Processo di smantellamento del gesso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di miscele
  3. Strumenti ed equipaggiamento
  4. Processo di rimozione
  5. Suggerimenti e trucchi

L'intonaco è un materiale di finitura abbastanza resistente che può durare per più di una dozzina di anni, ma solo se vengono soddisfatti tutti i requisiti tecnologici per l'intonacatura. Ci sono una serie di fattori che portano a una violazione dello strato di questo tipo di finitura. In tali situazioni, deve essere completamente sostituito.

Il processo di smantellamento dell'intonaco, a prima vista, non richiede abilità speciali. Tuttavia, per rimuovere lo stucco, dovrai armarti di una certa conoscenza.

Peculiarità

Spesso nel processo di riparazione le persone pensano a come rimuovere il vecchio strato di intonaco dalle pareti e se vale la pena farlo. Per svolgere correttamente il lavoro necessario, dovresti familiarizzare con alcune delle sfumature di questo processo.

In base alla natura delle deformazioni, tutti i danni all'intonaco sono convenzionalmente suddivisi in due tipi principali:

  • I difetti tecnologici sono quelli che compaiono a causa della non conformità con la tecnologia per la preparazione del lotto o se è applicata in modo errato.
  • Difetti operativi si verificano durante il periodo di funzionamento. Il motivo è, di norma, condizioni sfavorevoli, varie influenze meccaniche o un lungo periodo di utilizzo.

    A seconda della situazione, lo smantellamento dell'intonaco danneggiato può essere completo o parziale. Lo smantellamento completo viene effettuato se la finitura è diventata inutilizzabile a causa di un uso prolungato, il suo aspetto è deteriorato e uno strato di intonaco ha iniziato a sgretolarsi su tutta la superficie. La sostituzione parziale viene effettuata solo in alcuni punti in cui lo strato si è leggermente sbriciolato se la massa rimane intatta.

    Scoprire quali aree devono essere sostituite è abbastanza facile - la superficie precedentemente intonacata deve essere battuta con il manico di un martello o altro oggetto contundente. Nei luoghi in cui è chiaramente udibile un suono sordo (ci sono dei vuoti), sono necessarie riparazioni. Muffa o muffa è anche un segno evidente di un cambiamento nella finitura.

    Se la composizione del rivestimento includeva cemento, nel tempo la superficie potrebbe rompersi, ma ciò non significa che sia necessaria una sostituzione dello strato. Se, quando si tocca, la finitura non inizia a sgretolarsi e sgretolarsi, non è necessario sostituire l'intonaco.

    Se più del 70% della superficie si è staccato e si è sbriciolato, è più consigliabile eliminare completamente lo strato del vecchio intonaco. Il vecchio strato di rivestimento deve essere necessariamente più resistente e pesante di quello nuovo, altrimenti la finitura non sarà in grado di fissarsi saldamente e scomparirà nel tempo.

    Tipi di miscele

    Avendo deciso la necessità di rimuovere il vecchio strato di finitura, il passo successivo è studiare quali metodi di smantellamento possono essere utilizzati. Questi ultimi dipendono dal tipo di miscela precedentemente applicata. In ogni caso, rimuovere prima le parti deboli dell'intonaco su tutta la superficie utilizzando un attrezzo manuale. Dopo queste manipolazioni, possono essere applicati metodi meccanizzati.

    L'intonaco di gesso è particolarmente facile da rimuovere. Tale rivestimento è piuttosto allentato, non troppo forte e instabile all'umidità. Prima di rimuovere la finitura ad intonaco è necessario bagnare bene le pareti (20 minuti prima dell'inizio dei lavori). Per rendere il materiale morbido e friabile, si consiglia di aggiungere all'acqua una piccola quantità di acido acetico. Lo stesso metodo viene utilizzato per smantellare l'intonaco su una base di argilla o calce.

    L'intonaco decorativo dal gesso viene rimosso in modo abbastanza semplice, il che non si può dire dei composti polimerici (acrilici) o silicati. Questi ultimi sono molto resistenti e può essere molto problematico rimuoverli. Tuttavia, il vantaggio di tali rivestimenti è che possono essere lasciati intatti, poiché sono una base affidabile per un nuovo strato, indipendentemente dalla sua composizione.

    Quando si smontano finiture decorative o veneziane, l'uso di un perforatore è inaccettabile, poiché questo rivestimento ha uno strato molto sottile e, se applicato in modo non accurato, la base del muro può essere danneggiata.

    Non è auspicabile abbattere tale intonaco, quindi è meglio rimuoverlo con un normale raschietto o pulirlo con una rettificatrice e rettificatrice.

    Con quest'ultimo strumento, il processo è molto più veloce., e anche rimuovere l'intonaco strutturato diventa facile e richiede un po' di tempo. È sufficiente "camminare" più volte con la suola della macchina accesa sulla superficie del muro con una certa forza di pressione. Lo svantaggio di questo metodo è solo la necessità di acquistare uno strumento piuttosto costoso.

    Rimuovere l'intonaco di cemento dalle pareti non è facile. In alcuni casi è difficile farlo anche con un trapano a percussione, poiché il rivestimento è spesso e resistente. In tali situazioni, è necessario utilizzare una smerigliatrice per tagliare il rivestimento in quadrati di mezzo metro. Successivamente, il processo di smantellamento diventa più semplice.

    Strumenti ed equipaggiamento

    Indipendentemente dal metodo di smantellamento, è necessario "armare" un determinato set di strumenti:

    • un respiratore o una visiera per proteggere le vie respiratorie e occhiali di protezione attillati per proteggere gli occhi;
    • guanti da costruzione;
    • un pennello largo e un contenitore per l'acqua o uno spruzzatore da giardino;
    • scalpello per facilità d'uso (preferibilmente con una maniglia estesa);
    • con un'ascia, un martello, una mazza o un piccone;
    • spatola, raschietto, cicli;
    • spazzola metallica manuale;
    • un trapano a percussione con ugelli larghi o un trapano con arresto di emergenza;
    • smerigliatrice con dischi abbinati;
    • una macchina per la pulizia di intonaci grossolanamente abrasivi;
    • paletta, scopa o scopa, sacchetti della spazzatura.

    Processo di rimozione

    Il processo di rimozione dell'intonaco è, in linea di principio, semplice. Anche una persona che non ha esperienza nella costruzione può farlo con le proprie mani.

    In questo caso, è meglio seguire le istruzioni passo passo:

    • Il requisito generale per tutti i tipi di intonaci è che non dovresti iniziare a smontare su una superficie asciutta, la finitura dovrebbe essere ben bagnata. Ciò contribuirà ad ammorbidire lo strato e ridurre significativamente la formazione di grandi quantità di sporco e polvere.
    • Prima di pulire dal vecchio strato, è necessario analizzare attentamente le condizioni dell'intonaco sulla superficie. Se non è necessaria la sostituzione del rivestimento, non è necessario rimuovere l'intero strato, è sufficiente lo smantellamento parziale dei frammenti deboli.
    • Per determinare l'adesione dell'intonaco alla base della parete o del soffitto, picchiettare la superficie con un martello o un altro oggetto metallico non tagliente. In luoghi con una buona presa, il suono dell'impatto sarà più ricco.
    • Il primo passo è rompere l'integrità del rivestimento esistente. Questo viene fatto su aree deboli della superficie, che vengono rimosse in piccole parti. I frammenti puliti consentono di raggiungere la fine dello strato.
    • Sotto questo strato è necessario guidare un ciclo, una spatola d'acciaio o un raschietto e provare a rimuovere il rivestimento. Ogni movimento dell'intonaco sotto l'azione dell'utensile è indice di scarsa adesione al supporto. Tali frammenti richiedono la cancellazione obbligatoria.
    • Se la finitura è abbastanza stretta e non può essere smontata, puoi usare uno scalpello o uno scalpello e continuare a battere, battendo leggermente gli strumenti con un martello. È necessario tenere lo strumento ad angolo acuto, questo proteggerà la base del muro dalla distruzione.
    • I composti più resistenti che non possono essere abbattuti con un martello richiedono l'uso di un trapano a percussione o di un trapano a percussione. Preparati al rumore e a molta polvere. Per le superfici in calcestruzzo, è necessario utilizzare prima una smerigliatrice.
    • Una levigatrice viene utilizzata per rimuovere piccoli pezzi di malta.
    • Se c'è un muro di mattoni sotto l'intonaco, dopo aver rimosso il rivestimento, è necessario eliminare i resti della finitura dal mattone e "camminare" lungo le cuciture con uno scalpello.

    Suggerimenti e trucchi

    Avendo familiarizzato con le fasi di rimozione dell'intonaco, puoi capire quanto sia importante, ma allo stesso tempo, spiacevole questo processo.

    I costruttori che si trovano quotidianamente ad affrontare tali situazioni danno ai principianti alcuni consigli utili:

    • Per iniziare, dovresti prima determinare la posizione del cablaggio e, se necessario, spegnere l'alimentazione. Preparare in anticipo tutti gli strumenti e i materiali, nonché i mezzi necessari per la sicurezza personale.
    • Lavorare con un perforatore dovrebbe fare attenzione a non danneggiare la base del muro. È meglio rimuovere lo strato di intonaco un po' più a lungo che riparare nuovamente la base danneggiata.
    • Una levigatrice viene utilizzata su un piccolo strato di rivestimento. Se lo strato supera i 3 mm, viene utilizzata una levigatrice vibrante. La sua caratteristica distintiva è un diverso principio di movimento dell'elemento di lavoro.
    • Se il vecchio strato di finitura rimane parzialmente in superficie, lo strato successivo deve essere necessariamente leggermente più debole. Ad esempio, qualsiasi composizione può essere applicata a un rivestimento di cemento-sabbia o polimerico. La malta di gesso o argilla si adatterà bene allo strato di calce. Il gesso non è in grado di resistere allo strato di cemento, poiché è più pesante. E nulla può essere applicato sopra l'intonaco di argilla, questa composizione può resistere solo alla sua stessa specie. Ma la malta di argilla e sabbia si attaccherà a qualsiasi superficie.
      • Se lo strato di intonaco è su cartongesso o sopra tegole, lo smontaggio deve essere eseguito con attenzione, evitando forti urti. È meglio rimuovere il rivestimento a mano con una spatola o un raschietto.
      • Quando si applica un nuovo strato di rivestimento, gli esperti consigliano di utilizzare una composizione più costosa. Lo spessore principale dello strato precedente può essere "raccolto" con la stessa composizione e applicato sopra con uno strato sottile più costoso.
      • Nel processo di smantellamento sorge il problema dello smaltimento dell'intonaco rimosso. Negli edifici a più piani, è necessario organizzare immediatamente il processo di rimozione dei rifiuti edili, poiché di solito non c'è un posto dove immagazzinarli. Negli edifici privati, i rifiuti edili devono essere collocati sotto una tettoia prima di poter essere rimossi (nascondere dalle precipitazioni atmosferiche), perché durante la pioggia i rifiuti possono aumentare di peso, il che complicherà il caricamento dei rifiuti.

      Dovrebbe essere chiaro che il peso dell'intonaco in un quadrato. metro con uno spessore del rivestimento di circa 2 cm è di circa 20-30 kg, a seconda della composizione della finitura.

      • Nel processo di smontaggio, non dimenticare di inumidire la superficie da trattare. Queste manipolazioni non solo aiuteranno ad allentare il vecchio strato, ma ti permetteranno di lavorare nelle condizioni più pulite possibili, senza la formazione di polvere.
      • È meglio raschiare l'intonaco dal soffitto con un ciclo o una spatola a manico lungo. Con questi dispositivi, puoi rimuovere il rivestimento con entrambe le mani.

      Vedi sotto per possibili errori durante lo smontaggio dell'intonaco.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento