e decora l'interno in un modo nuovo.
Produttori
La produzione di intonaci decorativi è fiorente in tutto il mondo. Ci sono campioni di alta qualità non solo in Occidente, ma anche in Russia e nei paesi della CSI. Ci sono molte recensioni di diversi produttori. I prodotti italiani sono riconosciuti come leader.Marchi come Baldini, Sammarinese, Loggia, Giorgio Graesan, Sammarinese, Oikos, Valpaint, NovaColor appartengono al segmento premium, ma la qualità, la sicurezza e le prestazioni sono elevate.
VGT è il più popolare tra i produttori russi.
Ha vinto il riconoscimento non solo per la sua buona qualità, ma anche per il suo prezzo basso. Ci sono parecchi rivestimenti nell'assortimento e gli acquirenti hanno molto da scegliere. Certo, questo produttore non è il migliore, ma offre intonaco ottimale in termini di prezzo e qualità. Oltre all'intonaco stesso, VGT produce finiture: vernice e cera.
Bellissimi esempi di finitura
Di seguito una galleria fotografica di esempi di interni in cui viene utilizzato l'intonaco decorativo.
Le pareti in tessuto sembrano grandi nella camera da letto. Nonostante sia stato scelto un colore discreto, il rivestimento non sembra noioso e l'insieme complessivo sembra armonioso.
L'intonaco floccato sembra moderno e sofisticato allo stesso tempo. Il segreto è imitare la trama del tessuto, così come la lucentezza. Queste pareti, realizzate in colori vivaci, possono diventare esse stesse un accento degli interni.
Prestare attenzione alla decorazione dell'area intorno al camino con intonaco decorativo. Disegnare "sotto la pelle" conferisce originalità all'interno, lo rende più dinamico e interessante.
L'intonaco può essere applicato non solo alle pareti, ma anche al soffitto. Se copri la superficie trattata con intonaco decorativo con cera, allora, riflettendo la luce, renderà la stanza più grande, più spaziosa e più confortevole.
L'intonaco decorativo può imitare con successo altri materiali, ad esempio la pietra calda. L'attuazione di tale decisione non richiede molto sforzo e tempo e non sono richieste abilità speciali.
Il gesso nasconde con successo tutti i difetti e le irregolarità sulle pareti. Puoi anche creare un pannello o un affresco su di esso, invecchiarlo artificialmente o ricorrere a crepe o patinature: ci sono molte opzioni.
Anche se copri semplicemente le pareti con stucco colorato decorativo, senza perdere tempo per dare un rilievo o una trama interessante, l'effetto risulterà comunque insolito.
Per informazioni su come applicare correttamente l'intonaco decorativo alla parete, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.